sabato 15 marzo 2014

sabaro 15 Marzo 2014, ore 21:00 ()


TEATRO YVES MONTAND - MONSUMMANO 
TUTTO SHAKESPEARE IN 90 MINUTI
di di Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield
con Alessandro Benvenuti, Nino Formicola e con Michele Lombardi  
adattamento e regia Alessandro Benvenuti


traduzione, ideazione e progetto Paolo Valerio 
produzione a.Artisti Associati/ Fondazione Atlantide Teatro Stabile Verona



Alla fine di ottobre è scomparso l'attore Andrea Brambilla (in arte Zuzzurro), per tanti anni ha divertito il pubblico in sodalizio artistico con Nino Formicola in teatro e col celebre duo Zuzzurro&Gaspare. 
Sarà Alessandro Benvenuti, regista dello spettacolo, a sostituirlo nella tourn&eacut;e, per ricordarlo così nel modo migliore, con l'affetto e il calore degli applausi, in un testo che è "uno squisito manicaretto teatrale", creato dalla geniale mente di Long, Singer e Winfield, capaci di condensare le quasi cento ore dell'opera di Shakespeare in 90 minuti di "brodo drammaturgico": un'operazione che da più di vent'anni delizia i palati di un pubblico sempre più vasto e entusiasta.
"Andrea ci ha lasciati, e ci ha lasciati attoniti... Ora mi viene chiesto di prendere il suo posto, e come facevano i registi delle vecchie compagnie tradizionali, calarmi nei suoi panni di attore. Lo faccio con dolore, con umiltà e con tutto l'affetto che da trentacinque anni mi lega a quelli che sono nei fatti i miei più antichi sodali di scena: lo faccio con lo scopo di onorare la memoria di un grande comico e non solo, lo faccio per rispetto a dei produttori pieni di dignità, onore e buone maniere, lo faccio per continuare a stare in questo contesto di persone amiche e civili che meritano tutto il mio rispetto e la mia dedizione affinch&eacut; le loro aspettative non vadano perdute. Lo faccio perch&eacut; è un modo giusto per restare accanto a Nino Formicola e a una famiglia bella e divertente come quella che Andrea e Pamela avevano messo su, quasi fosse una seconda e più intima famiglia teatrale. Lo faccio sperando di essere all'altezza del mio antico amico e primattore Andrea Brambilla... o se preferite Zuzzurro.