sabato 1 marzo 2014

ELEPHANT MAN AL TEATRO YVES MONTAND

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
TEATRO YVES MONTAND
Monsummano Terme
GIOVEDI 6 MARZO 2014 ore 21
Ivana Monti - Giorgio Lupano - Rosario Coppolino
con la partecipazione di Debora Caprioglio
ELEPHANT MAN
di Giancarlo Marinelli
tratto dall’omonimo racconto di Frederick Treves
e con Andrea Cavatorta, Francesco Cordella, Serena Marinelli, Simone Vaio
regia Giancarlo Marinelli
Compagnia Molière
Elephant man non è soltanto il cult movie di David Lynch, uscito nel 1980: è soprattutto il racconto perfetto di un giovane chirurgo, il dottor Frederick Treves, che salvò l’Uomo Elefante, al secolo Joseph Merrick, dalle torture deifreak show della Londra di fine Ottocento.
Lo spettacolo, scritto e diretto da Giancarlo Marinelli e prodotto dalla Compagnia Molière, vede in scena, nel ruolo del titolo Giorgio Lupano, attore già apprezzato in gennaio a Monsummano in Maratona di New York (che sostituisce Daniele Liotti, impossibilitato a proseguire la tournée a causa del prolungarsi di un impegno precedente preso): accanto a lui Rosario Coppolino e due signore dello spettacolo come Ivana Monti e Debora Caprioglio. Completano il cast Andrea Cavatorta, Francesco Cordella, Serena Marinelli, Simone Vaio.
Perché portare in teatro la sua vera storia, mettendola in scena, per la prima volta? È presto detto; in un momento storico come quello attuale in cui l’estetica del corpo, della ‘bellezza a tutti i costi’, è divenuto un motivo ossessivo, portare sulla scena una storia d’amicizia tra un ambizioso chirurgo e ‘un mostro apparente’, capace però di regalare agli altri un universo di poesia e di bellezza, significa sovvertire il putrido sistema di vuote apparenze, di fasulle perfezioni cui siamo ormai assuefatti. La sua storia è in fondo la storia della nostra ipocrisia, del nostro rifiuto ad accettare ‘l’altro da noi’; della nostra ostinata impotenza ad ‘andare oltre’ il corpo, per rinchiuderci in un tanto rassicurante quanto inutile culto della bellezza omologata. Ché la sua vita è la vita di ognuno di noi; la tensione di ciascuno ad essere amato non tanto per ciò che è ma per ciò che avrebbe voluto essere. Ché la sua morte è la morte di ognuno di noi; è il sogno di poter lasciare la terra nel ricordo di chi ci ha amati …Appartiene ad ogni uomo che, provando a dormire in modo diverso, ha cercato, in una notte di secoli che si ripetono, di essere migliore.

La stagione di prosa 2013/2014 del Teatro Montand è realizzata grazie a Polli, Credito Valdinievole Banca di Credito Cooperativo di Montecatini Terme e Bientina, Arredamenti Goti, Tiger Flex.

PREVENDITA
La prevendita dello spettacolo si effettua da mercoledì 5 marzo dalle ore 16.30 presso la biglietteria del Teatro Montand di Monsummano 0572 954474. La biglietteria sarà aperta anche giovedì 6 marzo dalle ore 16.30 alle ore 19.30 e anche dalle ore 20,30.
INFORMAZIONI
Comune di Monsummano Terme 0572 959236 – 37 Associazione Teatrale Pistoiese 0573 991609 – 27112