giovedì 6 dicembre 2012

" Tra Agricoltura e industria, tra fattoria fabbrica. Un itineranio del Novecento a Monsummano " Sabato 15 Dicembre ore 17.00

 ore 17.00
Museo della Città e del Territorio

" Tra Agricoltura e industria, tra fattoria  fabbrica. Un itineranio del Novecento a Monsummano "

G. Carla Romby e Emanuel Carfora

Percorso Guidato all'interno del Museo della Città e del Territorio
Si presentano sabato 15 dicembre alle ore 17.00 al Museo della città e del Territorio di Monsummano Terme, i risultati di una consistente ricerca dedicata alle prime attività produttive locali che hanno caratterizzato, ed in parte continuano a caratterizzare, l’economia cittadina.

         La ricerca ha interessato l’attività della fattoria di Montevettolini, in località Le Case, per la quale a differenza dell’edificio residenziale di riferimento, cioè la Villa medicea di Montevettolini, la proprietà continuò per lungo tempo ad investire risorse economiche in restauri miglioramenti e adeguamenti rafforzandone la caratteristica di struttura produttiva.

         Questo fu sicuramente uno dei felici presupposti che sfociò nella nascita della più importante industria alimentare ancora presente sul nostro territorio.

         La ricerca affronta le fasi storco-economiche che hanno interessato la produzione della Fattoria fin dalla seconda metà del Seicento, con la presenza dei Bartolommei, proprietari della grande tenuta della Villa di Montevettolini, passata poi ai Borghese che cedettero alla famiglia Polli l’attività conserviera.

         Importante è stata anche la ricerca delle immagini a documento delle trasformazioni che l’area di Le Case ha subito nel tempo.

         La presentazione della ricerca sarà affiancata da una bellissima esposizione di materiali, provenienti dall’Archivio Borghese e dall’archivio Polli e sarà preceduta da un intervento a più voci, da parete dei curatori della ricerca, che guideranno alla’esposizione.

         La mostra resterà aperta fino al 20 gennaio 2012

         Alla presentazione interverranno il Sindaco, Rinaldo Vanni, l’Assessore alla Cultura, Barbara Dalla Salda e l’Assessore provinciale Lidia Martini.