giovedì 13 dicembre 2012

Presentazione Calendario 2013 - UN CALENDARIO “A TEMPO DI SPORT” -al Museo della Città e del Territorio - Domenica 16 dicembre ore 17.00

UN CALENDARIO “A TEMPO DI SPORT”

UNO STRUMENTO UTILE TUTTO L’ANNO
PRESENTATO  DAL  MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO


Sarà presentato Domenica 16 dicembre alle ore 17.00 il calendario 2013 del Museo della Città e del Territorio; naturalmente sono invitati tutti i monsummanesi ma anche gli amanti delle tradizioni e della città di Monsummano Terme.

La veste è quella consueta e ormai nota a tanti cittadini e collezionisti, utile per sollecitare il ricordo di avvenimenti, curiosità o aspetti perduti della nostra città.

Ma è anche uno strumento per orientare l’attenzione su tematiche di grande respiro, proprie della società contemporanea, promuovendone la riflessione e la diffusione. Infatti le pagine mensili sono contrassegnate da indicazioni relative alle date più significative per il vivere civile, culturale e democratico.

La scelta delle immagini, ancora straordinarie e numerosissime, grazie alla disponibilità dei cittadini, si è orientata quest’anno verso lo sport: un omaggio doveroso a “Monsummano città europea dello sport per il 2013” ed ai mondiali di ciclismo che attraverseranno anche il nostro territorio.

Comunque si è cercato ancora, nella selezione delle immagini, alla sottolineatura dei luoghi, ancora protagonisti insieme allo sport, con il centro storico eletto a luogo identitario della comunità anche nelle competizioni.

Un prodotto che, siamo certi, come nel passato susciterà l’entusiasmo dei monsummanesi e non solo.

Il Museo ringrazia tutti i cittadini che si sono impegnati nel raccogliere i materiali e nello specifico:  Benedetti Cherubina, Benedetti Ilio, Bini Brunero, Chimento Pasquale, Ciaramella Filippo, Fagni Meri, Frediani Luciano, Froli Giordano, Guidotti Guido, Innocenti Alfredo, Lenzi Luigi, Nardini Roberta, Panattoni Samuele, Parlanti Daniela e Valerio, Pasqui Giacomo, Tesi Graziano, Tognozzi Marino.


Alla presentazione del calendario interverranno il Sindaco, Rinaldo Vanni, e l’Assessore alla Cultura, Barbara Dalla Salda