martedì 21 settembre 2010

Corso Astronomia

Astronomia A-Z da Asteroidi a Zenith

In collegamento Streaming

al Museo della Città e del Territorio


Dal 22 settembre al 20 ottobre - Dalle ore 16,00 alle ore 18,00



Il Museo Galileo dell’Istituto e Museo di Storia della Scienza in collaborazione con il Comitato per la Divulgazione dell'Astronomia organizza un corso elementare di astronomia “Astronomia A-Z Da Asteroidi a Zenith”.

Cinque incontri, dal 22 settembre al 20 ottobre 2010, tutti i mercoledì dalle 16.00 alle 18.00, presso il Museo Galileo, in Piazza dei Giudici 1, Firenze.

Per coloro che sono impossibilitati a recarsi presso il Museo Galileo di Firenze c’è la possibilità di poter seguire il corso in collegamento streaming al Museo della Città e del Territorio.

La collaborazione tra i due musei nasce dal comune obbiettivo di poter contribuire, anche grazie a queste iniziative, a promuovere e valorizzare l’osservazione astronomica che grazie alla scoperta galileana del cannocchiale ha aperto la strada alla scienza moderna.

Il Museo della Città e del Territorio oltre ad aver recentemente inaugurato dei percorsi permanenti dedicati a scoperte e invenzioni del Genio Galileano è anche dotato di un Planetario che consente l’osservazione e il movimento dei corpi celesti.

Il corso non presuppone particolari conoscenze scientifiche, negli incontri si alterneranno i docenti: Massimo Mazzoni, Fabrizio Mazzucconi e Alberto Righini.

Il progetto è sostenuto dalla Regione Toscana e si avvale del patrocinio della Società Astronomica Italiana.

Per l'iscrizione telefonare allo 055/265311 o utilizzare il modulo presente sul sito www.museogalileo.it.

E’ richiesto il pagamento di € 30,00 da versare il primo giorno del corso.

Per la partecipazione alle lezioni presso il Museo della Città e del Territorio

informazioni presso

il Museo tel. 0572.954463–Ufficio Cultura Tel. 0572.959236- 37 museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it.