martedì 13 luglio 2010

MUSEO DELLA CITTA' E DEL TERRITORIO



MUSEO DELLA CITTA' E DEL TERRITORIO

L’orientalizzante in Etruria: l’età dei principi”



Sabato 10 Luglio grande successo per l’inaugurazione della mostra “L’orientalizzante in Etruria: l’età dei principi” al Museo della Città e del Territorio.
La mostra organizzata nell’ambito delle Notti dell’Archeologia si è aperta con i saluti dell’Assessore alla Cultura Barbara Dalla Salda ad un folto pubblico ed è proseguita con un’interessante conferenza sul tema tenuto dalla Dott.ssa Mariavittoria Guerrini che è riuscita a catturare l’attenzione dei presenti anche con la visita guidata alla mostra spiegando i vari reperti che fanno parte del percorso e che sono le espressioni artistiche ed artigianali più peculiari del panorama dell’orientalizzante etrusco.
Il periodo orientalizzante che va dalla fine del VIII all’inizio del VI secolo a. C. si caratterizza per la presenza di elementi decorativi di gusto e di ispirazione orientale soprattutto da parte dei principes, che grazie al loro potere economico e politico conducono uno stile di vita aristocratico.
Canopi, corredi funebri, monili sia femminili che maschili, alcuni esposti per la prima volta, sono tra i reperti appartenuti a questa élites etrusca, che si possono ammirare durante il percorso museale, integrato anche da pannelli esplicativi.

La mostra resterà aperta fino al 31 ottobre con il seguente orario di visita:
Lunedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00; dal mercoledì al venerdì dalle 16,00 alle 19,00; sabato e domenica dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 16 alle 19,00.
Chiuso il martedì.

Info: Ufficio Cultura Tel. 0572.959226
Punto Informa 0572.954412