venerdì 16 luglio 2010

Montalbano Incanta


MONTALBANO INCANTA

Sala Giusti delle Terme Grotta Giusti
Sabato 24 luglio ore 10,00

Sabato 24 luglio l’Assessorato al Turismo del Comune di Monsummano Terme organizza presso Grotta Giusti alle ore 10,00 la presentazione del volume “Le colline di Leonardo” e della carto-guida escursionistica “Il Montalbano a piedi e in bicicletta”.
I due lavori sono nati dalla volontà comune di dieci amministrazioni: Capraia e Limite, Carmignano Cerreto Guidi, Lamporecchio, Larciano, Monsummano Terme, Poggio a Caiano, Quarrata, Serravalle Pistoiese, Vinci che da anni operano per la conservazione attiva e la valorizzazione del Montalbano, sostenuti dalla Regione Toscana, hanno fortemente creduto nel progetto con l’obiettivo primario di far conoscere, quell’eccezionale patrimonio culturale e paesaggistico che è il territorio del Montalbano.
Con la realizzazione della carto-guida escursionistica i comuni coinvolti invitano al turismo lento e sostenibile con percorsi cicloturistici che si snodano nel Montalbano attraverso paesaggi naturali di sorprendente bellezza alla scoperta di numerosi siti di interesse storico-artistico.
Il volume “Le colline di Leonardo” della Pacini Editore, raccoglie il lavoro svolto dall’architetto Mariella Zoppi, in collaborazione con l’Università di Firenze, al fine di avanzare la candidatura all’UNESCO.
Nella carto-guida escursionistica “Il Montalbano a piedi e in bicicletta”, curata da Tamari Montagna Edizioni, è raccolta tutta la sentieristica mantenuta e valorizzata dalle Amministrazioni locali.
Ad aprire l’incontro sabato 24 luglio alle ore 10,00 i saluti di Rinaldo Vanni – Sindaco di Monsummano Terme; di Dario Parrini – Sindaco di Vinci e Presidente Conferenza dei Sindaci del Montalbano e di Federica Fratoni – Presidente della Provincia di Pistoia.
Seguiranno gli interventi di Mariella Zoppi – Curatrice del volume “Le Colline di Leonardo”; di G. Carla Romby – Presidente del Comitato Scientifico del Museo della Città e del Territorio e di Angelo Saoravia – Curatore della Carto-guida escursionistica “Montalbano a piedi e in bicicletta”.

A tutti gli intervenuti sarà offerto un drink.