giovedì 25 dicembre 2014

UN FINE ANNO SCOPPIETTANTE AL MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
UN FINE ANNO SCOPPIETTANTE
ED UN PRESTIGIOSO INIZIO D’ANNO NUOVO
AL MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO
PER LA RASSEGNA FESTE IN CITTÀ


Il Museo della Città e del Territorio si appresta a salutare l’anno con un risultato straordinario, superando abbondantemente le seimila presenze annuali. Ed il fine anno sarà davvero accattivante.

Sabato 27 dicembre alle ore 16,00 arrivano i burattini e la festa è ancora più grande; famiglie, grandi e piccini saranno coinvolti dalla sapiente maestria de I Pupi di Stac nelle travolgenti avventure diPIMPIGNUDO.

Avventure piene di gag, tranelli e dispetti sono all'ordine del giorno quando il protagonista appartiene alla “nobile” schiera dei sempliciotti. Pimpi ha un'immagine particolarmente singolare, lo si vede in mutande, e deve la sua inettitudine ad una naturalissima voglia di libertà e al non volersi sottomettere alla moglie Pimpa, una contadina fin troppo gretta e comandiera anche se in fondo affettuosa.

Domenica 28 dicembre, sempre alle ore 16.00 Guido Guidotti, dell’Associazione Astrofili Valdinievole, ci parlerà della Storia dei Mammut e degli elefanti fossili della Valdinievole, insomma di quei grossi proboscidati, ora estinti, strettamente imparentati con gli odierni elefanti, caratterizzati da lunghe zanne ricurve, che percorrevano nel Pliocene anche i nostri luoghi come è testimoniato nel museo.

E non finisce qui. L’arrivo del nuovo anno sarà salutato da altri appuntamenti straordinari.

Domenica 4 gennaio 2015, alle ore 16.00 si svolgerà l’evento dedicato a LA SCRITTURA CUNEIFORME un incontro con visita guidata alla mostra “La vita nella terra dei due fiumi – Testimonianze dell’antica Mesopotamia”, collegato ad un laboratorio di scrittura cuneiforme, per bambini e famiglie, dedicato all’arte mesopotamica.

Infine due pomeriggi con visite guidate ad orario fisso: Sabato 3 gennaio e martedì 6 gennaio, giorno in cui il Museo sarà aperto in via straordinaria, sarà possibile visitare la mostra “La vita nella terra dei due fiumi – Testimonianze dell’antica Mesopotamia” con la guida esperta di due archeologhe. Una occasione unica prima dell’imminente chiusura della mostra e prima che i preziosi reperti esposti ritornino dei magazzini senza possibilità di poterli ammirare.
Le visite avranno inizio alle ore 16.00 e alle ore 17.00

Quindi divertimento assicurato e pomeriggio decisamente da non perdere, meglio prenotare per avere la certezza di un posto.


Per info e prenotazioni: Museo: 0572/954463 www.museoterritorio.it 
Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959228  e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572/954412  punto.informa.monsummano@gmail.com

E.V. Ufficio Stampa Attività Culturali