sabato 30 agosto 2014

Ancora l'acqua al centro delle attività del Mac,n - Sere d'estate ai musei: martedì 2 e 9 settembre



 
Anche il mese di settembre è ricco di iniziative per il Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme, declinate in una forma più intima ed esperienziale per i partecipanti.
 
Oltre alla visione del nuovo allestimento delle opere, dovuto a una rotazione delle stesse, che comprende, in aggiunta alle sculture di Quinto Martini, Marcello Guasti, Vitaliano De Angelis, Jorio Vivarelli e altri,  e alle opere astratte del secondo Novecento toscano e degli artisti della Poesia Visiva, due appuntamenti di “Sere d'estate ai musei” si svilupperanno intorno al tema dell'acqua.
 
L'acqua nell'arte” è la prima iniziativa che, martedì 2 settembre alle ore 21.00, coinvolgerà i visitatori in un viaggio emozionante alla ricerca dell'acqua come fonte di ispirazione artistica, un elemento essenziale nella vita dell'uomo che ha affascinato intere generazioni di grandi artisti e letterati a partire dal Rinascimento ai giorni nostri.
Una serata piacevole, un'esperienza visiva e conoscitiva accompagnata dalla lettura di pensieri, poesie e da degustazioni di tè. 
L'incontro è rivolto ad un pubblico adulto.
 
 
Martedì 9 settembre, sempre alle ore 21.00, il museo propone il laboratorio per adulti “I linguaggi dell'acqua”.
L'acqua come fonte inesauribile di suggestioni e interpretazioni.
L’acqua, ad esempio, che scorre dal rubinetto, da comune oggetto della nostra quotidianità diventa soggetto di un viaggio estetico che mette in luce la sua poeticità. 
Un laboratorio attivo che, nell'arco di una sera, tende a presentare tutte le forme comunicative ed espressive che l'acqua può evocare: rumori, suoni, immagini, colori, parole, segni, che confluiranno in un elaborato finale, espressione dello stato d'animo evocato in ogni partecipante.
 
 
Ingresso gratuito a tutti gli eventi
(E' gradita la prenotazione 0572 952 140 – 329 360 59 64).
 
Le manifestazioni sono inserite nel Piano Integrato della Cultura 2014, nell'ambito del progetto "Musei & Valdinievole - Nel segno dell'acqua", coordinato dalla Provincia di Pistoia e sostenuto dalla Regione Toscana.