sabato 26 febbraio 2011

" LIQUIDO, SOLIDO, ZUCCHERATO - Golosità di cioccolata in una bottega fiorentina del Settecento "

L' Assessore alla Cultura Barbara Dalla Salda, invita sabato 05 Marzo alla presentazione

" LIQUIDO, SOLIDO, ZUCCHERATO -
Golosità di cioccolata in una bottega fiorentina del Settecento "

un percorso per scoprire come, nel corso del Settecento, la bevanda sia entrata con forza nlle consuetudini delle borghesie cittadine venendo richiesta in competizone non solo con il caffè e il thè ma anche con le più tradizional bibit rinfrescanti e persino con il vino.

Sabato 05 Marzo alle ore 17.00
Museo della Città e Del Territorio 0572-954463
Ufficio Cultura 0572-959236/237

www.museoterritorio.it
e.vigilanti@comune.monsumm
ano-terme.pt.it

Orario:

Lunedì: 09.00-12.00
Martedì: CHIUSO
Da Mercoledì a Venerdì: 15.30-18.30
Sabato e Domenica: 09.00-12.00 / 15.30-18.30

martedì 22 febbraio 2011


“Monsummano …Incontri Culturali”

Giuseppe Giusti e Ferdinando Martini

Sala Consiliare – Osteria dei Pellegrini

Venerdì 25 febbraio ore 21


Venerdì 25 aprile alle ore 21 nella Sala Consiliare presso l’Osteria dei Pellegrini, nell’ambito delle celebrazioni per i 150° anniversario dell’Unità d’Italia si terrà una conferenza trattata da Emanuel Canfora sul rapporto tra due protagonisti assoluti della storia italiana, entrambi toscani e di Monsummano: Giuseppe Giusti e Ferdinando Martini, appartenenti a momenti storici diversi, ma collocabili in una linea di continuità ben rappresentativa delle vicende risorgimentali e dei suoi sviluppi sino al primo Novecento, in un rapporto complesso e articolato.

Martini ,si sa, è uomo importante nella vita politica del Paese e determinante in quella del nostro territorio, ma è uomo poliedrico ed è anche scrittore e letterato e, come tale, scrive moltissimo sul Giusti: un esempio eclatante è il discorso pronunciato nell’agosto del 1909 al teatro di Monsummano durante le celebrazioni del primo centenario della nascita del Giusti. Carfora, inoltre, ricorda il suo impegno a favore della realizzazione del monumento al poeta (1879), fatto posizionare proprio dal Martini quando era Sindaco: un modo forte per omaggiare il poeta e soprattutto quello che ha rappresentato in un periodo particolare della storia italiana, quando ancora la penisola era divisa e il Giusti già scriveva Lo Stivale (un componimento fortemente patriottico).

Non mancheranno, infine, spunti e riflessioni interessantissimi sulle questioni ancora aperte dell’Epistolario di Giuseppe Giusti e dell’edizione Tutti gli scritti di Giuseppe Giusti pubblicati a cura del medesimo Ferdinando Martini con le Memorie inedite di Giuseppe Giusti del 1890, poi divenuto Cronaca dei fatti di Toscana- 1845 1849.

Emanuel Canfora ha ha gia curato lavori per la collana di studi del Museo della Città e del Territorio e, con Luigi Angeli e Giampiero Giampieri, ha pubblicato il volume “E trassi dallo sdegno il mesto riso”; attualmente sta lavorando proprio sulle vicende e il difficile recupero delle carte del poeta e della famiglia Giusti.

All’iniziativa, promossa insieme con “Gli Amici di Casa Giusti” e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, è prevista la presenza dell’Assessore alla Cultura Barbara Dalla Salda.

Info: Biblioteca Comunale tel. 0572.959500

Cioccolosità


Cioccolato in purezza e tutto da gustare e meditare. Per imparare a conoscere bene quello che viene considerato il “cibo degli dei”è necessario andare nella Chocolate Valley che si trova nella Val di Nievole, nel cuore della Toscana.

Qui esiste una forte concentrazione di cioccolatieri, artigiani di altissima qualità, tutti saldamente affermati a livello mondiale. Ed è proprio per questi motivi che, ogni due anni, Monsummano Terme (Pt) organizza una golosissima tre giorni chiamata: “Cioccolosità - La qualità del cioccolato artigianale” venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 marzo. Una manifestazione – evento, organizzata dall’Amministrazione Comunale insieme alla Condotta Slow Food Val di Nievole che si caratterizza per la sua “diversità” rispetto ad analoghe manifestazioni.

L’obiettivo infatti è quello di valorizzare il cioccolato di alta qualità dei piccoli artigiani provenienti dalle diverse regioni d’Italia. Un prodotto in grado di coniugare tradizione, originalità e qualità delle materie prime utilizzate. Cioccolosità si svolge nei prestigiosi locali della Fattoria Medicea risalente al XVIII secolo, dove troveranno posto gli stand dei cioccolatieri e ci sarà la presenza della Fondazione Slow Food per la biodiversità con la presentazione di un manifesto/appello, appositamente pensato per il cacao e contenente gli obiettivi fondamentali della filosofia di Slow Food del “buono, pulito e giusto”.

Durante la manifestazione i visitatori possono assaggiare e conoscere i vari tipi di “vero” cioccolato realizzato artigianalmente senza aggiunta di grassi vegetali grazie a degustazioni guidate situate lungo un percorso che si snoda attraverso gli edifici storici e i musei della città.

Grande spazio sarà dedicato alla informazione ed educazione con mostre e documentazioni sulla storia del cacao, coltivazione e processi di trasformazione, il suo utilizzo e laboratori del gusto e iniziative specifiche per le scuole. Ad esempio è prevista la rappresentazione in prima assoluta di uno spettacolo teatrale per grandi e piccini tratto da libro “Il cioccolato, diario di un lungo viaggio” edito da Slow Food e prodotto dal Comune.

Per informazioni: www.cioccolosita.it Ufficio Turismo Comune di Monsummano Terme: tel. 0572.959236, e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it

giovedì 10 febbraio 2011

BIBLIOTECA COMUNALE “GIUSEPPE GIUSTI”

PER IL CICLO

“MONSUMMANO …INCONTRI CULTURALI”

Giuseppe Giusti e Giuseppe Mazzini

Venerdì 11 febbraio ore 21

Sala Consiliare – Osteria dei Pellegrini

Venerdì 11 febbraio alle ore 21 presso la Sala Consiliare, l’Assessorato alla Cultura con la Biblioteca Comunale invitano tutti all’appuntamento “le satire del Giusti nella prospettiva risorgimentale di Mazzini” tenuto dal Presidente dell’Associazione “Amici di Casa Giusti “ Amedeo Bartolini.

Giuseppe Giusti, si sa, influì con le sue poesie nel formare il sentimento patriottico risorgimentale e un linguaggio unico, italico, dalle Alpi alla Sicilia. Quello che molto spesso viene dimenticato o rimane sconosciuto è il suo rapporto con l’impegno civile e il rapporto reciproco con i grandi padri del Risorgimento e specificamente Giuseppe Mazzini.

L’occasione per approfondire questo importante aspetto, che getta nuova luce sulla valenza “politica” del poeta, è offerta dalla prossima iniziativa promossa dalla Biblioteca Comunale di Monsummano Terme nel ciclo di conferenze dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia, prevista per venerdì 11 nella Sala Consiliare presso l’Osteria dei Pellegrini.

Introdotto dall’Assessore alla Cultura Barbara Dalla Salda, Amedeo Bartolini, che ha collaborato all’iniziativa, illustrerà diffusamente il tema e analizzerà in particolare i tre momenti in cui Giusti e Mazzini entrarono direttamente in rapporto tra loro nel corso delle vicende del Risorgimento italiano. Il primo è nel 1842, quando il Mazzini, in esilio a Londra, pubblicò sulla sua rivista, l'Apostolato popolare, tre satire del Giusti, da lui considerato un giovane di “molto fuoco di sentimenti belli e italiani”. Il secondo momento è riconducibile al 1844-45, allorché il Giusti fu in forte polemica col Mazzini, perché, da un lato, lo riteneva responsabile di un'edizione “pirata” delle sue satire e, dall'altro lato, riconduceva a lui l'ispirazione della tragica spedizione dei fratelli Bandiera. Ma è il terzo momento quello più ricco di positive dinamiche risorgimentali: Giusti e Mazzini, presente il Capponi, si incontrarono personalmente a Firenze nel febbraio del 1849, proprio nei giorni in cui venivano proclamate a Roma la Repubblica Romana e a Firenze la Repubblica Toscana. Il Giusti, ricorda Amedeo Bartolini, commentò così tale incontro: “Non fummo d'accordo in tutto ma c'intendemmo”.

La conferenza di Bartolini, aperta a tutti, studiosi e non, discoprirà informazioni ed elementi nuovi per una sempre più puntuale valutazione della storia d’Italia e della presenza in essa di uno dei figli più importanti del nostro territorio:Giuseppe Giusti.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Info: Biblioteca Comunale Tel. 0572.959500

Corso EDA - Uità d' Italia - Ciclo di tre Conferenze

Il Comune di Monsummano Terme organizza

presso la biblioteca "G. Giusti" il Corso EDA "Unità d'Italia",

in un ciclo di tre conferenze.

Le conferenze sono fissate per i giorni 17 Febbraio, 24 Febbraio e 3 Marzo

alle ore 21:00 presso la biblioteca comunale.

Argomenti:

  • L'Italia del Risorgimento: il dibattito politico degli anni 30' e 40'. Gruppi, prenotazione e miti del Risorgimento in Toscana.
  • Il Movimento Nazionale Italiano e il compimento dell' Unità (1849-1861): Lorenzo Niccolinie la nascita del Comitato centrale in Toscana a favore dell' Unità d'Italia (1860).
  • Il difficile decollo dello Stato Unitario.
  • La liberazione del Veneto e di Roma.
  • La situazione in Italia dopo la formazione dello stato unitario.
  • Figure Significative della Valdinievole nel Risorgimento.

Info & prenotazioni :

Biblioteca " G.Giusti ", Piazza F. Martini n° 10 : 0572-959500

sabato 5 febbraio 2011

LOVE sposi expò - Fattoria Medicea

LOVE SPOSI EXPO'

Fattoria Medicea di Monsummano Terme



Esposizione dedicata al mondo del matrimonio, dell'arredamento, del gusto, del lifestyle.

Venerdì 4 Febbraio dalle ore 18 alle ore 20

Sabato 5 Febbraio dalle ore 11 alle ore 23
(ore 20 :00 FASHION DINNER Aperi-cena)

Domenica 6 Febbraio dalle ore 11 alle ore 20

Vi Aspettiamo!!!




giovedì 3 febbraio 2011

Terme in Musica 2011

SABATO 05 FEBBRAIO ORE 17.00
SALONE STORICO DELLE TERME EXCELSIOR
MONTECATINI TEMRE

TERME IN MUSICA 2011

MUSICA & POESIA


INCONTRO CON FIORELLA MACCHIONI


Giuseppe Tavati, Pianista

Letture dalla Raccolta " I miei cinque anelli "

Musiche di Mozart, Schumann, Musorgskij

Intervista con il poeta a cura di alunni delle classi I A & III B
della Scuola Media Statale " Galileo Chini ",
di Montecatini terme.

Coordinamento della Professoressa Giuseppina Grilli

Ingresso Libero

150 Anni D' Arte

"150 ANNI D'ARTE"

Venerdì 4 febbraio - ore 21.00

Venerdì 4 febbraio al Mac,n – Museo d’Arte Contemporanea e del Novecento alle ore 21,00 Roberto Agnoletti con la conferenza 150 d’Arte” apre un ciclo di incontri che hanno come comune denominatore il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Durante la serata, Roberto Agnoletti che ha curato la mostra attualmente in corso al museo, presenterà le motivazioni che hanno spinto Luciano Barale, Filippo Basetti e Andrea Dami a confrontarsi sul “valore d'uso” corrente di quel bagaglio di memorie individuali e collettive che ci vengono consegnate dagli ultimi centocinquanta anni di storia italiana.

Memorie cariche di significati e simboli, tra i quali il tricolore emerge come il più facilmente riconoscibile. Memorie che si confrontano con quelle esperienze artistiche che hanno contribuito a costruire il “linguaggio risorgimentale” prima,

il “linguaggio nazionale” poi.

Parlare di “150 anni d'arte” non significa ripercorrere didatticamente l'evoluzione dell'arte italiana in un arco di tempo, bensì cogliere alcuni elementi di continuità ed altri di rottura e/o innovazione nella trasformazione del linguaggio visivo, ma soprattutto individuare come questo linguaggio sia stato recepito e divulgato e come abbia contribuito definire un'idea di comunità nazionale.
Il tema di fondo proposto ruota intorno al ruolo sociale dell'arte. Il ruolo dell’artista non è quello dello sciamano che mette in evidenza un’immagine latente, rivelata dalla luce per un istante; non è solo quello del poeta, che ferma un attimo fuggente spingendoci a riflettere sull’uso che noi facciamo del tempo. É soprattutto quello di richiamarci, prepotentemente e costantemente, a riflettere, a correggere, o a ribadire i valori fondamentali del nostro essere nella società e nel tempo
.

L’iniziativa è ad ingresso libero.

Info: Mac,n Tel. 0572.952140

Ufficio Attività Culturali Tel. 0572.959224