Gli Assessorati all’Ambiente, alla Cultura e al Turismo del Comune di Monsummano Terme invitano tutti sabato 12 e domenica 13 giugno a partecipare alle iniziative in programma previste nell’ambito del “Il giorno della cicogna”.
Sabato 12 alle ore 17,00 il Museo della Città e del Territorio inaugura il nuovo percorso espositivo “Dove vola la cicogna- vita e paesaggi nel Padule di Fucecchio”.
La mostra che resterà aperta fino al 30 giugno illustra il paesaggio d’acqua, le rive e il governo delle acque nel corso del tempo attraverso documenti, cartografie e foto.
È inoltre previsto un momento di animazione per bambini con “Costruiamo le cicogne” .
La mostra è stata realizzata grazie alla collaborazione del Fotoclub Valdinievole.
Domenica 13 giugno alle ore 9,30 ritrovo presso il Museo Della Città e del Territorio, visita alla mostra e partenza in bicicletta per raggiungere il luogo di osservazione delle cicogne che è stato allestito presso l’Impianto di trattamento rifiuti del Fossetto.
Dalle ore 10,30 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00 oltre all’osservazione del nido delle cicogne sono previsti laboratori e animazione per bambini, promozione dell’ambiente palustre e della città e informazioni sul trattamento e smaltimento rifiuti.
L’evento ha il patrocinio della Provincia di Pistoia, dei comuni di Monsummano Terme e di Fucecchio ed è organizzato in collaborazione con: Centro di Ricerca Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio – Onlus, Centro Commerciale Montecatini Ipercoop – Unicoop Firenze sezione soci Empoli – Fucecchio Valdinievole, Enel, CMSA Società Cooperativa Muratori Sterratori ed Affini Montecatini Terme, Nencini Sport, Associazione Astrofili Valdinievole “Alessandro Pieri”, Giodò Società Cooperativa, Associazione socio culturale ambientale “La tartaruga”, Acque spa – Servizi Idrici, Fotoclub Valdinievole.