giovedì 10 giugno 2010

La Giornata della Cicogna!

Gli Assessorati all’Ambiente, alla Cultura e al Turismo del Comune di Monsummano Terme invitano tutti sabato 12 e domenica 13 giugno a partecipare alle iniziative in programma previste nell’ambito del “Il giorno della cicogna”.

Due giornate dedicate non solo all’osservazione delle cicogne nei nidi di Monsummano Terme ma anche all’ambiente che ha permesso la nidificazione delle cicogne.

Sabato 12 alle ore 17,00 il Museo della Città e del Territorio inaugura il nuovo percorso espositivo “Dove vola la cicogna- vita e paesaggi nel Padule di Fucecchio”.

La mostra che resterà aperta fino al 30 giugno illustra il paesaggio d’acqua, le rive e il governo delle acque nel corso del tempo attraverso documenti, cartografie e foto.

È inoltre previsto un momento di animazione per bambini con “Costruiamo le cicogne” .

La mostra è stata realizzata grazie alla collaborazione del Fotoclub Valdinievole.

Domenica 13 giugno alle ore 9,30 ritrovo presso il Museo Della Città e del Territorio, visita alla mostra e partenza in bicicletta per raggiungere il luogo di osservazione delle cicogne che è stato allestito presso l’Impianto di trattamento rifiuti del Fossetto.

Dalle ore 10,30 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00 oltre all’osservazione del nido delle cicogne sono previsti laboratori e animazione per bambini, promozione dell’ambiente palustre e della città e informazioni sul trattamento e smaltimento rifiuti.

L’evento ha il patrocinio della Provincia di Pistoia, dei comuni di Monsummano Terme e di Fucecchio ed è organizzato in collaborazione con: Centro di Ricerca Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio – Onlus, Centro Commerciale Montecatini Ipercoop – Unicoop Firenze sezione soci Empoli – Fucecchio Valdinievole, Enel, CMSA Società Cooperativa Muratori Sterratori ed Affini Montecatini Terme, Nencini Sport, Associazione Astrofili Valdinievole “Alessandro Pieri”, Giodò Società Cooperativa, Associazione socio culturale ambientale “La tartaruga”, Acque spa – Servizi Idrici, Fotoclub Valdinievole.