giovedì 18 marzo 2010

DOMENICA 28 MARZO MUSEO DI CASA GIUSTI
ore 16,00 Giuseppe Giusti “E trassi dallo sdegno il mesto riso”

Museo Della Città e del Territorio
ore 17,45 “Giuseppe Giusti e Monsummano”

Domenica 28 marzo a Monsummano Terme un pomeriggio ricco di eventi che celebrano uno dei cittadini più illustri del luogo: il poeta monsummanese Giuseppe Giusti, di cui si è celebrato il secondo centenario della nascita nel maggio 2009 e di cui si ricordano i 160 anni dalla morte avvenuta il 31 marzo 1850.
A partire dalle ore 15,30 a Casa Giusti visita guidata al museo; alle ore 16,00 presentazione, curata da Amedeo Bartolini e Caterina Ranieri dell’Associazione Amici di Casa Giusti, del volume: Giuseppe Giusti “E trassi dallo sdegno il mesto riso”.
Il volume, che è un omaggio al poeta monsummanese, è stato realizzato a chiusura del ciclo di incontri “Giuseppe Giusti e i suoi luoghi della Valdinievole” proposti dal Museo della Città e del Territorio nell’ambito delle Celebrazioni del secondo centenario della nascita di Giuseppe Giusti.
Gli autori del volume: Luigi Angeli, Emanuel Carfora e Giampiero Giampieri, attraverso questa pubblicazione presentano il poeta e le sue opere sotto diversi punti di vista.
Giampiero Giampieri si incentra sugli aspetti letterari e biografici del Giusti, utilizzando come chiave di lettura la sofferenza interiore del poeta.
Luigi Angeli illustra per mezzo di lettere tratte dall’Epistolario, il suo rapporto con gli altri e con l’ambiente in cui è vissuto.
Infine Emanuel Carfora ricostruisce, partendo dalle celebrazioni per il Centenario della nascita (1909), tutte le commemorazioni di quei giorni avvenute oltre che a Monsummano, anche a Montecatini Alto e Pescia, descrivendo la situazione familiare del poeta, la storia della famiglia Giusti a Monsummano e i loro rapporti con la Valdinievole.
Alle ore 17,45 circa tutti gli intervenuti si recheranno al Museo della Città e del Territorio per visitare la mostra “Giuseppe Giusti e Monsummano” un percorso espositivo con pannelli esplicativi, libri rari, manoscritti, documenti, periodici, materiale inedito, curiosità, busti del poeta e oggetti vari.
La mostra sarà visitabile durante il normale orario d’apertura del Museo.
L’ ingresso alle iniziative è libero.