martedì 16 febbraio 2010

RAGAZZ'ARTE

LABORATORI DIDATTICI PER RAGAZZI AL MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA

SABATI AD ARTE

a cura di Giodò Società Cooperativa

MARZO-MAGGIO 2010

Torna il secondo anno al mac,n di Monsummano Terme il progetto Sabati ad Arte che si propone di coinvolgere un particolare fascia di utenza , ragazzi dai 6 agli 11 anni , nella conoscenza dell'arte contemporanea e del Museo di Arte Contemporanea.
Inoltre ha come obiettivo primo l'avvicinamento al museo come luogo interattivo e ludico-didattico, per imparare, non solo a conoscere l'arte, ma a viverla e apprezzarla come un gioco e soprattutto a sperimentarla come un linguaggio comune a tutti e per tutti. L'intento è quello di creare un'occasione per trascorrere un sabato pomeriggio in modo originale e divertente.
Il progetto è articolato in 4 laboratori strutturati in due incontri mensili ciascuno in orario pomeridiano dalle 15:30 alle 18:30.
Il primo laboratorio è previsto sabato 06 e 13 marzo con "Dall'OP alla POP ART".
Data la presenza della mostra-omaggio a Andy Warhol in occasione della 6° Biennale d'incisione, i ragazzi entreranno nel mondo della Pop Art, attraverso il maggior esponente di questa corrente artistica. Iscrizione obbligatoria entro il 5 marzo. Si prosegue sabato 10 e 17 aprile con "STORIE DA MURALES...ANCHE I MURI PARLANO".
Lo studio di questa arte urbana che sempre più appassiona i giovani , soffermando l'attenzione sulla differenza tra coloro che, senza alcuna ambizione artistica, ricoprono i muri cittadini di scritte e coloro che invece praticando e amando il writing , sono alla ricerca di spazi idonei nei quali poter realizzare i propri lavori. Iscrizione obbligatoria entro il 9 Aprile.
Si continua sabato 24 Aprile e 08 Maggio con "INCONTRO CON L'ARTISTA". Attraverso lo studio di principali correnti artistiche, i ragazzi realizzeranno una copia di una delle opere dell'artista che meglio li rappresenta. iscrizione obbligatoria entro il 23 Aprile.
Ultimo laboratorio sabato 15 e 22 maggio con "LAND ART...IL TERRITORIO AL POSTO DELLA TELA". In questa incontro sarà studiata una particolare forma d'arte contemporanea che manifesta un'attenzione ecologica per la natura agendo direttamente sul paesaggio.
Il Parco di Villa Renatico Martini diventerà la tela sulla quale esprimere la propria creatività. Iscrizione obbligatoria entro il 14 maggio

L'iniziativa ha il contributo di: Regione Toscana e Amministrazione Provinciale di Pistoia.

Per informazioni e iscrizioni UFFICIO CULTURA 0572 959224/6/8 - m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it