venerdì 29 maggio 2015

Una bibliografia...estiva

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
L'estate è alle porte, il caldo incombe, la voglia di stare all'aria aperta aumenta così come l'esigenza di mettersi in forma e di stare con i nostri bambini durante le vacanze estive.
Per questo, la Biblioteca comunale “G. Giusti” ha pensato di predisporre una bibliografia di libri a tema.
Una sezione è stata dedicata a bambini e adolescenti da 0 a 15 anni, in cui si affrontano tutte le problematiche legate all'età, all'educazione, ai giochi, al rapporto genitori-figli.
Ma anche libri di ricette da fare con i bambini e testi che aiutano i genitori a proporre una giusta alimentazione ai propri figli.
Si passa poi a consigli e segreti sul giardinaggio, prodotti naturali per la cura della pelle, del corpo e della mente.
Un'attenzione particolare è riservata alla terza età con proposte su come mantenersi in forma con ricette ed esercizi fisici.
Infine, suggerimenti per i nostri amici a 4 zampe, cani e gatti, addestramento, cure e tutto ciò che può essere utile per il loro benessere.
E per chi vuole partire per mete esotiche e sconosciute o città d'arte, la biblioteca mette a disposizione le proprie guide turistiche da portare a casa e cominciare a sognare...
La biblioteca vi aspetta al fresco delle proprie mura per suggerirvi come affrontare al meglio il periodo estivo.

Biblioteca “G. Giusti”
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it
tel. 0572/959500-2
IL GIORNO DELLA CICOGNA 2015 (31 MAGGIO E 2 GIUGNO)
Giornate dedicate all'osservazione delle cicogne nei nidi di Monsummano Terme e Fucecchio, ai margini della grande area umida del Padule di Fucecchio
Dopo secoli di assenza, la Cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana, grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali ed a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati.
Oltre alla coppia di Fucecchio, la prima ad insediarsi nella nostra regione già dal 2005, oggi nascono pulcini di cicogna anche in un altro nido situato ai margini della grande area umida, nel comune di Monsummano Terme, e in altri sei nidi in tutta la Toscana.
Per festeggiare il ritorno di questi splendidi uccelli, offrendo a tutti gli interessati la possibilità di osservare dal vivo i nidi con gli adulti ed i pulcini, domenica 31 maggio e martedì 2 giugno è in programma la manifestazione “Il giorno della cicogna”.
L’evento, nato grazie ai rapporti fra il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio e le Sezioni Soci di Unicoop (Valdinievole e Fucecchio), è inserito nell'ambito della “Giornata Europea dei Parchi” della Regione Toscana, in collaborazione con la Provincia di Pistoia ed i Comuni di Fucecchio e Monsummano Terme.
Presso i due nidi verranno predisposti punti di osservazione con potenti cannocchiali, dove gli operatori del Centro saranno pronti a rispondere a tutte le curiosità sulla Cicogna bianca, illustrando le varie fasi della nidificazione in corso.
All’evento partecipa anche ENEL che negli ultimi anni ha provveduto alla messa in sicurezza dei nidi di cicogna bianca a Monsummano Terme, a Fucecchio e in altre località toscane.
In concomitanza con "Il giorno della cicogna" e negli stessi orari, saranno aperti anche il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini, e l'osservatorio faunistico de Le Morette, dove sarà presente una Guida del Centro per mostrare con il cannocchiale le varie specie di uccelli acquatici.
L'accesso è libero e non occorre prenotazione.
Info Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it; i programmi completi delle varie date si trovano su http://www.zoneumidetoscane.it/…/il-giorno-della-cicogna-20…
Sabato 30 maggio, ore 16-19
Riserva Naturale Padule di Fucecchio - Righetti.
L'area Righetti, che costituisce la parte più settentrionale della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico, grazie alle cure prodigate per decenni dall’Ing. Gaetano Righetti e poi dal Consorzio di Bonifica, che ne ha acquisito la proprietà; proprio per questo è possibile visitarla solo in compagnia di Guide esperte, che sappiano come ridurre al minimo ogni disturbo alla flora e fauna protette.
Anche in questa parte della Riserva Naturale sono stati effettuati negli ultimi anni grandi interventi di manutenzione e ripristino ambientale, ed in particolare sono stati creati specchi d’acqua, dotati anche di due osservatori faunistici, che ospitano durante la migrazione primaverile e la stagione riproduttiva una grande varietà di uccelli acquatici.
Domenica 31 maggio, ore 9-12
Percorso dei Mulini: itinerario sul Montalbano che parte dalla casa di Leonardo ad Anchiano fra boschi, torrenti e resti di antichi mulini.
Il percorso, che inizia nelle vicinanze della casa natale di Leonardo da Vinci ad Anchiano, consente di ammirare alcune delle aree terrazzate più caratteristiche del Montalbano e di inoltrarsi nella ombrosa Vallebuia, cononosciuta anche come Valle dei Mulini, dato che lungo il rio si possono trovare i resti di antichi mulini.
Il torrente, immerso in un bosco di cerri e castagni e ammantato nell’alveo da una galleria di ontani neri, è ricco di cascate e pozze piene di vita, che ospitano ancora gli ultimi esemplari del granchio di fiume, un grande crostaceo ormai raro nel nostro territorio, oltre ad anfibi interessanti come la salamandrina dagli occhiali
Il percorso ad anello, della lunghezza totale di 6 km, è di difficoltà media, con un dislivello in salita di circa 200 metri; al rientro i partecipanti che lo desiderano potranno visitare la Casa Natale di Leonardo, recentemente rinnovata nell’allestimento museologico, e spostarsi nel borgo medievale di Vinci con il Museo Leonardiano.
Venerdì 5 giugno, ore 19-22
Il Padule di notte: al tramonto (e oltre) nell’area de Le Morette
La parte iniziale della visita in Padule è dedicata al birdwatching: grazie ai potenti cannocchiali ed alla consulenza delle Guide del Centro sarà possibile osservare ed imparare a riconoscere aironi, anatre, falchi di palude e tante altre specie che frequentano l’ambiente palustre.
L'escursione continua anche dopo il tramonto, quando l’affievolirsi delle condizioni di visibilità è compensato dalla moltitudine di suoni emessi dalle tante creature della palude: dai canti dei piccoli passeriformi del canneto, come il Cannareccione, alla voce gracchiante degli aironi che nidificano numerosi nella garzaia del Padule.
Ormai a buio, si fa a ritroso il percorso naturalistico attraversando il Bosco di Chiusi, dove si possono ascoltare i canti di varie specie di rapaci notturni e del misterioso Succiacapre.
Al rientro, alle 21,30, chi lo desidera può partecipare ad una pizzata presso il Ristoro Le Morette: antipasto, giro pizza e bibite (escluso caffè e liquori) a 13 euro, prenotazione obbligatoria 340/2581013.
Mostra fotografica "Nel mondo dei lupi"
Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio
Castelmartini Larciano - PT
Prorogata fino al 21 giugno 2015
La mostra fotografica, realizzata da Arabella's Nature Photo Club, è interamente dedicata al lupo selvatico italiano Canis lupus italicus, con immagini di animali in assoluta libertà; accompagnano la mostra altre immagini sul progetto "Monitoraggio dei Chirotteri, dell’avifauna nidificante e svernante e del lupo nel territorio della Provincia di Pistoia".
La mostra rimarrà allestita presso il Centro Visite di Castelmartini fino al 21 giugno e sarà visitabile nei seguenti orari: sabato ore 14,30-18, domenica e festivi ore 9-12,30 e 14,30-18, dal lunedì al venerdì su prenotazione.
Un contributo per il Padule di Fucecchio: scegli di destinare il 5 per mille alle attività dell'associazione
Tutti i contribuenti possono destinare il 5 per mille dell’IRPEF al Centro, esprimendo tale preferenza nella propria dichiarazione dei redditi.
La destinazione del 5 per mille non è alternativa a quella dell’8 per mille, e non comporta maggiori tasse, quindi se vuoi scegli di destinarla al futuro del Padule di Fucecchio.
Se vuoi dare un ulteriore contributo, diffondi questa informativa invitando altri a fare la stessa scelta per la natura.
Dopo secoli di assenza, la Cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana, grazie all’adozione di...
ZONEUMIDETOSCANE.IT

Domenica 31 maggio 2015, ore 16.00 - ‪#‎AmicoMuseo‬ - VERDE ORO - L'oliva Racconta
Domenica 31 maggio 2015, ore 16.00
Amico Museo
VERDE ORO - L'oliva racconta
Attività per famiglie incentrata sull'olivo e la produzione di uno prodotti di eccellenza della nostra area, l'olio d'oliva. Riferimenti all'uso dell'olio nell'antichità anche in relazione al mondo etrusco e l'utilizzo dell'olio per all'illuminazione; attività di laboratorio conclusiva con la realizzazione di una lucerna.
"UNA FESTA STELLARE" Piccoli grandi attori in palcoscenico - Lunedì 1° giugno 2015 – Arena di Villa Renatico Martini
Tornano a calcare il palcoscenico dell'Arena di Villa Renatico Martini i “Piccoli grandi attori” del laboratorio teatrale comunale omonimo che l'Assessorato alla cultura ha realizzato con la collaborazione e la direzione dell'Associazione Laboratorio Afrodita di Monsummano Terme.
Un palcoscenico tutto al femminile, quello che si presenterà al pubblico lunedì 1° giugno a partire dalle 21.30 e composto da: Bertini Anna e Claudia, Sellitto Giulia, Giacomelli Elisa, Massaro Paola, Aliberto Francesca, Buratti Melissa, Cammarota Aurora, Di Marco Samanta, Radesca Miriam Angela e
Nunez Hoara Anastasia.
Il testo, scritto e interpretato dalle giovanissime promesse del teatro, regalerà al pubblico momenti di simpatia e divertimento, dove la fantasia e l'allegria saranno profuse in gran quantità.
Lo spettacolo, con la regia di Arianna Innocenti e Monika Russo, sarà completato dalle musiche eseguite da Claudio Airò, con le luci e la fonica del Gruppo '90 di Monsummano Terme e la collaborazione de L'angolo Fiorito di Monsummano Terme.

venerdì 22 maggio 2015

Sabato 23 maggio, ore 16-19
Da Ponte Buggianese alla Dogana medicea all'essiccatoio di Pratogrande: itinerario storico-ambientale ai margini del Padule di Fucecchio
Le escursioni primaverili organizzate dal Centro RDP Padule di Fucecchio proseguono con una visita fra storia, arte e natura ai margini dell’area umida, da Ponte Buggianese alla Dogana medicea all'essiccatoio di Pratogrande.
Il percorso inizia a Ponte Buggianese; da qui ci si sposta verso la Dogana del Capannone e poi verso l'essiccatoio del tabacco di Pratogrande, esempio di archeologia industriale ma anche luogo dell'Eccidio.
Domenica 24 maggio, ore 9-12
San Baronto e il Barco Reale: itinerario sul Montalbano (Lamporecchio) alla scoperta dei tratti meglio conservati del muro mediceo
La visita guidata parte da San Baronto (Comune di Lamporecchio), località turistica del Montalbano nota per la presenza dei boschi verdeggianti che circondano l'abitato e per gli scorci panoramici sia sulla Valdinievole sia sulla piana Pistoia-Prato Firenze.
Lungo il percorso è possibile osservare anche un tratto ben conservato del Barco Reale, il muro che circondava la riserva di 4000 ettari istituita dal Ferdinando II de' Medici per le cacce granducali; il Barco ospitava uccelli, lepri, cinghiali, cervi, daini bianchi e perfino orsi.
Info http://www.zoneumidetoscane.it/…/visite-guidate-nel-padule-…
Domenica 31 maggio a Monsummano T,
Martedì 2 giugno a Fucecchio
Il giorno della cicogna
Dopo secoli di assenza, la Cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana, grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali ed a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati.
Oltre alla coppia di Fucecchio, la prima ad insediarsi nella nostra regione già dal 2005, dal 2009 nascono pulcini di cicogna anche in un altro nido situato ai margini della grande area umida, nel comune di Monsummano Terme, e in altri cinque nidi in tutta la Toscana.
Per festeggiare il ritorno di questi splendidi uccelli, offrendo a tutti gli interessati la possibilità di osservare dal vivo i nidi con gli adulti ed i pulcini, sono in programma due Giornate dedicate all'osservazione delle cicogne nei nidi di Monsummano Terme e Fucecchio, situati sui tralicci ai margini del Padule di Fucecchio.
Info http://www.zoneumidetoscane.it/…/il-giorno-della-cicogna-20…
Mostra fotografica "Nel mondo dei lupi"
Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio
Castelmartini Larciano - PT
Prorogata fino al 21 giugno 2015
La mostra fotografica, realizzata da Arabella's Nature Photo Club, è interamente dedicata al lupo selvatico italiano Canis lupus italicus, con immagini di animali in assoluta libertà; accompagnano la mostra altre immagini sul progetto "Monitoraggio dei Chirotteri, dell’avifauna nidificante e svernante e del lupo nel territorio della Provincia di Pistoia".
La mostra rimarrà allestita presso il Centro Visite di Castelmartini fino al 21 giugno e sarà visitabile nei seguenti orari: sabato ore 14,30-18, domenica e festivi ore 9-12,30 e 14,30-18, dal lunedì al venerdì su prenotazione.
Un contributo per il Padule di Fucecchio: scegli di destinare il 5 per mille alle attività dell'associazione
Tutti i contribuenti possono destinare il 5 per mille dell’IRPEF al Centro, esprimendo tale preferenza nella propria dichiarazione dei redditi.
La destinazione del 5 per mille non è alternativa a quella dell’8 per mille, e non comporta maggiori tasse, quindi se vuoi scegli di destinarla al futuro del Padule di Fucecchio.
Se vuoi dare un ulteriore contributo, diffondi questa informativa invitando altri a fare la stessa scelta per la natura.
Festa del Padule: grande successo di pubblico. Il Centro pubblicherà le immagini migliori sulla pagina Facebook.
Grande successo di pubblico per la "Festa del Padule" organizzata dal Centro R.D.P. Padule di Fucecchio e dalla Provincia di Pistoia, nell'ambito della Giornata Europea dei Parchi, con il contributo della Regione Toscana e il patrocinio del Comune di Larciano.
Domenica 17 maggio a Castelmartini migliaia di persone, fra cui come al solito molti turisti stranieri, hanno raggiunto il Centro Visite di Castelmartini per visitare l'esposizione permanente sul Padule di Fucecchio e le varie mostre temporanee di fotografia e pittura naturalistica.
Particolarmente graditi gli "eventi speciali" della festa: la mostra "Nel mondo dei lupi", a cura dell'associazione fotografica "Arabella's Photo Nature Club" e la mostra sui funghi primaverili, con esemplari dal vivo, a cura dell'Associazione Micologica e Naturalistica "Agaricwatching".
Nel corso della giornata il wildlife painter Alessandro Sacchetti, autore delle opere della mostra "In Natura, in arte" (schizzi, disegni, illustrazioni e pitture), ha dipinto dal vivo acquerelli a soggetto naturalistico.
Molto affollati come al solito gli stand degli artigiani impegnati nell’intreccio di cesti, borse e cappelli o nella “rinvestitura” di sedie e fiaschi con le foglie delle erbe palustri; fra gli anziani, anche qualche giovane artigiano ed i ragazzi del Laboratorio di Intreccio Artistico Saperi Aperti di Monsummano Terme.
Frequentato, soprattutto nel pomeriggio, anche il mercatino dei prodotti biologici e del piccolo artigianato tradizionale con una ventina di espositori selezionati: dalla scultura alla pittura su pietra e legno; dalla cappellaia alla lavorazione all'uncinetto e antica arte del tombolo; dai prodotti dell'orto ai formaggi, al vino e al miele, tutti biologici.
Anche le visite guidate nel Padule di Fucecchio, nonostante la giornata particolarmente calda, hanno fatto registrare un ottimo afflusso: approfittando del servizio di bus navetta o autonomamente (a piedi e in bicicletta) almeno 700 persone hanno percorso via de Le Morette, chiusa per l’occasione al traffico motorizzato, raggiungendo la Riserva Naturale.
All'interno del Padule le Guide Ambientali del Centro conducevano gli interessati, in piccoli gruppi, alla scoperta dell’area protetta fino all'osservatorio faunistico dove, grazie alla presenza degli esperti e ai cannocchiali messi a disposizione dal Centro, era possibile fare esperienza di birdwatching sugli uccelli acquatici.
Chi ha partecipato alla Festa del Padule catturando belle immagini di paesaggi e ambienti naturali o ritratti insoliti dei protagonisti della manifestazione può inviare un massimo di 3 scatti per email (fucecchio@zoneumidetoscane.it) al Centro che li pubblicherà sulla pagina Facebook "Padule di Fucecchio"; a fine mese, la foto che riceverà il numero maggiore di gradimenti sarà premiata con un piccolo omaggio.
Gli organizzatori, ringraziando Parrocchia di Castelmartini e la ditta FABO per la gentile concessione degli spazi della Festa, danno appuntamento fin d’ora alla prossima edizione del maggio 2016.

La grande guerra dei grandi...raccontata dai piccoli

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
"26 e 27 maggio, 3 giugno”

Parco di Villa Renatico Martini
Inizio spettacoli ore 21


Martedì 26, mercoledì 27 maggio e mercoledì 3 giugno alle ore 21, nel parco di Villa Renatico Martini, andranno in scena gli alunni delle classi V delle scuole primarie degli Istituti Comprensivi di Monsummano Terme.

Gli spettacoli rappresentano la tappa conclusiva di una intensa attività di laboratorio teatrale, coordinato e realizzato dall’Associazione Culturale Mimesis all’interno del progetto “Non abbiamo dimenticato”,ideato dall’Amministrazione Comunale di Monsummano Terme, Assessorati all'Educazione e Formazione, Cultura con la Biblioteca Comunale.

Gli alunni, durante l'anno scolastico, hanno lavorato a un laboratorio teatrale sulla memoria storica che quest'anno, in occasione del centenario della “Grande Guerra”, e' stato incentrato sugli eventi che hanno sconvolto l'Europa nel secolo scorso.
Gli spettacoli sono un'occasione per ricordare, ma anche per riflettere su cosa resta al termine della guerra e sull'importanza dell'educazione alla pace.

L'invito è aperto a tutta la cittadinanza, l'ingresso è libero.

Info: Biblioteca Tel. 0572.959500

Parole che diventano arte: viaggio nella Poesia visiva. Un laboratorio speciale al Mac,n domenica 24 maggio 2015

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Continuano, nel mese di maggio, gli appuntamenti “Domeniche al museo” che il Mac,n, unitamente all'assessorato alla cultura, propone a famiglie e bambini che vogliano trascorrere insieme alcuni pomeriggi nello splendido complesso di Villa Renatico Martini e nel suo parco.
 
Il prossimo appuntamento è per domenica 24 maggio con il laboratorio “Parole che diventano arte: viaggio nella Poesia visiva” che, partendo con una insolita visita guidata alle opere presenti nella mostra“Fuoripagina”, accompagnerà piccoli e grandi in un percorso affascinante e, al tempo steso divertente, della Poesia Visiva alla scoperta del potere evocativo della parola.
 
A seguire il laboratorio in cui si potrà sperimentare l'uso della parola nel linguaggio figurativo.Ispirati dal lavoro di Ketty La Rocca, si partirà da un'immagine per narrare l'evoluzione di un racconto: gesti, segni, parole in libertà, colori e immagini si trasformeranno in una linguaggio di comunicazione  inaspettato.
 
Il laboratorio, in collaborazione con Le Macchine Celibi Soc. Coop,  avràinizio alle ore 16.00.
 
Vista la particolarità dell'incontro è necessario prenotarsi obbligatoriamente, telefonando al museo negli orari di apertura (0572-952140) o nel fine settimana al Puntoinforma (0572.954412).
 
 
 
Info e prenotazioni:
Mac,n tel. 0572 952140  - macn.villa@gmail.com
Puntoinforma 0572 954412 - punto.informa.monsummano@gmail.com
www.macn.it

Il maggio dei libri "Leggo io...bambini alla prova"

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Una lettura itinerante nei negozi della città
 sabato 23 maggio 2015
dalle ore 17 alle ore 19

I libri sbocciano in maggio.
Perché se in questo mese la natura si risveglia, lo stesso capita alla voglia di leggere. Leggere fa crescere: è questo lo spirito de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale nata nel 2011 con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
La campagna, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, iniziata il 23 aprile in coincidenza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore promossa dall'UNESCO, durerà fino alla fine di maggio.
La denominazione scelta per la campagna, Il Maggio dei Libri, pone l'accento su un mese che nella tradizione popolare italiana è legato alle feste per il risveglio della natura e richiama l'idea di crescita e maturazione, ma anche di allegria e di piacere: tutti concetti che vogliamo veicolare attraverso la campagna come collegati alla lettura.
Libro come amico, partner, compagno di vita, dunque: lo scopo della campagna, infatti, è quello di portarlo tra la gente, distribuirlo, farlo conoscere, connotandolo di un forte valore sociale e affettivo. E favorire così l'abitudine alla lettura. Il libro, quindi, esce dal suo contesto abituale e dilaga sul territorio.
Per questa occasione i bambini della Ludoteca comunale" l'Isola dei ragazzi", coadiuvati dal personale della Biblioteca Comunale "Giuseppe Giusti", dagli operatori della Ludoteca e con l'apporto dei volontari del Servizio Civile Regionale, si cimenteranno in letture pubbliche nei negozi del centro cittadino.
Incursioni letterarie "selvagge" che si svolgeranno sabato 23 maggio 2015 dalle ore 17 alle ore 19 per la piazza principale e nelle vie attigue con la partecipazione e la complicità dei commercianti e degli esercenti e con il coinvolgimento di clienti e cittadini ignari...

venerdì 15 maggio 2015

Il MAC,N PER LA "NOTTE EUROPEA DEI MUSEI" - Sabato 16 maggio 2015 - Laboratori, giochi e musica per una notte speciale

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Cucina in Arte. Ovvero giochi e laboratori nella Ludocucina del Mac,n”
Tra '900 e contemporaneità: musica come esplosione di energia!”

Sabato 16 maggio 2015 in tutta Europa si festeggia la “Notte dei Musei” che, alla sua undicesima edizione, coinvolge molti paesi europei e i loro musei in una non-stop notturna.
La Notte dei Musei è l’unica manifestazione europea che si tiene contemporaneamente nei quaranta paesi firmatari della convenzione culturale del Consiglio d’Europa e permette di visitare gratuitamentecirca 3400 musei europei in un orario insolito.

Il Mac,n dalle ore 21.00 alle ore 22.00 apre le sue sale con un caleidoscopio di opportunità per i bambini, a cura della Ludoteca comunale “L'isola dei ragazzi” e Soc. Coop Arnera, dal titolo “Cucina in Arte. Ovvero giochi e laboratori nella Ludocucina del Mac,n”, tutte rigorosamente legate al tema del cibo e all'EXPO 2015 in corso a Milano.

Si parte con con il laboratorio creativo ispirato a storie, racconti, fiabe“Per mangiarti meglio...”- disse il lupo a Cappuccetto, a seguire il “Il Memory dei profumi”, un memory speciale dove i bambini sono chiamati a riconoscere attraverso l'olfatto alcuni cibi e/o assenze aromatiche.
Non manca la tombola degli alimenti “Me li mangio”, con il “Il Gustiverba”, giochi di enigmistica, labirinti, cruciverba, indovinelli. Per finire “Caccia all'ingrediente”, una particolare caccia al tesoro, nella quale ogni bambino dovrà trovare gli ingredienti giusti per poter realizzare la propria ricetta.
Negli spazi del museo sarà ospitata la mostra di disegni, giochi, storie, realizzate dai bambini de L'Isola dei Ragazzi dal titolo “Cibo delle mie brame...”

Ma la serata continua anche per un pubblico adulto che, a partire dalle 22.15, potrà assistere al concerto “Tra '900 e contemporaneità: musica come esplosione di energia!”, a cura di Nadia Tirino e in collaborazione con l'Associazione artistico-musicale “Artmonia”
Prendendo come riferimento il tema dell'Expo 2015, il concerto del 16 maggio, che vedrà l'esibizione del Maurizio Geri Swingtet, affronterà una commistione tra vari stili musicali: si passerà dalla tradizione zingara europea allo swing e al blues d'oltreoceano fino alla canzone d'autore italiana, producendo un'alchimia nuova e originale.
I contenuti autoriali e strumentali collocheranno il Concerto in una dimensione odierna, mentre il tipo di strumentazione acustica comunicherà una sensazione di sapore retrò "sempreverde" .

Visti i posti limitati è obbligatoria la prenotazione telefonando ai seguenti numeri telefonici: 0572 952140 – 329 360 59 64.

Con l'occasione sarà possibile visitare la mostra "Fuoripagina. La collezione Roffi” e gli elaborati artistici realizzati, dietro i consigli e gli insegnamenti dell'artista Anna Mercati, dai partecipanti al corsoTerracotta che passione!”, tenutosi al museo nel periodo marzo-aprile 2015.

Museo di arte contemporanea e del Novecento - Mac,n
Villa Renatico MArtini - Via Gragnano, 349 - 5115 Monsummano Terme (PT)
tel. 0572-652140   www.macn.it   m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it 

ESCURSIONE GUIDATA DAL COLLE DI MONSUMMANO ALTO A MONTEVETTOLINI

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Domenica 17 maggio 2015, ore 9-13
Per il ciclo alla scoperta di tesori segreti tra Padule e Montalbano


Al via un nuovo appuntamento al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio alla scoperta delle ricchezze del territorio.

Domenica 17 maggio, con ritrovo alle ore 9,00 al Museo della Città e del Territorio, è in programma una escursione dal Colle di Monsummano Alto a Montevettolini con una Guida Ambientale del Centro RDP Padule di Fucecchio; dopo un incontro introduttivo al Museo si partirà alla scoperta di un itinerario di grande interesse paesaggistico e naturalistico.

La visita guidata parte dalla sommità di via delle Piastrelle, dove si intercetta il sentiero che, uscendo dalla Porta del Mercato, collegava Monsummano Alto a Montevettolini.

Il percorso consiste in un anello con tappa nell'antico borgo medievale di Montevettolini, sede della villa medicea.
Il percorso si snoda su strade secondarie e sentieri, attraverso la campagna terrazzata e coltivata a viti e olivi; a tratti si attraversano superfici boscate dove scorrono piccoli torrenti con acque limpide e fresche, preziosi habitat per la riproduzione di anfibi e libellule.

L'esposizione e la natura geologica di alcuni settori del percorso favoriscono la presenza di vegetazione mediterranea, che incrementa sensibilmente la ricchezza floristica dell'itinerario: la pianta più caratteristica del percorso nel mese di maggio è il Gladiolo selvatico, che cresce copioso negli oliveti.

Numerose sono le specie di uccelli di cui è possibile, in questa stagione, apprezzare il canto, fra cui l'Upupa, Il Gruccione, il Cuculo e il Picchio verde; con un po’ di fortuna è possibile osservare anche alcuni rapaci come la Poiana e il Biancone, una piccola aquila specializzata nella predazione di serpenti.

Il percorso presenta una lunghezza totale di circa6 kme un dislivello in salita di circa300 metri; non vi sono particolari difficoltà tecniche (necessari comunque gli scarponcini da trekking e abbigliamento comodo). Dato il periodo, potenzialmente assai caldo, è necessario disporre di almeno un litro di acqua e di un cappello di tela.

La visita sul territorio è condotta da una Guida Ambientale Escursionistica riconosciuta ai sensi della Legge Regionale 14/2005, figura professionale abilitata ad accompagnare singoli, gruppi e scolaresche nella visita degli ambienti naturali e coperta da una polizza assicurativa di responsabilità civile.

Prenotazione obbligatoria
Partecipanti minimo 15 massimo 25
Quota di iscrizione: € 8,00 adulti € 6,00 fino a 18 anni

Per info:
Museo: 0572/954463 – www.museoterritorio.it
Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959228
Puntoinforma 0572 954412 punto.informa.monsummano@gmail.com

AMICO MUSEO 2015 - Gli appuntamenti al Museo della Città e del Territorio

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Il Museo della Città e del Territorio invita
agli appuntamenti di AMICO MUSEO 2015

Ritornano, coordinati dalla Regione Toscana, gli appuntamenti di Amico Museo: visite guidate, conferenze, laboratori, animazioni nei musei della Toscana.
Giunta alla sua quattordicesima edizione, «Amico Museo» propone attività diverse accomunate, come sottolinea la Regione Toscana, da un'identica passione: restituire il patrimonio culturale alla comunità con proposte che appaghino la curiosità di ogni visitatore, perché il museo è un amico che non tradisce mai nel garantire, ogni volta, una scoperta e un'emozione.
Il tema scelto dal Museo della Città e del Territorio per il 2015  è "Nutrire il pianeta: i musei per una società sostenibile" che unisce il tema proposto da ICOM per International Museum Day 2015 con quello di Milano Expo 2015 "Nutrire Il pianeta".
Si conferma anche l’adesione al consueto appuntamento internazionale de “La Notte dei Musei”  che per tradizione del Museo della Città e del Territorio è dedicata alla scoperta delle bellezze della sfera celeste.
Questi gli appuntamenti:
Sabato 16 maggio, ore 21.00
La Notte dei Musei
DUE PROTAGONISTI DELLA PRIMAVERA CELESTE: GIOVE E SATURNO
Incontro-conferenza dedicato al cielo primaverile, a Giove e Saturno, con visione del cielo virtuale sotto la cupola del planetario e successiva osservazione del cielo e dei pianeti dal vivo con il telescopio.
In collaborazione co l’Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”

Domenica 17 maggio 2015, ore 16.00
Amico Museo
VERDE ORO - Il dono prezioso di una pianta millenaria
Incontro didattico, per famiglie, incentrato sulle proprietà e i molteplici usi dell'olio di oliva, uno dei prodotti di eccellenza della nostra area. La produzione dell'olio, l'olio del Montalbano, l'uso dell'olio nell'antichità con particolare riferimento alla produzione dei profumi. Al termine attività di laboratorio per preparare profumi.

Domenica 31 maggio 2015, ore 16.00
Amico Museo
VERDE ORO - L'oliva racconta
Attività per famiglie incentrata sull'olivo e la produzione di uno prodotti di eccellenza della nostra area, l'olio d'oliva. Riferimenti all'uso dell'olio nell'antichità anche in relazione al mondo etrusco e l'utilizzo dell'olio per all'illuminazione; attività di laboratorio conclusiva con la realizzazione di una lucerna.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero. 

 

Per info:
- Museo 0572/954463 – www.museoterritorio.it
- Ufficio Attività Culturali 0572/ 959228 – 0572/959237
- Puntoinforma 0572 954412 punto.informa.monsummano@gmail.

Lettura animata di Maggio:Sabato 16 alla Scuola "Donati"

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Ultimo appuntamento della stagione!!! Termina col mese di maggio l'animazione teatrale alla lettura "Una pagina dopo l'altra" organizzata dall'Assessorato all'Educazione e alla Formazione del Comune di Monsummano Terme, a cura dell'Associazione Culturale "Mimesis".
L'ultimo incontro si terrà presso gli spazi della Scuola Primaria "I. Donati" sita in Piazza dei Martiri a Cintolese, alle ore 10.00, Sabato 16 maggio dal titolo “MAGHI E PRINCIPESSE” - Per un gran finale!!!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Ingresso libero.
Info: Biblioteca - tel. 0572 959500-2
Domenica 17 maggio, ore 9-20
Festa del Padule 2015
Promuovere la tutela ambientale e la fruizione della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio anche attraverso la riscoperta delle attività tradizionali; è questo l’obiettivo principale che si pone la “Festa del Padule” (ex "Festa delle Erbe Palustri"), giunta alla dodicesima edizione, che si terrà a Castelmartini (Larciano – PT) per tutta la giornata di domenica 17 maggio 2015, dalle 9 alle 20.
La Festa è organizzata dal Centro R.D.P. Padule di Fucecchio e dalla Provincia di Pistoia, nell'ambito della Giornata Europea dei Parchi, con il contributo della Regione Toscana e il patrocinio del Comune di Larciano.
Per tutta la giornata sono previste visite gratuite alla Riserva Naturale del Padule di Fucecchio con le Guide Ambientali del Centro, che accompagneranno gli interessati alla scoperta della storia, della flora e della fauna del Padule; non è richiesta la prenotazione (partenze dall'area della Festa fra le 9,00 e le 12,00 e fra le 14,30 e le 18,00 circa).
Per l'occasione via de Le Morette sarà chiusa al traffico veicolare e chi vuole ne potrà approfittare per fare una bella passeggiata a piedi lungo il percorso naturalistico su strada sterrata che, attraversando il Bosco di Chiusi, arriva fino all'area umida; dato che l'ultimo tratto è su argine sono indicati gli scarponcini da trekking.
Si consiglia quindi, per chi abita in zona, di raggiungere il luogo della festa a piedi o in bicicletta; è comunque previsto un bus-navetta gratuito per raggiungere il Porto de Le Morette offerto da Unicoop Firenze - Sezione Soci Valdinievole.
Il fulcro della Festa sarà il nuovo Centro Visite di Castelmartini con gli allestimenti sul Padule, mostre tematiche e laboratori naturalistici per le famiglie; fra gli eventi speciali si segnalano la mostra "Nel mondo dei lupi" a cura dell'associazione fotografica "Arabella's Photo Nature Club" e la mostra sui funghi primaverili, con esemplari dal vivo, a cura dell'Associazione Micologica e Naturalistica "Agaricwatching".
Intorno al Centro Visite e negli spazi adiacenti saranno disposti gli stand degli artigiani locali, con dimostrazioni delle antiche tecniche di lavorazione delle erbe palustri, ed il mercatino dei prodotti biologici e del piccolo artigianato tradizionale, ormai famoso per la qualità e l'originalità dei prodotti offerti.
Sul fronte gastronomico, sono assicurati pranzo e merenda a base di piatti tipici locali, con fritto di anguille, a cura della Parrocchia di Castelmartini; per tutta la giornata saranno disponibili anche pizze, focacce e panini presso il Bar Le Morette, e nel pomeriggio i famosi bomboloni delle signore di Castelmartini.
Per le auto è disponibile un grande parcheggio presso la Ditta Fabo, all'inizio di via Cecinese: segnalato da cartelli; gli organizzatori ringraziano la ditta stessa e la Parrocchia di Castelmartini per la gentile concessione degli spazi della manifestazione, che in caso di maltempo verrà rimandata a domenica 24 maggio.
Il programma completo della Festa del Padule 2015 è disponibile sul sitowww.paduledifucecchio.eu e sulla pagina Facebook "Padule di Fucecchio"; per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it).
Domenica 17 maggio, ore 9-13
Visita al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme con escursione guidata dal Colle di Monsummano Alto a Montevettolini
Al via un nuovo appuntamento al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, organizzato in collaborazione con il Centro RDP Padule di Fucecchio alla scoperta delle ricchezze del territorio.
Sabato 17 maggio, con ritrovo alle ore 9,00 al Museo della Città e del Territorio, è in programma una escursione dal Colle di Monsummano Alto a Montevettolini con una Guida Ambientale del Centro RDP Padule di Fucecchio; dopo un incontro introduttivo al Museo si partirà alla scoperta di un itinerario di grande interesse paesaggistico e naturalistico.
Info http://www.zoneumidetoscane.it/…/visite-guidate-nel-padule-…
Sabato 23 maggio, ore 16-19
Da Ponte Buggianese alla Dogana medicea all'essiccatoio di Pratogrande: itinerario storico-ambientale ai margini del Padule di Fucecchio
Le escursioni primaverili organizzate dal Centro RDP Padule di Fucecchio proseguono con una visita fra storia, arte e natura ai margini dell’area umida, da Ponte Buggianese alla Dogana medicea all'essiccatoio di Pratogrande.
Il percorso inizia a Ponte Buggianese con la visita alla Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo che osptita il ciclo di affreschi realizzati dal maestro Pietro Annigoni; da qui ci si sposta verso la Dogana del Capannone e poi verso l'essiccatoio del tabacco di Pratogrande, esempio di archeologia industriale ma anche luogo dell'Eccidio.
Domenica 24 maggio, ore 9-12
San Baronto e il Barco Reale: itinerario sul Montalbano (Lamporecchio) alla scoperta dei tratti meglio conservati del muro mediceo
La visita guidata parte da San Baronto (Comune di Lamporecchio), località turistica del Montalbano nota per la presenza dei boschi verdeggianti che circondano l'abitato e per gli scorci panoramici sia sulla Valdinievole sia sulla piana Pistoia-Prato Firenze.
Lungo il percorso è possibile osservare anche un tratto ben conservato del Barco Reale, il muro che circondava la riserva di 4000 ettari istituita dal Ferdinando II de' Medici per le cacce granducali; il Barco ospitava uccelli, lepri, cinghiali, cervi, daini bianchi e perfino orsi.
Info http://www.zoneumidetoscane.it/…/visite-guidate-nel-padule-…
Domenica 31 maggio a Monsummano T,
Martedì 2 giugno a Fucecchio
Il giorno della cicogna
Dopo secoli di assenza, la Cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana, grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali ed a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati.
Oltre alla coppia di Fucecchio, la prima ad insediarsi nella nostra regione già dal 2005, dal 2009 nascono pulcini di cicogna anche in un altro nido situato ai margini della grande area umida, nel comune di Monsummano Terme, e in altri cinque nidi in tutta la Toscana.
Per festeggiare il ritorno di questi splendidi uccelli, offrendo a tutti gli interessati la possibilità di osservare dal vivo i nidi con gli adulti ed i pulcini, sono in programma due Giornate dedicate all'osservazione delle cicogne nei nidi di Monsummano Terme e Fucecchio, situati sui tralicci ai margini del Padule di Fucecchio.
Info http://www.zoneumidetoscane.it/…/il-giorno-della-cicogna-20…
Mostra fotografica "Nel mondo dei lupi"
Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio
Castelmartini Larciano - PT
Prorogata fino al 21 giugno 2015
La mostra fotografica, realizzata da Arabella's Nature Photo Club, è interamente dedicata al lupo selvatico italiano Canis lupus italicus, con immagini di animali in assoluta libertà; accompagnano la mostra altre immagini sul progetto "Monitoraggio dei Chirotteri, dell’avifauna nidificante e svernante e del lupo nel territorio della Provincia di Pistoia".
La mostra rimarrà allestita presso il Centro Visite di Castelmartini fino al 21 giugno e sarà visitabile nei seguenti orari: sabato ore 14,30-18, domenica e festivi ore 9-12,30 e 14,30-18, dal lunedì al venerdì su prenotazione.
Un contributo per il Padule di Fucecchio: scegli di destinare il 5 per mille alle attività dell'associazione
Tutti i contribuenti possono destinare il 5 per mille dell’IRPEF al Centro, esprimendo tale preferenza nella propria dichiarazione dei redditi.
La destinazione del 5 per mille non è alternativa a quella dell’8 per mille, e non comporta maggiori tasse, quindi se vuoi scegli di destinarla al futuro del Padule di Fucecchio.
Se vuoi dare un ulteriore contributo, diffondi questa informativa invitando altri a fare la stessa scelta per la natura.
Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, Associazione ONLUS, composto da rappresentanti di Enti pubblici e di...
ZONEUMIDETOSCANE.IT