venerdì 24 aprile 2015

Corsi di Alfabetizzazione Informatica

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
COMUNE
DI MONSUMMANO TERME
 Assessorato
all'Educazione e alla Formazione
 Biblioteca Comunale
“Giuseppe Giusti”

CORSI DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA

Partono i corsi di “Information Literacy”, ovvero di “Alfabetizzazione Informatica”, rivolti a tutti gli utenti, over 50, delle biblioteche aderenti alla rete REDOP (Rete documentaria della provincia di Pistoia).
I corsi saranno tenuti da personale tecnico con competenze specifichepresso l'aula di informatica dell'Istituto Tecnico “F. Forti” in via Caduti di Nassiriya, angolo via della Costituzione, di Monsummano Terme.
Ogni utente può iscriversi soltanto ad un corso della durata di un'ora e mezzo, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, articolato nei seguenti moduli:
  • Mercoledì 06/05/15
    Come si fa una ricerca su Google
  • Mercoledì 13/05/15
    Crea la tua casella di posta elettronica con Gmail
  • Mercoledì 20/05/15
    Comunicare tramite Facebook
  • Mercoledì 27/05/15
    Open Office Writer: alla scoperta della videoscrittura
  • Mercoledì 03/06/15
    L'ABC del PC (prima alfabetizzazione)
Il numero massimo dei partecipanti ad ogni corso è di dieci personeadulte (che abbiamo compiuto 50 anni di età).
Le iscrizioni verranno accolte da lunedì 27 aprile presso la Biblioteca comunale “G. Giusti” sita in Piazza Martini a Monsummano Terme fino ad esaurimento dei posti.

Info:
Biblioteca comunale “G. Giusti”
tel. 0572 959500-2

25 Aprile 2015. 70° Anniversario della Festa della Liberazione

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
25 APRILE 2015. 70° ANNIVERSARIO DELLA FESTA DELLA LIBERAZIONE

Il 25 aprile prossimo si commemora il 70° anniversario della Liberazione d'Italia dall'occupazione nazifascista. Questa data, che è parte essenziale della nostra storia, segna la fine della seconda Guerra Mondiale e la liberazione dell'Italia, ma ricorda anche il fenomeno della Resistenza Partigiana, movimento di opposizione all'occupazione nazista, nato nell'autunno del 1943, di cui fecero parte in totale circa 300.000 uomini e donne e i cui caduti furono circa 45.000.
La Festa della Liberazione è una delle feste istituzionali più importanti e, come ogni anno, la città di Monsummano Terme ha in programma la cerimonia per celebrare questa ricorrenza, per mantenere viva la memoria di quei tragici avvenimenti e il ricordo di chi con il proprio sacrificio ha contribuito a garantire i diritti democratici alle generazioni future.
Il programma inizia con la celebrazione della S. Messa alle ore 20,00 nella Basilica di Maria SS. della Fontenova e prosegue con la deposizione delle corone di alloro al Monumento ai Caduti e alle lapidi.
Alle ore 21,00 partirà la “Fiaccolata della Libertà”, allietata dalle musiche della Filarmonica “V. Bellini”, seguendo l’itinerario: Piazza G. Giusti, Piazza F. Martini, Viale V. Martini, Via G. Mazzini, Piazza del Popolo, Via C. Battisti, Via Don Minzoni, Via V. Veneto, Via G. Matteotti e arrivo in Piazza G. Giusti al suono delle campane a festa.
A seguire gli interventi del Sindaco di Monsummano Terme, Rinaldo Vanni, del Presidente dell'Istituto Storico della Resistenza di Pistoia Dott. Roberto Barontini e dell'Onorevole alla Camera dei Deputati, Dario Parrini.
La serata si concluderà con brani musicali suonati dalla Filarmonica “V. Bellini” di Monsummano Terme.
Saranno presenti le associazioni combattentistiche, di volontariato e gli atleti delle società sportive locali.
L'Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini residenti nel percorso della fiaccolata ad esporre la bandiera tricolore che può essere ritirata presso l’Ufficio Segreteria del Sindaco, fino ad esaurimento scorte (info: tel. 0572/959280).
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla manifestazione

VISITA NATURALISTICA SUL COLLE DI MONSUMMANO ALTO

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
VISITA NATURALISTICA SUL COLLE DI MONSUMMANO
Domenica 26 aprile 2015
Per il ciclo alla scoperta di tesori segreti
tra Padule e Montalbano


Al via un nuovo appuntamento al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio alla scoperta delle ricchezze del territorio.

Domenica 26 aprile, con ritrovo alle ore 9.00, al Museo della Città e del Territorio, è in programma una visita sul Colle di Monsummano con una Guida Ambientale del Centro RDP Padule di Fucecchio; dopo un incontro introduttivo si partirà alla scoperta di questa vera e propria gemma naturalistica.

Nell'ambito della dorsale del Montalbano, il Colle di Monsummano costituisce una notevole emergenza per gli aspetti geologici, faunistici, floristici e vegetazionali; la struttura geomorfologica, con la parte esposta a sud ricoperta dalla macchia mediterranea, e la presenza di ambienti rocciosi di grande estensione (le cave abbandonate) ad una quota molto bassa offrono infatti a piante e animali un habitat assolutamente inconsueto per le nostre zone.

La lussureggiante macchia mediterranea è dominata da arbusti sempreverdi come il Mirto, il Laurotino, l’Alaterno e la Fillirèa, fra i quali in primavera spiccano le candide fioriture del cisto, dell'anemone dei campi e di alcune delle orchidee spontanee che costituiscono un’altra importante peculiarità botanica del Colle di Monsummano; qui si può osservare nell'arco dell'anno un numero di specie che non trova riscontro in nessun’altra parte del Montalbano.

Per quanto non raggiungano le dimensioni delle ben più note orchidee tropicali, quanto a bellezza le specie nostrane non hanno niente da invidiare alle cugine esotiche; il loro fascino tuttavia non deriva solo dalle notevoli qualità estetiche, o dall’aspetto decisamente bizzarro di alcune di esse, ma anche dalla particolare ecologia di queste piante, fra le più evolute del regno vegetale.

Dal punto di vista naturalistico, una visita sul Colle di Monsummano offre  buone opportunità anche per gli appassionati di birdwatching; non mancano infatti occasioni di incontro con l’avifauna della macchia e degli ambienti rocciosi, come il Passero solitario (caro a Leopardi), ma anche il falco Pellegrino, il Corvo imperiale ed altre specie.

Tutte le attività di didattica naturalistica sul territorio sono svolte da Guide Ambientali Escursionistiche riconosciute ai sensi della Legge Regionale 14/2005, figure professionali abilitate ad accompagnare singoli, gruppi e scolaresche nella visita degli ambienti naturali e coperte da una polizza assicurativa di responsabilità civile.

Prenotazione obbligatoria
Partecipanti minimo 15 massimo 25
Quota di iscrizione: € 8,00 adulti € 6,00 fino a 18 anni

Per info:
Museo: 0572/954463 – www.museoterritorio.it
Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237
f.matteoni@comune.monsummano-terme.pt.it
www.comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412 punto.informa.monsummano@gmail.com

sabato 18 aprile 2015

MONSUMMANO
Mercatino delle carabattole in piazza Berlinguer


Piazza Berlinguer ospiterà, domenica 19 aprile l’iniziativa: “Mercanti per caso - il mercatino delle carabattole” dalle ore 9 alle 19.

Un vero e proprio appuntamento pensato per svuotare soffitte e cantine e dare nuova vita agli oggetti che da tempo non si usano più e contribuire alla filiera virtuosa del riuso e del riciclo contro lo spreco, in una precisa ottica di economia ecosostenibile e di solidarietà sociale.

Gli espositori, tutti privati cittadini, potranno sia vendere sia barattare i propri oggetti con altri a loro più utili: l’importante è che si tratti di oggetti usati ma in buono stato di conservazione.

Visto il successo dei precedenti appuntamenti l’amministrazione comunale ha deciso di far divenire questo evento una piacevole consuetudine per diffondere al massimo il concetto del riutilizzo; per questo, pur ricercando il pieno coinvolgimento dei cittadini, ci avvaliamo della collaborazione dell’associazione "Lucca in" che vanta anni di esperienza nel settore.

Obiettivo comune è dimostrare che è possibile comperare ai mercatini dell’usato ma anche improvvisarsi Mercanti per un giorno, che riciclare evita sprechi, produce risparmio e si fa un’azione utile perché comprare oggetti seminuovi, e perfettamente funzionanti e a poco prezzo, significa anche combattere la crisi trasformando un hobby in una piccola fonte di entrate.

Proprio per salvaguardare questo obiettivo non è permessa la partecipazione di soggetti appartenenti a imprese commerciali permanentemente attive.

All’iniziativa parteciperà il comitato Vivi Monsummano con stuzzicanti sorprese.

La manifestazione si svolgerà da piazza Berlinguer passando per via dell’Unità per arrivare a piazza del Popolo.

Tutti i cittadini che desiderano partecipare al mercatino devono prenotarsi in anticipo per avere riservato il proprio spazio; come fare?  Basta semplicemente telefonare ad uno dei seguenti numeri telefonici: 333 1606368 o 328 6558141 oppure scrivere a: segreterialuccain@gmail.com

Per info:
Ufficio Turismo 0572/959 236 – 228 – 241
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
v.pasqui@comune.monsummano-terme.pt.it
Associazione Lucca in 333 1606368 - 328 6558141
Punto informa 0572 954412 punto.informa.monsummano@gmail.com

Padule di Fucecchio: dopo il grande successo della Notte Europea della Civetta, altre occasioni per visitare l’area protetta di notte (e di giorno).

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
 La Notte Europea della Civetta, celebrata per la prima volta anche nel Padule di Fucecchio, ha avuto un grande successo di pubblico: oltre 100 persone, divise in due gruppi, hanno partecipato alla passeggiata al chiaro di luna lungo il percorso naturalistico de Le Morette.
Non è stato possibile accogliere tutte le richieste, ma gli interessati potranno aderire alle prossime escursioni notturne in cui è previsto anche l'ascolto dei canti dei rapaci notturni nel bosco: la prima è in programma per venerdì 17 aprile (ore18-21), poi ne seguiranno altre con cadenza mensile fino a luglio.
La parte iniziale della visita “Padule di notte: al tramonto (e oltre) nell’area de Le Morette” è dedicata al birdwatching: grazie ai potenti cannocchiali ed alla consulenza delle Guide del Centro sarà possibile osservare ed imparare a riconoscere aironi, anatre, falchi di palude e tante altre specie che frequentano l’ambiente palustre.
L'escursione continua anche dopo il tramonto, quando l’affievolirsi delle condizioni di visibilità è compensato dalla moltitudine di suoni emessi dalle tante creature della palude: dai canti dei piccoli passeriformi del canneto, come il Forapaglie castagnolo, alla voce gracchiante degli aironi che nidificano numerosi nelle garzaie intorno al Padule.
Ormai a buio, si fa a ritroso il percorso naturalistico attraversando il Bosco di Chiusi, dove si possono ascoltare i canti di varie specie di rapaci notturni; al rientro, alle 21, chi lo desidera può partecipare ad un “giro pizza” presso il Ristoro Le Morette (su prenotazione 340/2581013, posti limitati).
Visto che siamo nel pieno della migrazione primaverile, continuano anche le visite diurne alla Riserva Naturale: domenica 19 aprile (ore 9-12) è in programma una escursione lungo il percorso naturalistico de Le Morette.
Partendo dal Centro Visite di Castelmartini, si percorre a piedi la bella strada panoramica che offre scorci paesaggistici di grande suggestione e per un lungo tratto attraversa anche il Bosco di Chiusi, fino ad arrivare all’osservatorio faunistico Le Morette, che consente un’ottima visuale sugli specchi d’acqua dell’area protetta.
In questo mese sono presenti nella Riserva tutte le specie di aironi europei, che nidificano in grandi colonie: Airone rosso, Airone cenerino, Airone bianco maggiore, Garzetta, Nitticora, Sgarza ciuffetto e Airone guardabuoi, spesso con qualche “ospite” illustre come la Spatola, l’Ibis sacro e il Mignattaio.
Oltre agli aironi, è il momento del passaggio di vari migratori primaverili come le Rondini ed i Topini, che in migliaia sorvolano gli specchi d’acqua, e diverse specie di sterne: i vari Mignattini, la Sterna Comune, il Fraticello e talvolta la rara Sterna Maggiore.
Tutte le escursioni sono condotte da una Guida Ambientale autorizzata ai sensi della Legge Regionale 14/2005; visite guidate in altre date possono essere concordate per i gruppi e per le classi scolastiche, che possono anche usufruire del laboratorio didattico attrezzato di Castelmartini.
E’ prevista una quota di partecipazione di € 6,00 (€ 4,00 sotto i 18 anni) ed è necessario iscriversi entro e non oltre il venerdì precedente, tenendo presente però che le visite sono a numero chiuso e quindi ci potrebbero essere problemi di posti disponibili.
Per informazioni e prenotazioni: Centro R.D.P. Padule di Fucecchio Onlus, tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it; il calendario completo delle visite guidate 2015 è suhttp://www.paduledifucecchio.eu/

23 aprile "Giornata mondiale del libro e dei diritti d'Autore" - Appuntamenti in biblioteca

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Comune di Monsummano Terme
Assessorato all'Educazione e Formazione
Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti”
In occasione della:
Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore”
Jukebox del libro. Una storia impazzita!”

Per il ciclo
Monsummano...Incontri culturali
Presentazione del libro: “Sara dagli occhi belli... e un giorno la sindrome di Rett mi venne a cercare.

Il prossimo 23 aprile, la Biblioteca Giuseppe Giusti con l'Assessorato all'Educazione e Formazione di Monsummano Terme organizzano in occasione della “Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore” una giornata ricca di appuntamenti per tutte le età.

La mattina sarà dedicata ai bambini delle scuole del territorio con l'iniziativa “Jukebox del libro. Una storia impazzita!”, con la collaborazione dei Volontari del Servizio Civile sarà proposto un laboratorio ludico per promuovere il libro e la lettura. Dalle ore 17,30 alle ore 18,30 l'iniziativa, a ingresso gratuito, sarà aperta a tutti coloro che si saranno prenotati entro mercoledì 22 aprile, telefonando in biblioteca al 0572.959500. Il laboratorio adatto per bambini da 6 a 10 anni, sarà effettuato con un minimo di 5 prenotazioni e un massimo di 15.
Alle ore 21,15 , in Sala Consiliare, presentazione del libro: “Sara dagli occhi belli... e un giorno la sindrome di Rett mi venne a cercare” di Maria Antonietta Magrini.
Il motivo di fondo di questo testo è dare visibilità ad una patologia rara “orfana” come è stata descritta dagli addetti ai lavori, che orribilmente attacca le bambine e che pochi conoscono e sanno affrontare. L’opera, infatti, racconta di una di queste bambine affetta da Sindrome di Rett. Il coinvolgimento è totale: Sara fa parte della famiglia dell'autrice, è figlia di una sua cugina ed in più la impegna e le “interessa” in relazione alla sua professione di insegnante di sostegno.
Maria Antonietta nella prima parte del libro descrive la patologia sia nei suoi aspetti clinici, con dovuti riferimenti bibliografici a riviste e testi specifici, sia in quelli più strettamente ecologici collegati alla relazione-comunicazione con soggetti affetti da tale sindrome. L’aspetto comunicativo segue la linea dettata dalla Scuola di Palo Alto particolarmente attenta alle dinamiche relazionali e pragmatiche che si creano in quell’ambito sociale, ma viene curato anche il tema importante dell’inclusione nella scuola che è caro all'autrice e che la guida nel lavoro. Nella seconda parte racconta del suo incontro con la Sindrome di Rett, delle sue emozioni, difficoltà, dei suoi pensieri che muovono e la portano sempre in direzione della bimba e dei suoi fantastici genitori.
Un emozionante viaggio per capire, per non chiudere gli occhi di fronte ad una patologia rara di cui pochissimi conoscono l’esistenza e ancora meno se ne preoccupano.
La serata, a ingresso libero, presente l'autrice e l'assessore Barbara Dalla Salda, si aprirà con la presentazione del libro a cura di Annapaola Mugnai, Presidente dell'Associazione “L'Albero delle bimbe” e sarà inoltre presente anche Lisa Rosellini, madre della bimba protagonista del libro.
Info: Biblioteca Comunale Tel. 0572.959500

domenica 12 aprile 2015

Martedì 14 aprile ore 21,15
"Pavese e il mito"
Performance teatrale
a cura dell'associazione Teatro dei Garzoni - Teatro Toscana Pescia
Ideata e diretta da Orlando Furioso
Regia di Orlando Furioso
Ingresso libero
per info:
biblioteca comunale G. Giusti 0572/959500-1-2
m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it
bibliotecaòcomune.monsummano-terme.pt.it
Regia di Orlando Furioso
Ingresso libero
per info:
biblioteca comunale G. Giusti 0572/959500-1-2
m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it
bibliotecaòcomune.monsummano-terme.pt.it

venerdì 10 aprile 2015

Torna Domenica 12 aprile l’atteso appuntamento con la festa di primavera, PIAZZA IN FIORE, organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Monsummano Terme con la partecipazione delle Associazioni di Volontariato e la collaborazione del Comitato Vivi Monsummano.
Il Museo della Città e del Territorio offre, oltre alla consueta visita alle sezioni, da effettuare nell’orario 9.00-12.00 e 15.30-19,00 una singolare opportunità: una escursione verso il colle di Monsummano Alto con partenza alle ore 15,30 dal museo, per la Caccia al tesoro fotografica botanica per famiglie; con l’aiuto di una guida esperta i bambini dovrano fotografare il maggior numero di piante diverse. Al termine, al museo, dopo una piccola mostra digitale ci sarà anche un piccolo premio per i vincitori.
L’attività di didattica naturalistica è svolta dal Centro RDP Padule di Fucecchio tramite Guide Ambientali Escursionistiche riconosciute. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 10 aprile -Partecipanti minimo 15 massimo 25
Quota di iscrizione: € 8,00 adulti € 6,00 fino a 18 anni
Infine il Museo di Arte Contemporanea e del Novecento di Villa Renatico Martini apre le porte per la visita alla mostra “Fuoripagina. La collezione Roffi” – Raccolta di cento opere della collezione di poesia visuale di Gian Paolo Roffi. - Il museo è aperto e visitabile dalle ore 9.30-12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 .
Per l’intera giornata gli stand gastronomici delle Associazioni di Volontariato di Monsummano Terme delizieranno il palato di tutti con sfiziose tipicità.
Per informazioni:
Ufficio Turismo tel. 0572/959 236 – 237 - 228
v.pasqui@comune.monsummano-terme.pt.it
Punto Informa tel. 0572/954412 punto.informa.monsummano@gmail.com
E.V. Ufficio Stampa Cultura-Turismo

DOMENICA 12 APRILE , dalle ore 15,30 in poi, nell'ambito di Piazza in Fiore, il

Museo della Città e del Territorio organizza un appuntamento inseriti nel ciclo Alla

scoperta di tesori segreti tra Padule e Montalbano attuato in collaborazione con

il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio.

Una fantastica Escursione-caccia al tesoro fotografica, botanica per famiglie in

cui i bambini devono fotografare il maggior numero di piante diverse.

Al termine visinate le foto al Museo ci sarà un piccolo premio al vincitore.

Tutte le attività di didattica naturalistica sul territorio sono svolte dal Centro RDP

Padule di Fucecchio tramite Guide Ambientali Escursionistiche riconosciute ai sensi

della Legge Regionale 14/2005, figure professionali abilitate ad accompagnare singoli,

gruppi e scolaresche nella visita degli ambienti naturali e coperte da una polizza

assicurativa di responsabilità civile.

Prenotazione obbligatoria

Partecipanti minimo 15 massimo 25

Quota di iscrizione: € 8,00 adulti € 6,00 fino a 18 anni

Per info:

Museo: 0572/954463 – www.museoterritorio.it

Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237

e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it

www.comune.monsummano-terme.pt.it

Puntoinforma 0572 954412 punto.informa.monsummano@gmail.com

mercoledì 8 aprile 2015

Lettura animata di Aprile: Sabato 11 in Biblioteca e Sabato 18 alla Scuola "Donati"
Prosegue anche nel mese di aprile l'animazione teatrale alla lettura "Una pagina dopo l'altra" organizzata dall'Assessorato all'Educazione e alla Formazione del Comune di Monsummano Terme, a cura dell'Associazione Culturale "Mimesis".
Il prossimo appuntamento è per Sabato 11 aprile, alle ore 10.00, con "UNA STORIA CON TANTI FINALI...POSSIBILE?" presso i locali della Biblioteca Comunale "G. Giusti" in Piazza Martini a Monsummano Terme.
L'incontro successivo si terrà invece presso gli spazi della Scuola Primaria "I. Donati" sita in Piazza dei Martiri a Cintolese, sempre alle ore 10.00, Sabato 18 aprile dal titolo “FAVOLE A BOTTEGA”
Non mancate!!!
Ingresso libero.
Info: Biblioteca - tel. 0572 959500-1-2

sabato 4 aprile 2015

Torna Domenica 12 aprile l’atteso appuntamento con la festa di primavera, PIAZZA IN FIORE, organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Monsummano Terme con la partecipazione delle Associazioni di Volontariato e la collaborazione del Comitato Vivi Monsummano.
Il Museo della Città e del Territorio offre, oltre alla consueta visita alle sezioni, da effettuare nell’orario 9.00-12.00 e 15.30-19,00 una singolare opportunità: una escursione verso il colle di Monsummano Alto con partenza alle ore 15,30 dal museo, per la Caccia al tesoro fotografica botanica per famiglie; con l’aiuto di una guida esperta i bambini dovrano fotografare il maggior numero di piante diverse. Al termine, al museo, dopo una piccola mostra digitale ci sarà anche un piccolo premio per i vincitori.
L’attività di didattica naturalistica è svolta dal Centro RDP Padule di Fucecchio tramite Guide Ambientali Escursionistiche riconosciute. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 10 aprile -Partecipanti minimo 15 massimo 25
Quota di iscrizione: € 8,00 adulti € 6,00 fino a 18 anni
 Infine il Museo di Arte Contemporanea e del Novecento di Villa Renatico Martini apre le porte per la visita alla mostra “Fuoripagina. La collezione Roffi – Raccolta di cento opere della collezione di poesia visuale di Gian Paolo Roffi. - Il museo è aperto e visitabile dalle ore 9.30-12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 .
 Per l’intera giornata gli stand gastronomici delle Associazioni di Volontariato di Monsummano Terme delizieranno il palato di tutti con sfiziose tipicità.
  Per informazioni:
Ufficio Turismo tel. 0572/959 236 – 237 - 228
v.pasqui@comune.monsummano-terme.pt.it
Punto Informa tel. 0572/954412 punto.informa.monsummano@gmail.com
www.comune.monsummano-terme.pt.it
 E.V. Ufficio Stampa Cultura-Turismo

venerdì 3 aprile 2015

Pasquetta nel Padule di Fucecchio: "open day" nella Riserva Naturale e visita guidata nell'area Righetti; apertura del Museo della Civiltà Contadina.
Lunedì 6 aprile, ore 9-12 e 15-18
Come da tradizione, nella giornata festiva di lunedì 6 aprile (Pasquetta) è in programma un "open day" nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio: da Castelmartini, anche a piedi o in bicicletta, si potrà infatti raggiungere facilmente l'area de Le Morette dove, con orario 9-12 e 15-18, sarà presente all’osservatorio un operatore del Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, pronto a mostrare con un potente cannocchiale le varie specie di uccelli acquatici. La visita è assolutamente libera, e non occorre prenotazione.
Il percorso, particolarmente adatto per gli amanti del birdwatching e dell'osservazione naturalistica, parte dalle vicinanze del nuovo Centro Visite di Castelmartini, che per l'occasione rimarrà aperto con gli stessi orari permettendo di vedere l'esposizione permanente sull'area umida e le mostre temporanee di fotografia e disegno naturalistico; in particolare la bella mostra fotografica "Nel modo dei lupi" di Arabella's Photo Nature Club.
Dalla vicina Chiesa di Castelmartini, seguendo le indicazioni stradali per la Riserva Naturale, si arriva (meglio se a piedi o in bicicletta) con una bella strada panoramica al Porto de Le Morette. Oltre il canale, costeggiando l'argine verso nord, si trova il pannello informativo della Riserva Naturale e proseguendo per qualche centinaio di metri si raggiunge il Casotto Verde (Casotto del Biagiotti), trasformato in osservatorio faunistico; attraverso feritoie schermate, si osservano i grandi chiari all'interno della Riserva, protetti sui bordi da estese cinture di canneti.
Anche i meno esperti, grazie alla guida di un operatore del Centro e al cannocchiale messo a disposizione dall’Associazione, potranno osservare e imparare a riconoscere numerose specie di uccelli acquatici.
Chi è in zona ne potrà approfittare per visitare nella stessa giornata ambedue le zone che costituiscono la Riserva Naturale, visto che nel pomeriggio (ore 15-18) è in programma anche una escursione guidata nell'Area Righetti; in questo caso è obbligatoria la prenotazione (la visita è a numero chiuso) ed è prevista una piccola quota di adesione (6 euro per gli adulti, 4 euro fino a 18 anni).
In occasione del giorno di Pasquetta rimarrà aperto per tutta la giornata (ore 9,30-12,30 e 14,30-18) anche il Museo della Civiltà Contadina "Casa Dei", curato dall’omonima Associazione Culturale, che raccoglie una collezione di attrezzature agricole e di oggetti legati alla vita rurale e permette al visitatore di approfondire, anche tramite un allestimento didattico realizzato con il contributo della Regione Toscana nell’ambito del progetto “Lungo le Rotte Migratorie”, i rapporti tra luogo, paesaggio rurale e attività nella vita contadina di una volta. E' previsto un biglietto di ingresso al prezzo promozionale di 2,5 euro (gratuito fino a 12 anni).
Il Museo (info 335/7789139) è situato in località Bagnolo, raggiungibile con un breve spostamento in auto dal Centro Visite o dalla Riserva Naturale; sarà quindi possibile combinare la visita al Museo e all'area protetta, con una giornata alla scoperta della natura e delle tradizioni locali.
Ulteriori informazioni presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it).
Lunedì 6 aprile, ore 15-18
Visita guidata nella Riserva Naturale Padule di Fucecchio - Area Righetti.
L'area Righetti, che costituisce la parte più settentrionale della Riserva Naturale, conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico, grazie alle cure prodigate per decenni dall’Ing. Gaetano Righetti e poi dal Consorzio di Bonifica, che ne ha acquisito la proprietà; proprio per questo è possibile visitarla solo in compagnia di Guide esperte, che sappiano come ridurre al minimo ogni disturbo alla flora e fauna protette.
Anche in questa parte della Riserva Naturale sono stati effettuati negli ultimi anni grandi interventi di manutenzione e ripristino ambientale, ed in particolare sono stati creati specchi d’acqua, dotati anche di due osservatori faunistici, che ospitano durante la migrazione primaverile una grande varietà di uccelli acquatici.
Notte Europea della Civetta - Alla scoperta dei rapaci notturni
Centro Visite Riserva Naturale del Padule di Fucecchio
Sabato 11 aprile, ore 18-23
Arriva anche in Valdinievole la Notte Europea della Civetta con un evento presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini: un incontro ed una visita sull’affascinante mondo dei rapaci notturni.
La Notte della Civetta è una manifestazione nata in Francia che si svolge con cadenza biennale e si propone di far conoscere non solo questo piccolo e simpatico predatore ma tutto il vasto universo degli Strigiformi (rapaci notturni).
L’evento a Castelmartini è organizzato dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio in collaborazione con il GIC – Gruppo Italiano Civette e EBN Italia che sono i promotori a livello nazionale.
Info http://www.zoneumidetoscane.it/…/notte-europea-della-civetta
Gite Legambiente Empolese Valdelsa e Centro
Marzo-maggio 2015
Il Circolo locale di Legambiente organizza da marzo a maggio una serie di escursioni mettendo a disposizione una Guida Ambientale Escursionistica del Centro RDP Padule di Fucecchio che consentirà ai partecipanti di apprezzare al meglio la bellezza e il valore dei luoghi che andremo a visitare.
Le escursioni avranno inizio dai siti di maggior pregio della nostra zona come il Padule di Fucecchio e il Montalbano, per poi arrivare a visitare ambienti diversi come la Montagna pistoiese e il Lago di Sibolla.
Per il giorno di Pasquetta è prevista una visita guidata nell'Area Righetti, al mattino, e dopo il pranzo al sacco una visita nell'area di Bagnolo e al Museo della Civiltà Contadina.
Per informazioni, iscrizioni e prenotazioni chiamare il numero 349/4913234 o scrivere una mail all'indirizzo: legambientempoli@libero.it.
Alla scoperta di tesori segreti tra Padule e Montalbano
Marzo-settembre 2015
Al via una nuova collaborazione per il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme che dal prossimo mese di marzo sperimenta una nuova attività, organizzata in collaborazione con il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio.
La comune finalità di salvaguardare e valorizzare il territorio e le sue specificità ambientali ha dato vita al progetto “Alla scoperta di tesori segreti tra Padule e Montalbano” che propone una serie di appuntamenti per gli amanti della natura e per quanti desiderano esplorare le bellezze più segrete di due ambienti naturali d’eccezione: il Padule di Fucecchio e la dorsale del Montalbano.
Ogni appuntamento propone una visita guidata tematica al Museo della Città e del Territorio e una escursione sul territorio condotta da una guida ambientale che aiuterà i partecipanti ad immergersi nel paesaggio alla scoperta di curiosità e ricchezze impensate.
Oltre agli appuntamenti ordinari si propongono anche due attività pensate per famiglie con bambini proprio per sollecitare la frequentazione e la fruizione degli spazi naturali del territorio.
Mostra fotografica "Nel mondo dei lupi"
Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio
Castelmartini Larciano - PT
Fino al 6 aprile 2015
La mostra fotografica è interamente dedicata al lupo selvatico italiano Canis lupus italicus, con immagini di animali in assoluta libertà. Obiettivo della raccolta fotografica è quello di far conoscere il vero lupo selvatico dei nostri Appennini per dare agli osservatori la possibilità di farsi una propria opinione su questo animale spesso maltrattato dall'informazione di massa.
La mostra fotografica è stata realizzata da Arabella's Nature Photo Club, associazione che riunisce alcuni tra i più grandi fotografi naturalisti italiani e che, da diversi anni, condividono, indipendentemente da ogni altro interesse ed inclinazione personale, il piacere della fotografia naturalistica di animali liberi e selvatici, prevalentemente in Appennino.
Accompagnano la mostra altre immagini sul progetto "Monitoraggio dei Chirotteri, dell’avifauna nidificante e svernante e del lupo nel territorio della Provincia di Pistoia" realizzato con il contributo del PRAF (Piano Regionale Agricolo Forestale) della Regione Toscana sui bandi 2013 e 2014 per “Iniziative e attività di monitoraggio faunistico di interesse regionale in materia faunistico-venatoria”.
La mostra rimarrà allestita presso il Centro Visite di Castelmartini fino al 6 aprile e sarà visitabile nei seguenti orari: sabato ore 14,30-18, domenica e festivi ore 9-12,30 e 14,30-18, dal lunedì al venerdì su prenotazione.
Visite guidate nel Padule di Fucecchio e nelle aree vicine
Calendario marzo-luglio 2015
Con la primavera, riprendono le visite guidate nel Padule di Fucecchio e negli ambienti naturali vicini organizzate dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus: da marzo a luglio, gli interessati avranno a disposizione una ricca offerta di escursioni naturalistiche e storico-ambientali sui vari percorsi del Padule, ma anche un programma potenziato di itinerari in altri ambienti intorno all'area umida.
Aperture del Centro Visite e dell'osservatorio faunistico nel mese di aprile
Grazie alla disponibilità del personale e dei collaboratori del Centro RDP Padule di Fucecchio, vengono assicurate anche in questo mese le aperture del Centro Visite di Castelmartini che ospita un'esposizione permanente sull'area umida e mostre temporanee di fotografia e disegno naturalistico.
Il Centro Visite rimarrà aperto nei giorni e negli orari indicati con un operatore a disposizione del pubblico per informazioni sull'area protetta: sabato con orario 14,30-18,00; domenica, Pasquetta e 25 aprile con orario 9-12,30 e 14,30-18,00.
Da Castelmartini, anche a piedi o in bicicletta, si può raggiungere facilmente l'area de Le Morette (vedere il percorso) dove è sempre accessibile l'osservatorio faunistico; nei giorni di Pasquetta e 25 aprile sarà presente personale del Centro con orario 9-12 e 15-18.
Sul percorso de Le Morette vengono anche organizzate visite con una Guida del Centro secondo un calendario primaverile.
La visita del Centro e quella autonoma all'osservatorio sono libere, e non occorre prenotazione.
Info http://www.zoneumidetoscane.it/…/aperture-del-centro-visite…

PIAZZA IN FIORE - GRANDE MERCATO DI PRIMAVERA

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Domenica 12 aprile 2015 dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Piazza Giusti – Monsummano Terme


Torna Domenica 12 aprile l’atteso appuntamento con la festa di primavera, PIAZZA IN FIORE, organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Monsummano Terme con la partecipazione delle Associazioni di Volontariato e la collaborazione del Comitato Vivi Monsummano.

Come consuetudine piante e fiori invaderanno le piazze del centro storico in cui faranno bella mostra di sé originali stand di piccolo antiquariato, bricolage, artigianato e stand con i prodotti tipici della Valdinievole e del Montalbano.

Non ci sarà da annoiarsi perché il grande mercato di primavera sarà solo una delle attrazioni della giornata che sarà arricchita da spettacoli itineranti, laboratori, escursioni guidate e possibilità di visitare mostre o scambiarsi libri.

Molti saranno i laboratori creativi, come quello del centro La Bottega, della Società della Salute, o quello dell’Isola dei Ragazzi oppure de I Fantulin, singolari manipolatori del legno riciclato, che propongono “Dinosauri nel parco” uno straordinario laboratorio per la costruzione di dinosauri, animali mostruosi e fantastici in legno di recupero. Ci saranno a disposizione ritagli di legno selezionato, piccoli attrezzi da falegnameria e una mostra con esempi di manufatti da cui trarre spunto; così tutti i bambini potranno costruire, e poi portare a casa, il proprio dinosauro.
Anche gli spettacoli saranno per tutti i gusti e le età: Una strana baracca su ruote, con un grosso mulino a vento sulla facciata, ci presenterà “La casa degli gnomi”, una sorta di giocattolo/scatola che si apre, lasciandosi scoprire a poco a poco permettendo ai bambini di curiosare nella vita quotidiana dei piccoli gnomi che vivono avventure, corrono pericoli e ci preparano al lieto fine.
E ancora, tra le bancarelle, arriveranno il trampoliere che dall’alto dei suoi 3 metri interagirà con grandi e bambini proponendo giochi e richiamando l’attenzione con la sua mole visibile da ogni angolo della piazza; un clown a terra con l’animazione di contatto, gag e magie per bambini e adulti o per chiunque si troverà ad incrociare nel suo cammino, e ancora il giocoliere impegnato in ammirevoli virtuosismi circensi all’interno di un cerchio di spettatori ed infine l’animatore-truccabimbicon la sua postazione dove i bambini, oltre al trucco potranno partecipare a giochi di gruppo.
Due appuntamenti inconsueti ci aspettano al palazzo dell’Osteria dei Pellegrini. La biblioteca comunale sarà aperta, in via straordinaria nell’orario 9.30-12.30 e  15.00-18.00, e farà da base logistica anche all’iniziativa “Scambiamoci di libro” una iniziativa organizzata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Monsummano Terme.

Il Museo della Città e del Territorio offre, oltre alla consueta visita alle sezioni, da effettuare nell’orario 9.00-12.00 e 15.30-19,00 una singolare opportunità: una escursione verso il colle di Monsummano Alto con partenza alle ore 15,30 dal museo, per la Caccia al tesoro fotografica botanica per famiglie; con l’aiuto di una guida esperta i bambini dovrano fotografare il maggior numero di piante diverse. Al termine, al museo, dopo una piccola mostra digitale ci sarà anche un piccolo premio per i vincitori.
L’attività di didattica naturalistica è svolta dal Centro RDP Padule di Fucecchio tramite Guide Ambientali Escursionistiche riconosciute. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 10 aprile -Partecipanti minimo 15 massimo 25
Quota di iscrizione: € 8,00 adulti € 6,00 fino a 18 anni

Infine il Museo di Arte Contemporanea e del Novecento di Villa Renatico Martini apre le porte per la visita alla mostra “Fuoripagina. La collezione Roffi – Raccolta di cento opere della collezione di poesia visuale di Gian Paolo Roffi. - Il museo è aperto e visitabile dalle ore9.30-12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 .

Per l’intera giornata gli stand gastronomici delle Associazioni di Volontariato di Monsummano Terme delizieranno il palato di tutti con sfiziose tipicità.


Per informazioni:
Ufficio Turismo tel. 0572/959 236 – 237 - 228
Punto Informa tel. 0572/954412punto.informa.monsummano@gmail.com


E.V. Ufficio Stampa Cultura-Turismo