giovedì 26 marzo 2015

“MITI E LEGGENDE” - Lettura animata sabato 28 marzo alla Scuola "Donati"

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Prosegue l'animazione teatrale alla lettura "Una pagina dopo l'altra" organizzata dall'Assessorato all'Educazione e alla Formazione del Comune di Monsummano Terme, a cura dell'Associazione Culturale "Mimesis".
Il prossimo appuntamento è per Sabato 28 marzo, alle ore 10.00, con  “MITI E LEGGENDE”,  presso gli spazi della Scuola Primaria "I. Donati" sita in Piazza dei Martiri a Cintolese.
Vi aspettiamo numerosi!!!
Ingresso libero.

Info: Biblioteca - tel. 0572 959500-1-2

GEOGRAFIA E STORIA DEI COMUNI DI VALDINIEVOLE

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

GEOGRAFIA  E STORIA DEI COMUNI DI VALDINIEVOLE
Vicende storiche e istituzionali a definizione delle odierne realtà comunali
Se ne parla in una giornata di studi al Museo della Città e del Territorio
Sabato 28 marzo 2015, dalle ore 9,30


Il Museo della Città e del Territorio promuove, per Sabato 28 marzo con inizio alle ore 9.30, la giornata di Studi su “Geografia e storia dei comuni di Valdinievole” incentrata sulla analisi delle vicende storico-istituzionali che hanno condotto alla definizione del sistema delle odierne entità comunali.

Terra di confine, area di riverberazione di potentati cittadini contrapposti, la Valdinievole è stata caratterizzata da una mutevolezza dei confini e da una  significativa variazione degli ambiti geo-storici  appartenenti  ai diversi  centri abitati  disseminati tra valli,  vallecole  e  zone di pianura.

Così mentre nei secoli del Medioevo si è arrivati ad una prima definizione, non senza conflitti, di confini tra comunità facenti capo al sistema dei castelli attestati sulle pendici collinari, a presidio di percorsi e valichi, è da riferire all’età moderna il definirsi  di diversi e sostanziali assetti territoriali e di rispettive competenze areali facenti capo ad un rinnovato sistema insediativo sviluppatosi nella vasta area pianeggiante derivata dalla intensa opera di bonifica e di  regimazione delle acque.

Occorre però arrivare alla seconda metà del Settecento, ed all’opera riformatrice di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena, per trovare una decisiva riorganizzazione del sistema degli abitati, delle competenze in materia di governo del territorio tradottesi nella ridefinizione  geografico-amministrativa delle singole Comunità.

E’ proprio tra ‘700 e ‘800 che si attuano le più significative variazioni dei territori  comunali in unione con altrettanto sostanziali variazioni amministrative che sono alla base dell’impianto  dei territori comunali, consolidatosi nel corso del ‘900.

Il programma della giornata

Saluti
- Rinaldo Vanni – Sindaco di Monsummano Terme
- Barbara Dalla Salda – Assessore alla Cultura

Relazioni
Le constitutiones del vicariato fiorentino di Valdinievole (1349). Fondamenti della costruzione di un dominio – Alberto Maria Onori - (Istituto Storico Lucchese – Sezione Valdinievole)

Le comunità della Valdinievole nell'Età Medicea – Giovanni Cipriani (Università degli Studi di Firenze – Dipartimento SAGAS)

Il catasto particellare ottocentesco e la ridefinizione dei territori comunitativi in Valdinievole – Francesco Martelli (Archivio di Stato di Firenze)

I comuni della Valdinievole all’unità d’Italia – Carlo Vivoli (Archivio di Stato di Pistoia e di Pescia)

Presidenza – Leonardo Rombai (Università degli Studi di Firenze – Dipartimento SAGAS)
Coordinamento – Giuseppina Carla Romby (Università degli Studi di Firenze – Dipartimento SAGAS)

Un programma davvero rilevante che, sicuramente, svelerà anche nuove conoscenze e che, come sottolinea il Sindaco Rinaldo Vanni, potrà rappresentare una valida base di discussione per il dibattito politico-amministrativo attuale riferito all’unione o alla fusione di comuni.


Info:
Museo della Città e del Territorio: 0572/954463 – www.museoterritorio.it
Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237
Puntoinforma 0572 954412  punto.informa.monsummano@gmail.com

ALLA SCOPERTA DEL CIELO PRIMAVERILE

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
DOMENICA 29 MARZO 2015
al Museo della Città  e del Territorio
In occasione della Giornata Nazionale dei Planetari



Domenica 29 marzo, per celebrare la Giornata Nazionale dei Planetari, il Museo della Città e del Territorio organizza un appuntamento straordinario delle “Domeniche al Planetario”.

L’argomento in programma è quanto mai affascinante: “Alla scoperta del cielo primaverile”.

Un tema di grande fascino dato che, grazie alla collaborazione dell’Associazione Astrofili della Valdinievole A. Pieri”, sarà possibile assistere ad una lezione con una visione virtuale che simula una notte buia e limpida popolata da migliaia di stelle.
Le tiepide serate primaverili stimolano le uscite per osservare il cielo dove sono tramontati gli astri brillanti che hanno caratterizzato la stagione invernale, come  Sirio, ma al loro posto cominciano ad apparire altre stelle, come Arturo e la splendida Spica e, a sud del Grande Carro, si vede già la costellazione del Leone.
Ma sono molte le costellazioni primaverili che potremo osservare e nell’incontro di domenica 29 marzo gli esperti Guido Guidotti e Franco Canepari dell’Associazione Astrofili Valdinievole ci spiegheranno come trovarle facilmente.
Scopriremo che la primavera è anche un periodo favorevole all’osservazione degli oggetti di profondo cielo perché dirigendo lo sguardo nella zona definita dalle costellazioni della Chioma di Berenice, dei Cani da Caccia, del Leone e della Vergine si vede un’area non oscurata dalle polveri e dal gas della Galassia: è la finestra galattica che contiene oggetti distanti decine di milioni di anni luce che si rendono visibili anche con strumenti amatoriali come vaghe macchie di luce.
Davvero un appuntamento promettente, quindi meglio non farselo sfuggire.

L’ingresso è libero.

Per motivi organizzativi, si consiglia la prenotazione da effettuare direttamente al Museo tel. 0572.954463, all'ufficio Attività Culturali tel.0572.959236 o all'Associazione Astrofili Valdinievole tel. 349 0753259.

I prenotati avranno precedenza nell’accesso alla cupola del Planetario.


E.V. Ufficio stampa Attività Culturali

ACQUA CHE DIVENTA TERRA - Al Museo della Città e del Territorio

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Appuntamenti straordinari Sabato 28 e domenica 29 marzo 2015
Per la rassegna “Week End ai Musei – Nel segno dell’acqua”


Ancora un appuntamento, l’ultimo di quelli previsti dal progetto dei Musei della Valdinievole “Nel segno dell’acqua”, al Museo della Città e del Territorio, nei pomeriggi di sabato 28 e domenica 29 MARZO 2015.

Si tratta di un appuntamento davvero speciale dal titolo “ACQUA CHE DIVENTA TERRA”articolato su due giornate, una più accattivante dell’altra.

Così sabato 28 marzo, alle ore 16.00 inizierà un singolare incontro per famiglie, con introduzione, visita guidata e laboratorio.

Grazie agli strumenti didattici che il Museo offre, si potranno approfondire i concetti relativi alla bonifica del Padule di Fucecchio, con particolare riferimento alla sua geografia e alle fattorie.

La fase laboratoriale sarà particolarmente apprezzata e prevede la costruzione di una carta geografica interattiva del padule contenente tutti i punti chiave (fattorie, fossi, canali) e i toponimi relativi. I partecipanti potranno arricchire il tutto con testimonianze grafiche (disegni, foto, ecc) inerenti i luoghi dove vivono, in maniera tale da creare una sorta di MAPPA georeferenziata delle immagini.

La domenica 29 marzo, alle ore 15.30, ci attende ancora un appuntamento d’eccezione: un’uscita guidata fino a raggiungere, attraverso il Bosco di Chiusi, la Paduletta di Ramone.

Grazie alla squisita disponibilità della proprietà (Azienda Agricola di Castelmartini) sarà possibile ammirare il bosco che, esteso per circa320 ettari, costituisce l’ultima testimonianza della foresta planiziale del tutto uguale a quella che doveva coprire gran parte della Valdinievole.

Raggiungeremo attraverso di esso le zone ancora soggette alle inondazioni e tra queste la Paduletta di Ramone, un ramo laterale del Padule che conserva elementi floristici e vegetazionali di notevole rilevanza naturalistica; essenze che si sono adattate all’ambiente e che testimoniano provenienze da aree e ere diverse.

Per queste peculiarità il Bosco di Chiusi e la Paduletta di Ramone risultano inseriti nell’elenco dei Siti di Interesse Comunitario (SIC).

Per l’uscita sono consigliate scarpe robuste (da trekking) e abbigliamento comodo.
L’attività è gratuita ma, dato il numero limitato di posti a disposizione, è obbligatoria la prenotazione entro la mattina di sabato 28 marzo.


Per info e prenotazioni:
Museo – Piazza F. Martini, Monsummano Terme 0572/954463 – www.museoterritorio.it
Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237
Puntoinforma 0572 954412 - punto.informa.monsummano@gmail.com

E.V. Ufficio Stampa Attività Culturali

domenica 22 marzo 2015

Sabato 28 marzo e domenica 29 marzo 2015 ore 16,00
ACQUA CHE DIVENTA TERRA
Incontro per famiglie, con introduzione, visita guidata e laboratorio.
Grazie agli strumenti didattici che il museo offre, si potranno approfondire i concetti relativi alla bonifica del Padule di Fucecchio, con particolare riferimento alla sua geografia e alle fattorie.
La fase laboratoriale prevede la costruzione di una carta geografica interattiva del Padule contenente tutti i punti chiave (fattorie, fossi, canali) e i toponimi relativi.
I partecipanti potranno arricchire il tutto con testimonianze grafiche (disegni, foto, ecc) inerenti i luoghi dove vivono, in maniera tale da creare una MAPPA georeferenziata delle immagini. Una delle giorante sarà dedicata ad una escursione nel Padule di Fucecchio.

sabato 21 marzo 2015

CONTEMPORANEAMENTE MUSICA E NARRATIVA TEDESCA - Terzo appuntamento della rassegna "Gocce di cultura" martedì 24 marzo 2015

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Martedì 24 marzo 2015 – ore 21.15 - Sala consiliare
 
Continuano gli appuntamenti organizzati dalla Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti” e l'assessorato all'Educazione e alla Formazione, nell'ambito della rassegna “Gocce di cultura 2015”.
 
Dopo due messe in scena teatrali che hanno parlato, in modo trasversale e originale, di due grandi della letteratura italiana quali Pier Paolo Pasolini e Italo Calvino, il terzo appuntamento propone un approccio particolare alla narrativa tedesca del Novecento.
 
La scelta non è casuale in quanto sarà proprio la Germania il Paese Ospite d'onore al Salone internazionale del Libro di Torino nel prossimo mese di maggio.
 
L'introduzione letteraria sarà a cura di Federica De Nisco, docente di letteratura tedesca, mentre la voce narrante della serata sarà quella di Annamaria Sanetti, attrice radiofonica della RAI fiorentina.
 
La musica, elemento portante della serata, sarà di Corrado Dabbene, docente di fagotto presso il Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze, che eseguirà brani tratti dalle Partite di Bach.
 
La serata, ad ingresso libero, è in collaborazione con l’Associazione Artmonia ed è a cura di Nadia Tirino.

Conferimento della cittadinanza onoraria al luogotenente Giuseppe Mignano - Domenica 22 marzo 2015

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Alle ore 11 di domenica 22 marzo, presso la Sala consiliare dell'Osteria dei Pellegrini, il Sindaco, il Consiglio Comunale, le autorità e i cittadini si stringeranno intorno al luogotenente Giuseppe Mignano per la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria.
Nato a Napoli, il luogotenente è andato in congedo il 1° gennaio 2015, dopo aver comandato la stazione di Monsummano per ben 22 anni. Arrivato alla caserma di via della Costituzione il 27 luglio 1993 dopo una lunga esperienza nei Ros, i reparti speciali investigativi che l’hanno portato in missione nei territori in via di sviluppo (come l’America Latina), qui nel paese del Giusti si è costruito una famiglia (moglie e due figli maschi) oltre al rispetto e alla fiducia dei cittadini.
Inoltre, lo scorso febbraio, è stato insignito della Medaglia d'oro Mauriziana, uno dei più alti riconoscimenti della carriera militare.
Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Il giorno martedì 24 marzo alle ore 21.00 presso il Circolo ARCI di Cintolese in Via Martin L. King n.22  saranno illustrare le azioni e proposte degli interventi di riorganizzazione urbanistica del centro di Cintolese 

sabato 14 marzo 2015

Al Mac,n si presenta il cortometraggio dal titolo “L’ultimo incontro – Diego” giovedì 19 marzo

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Sotto la regia di Filippo Basetti, fotografo, videomaker ed artista visivo, e la direzione fotografica di William Castaldo, fotografo ed editor audiovisivo, ecco che prende vita un lavoro decisamente originale: trattasi di una trilogia di film i cui protagonisti, proiettati in ambienti a loro sconosciuti e talvolta ostili, saranno alle prese con scelte difficili, paure, emozioni vissute o ancora da scoprire, alla ricerca di una verità che li condurrà fino all’ultimo incontro. Non mancano certo mistero e tensione, ma anche argomenti di rilevante attualità, con un costante riferimento ad importanti tematiche morali.
Le location mirano a dar risalto alla nostra invidiata regione, con squarci sulle spiagge di Marina di Vecchiano in Versilia, su castelli medievali come quello di Serravalle Pistoiese, con la rocca vecchia detta “del Barbarossa” e quella nuova, o ancora su città come Pistoia e Siena o siti artisticamente inconfondibili, che ne fanno un prodotto tutto made in Tuscany, pur senza rinunciare alla qualità tipica del cinema americano. Un prodotto artistico che si rifà ai classici della letteratura e al cinema d'autore, vicino all'arte visiva contemporanea ma anche alle web series più in voga del momento.
All’attore toscano Alessandro Mollo si affiancano, ad oggi, interpreti del calibro di Fabio Rubino e Sara Billi, con il cameo del pistoiese Alessandro Timpanaro.
La troupe ha già ottenuto un largo consenso all’iniziativa tramite un riuscitissimo crowdfunding, ma soprattutto sul web dove aumentano di giorno in giorno gli appassionati che seguono il progetto sulla pagina facebook o sul sito www.ultimoincontro.it
Dopo le recenti proiezioni al Teatro Fancini di Casalguidi, Sala Pertini di Vecchiano e Palazzo Fabroni a Pistoia, il ritorno é stato positivo e sopratutto quello di alcuni esperti del settore, che, in una recente proiezione destinata ai soli addetti ai lavori, hanno espresso tutto il proprio entusiasmo con elogi alla storia densa di suspense, agli attori definiti comunicativi ed eccelsi, alla regia e fotografia artisticamente elevate, come anche la colonna sonora di Nadia Tirino.
Ed ecco che si presenta l’occasione per partecipare alle prime toscane de “L’Ultimo Incontro”:giovedì 19 marzo dalle ore 21.00 presso il Museo di arte Contemporanea e del Novecento - Mac,n a Monsummano Terme (ingresso libero), a cui seguiranno proiezioni a Pisa, Firenze e in altre città toscane che hanno aderito al progetto.
Saranno presenti: il regista che introdurrà il progetto “L'Ultimo Incontro” e parte del cast e della troupe che, dopo la proiezione del cortometraggio, racconteranno le loro esperienze sul set. Lo scopo sarà quello di incollare lo spettatore allo schermo, per trascinarlo in un mondo tanto surreale quanto drammaticamente vero.
(Lorena Rocchi)

CALVINO IN LEGGEREZZA - Gocce di cultura secondo appuntamento martedì 17 marzo

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
GOCCE DI CULTURA 2015

Secondo appuntamento
CALVINO IN LEGGEREZZA
martedì 17 marzo 2015 – ore 21.15 - Sala consiliare

Cosa si può fare in una biblioteca se non parlare di libri? Si può fare una galoppata epica nella grande letteratura mondiale alla ricerca della Leggerezza, in compagnia di uno dei maggiori scrittori italiani del Novecento: Italo Calvino.
Martedì 17 marzo alle 21.15, presso la Sala Consiliare, la Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” e l'Assessorato all'Educazione e formazione del Comune di Monsummano Terme, per la rassegna “Gocce di cultura 2015, presentano una nuova performance teatrale del Teatro dei Garzoni , diretto da Orlando Forioso.
Italo Calvino era stato invitato a tenere cinque conferenze, nel 1985 per le “Charles Eliot Norton Poetry Lectures” della Harvard University, dove era stato preceduto da personalità come T.S.Eliot, Stravinskij, Borges, Northrop Frye, Octavio Paz, e dove lui sarebbe stato il primo italiano a parlare. Purtroppo la morte colpì l’autore alcuni mesi prima di partire per l’America, e quindi i testi di queste conferenze rimasero a giacere tra le carte dell’autore.
Alcuni anni dopo la moglie, Ester Calvino, le fece pubblicare con il titolo di Lezioni americaneed il sottotitolo “Six memos for the next millennium - Sei proposte per il prossimo millennio”. In realtà le lezioni sono cinque, una sesta dal titolo Consistenza sarebbe stata scritta da Calvino in America. “Vorrei dedicare queste mie conferenze ad alcuni valori o qualità o specificità della letteratura che mi stanno particolarmente a cuore, cercando di situarle nella prospettiva del nuovo millennio” dichiarava Calvino nell’introduzione alle conferenze sullaLeggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità e Molteplicità. Cinque valori da approfondire legati alla letteratura, ma anche al nostro vivere, oggi che nel nuovo millennio ci siamo.
Martedì a Monsummano Terme, Orlando Forioso ed i Garzoni, insieme con il pubblico, tentano di presentare non solo questa conferenza che mai avvenne, ma anche una sorta di congresso mondiale degli autori citati nella prima conferenza, quella sulla Leggerezza.
Dante e Guido Cavalcanti, Shakespeare e Lucrezio, Ovidio e Rostand, Leopardi e Kafka, Montale e Cervantes … tutti saranno presenti nella sala, grazie al contributo degli attori del Teatro dei Garzoni Martina Ancillotti, Massimo Bartolesi, Marco Bertini, Irene Caltagirone, Massimo Domini, Giuseppe Masullo, Martina Miceli, Francesca Panteri, Tania Pasquinelli e del pubblico.
Ingresso libero.
Per info: Biblioteca comunale “G. Giusti” tel. 0572 959 500-1-2
Gli incontri del programma “Gocce di cultura 2015” hanno il sostegno di
C.I.R. Food Coop. Italiana di Ristorazione

LA BANDA OSIRIS AL TEATRO YVES MONTAND

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Comune di Monsummano Terme
Associazione Teatrale Pistoiese
TEATRO YVES MONTAND
MONSUMMANO TERME
stagione di prosa 2014/2015


IL MESTIERE DEL MUSICISTA:
se lo conosci, lo eviti....
CHIUDE LA STAGIONE DEL MONTAND
L'IRRESISTIBILE TALENTO
COMICO E MUSICALE DELLA BANDA OSIRIS

SABATO 14 MARZO 2015, ore 21
LE DOLENTI NOTE
di e con Banda Osiris

una produzione Mismanda


Un mix irresistibile di teatro, musica e comicità: tutto questo e ancora di più è Banda Osiris, ossia i quattro scatenati componenti, Sandro Berti (mandolino, violino, trombone), Gianluigi Carlone(voce, sax), Roberto Carlone (trombone, pianoforte) e Giancarlo Macrì (percussioni, batteria, bassotuba), in scena sabato 14 marzo alle ore 21 al Teatro Montand di Monsummano con il loro ultimo spettacolo LE DOLENTI NOTE, che conclude la stagione teatrale, promossa dall'Amministrazione Comunale e dall'Associazione Teatrale Pistoiese.

Dopo essersi addentrata in modo irriverente nei meandri del complesso universo delle sette note, aver abbattuto i rigidi accademismi e le barriere dei generi musicali, intrecciando, tagliando e cucendo musica classica e leggera, jazz e rock, il furore dissacratore della Banda Osiris si concentra, in questo nuovo spettacolo, sul mestiere stesso di musicista.

Prendendo spunto dall’omonimo libro (uscito nel gennaio 2015 per la casa editrice Ponte alle Grazie), la Banda Osiris trasforma le pagine scritte in un viaggio musical-teatrale ai confini della realtà.

Con l’abilità mimica, strumentale e canora che li contraddistingue, i quattro protagonisti
si divertono con ironia a elargire provocatori consigli: dal perché è meglio evitare di diventare musicisti a come dissuadere i bambini ad avvicinarsi alla musica, da quali siano gli strumenti musicali da non suonare a come eliminare i musicisti più insopportabili.

Attraverso musica composta e scomposta, musica da camera e da balcone, Beatles e Vasco Rossi, la Banda Osiris tratteggia il ritratto impietoso della figura del musicista: presuntuoso, permaloso, sfortunato, odiato, e,raramente, amato.

Per i loro tanti 'fans' e per chi non li avesse ancora 'incrociati'... un'occasione da non perdere!

La stagione di prosa del Teatro Yves Montand di Monsummano Terme è realizzata
anche grazie al sostegno di: Polli, Tiger Flex, BCC - Credito Valdinievole e  Arredamenti Goti.

Prevendita BIGLIETTERIA Teatro Yves Montand 0572 954474
(il giorno prima e il giorno stesso dello spettacolo) 16,30/19,30 - il giorno di spettacolo anche dalle 20,30
I biglietti potranno essere acquistati e prenotati anche alla Biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia 0573 991609 – 27112 dal mart al giov 16/19, ven e sab 11/13 e 16/19 (chiusura per le festività natalizie dal 25 dicembre al 1 gennaio compresi).

COMUNE DI MONSUMMANO TERME tel. 0572 959236 – 959237

ASSOCIAZIONE TEATRALE PISTOIESE tel. 0573  991609-27112

Corso “Scienze della Terra” - Domenica 15 e 22 Marzo 2015

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Comune di Monsummano Terme
Assessorato all'Educazione e Formazione
 in collaborazione con
Associazione Astrofili Valdinievole “Alessandro Pieri”
 Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti”

 Corso “Scienze della Terra”
 Domenica 15 e 22 Marzo 2015 – ore 16,30
Sala Consiliare
Iniziano i corsi organizzati dall'Assessorato all'Educazione e Formazione e la Biblioteca comunale, in collaborazione con l'Associazione Astrofili Valdinievole “Alessandro Pieri” di Monsummano Terme.
Il corso “Scienze della Terra” prevede due incontri: 
  • Domenica 15 marzo, alle ore 16.30, dal titolo “I vulcani e le grandi eruzioni vulcaniche”, in cui saranno descritti i principali vulcani italiani attivi, integrati da notizie storiche e con aggiornamenti sulla situazione attuale. Verrà dato particolare risalto ai Campi Flegrei, il Vesuvio, le Isole Eolie e l'Etna. Brevi accenni sui vulcani meno noti, sia attivi, quiescenti o spenti e sul rischio vulcanico. Notizie interessanti riguardo al Vesuvio in merito all'eruzione che distrusse Pompei ed Ercolano. Si parlerà anche dei vulcani sottomarini del Tirreno meridionale.
  • Domenica 22 marzo, alle ore 16,30, dal titolo “I vulcani italiani e i maremoti”, è dedicato alle grandi eruzioni vulcaniche avvenute in tutto il mondo: dal Tambora, al Krakatoa, al Nevado del Ruiz. Si parlerà anche dei maremoti di origine vulcanica e di quelli avvenuti, in epoca storica, nel Mediterraneo.
Il corso è rivolto a tutti, adulti e bambini in età scolare, in quanto verrà usato un linguaggio semplice e di facile comprensione dal relatore Guido Guidotti.
Entrambi gli incontri sono gratuiti.
E' possibile iscriversi entro sabato 14 marzo presso la Biblioteca comunale “G. Giusti” - Piazza F. Martini n. 10 - Monsummano Terme.
Info:
Biblioteca Comunale “G. Giusti” - tel . 0572 959500-2
biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

sabato 7 marzo 2015

Presentazione del libro “Resta Ribelle” di Elena Baldi

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Rassegna “Gocce di cultura 2015
Monsummano...Incontri culturali


Presentazione del libro
“Resta Ribelle” di Elena Baldi


Venerdì 13 marzo alle ore 21,15

Sala Consiliare - Piazza F. Martini

Ancora tutto al femminile il prossimo incontro con la letteratura contemporanea del territorio provinciale.

Venerdì 13 marzo alle ore 21,15 in Sala Consiliare, protagonista del secondo appuntamento della Rassegna “Gocce di cultura 2015” e nuovo evento del ciclo “Monsummano... Incontri Culturali”, promossi dall’Assessorato all'Educazione e Formazione con la Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti” , il libro: “Resta Ribelle“ di Elena Baldi.

“Ci sono luoghi, odori e sapori che rievocano l’infanzia.

Ci sono in particolar modo ricordi di persone ed insegnamenti dati da soggetti che ti hanno cresciuto che ti porti dietro per tutta la vita, ricordi ed insegnamenti nei quali ti rifugi o che richiami alla memoria nei momenti in cui la vita ti chiede il conto, nei momenti di tristezza o di smarrimento morale”.

Questo l’incipit della prima fatica letteraria dell’avvocato Elena Baldi.

Leggere questa “chicca narrativa” ha la forza emozionale di riportare ad un’infanzia condivisa aprendo non la porta, ma “l’uscio” ad un universo di toscanità che è fatto per tutti dei medesimi ingredienti, colori, stupore, rabbia e dubbi.

Elena Baldi, coglie, parcellizzandolo in immagini narrative ciascuna indipendente in se stessa e legata allo stesso tempo al filo conduttore dell’opera intera, un senso di appartenenza ad un comune modo di sentire e vivere che è italiano in genere, ma pistoiese in particolare. La lingua, ricca di toscanismi che si intersecano e profumano un italiano comunque scorrevole e domato alle esigenze della narrazione, è il colpo di colore con cui l’autrice riesce a coinvolgere e condurre con sé il lettore a scoprire, pagina dopo pagina, l’essenza di ciascun personaggio.

Il libro ha la capacità non comune di far sentire il lettore parte del racconto, spettatore e protagonista, soggetto narrato e narrante all’unisono. Fossero anche inventati, personaggi ed episodi, sarebbero tutti egualmente veri, perché in essi si coglie un universale di memoria che va oltre l’esperienza personale del singolo.

La serata, a ingresso libero, presente l'autrice e l'assessore Barbara Dalla Salda, si aprirà con la presentazione del libro a cura di Riccardo Fagioli.

Info: Biblioteca Comunale Tel. 0572.959500

PASOLINI SEGRETO. Al via in Biblioteca la rassegna "Gocce di cultura" martedì 10 marzo 2015

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
C’è ancora del segreto in Pier Paolo Pasolini. 
Si, visto che martedì 10 marzo alle 21.15, presso la Sala Consiliare, la Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” e l'Assessorato all'Educazione e formazione del Comune di Monsummano Terme, per la rassegna “Gocce di cultura 2015”, presentano una nuova performance teatrale del Teatro dei Garzoni, diretto da Orlando Forioso. 
La sala si trasformerà in un tribunale con tanto di giudici, anche popolari, avvocati, testimoni….Un processo per una foto. Una serie di foto. 
Negli ultimi giorni Pasolini aveva chiesto ad un fotografo di seguirlo e fotografarlo: "Ho ricominciato a scrivere. Sto lavorando a un romanzo. Deve essere un lungo romanzo, di almeno duemila pagine. S' intitolerà Petrolio . Voglio mettere a nudo tutto di me! Così mi hanno giudicato e così voglio essere. Fino in fondo! La scrittura, le case, l' intimità…" gli diceva Pier Paolo Pasolini. 
La performance/processo prende spunto da qui per raccontare uno dei più grandi artisti e pensatori del Novecento. A sorpresa uno dopo l’altro sfileranno davanti al giudice alcuni protagonisti della letteratura dello scorso secolo, mescolati con personaggi del quotidiano, della realtà. Una maniera diversa di conoscere uno scrittore e pensatore italiano.
Quest'anno si ricordano i 40 anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini, e questo evento vuole inserirsi negli omaggi e nell'attenzione che si presterà proprio nel 2015 al grande scrittore di Casarsa.
La performance, con la regia di Orlando Forioso, vede la partecipazione, oltre che del regista stesso, di Martina Ancillotti, Massimo Bartolesi, Marco Bertini, Cristina Biagi, Irene Caltagirone, Sabrina Carrara, Massimo Domini, Valentina Grazzini, Giuseppe Masullo, Tania Pasquinelli e Lorenzo Spadoni.
Ingresso libero.
Per info:
Biblioteca comunale “G. Giusti” tel. 0572 959 500-1-2

Gli incontri del programma “Gocce di cultura 2015” hanno il sostegno di 
C.I.R. Food Coop. Italiana di Ristorazione

Gocce di cultura - Programma generale

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Comune di Monsummano Terme
Assessorato all'Educazione e Formazione

Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti”
Sala Consiliare

Gocce di Cultura 2015
10 marzo / 14 aprile








MARTEDÌ 10 MARZO ore 21.15
PASOLINI SEGRETO...
PERFORMANCE TEATRALE
a cura dell’Associazione Teatro dei Garzoni – Teatro Toscana Pescia
Ideata e diretta da Orlando Forioso
Regia di Orlando Forioso

VENERDÌ 13 MARZO ore 21.15
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
RESTA RIBELLE
di Elena Baldi
Intervento di Riccardo Fagioli

MARTEDÌ 17 MARZO ore 21.15
CALVINO IN LEGGEREZZA
PERFORMANCE TEATRALE
a cura dell’Associazione Teatro dei Garzoni – Teatro Toscana Pescia
Ideata e diretta da Orlando Forioso
Regia di Orlando Forioso

MARTEDÌ 24 MARZO ore 21:15
CONTEMPORANEAMENTE
Musica e Narrativa tedesca
in collaborazione con l’Associazione Artmonia
e a cura di Nadia Tirino
ANIMAZIONE ALLA LETTURA IN MUSICA
Introduzione letteraria a cura di Federica De Nisco docente di letteratura tedesca
Annamaria Sanetti attrice radiofonica Rai fiorentina, voce narrante
Corrado Dabbene fagottista e docente di fagotto presso il Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze

MARTEDÌ 14 APRILE ore 21.15
PAVESE E IL MITO
PERFORMANCE TEATRALE
a cura dell’Associazione Teatro dei Garzoni – Teatro Toscana Pescia
Ideata e diretta da Orlando Forioso
Regia di Orlando Forioso

TUTTI GLI APPUNTAMENTI
SONO A INGRESSO LIBERO

Per info:
Biblioteca comunale “G. Giusti”
tel. 0572 959 500-1-2
m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it
biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it