domenica 28 dicembre 2014

Feste in città. L'abete. Spettacolo di burattini dalla fiaba di H.C. Andersen - Lunedì 5 gennaio 2015

Spettacolo teatrale per bambini
 Lunedì 5 gennaio 2015 - ore 17.00
Un pomeriggio in attesa della Befana!
Per grandi e piccini ecco l'ultimo spettacolo di burattini, nuovo di zecca, che la fervida mente di Enrico Spinelli, della Compagnia Pupi di Stac, ha confezionato per rallegrare queste feste ispirandosi alla fiaba omonima si H.C. Andersen.
La celebre fiaba parla di un giovane abete, impaziente di diventare grande e conoscere il mondo. La realtà sarà dapprima gioiosa e sfolgorante poi volgerà sempre più al peggio.
Questa allegra versione burattinesca, con gli interventi clowneschi dei due taglialegna, trasferita dalle foreste nordiche a... Vallombrosa, prende un po’ le distanze dall’impostazione pessimistica tipica dell'autore, introducendo un finale positivo e coinvolgendo i bimbi del pubblico.
L’ ingresso è libero, ma con prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni: tel. 0572 952 140 - 329 360 59 64.

L'ABETE
di Enrico Spinelli da H.C. Andersen
Scene Enrico Guerrini
Pupazzi Laura Landi
Con Cristina Bacci, Enrico Spinelli e Pietro Venè.
Regia di Patrizia Morini
Durata 50 minuti in atto unico.


giovedì 25 dicembre 2014

UN FINE ANNO SCOPPIETTANTE AL MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
UN FINE ANNO SCOPPIETTANTE
ED UN PRESTIGIOSO INIZIO D’ANNO NUOVO
AL MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO
PER LA RASSEGNA FESTE IN CITTÀ


Il Museo della Città e del Territorio si appresta a salutare l’anno con un risultato straordinario, superando abbondantemente le seimila presenze annuali. Ed il fine anno sarà davvero accattivante.

Sabato 27 dicembre alle ore 16,00 arrivano i burattini e la festa è ancora più grande; famiglie, grandi e piccini saranno coinvolti dalla sapiente maestria de I Pupi di Stac nelle travolgenti avventure diPIMPIGNUDO.

Avventure piene di gag, tranelli e dispetti sono all'ordine del giorno quando il protagonista appartiene alla “nobile” schiera dei sempliciotti. Pimpi ha un'immagine particolarmente singolare, lo si vede in mutande, e deve la sua inettitudine ad una naturalissima voglia di libertà e al non volersi sottomettere alla moglie Pimpa, una contadina fin troppo gretta e comandiera anche se in fondo affettuosa.

Domenica 28 dicembre, sempre alle ore 16.00 Guido Guidotti, dell’Associazione Astrofili Valdinievole, ci parlerà della Storia dei Mammut e degli elefanti fossili della Valdinievole, insomma di quei grossi proboscidati, ora estinti, strettamente imparentati con gli odierni elefanti, caratterizzati da lunghe zanne ricurve, che percorrevano nel Pliocene anche i nostri luoghi come è testimoniato nel museo.

E non finisce qui. L’arrivo del nuovo anno sarà salutato da altri appuntamenti straordinari.

Domenica 4 gennaio 2015, alle ore 16.00 si svolgerà l’evento dedicato a LA SCRITTURA CUNEIFORME un incontro con visita guidata alla mostra “La vita nella terra dei due fiumi – Testimonianze dell’antica Mesopotamia”, collegato ad un laboratorio di scrittura cuneiforme, per bambini e famiglie, dedicato all’arte mesopotamica.

Infine due pomeriggi con visite guidate ad orario fisso: Sabato 3 gennaio e martedì 6 gennaio, giorno in cui il Museo sarà aperto in via straordinaria, sarà possibile visitare la mostra “La vita nella terra dei due fiumi – Testimonianze dell’antica Mesopotamia” con la guida esperta di due archeologhe. Una occasione unica prima dell’imminente chiusura della mostra e prima che i preziosi reperti esposti ritornino dei magazzini senza possibilità di poterli ammirare.
Le visite avranno inizio alle ore 16.00 e alle ore 17.00

Quindi divertimento assicurato e pomeriggio decisamente da non perdere, meglio prenotare per avere la certezza di un posto.


Per info e prenotazioni: Museo: 0572/954463 www.museoterritorio.it 
Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959228  e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572/954412  punto.informa.monsummano@gmail.com

E.V. Ufficio Stampa Attività Culturali

sabato 20 dicembre 2014

Gli auguri di Natale della scuola dell'infanzia Cappelli e Grazzini al Sindaco

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Una graditissima sorpresa stamani al Palazzo Comunale, quando alcuni alunni della Scuola dell’Infanzia Cappelli e Grazzini, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno fatto visita al primo cittadino, nel suo ufficio in Comune.
All’inizio con un pizzico di soggezione e poi con un po’ più di disinvoltura hanno consegnato una pergamena al Sindaco per invitarlo alla loro festa e per i consueti auguri di Natale.
Il Sindaco ha molto apprezzato la visita perché tanta gioia e tanta sincerità negli occhi dei bambini infondono speranza anche negli adulti.

CAPPUCCETTO ROSSO per la rassegna Feste in Città

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Approda al Museo della Città e del Territorio
Per la rassegna “Feste in città”
SABATO 20 DICEMBRE ALLE ORE 16


Si avvicina il Natale e torna la magia delle fiabe della tradizione con i burattini dei Pupi di Stac. Così sabato 20 dicembre, alle ore 16.00, le sale del Museo della Città e del Territorio si animeranno per dare vita ad uno degli spettacoli più amati da generazioni di bambini.

Protagonista del pomeriggio è uno dei personaggi più popolari e amati: Cappuccetto Rosso, quasi un simbolo nel mondo delle fiabe, narrato da Perrault e dai fratelli Grimm e che, in questa versione, si trova a vivere immerso nella nostra splendida campagna toscana.

La storia si sviluppa su un doppio livello, uno che vede protagonista la bambina che va a portare il suo cestino di provviste alla nonna ammalata e l’altro caratterizzato dall’arrivo di un lupo molto speciale, un lettore di novelle che vuole mettere in pratica le sue recenti conoscenze, appena apprese da un libro a cui manca proprio l’ultima pagina.

Una bellissima e coinvolgente versione di Cappuccetto Rosso nata da un’idea della brillante Laura Poli con la regia e le musiche di Enrico Spinelli.

I Pupi, di legno intagliato, sono alti circa 60 centimetri ed hanno, unici nella tradizione italiana, figura intera. Sono, insomma, "marionette senza fili" animate dal basso o, se si preferisce, "burattini con le gambe" come il loro fratello più famoso: Pinocchio.

La baracca, vero teatrino in miniatura con sipari, quinte e fondali, ha due piani scenici: il palcoscenico dove i burattini possono camminare ed un livello superiore dove appaiono nel modo più tradizionale.

Il dialogo con il pubblico ed il ritmo teatrale sono alla base della vivacità e dell’imprevedibilità della narrazione: tutti, dai bimbi più piccoli agli adulti, assistono incantati e partecipi dall’inizio della vicenda fino all’immancabile lieto fine.

Una nuova preziosa ed imperdibile occasione per trascorrere uno splendido pomeriggio al museo con la famiglia all’insegna della tradizione e del divertimento.

L’ingresso è libero ma meglio prenotare per avere assicurato un posto in prima fila.

Per Info e prenotazioni:
-        Museo della Città e del Territorio tel. 0572 954463 – www.museoterritorio.it
-        Ufficio attività Culturali tel. 0572 959236 – 7
-        Puntoinforma 0572 954412

Sabato 27 dicembre - chiusura uffici

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Si informa la cittadinanza che sabato 27 dicembre gli uffici Relazioni con il Pubblico- Sportello del Cittadino, Anagrafe e Stato Civile rimarrano chiusi al pubblico.

Biblioteca Giuseppe Giusti -Chiusa i pomeriggi del 24 e 31 dicembre

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
La Biblioteca Giuseppe Giusti , vi augura buone feste e  comunica che  per le feste natalizie  resterà chiusa  solo nei pomeriggi di mercoledì 24 dicembre  e mercoledì 31 dicembre.
 Info: Biblioteca Tel. 0572959500

domenica 14 dicembre 2014

“Premio per il Lavoro Città di Monsummano Terme” Domenica 14 dicembre la cerimonia per premiare le eccellenze

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Il Comune di Monsummano Terme dallo scorso anno ha istituito, in collaborazione con le Associazioni di Categoria, il "Premio per il Lavoro",  un riconoscimento che ha lo scopo di gratificare i lavoratori particolarmente meritevoli e le eccellenze del nostro territorio, in base alle loro doti personali unite alla dedizione al lavoro.
Questo importante riconoscimento è rivolto a lavoratori dipendenti, artigiani, commercianti e industriali.
 
E' previsto anche il “Premio Speciale alla Carriera”, rivolto a coloro che hanno dimostrato nel corso degli anni grande attaccamento al lavoro, riuscendo con la loro tenacia e determinazione a valorizzare e a dare prestigio al territorio di Monsummano Terme.
Un premio importante per riconoscere il grande senso di responsabilità e la professionalità dei lavoratori che hanno saputo resistere alle difficoltà e alle diverse problematiche legate ai mutamenti del tempo.
 
Le candidature proposte dalle Associazioni di categoria sono state esaminate  e valutate da una apposita commissione composta dal Sindaco e dai rappresentanti di CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e Confindustria.
 
La cerimonia di premiazione avrà luogo DOMENICA 14 DICEMBRE 2014, alle ore 10.30, nella Sala Consiliare, in Piazza Martini a Monsummano Terme. 
Si invitano le istituzioni, le associazioni del mondo del lavoro e del volontariato, la scuola e tutti i cittadini a partecipare alla premiazione di questi monsummanesi che con il loro operato danno prestigio e valore alla nostra città.

sabato 13 dicembre 2014

TRES - Stagione Teatrale

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

DOMENICA 14 DICEMBRE 2014, ore 21
TRES

di Juan Carlos Rubio
con Anna Galiena Marina Massironi,
Amanda Sandrelli, Sergio Muniz
regia Chiara Noschese

  All’insegna della commedia brillante l'appuntamento prenatalizio della stagione di prosa del Teatro Yves Montand di Monsummano Terme, promossa dall'Amministrazione comunale e dall'Associazione Teatrale Pistoiese.

 In scena, domenica 14 Dicembre alle ore 21, TRES di Juan Carlos Rubio, nuovo impegno registico di Chiara Noschese che, dopo Affari di cuore, si affida ad un cast di attrici bravissime, molto amate dal pubblico: Anna Galiena e Marina Massironi, ‘nuove’ per il nostro teatro, ed Amanda Sandrelli (apprezzata anni fa nello spettacolo di Angelo Longoni, Col piede giusto): con loro il ‘fascinoso’ Sergio Muniz, volto reso popolare dalla tv, ma da anni attivo come attore.
  
Al centro la storia divertente, leggera e quasi assurda, di tre amiche non più giovanissime, inseparabili al liceo, che si ritrovano dopo più di vent'anni, con vite ed esperienze diverse alle spalle. Marisa (Anna Galiena) è un’affermata conduttrice televisiva. Carlotta (Marina Massironi) ha divorziato da un marito che la tradiva, ha perso molti chili dai tempi del liceo e vive sola con il gatto. Angela (Amanda Sandrelli) ha da poco perso il marito e fatica a sbarcare il lunario.

Una cosa, però, l’hanno in comune: nessuna di loro ha mai vissuto la maternità. Dopo una notte folle tra risse, recriminazioni, risate ed alcool, nasce la folle idea: decidono di rimanere incinta nello stesso periodo e dello stesso uomo, prima che sia ‘troppo tardi’…

“Reclutano così un ‘prescelto’ – spiega Chiara Noschese, la regista dello spettacolo – che, nel loro ricordo, rappresenta e corrisponde all'uomo ideale. Farà quindi ingresso nella vicenda anche un uomo, Adalberto, il figlio del bidello del vecchio liceo (Sergio Muniz), che però nasconde un segreto... La storia si sviluppa poi con un finale a sorpresa, paradossale, toccando con levità argomenti come la solitudine, l'infedeltà, la prostituzione, la maternità”.

Una vera e proprio macchina comica, con un intreccio di situazioni esilaranti ed un ritmo vorticoso basato sullo scambio serrato di battute, nata dalla prolifica penna di Juan Carlos Rubio, giornalista, sceneggiatore ed anche attore, che in Spagna ne ha curato anche la regia; i suoi testi, di gran successo scritti per il teatro, il cinema e la tv, sono messi in scena in numerosi paesi e hanno ricevuto numerosi premi.



La stagione è realizzata anche grazie al sostegno di Polli, Tiger Flex, BCC - Credito Valdinievole e  Arredamenti Goti.
 Prevendita BIGLIETTERIA Teatro Yves Montand 0572 954474
 (il giorno prima e il giorno stesso dello spettacolo) 16,30/19,30 - il giorno di spettacolo anche dalle 20,30
  
COMUNE DI MONSUMMANO TERME tel. 0572 959236 – 959237

www.comune.monsummano-terme.pt.it  - e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.itASSOCIAZIONE TEATRALE PISTOIESE tel. 0573  991609-27112 www.teatridipistoia.it

SAPERI NELLE MANI, SAPORI IN CUCINA - CALENDARIO 2015

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
ecco IL CALENDARIO 2015
del MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO


Ormai l’arrivo del calendario del Museo della Città e del Territorio è una tradizione e i monsummanesi, e non solo, lo aspettano con piacevole impazienza per ri-scoprire un “ritaglio” della propria storia.
Le immagini del calendario, nella loro immediatezza, ci raccontano ogni anno un frammento della storia cittadina e, grazie alla loro grande capacità evocativa, ci aiutano a “fissare” determinati momenti del passato, facendoceli rivivere come se fossero ancora attuali e ci trovassimo tuttora immersi in un avvenimento o in una determinata situazione.
Per il 2015, anche in vista del grande evento dell’Expo che aprirà i battenti il 1 maggio prossimo, abbiamo pensato di dedicare il calendario al nostro passato fatto di validi saperi e di genuini sapori. Quindi trovano spazio sulle pagine l’operosità e le capacità di pionieri artigiani e sapienti contadini, le coltivazioni e le produzione tipiche della nostra zona, i riti e le feste oppure i semplici momenti di svago, immersi nel paesaggio.
Queste le storie che il calendario racconta per il 2015 attraverso la riproduzione di tantissime fotografie di famiglia che, come sempre, i monsummanesi consegnano generosamente al loro “luogo della memoria collettiva” per consegnarci questo prezioso “dono collettivo” arricchito, quest’anno, anche da un valido contributo di Slow Food Valdinievole sulle abitudini alimentari in Valdinievole, accompagnato naturalmente da alcune delle ricette tradizionali del nostro territorio.
Il calendario è stato realizzato grazie alla generosa collaborazione dei cittadini e in particolare dei prestatori, che quest’anno sono: Federico Baronti, Federico Bartoli, Silvia Bechini, Divo Bertocci, Fabio Borghese, Emma Chelli Satti, Luigi Fedi, Ughetta Guarducci, Marcella Ieri , Simonetta Innocenti, Enrico Iozzelli, Luigi Lenzi, Sonia Lucarelli, Lia Maccioni, Lamberto Magrini, Enrico Orsani, Giulio Papini, Giorgio Pieracci,
Manuela Polli, Valeria Qualoni, Sergio Rossetti e Marino Tognozzi. A tutti loro va il nostro sentito ringraziamento.

Alla presentazione del calendario, domenica 21 dicembre alle ore 16.00, interverranno il Sindaco, Rinaldo Vanni, e l’Assessore alla Cultura, Barbara Dalla Salda, sarà un modo piacevole per portarsi a casa un frammento di storia della città e scambiarsi gli auguri per le imminenti festività.


Per info:
Museo 0572/954463 –  Ufficio attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237 -
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it


EV/ev
Ufficio stampa – Attività Culturali

COME UN ARTISTA…SPECIALE MESOPOTAMIA

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Domenica 14 Dicembre alle ore 16
Per la rassegna “Week End ai Musei – Nel segno dell’acqua”


Ancora un appuntamento al Museo della Città e del Territorio, domenica 14 dicembre 2014, con le “Domeniche ai musei”, con una interessante proposta inserita nel progetto dei Musei della Valdinievole “Nel segno dell’acqua”.

Si tratta di “COME UN ARTISTA…SPECIALE MESOPOTAMIA” un appuntamento speciale, dedicato soprattutto al pubblico delle famiglie per scoprire insieme ed imparare divertendosi.  E lo faremo in un incontro con visita guidata alla mostra “LA VITA NELLA TERRA DEI DUE FIUMI – Testimonianze dell'Antica Mesopotamia” ed il successivo laboratorio di disegno e modellato dedicato all'arte mesopotamica.

È noto che è proprio dalla Mesopotamia che provengono i più antichi esempi conosciuti di scultura a tutto tondo monumentale, come testimoniato dalle scul­ture del Neolitico anteriori allo VIII millennio a.C.. Mentre a partire dalle età più recenti, dal III millennio a.C. quando il fenomeno delle città-stato si accompagna a un periodo di sviluppo economico e di differenziazione sociale, aumenta la domanda di beni di lusso e cre­sce la produzione artistica, anche a scopo celebrativo.

Una caratteristica specifica dell’arte mesopotamica è quella di privilegiare forme di lavorazione di oggetti in metallo, osso, pietre preziose, con tecniche spesso miste, che vanno ad affiancarsi alla tradizionale scultura in pietra e alla produzione di ceramiche decorate.

Nella scultura, se da un lato si può dire che quella a tutto tondo ha uno sviluppo limitato, specie se paragonata a quella del vicino Egitto o dell’area egea, è però vero che nel rilievo vengono raggiunti virtuosismi di altissima qualità. Il rilievo su lastre, stele, obelischi, è praticato fin dalle età più antiche e raggiunge la massima espressione nel periodo assiro, tra IX e VII secolo a.C., quan­do le pareti dei palazzi dei sovrani assiri vengono decorate con lunghe lastre incise, rappresentan­ti principalmente scene di caccia, di guerra, di omaggio al re e di adora­zione delle divinità.

Queste ed altre conoscenze ancora ci saranno svelate visitando le sale del museo che ospita la mostra “LA VITA NELLA TERRA DEI DUE FIUMI - Testimonianze dall'antica Mesopotamia” un’esposizione eccezionale sia per la qualità e rarità dei reperti esposti sia perché si tratta di beni  attualmente esclusi dall'esposizione permanente che possono quindi essere apprezzati eccezionalmente solo grazie a questa mostra.

Si tratta di reperti archeologici che fanno parte della collezione orientale del Museo Archeologico di Firenze, che illustrano vari aspetti della vita quotidiana dell'antica Mesopotamia: ceramiche e suppellettili sia di pregio che di uso comune, testi scritti in carattere cuneiforme, sigilli con cui si siglavano documenti e si sigillavano merci, ma anche oggetti legati alla vita spirituale e religiosa, come terrecotte votive, oggetti da corredi funerari e, in particolare, un sarcofago completo di età partica (II-III sec. d.C.), invetriato e decorato con figure a rilievo di divinità e tralci di vite.

I materiali esposti, accompagnati da didascalie e pannelli esplicativi, consentono al visitatore di farsi un'idea dei vari aspetti della vita di Sumeri, Assiri e Babilonesi, attraverso oggetti di varia provenienza raccolti dalla prima Missione Archeologica italiana effettuata in Mesopotamia, nel 1933.

L’attività è gratuita; si richiede una prenotazione per ottimizzare lo svolgimento.

Per info e prenotazioni:
Museo 0572/954463 – www.museoterritorio.it
Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 054412 - punto.informa.monsummano@gmail.com


E.V. Ufficio Stampa Attività Culturali

sabato 6 dicembre 2014

Maledetto nei secoli dei secoli l'amore - Stagione di Prosa

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

SABATO 6 DICEMBRE 2014, ore 21
Una grande Valentina Sperlì
in scena con

MALEDETTO NEI SECOLI DEI SECOLI L'AMORE
di Carlo D'Amicis
per la regia di Renata Palminiello

Ancora un fine settimana di spettacolo al Teatro Yves Montand di Monsummano Terme per la stagione di prosa, promossa dall'Amministrazione Comunale e dall'Associazione Teatrale Pistoiese, che ospita Maledetto nei secoli dei secoli l'amore, lo spettacolo, prodotto da Associazione Teatrale Pistoiese e Valzer srl, che ha debuttato nello scorso maggio nella rassegna Teatri di Confine ed in seguito è stato ospite, con successo, al Festival AstiTeatro. 

Un testo di rara intensità, tratto dal racconto di Carlo D’Amicis (pubblicato da Manni, 2009), autore di pregio, nonché conduttore e redattore di Radio 3 Rai, che la regista Renata Palminiello (di cui ricordiamo la collaborazione con un grande del teatro come Thierry Salmon) firma per un’attrice sensibile e di  straordinario temperamento come Valentina Sperlì, già protagonista applaudita, anche al Montand, de  L’impresario delle Smirne di Carlo Goldoni.

Lo spettacolo, un progetto teatrale firmato a quattro mani da Valentina Sperlì e Renata Palminiello, si avvale dell’evocativa scena di Tobia Ercolino, animata dalle luci di Emiliano Pona e dal suono curato da Andrea Giuseppini.

Ci si può assumere la responsabilità della morte di un uomo, dopo aver rifiutato quella della sua esistenza?

È quello che accade a Lady Mora, una spregiudicata chiromante, cinica e disillusa, quando, improvvisamente, un notaio comunica che è chiamata a decidere il destino di un cugino entrato in coma, quale unica parente rimasta in vita. Anni prima, in gioventù, Lady Mora fuggì l'amore, un po' goffo ma sincero, del cugino. Oggi, se la sentirà di abbandonarlo di nuovo?

“Sia stato il caso, la vita o l’amore ad averla portata di fronte al cugino – commenta la regista Renata Palminiello - ormai Lady Mora non può andare via: questa è una condizione dove, per quanto si dubiti sempre di saperlo fare, si resta, si sta. E lei resta, sta, inchiodata a terra. Anzi, l'improvvisa vicinanza con la morte la precipita non solo nello stato emotivo di impotenza e disorientamento, ma anche in un luogo speciale, "fuori dal tempo", dove, nel continuo flusso di parole, con rabbia e riso, con sarcasmo e rimprovero, con dolore, la vita di lui e quella di lei si sovrappongono, cadono l’una nell’altra. Per questo lo spettacolo non è un monologo, ma una sorta di dialogo con una persona che non risponde.”

La stagione, che vedrà in scena fino a marzo altri importanti protagonisti della scena teatrale (tra i quali Valentina Sperlì, Giuliana De Sio, Anna Galiena, Marina Massironi, Amanda Sandrelli, Maddalena Crippa e la Banda Osiris), è realizzata anche grazie al sostegno di Polli, Tiger Flex, BCC - Credito Valdinievole e  Arredamenti Goti.

Prevendita BIGLIETTERIA Teatro Yves Montand 0572 954474
(il giorno prima e il giorno stesso dello spettacolo) 16,30/19,30
il giorno di spettacolo anche dalle 20,30

COMUNE DI MONSUMMANO TERME tel. 0572 959236 – 959237

ASSOCIAZIONE TEATRALE PISTOIESE tel. 0573  991609-27112

Domenica 7 dicembre la biblioteca è aperta!

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
In occasione della iniziativa "Scambiamoci di libro" - scambio di libri sotto le logge dell'Osteria del Pellegrino - a cura del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Monsummano Terme, con la partecipazione dei ragazzi dei due Istituti Comprensivi della città, la Biblioteca comunale "G. Giusti" sarà aperta al mattino dalle 9,30 alle 12,30 e nel pomeriggio dalle 14,30 alle 18,00.
Vi aspettiamo numerosi a leggere, studiare o navigare su internet per una pausa rilassante nelle sale della biblioteca.
Info: Biblioteca comunale “G. Giusti”
Piazza F. Martini, 10 – Monsummano Terme
tel. 0572 – 959500
e-mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

Due eventi al Mac,n da non perdere – Domenica 7 dicembre 2014

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Aria di feste natalizie al Museo di arte contemporanea e del Novecento. Due iniziative per grandi e piccini e, visto il clima, con un regalo.

Si parte alle ore 11.00 con una visita guidata gratuita, senza prenotazione, alla mostra "Aqua viva. Confronti contemporanei intorno al Luigi Garzi, pittore pistoiese del Seicento".
Attorno alla splendida opera del pittore seicentesco un gruppo di artisti contemporanei ha declinato il tema dell'acqua con opere e installazioni che animano gli spazi del museo.
La guida della Cooperativa Le Macchine Celibi, accompagnerà i visitatori alla scoperta degli artisti contemporanei e delle loro opere e al notevole nucleo di grafica che annovera opere dei maggiori artisti dell'800 e del '900: Pierre Alechinsky, Pierre Bonnard, Massimo Campigli, Carlo Carrà, Paul Cezanne, Giorgio De Chirico, Max Ernst, Jean Fautrier, Lyonel Feininger, Roger de la Fresnaye, Stanley William Heyter, Louis Marcoussis, Ben Nicholson, Francis Picabia, Jean Toorop, Susanne Valadon, Giuseppe Viviani e Maurice de Vlaminck.
La partenza della visita, in orario pomeridiano, è alle ore16.00.

Sempre alle ore 16.00 prenderà avvio il primo incontro del laboratorio gratuito per bambini e famiglie dal titolo “Per inciso: è Natale!”.
Aiutati dai genitori e dagli operatori del museo i bambini realizzeranno, in due incontri, il loro speciale e artistico biglietto di auguri attraverso le tecniche calcografiche.
Il secondo incontro, per terminare l'opera, sarà domenica 14 dicembre, sempre con inizio alle ore 16.00. La prenotazione è obbligatoria (0572 952 140 -329 360 59 64).

E non finisce qua. A tutti i partecipanti e visitatori verrà regalato il nuovo calendario 2015 del Mac,n, nel quale ogni mese è contraddistinto da un'opera della Collezione civica. A tutti quindi l'augurio del museo di un 2015 ricco di arte.

Domeniche al Planetario - IL SISTEMA SOLARE

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Ogni mese alla scoperta dell'universo 
nella "Stanza del cielo"
al  Museo della Città e del Territorio

Domenica 7 dicembre ci aspetta un appuntamento
di fondamentale importanza: IL SISTEMA SOLARE


Proseguono, con grande interesse di pubblico le attività che il Museo della Città e del territorio organizza, in collaborazione con l’Associazione Astrofili Valdinievole, nell’ambito de “le Domeniche al Planetario”.

Il prossimo appuntamento si svolgerà Domenica 7 dicembre alle ore 16.00 e sarà affrontato un tema davvero affascinante, anche se molto ampio, si parlerà infatti del SISTEMA SOLARE e, data la vastità delle informazioni in campo è stato deciso di strutturare l’argomento in due tranche; la prima è quella in programma domenica 7 dicembre in cui si parlerà in particolare dei Pianeti interni mentre la seconda parte, dedicata ai Giganti gassosi si svolgerà il prossimo 25 gennaio.

Franco Canepari, dell’Associazione Astrofili Valdinievole, ci introdurrà alla scoperta del nostro Sistema Solare, costituito dal Sole e da tanti altri oggetti più piccoli che gli ruotano attorno. A parte il Sole, infatti, troviamo 8 pianeti, 69 satelliti principali che ruotano intorno ai pianeti, migliaia di asteroidi concentrati in una fascia che circonda il Sole o esterni all’orbita  di Nettuno,  moltissimi  meteoroidi, cioè frammenti più piccoli degli asteroidi e miliardi di masse ghiacciate che formano una nube sferica alla periferia del Sistema solare e che possono originare le comete.

L’incontro di domenica soffermerà l’attenzione sui pianeti interni o terrestri, cioè Mercurio, Venere, Terra e Marte che sono anche i più vicini al Sole.

Insomma sarà ancora un’occasione speciale per scoprire i tanti segreti del cielo, che l'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri” cerca di svelare sempre più, sia durante gli incontri, sia insegnando ad orientare lo sguardo per osservare il cielo virtuale del planetario o la nostra stupenda volta celeste da scoprire occhio nudo o con l’utilizzo degli strumenti ottici.

Con il 2014 le domeniche sono precedute, al mattino dalle ore 10.00 alle ore 12.00, dall’osservazione dal vivo del cielo e del Sole.

Quindi una raccomandazione: prenotare per avere assicurato il posto per le osservazioni.



Per prenotazioni e informazioni:
Museo della Città e del Territorio - 0572/954463  www.museoterritorio.it
Ufficio Attività Culturali: 0572/ 959236 – 0572/959237
Associazione Astrofili 349 0753259