sabato 29 novembre 2014

Domeniche al Planetario si parla di TETTONICA DELLE ZOLLE

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Ogni mese alla scoperta dell'universo nella "Stanza del cielo”
al  Museo della Città e del Territorio
Domenica 30 novembre un appuntamento straordinario
Si parlerà ancora della storia della deriva dei continenti
e di TETTONICA DELLE ZOLLE


Dopo l’affollato appuntamento di domenica 23 novembre il Museo della Città e del Territorio propone ancora un appuntamento, per DOMENICA 30 NOVEMBRE alle ore 16.00, per parlare della deriva dei continenti con un particolare approfondimento dedicato alla TETTONICA DELLE ZOLLE, temi  che saranno presentati, come consuetudine, con linguaggio chiaro e comprensibile, anche se rigorosamente scientifico, dagli esperti dell'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”.
Nello scorso appuntamento abbiamo scoperto che nel primo Novecento il tedesco Alfred Wegener intuì che i continenti si muovono sulla superficie terrestre e che un tempo erano uniti in un super continente, denominato Pangea, dove gli animali potevano spostarsi liberamente. 
Oggi sappiamo che sul nostro Pianeta anche tutto quello che sembra immutabile in realtà non lo è: ad esempio l’oceano Atlantico si allarga e ogni anno la distanza tra l’Europa e l’America aumenta di circa 2,5 cm, e volare da Milano a New Work richiede 95 milionesimi di secondo in più. Al contrario, l’India e l’Asia si avvicinano di quasi 4-6 cm l’anno. In realtà, a muoversi sono leplacche o zolle tettoniche sulle quali vengono trasportati oceani e continenti.
La superficie della Terra è completamente ricoperta dalle placche incastonate le une all’interno delle altre e nessuna può muoversi senza spostare quelle adiacenti come intuì per primo il britannico Arthur Holmes nel 1928.
Di queste ed altre scoperte, che ci avvicineranno sempre più al nostro pianeta, si parlerà domenica 30 novembre a partire dalle ore 16.00
Vale ancora la raccomandazione di prenotare per avere assicurato il posto per le osservazioni.



Per prenotazioni e informazioni:
Museo della Città e del Territorio - 0572/954463  www.museoterritorio.it
Ufficio Attività Culturali: 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Associazione Astrofili 349 0753259

E.V. Ufficio Stampa Attività Culturali – Turismo e Gemellaggi

TI HO SPOSATO PER ALLEGRIA al Teatro Yves Montand

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
SABATO 29 NOVEMBRE 2014, ore 21

TI HO SPOSATO PER ALLEGRIA
la celebre commedia di Natalia Ginzburg
in scena a Monsummano con la coppia
Chiara Francini – Emanuele Salce
per la regia di Piero Maccarinelli


Secondo appuntamento per la stagione del Teatro Yves Montand di Monsummano Terme, promossa dall'Amministrazione Comunale e dall'Associazione Teatrale Pistoiese.
Dopo il successo dello spettacolo di apertura con il grande attore Gianrico Tedeschi, la sala di Monsummano Terme ospita sabato 29 novembre alle ore 21  la celebre commedia di Natalia GinzburgTI HO SPOSATO PER ALLEGRIA, secondo titolo in stagione diretto da Piero Maccarinelli. In scena la coppia ben affiatata composta da Chiara Francini ed Emanuele Salce. Accanto a loro, Anita Bartolucci, Giulia Weber e Beatrice Bedrina.
Lo spettacolo è prodotto da ErreTiTeatro30 di Roberto Toni in collaborazione con Fondazione Teatro della Pergola.
Dal testo, scritto nel 1965 dalla Ginzburg – una delle più raffinate scrittrici del Novecento –, Luciano Salce (che già aveva diretto in teatro Adriana Asti per cui  il lavoro era stato scritto) trasse il celebre film con Monica Vitti. Da allora la commedia è stata messa in scena anche da Antonio Calenda con Maddalena Crippa e da Valerio Binasco per Maria Amelia Monti.
Lo spettacolo vede protagonista Chiara Francini, attrice toscana dalle spiccate doti brillanti che si è affermata al cinema e in tv, lavorando con registi come Spike Lee, Fausto Brizzi, Angelo Longoni, Alessandro Genovesi, Riccardo Milani (Tutti pazzi per amore) e in programmi come Stracult,BlaBlaBlaColorado e #Aggratis!. Protagonista maschile (nella parte creata da Renzo Montagnani e al cinema da Giorgio Albertazzi) il figlio di Salce, Emanuele: inoltre Anita Bartolucci (tanto teatro di ‘serie A’ il suo, da De Lullo a Ronconi, da Castri a Patroni Griffi), Giulia Weber (già nello spettacolo di Binasco) e Beatrice Bedrina.
Scene e costumi sono firmati, rispettivamente, da Paola Comencini e Sandra Cardini; le musiche sono di Antonio Di Pofi e le luci di Gianni Staropoli.
Nella commedia la Ginzburg disegna il ritratto di un matrimonio, di carattere piuttosto borghese, tra l’avvocato Pietro e Giuliana, una giovane donna di bassa estrazione sociale conosciuta ad una festa.
“Il tema d’elezione della Ginzburg – commenta Piero Maccarinelli – è  “la famiglia”, affrontata nei suoi romanzi e nel suo teatro. Giuliana e Pietro sono una famiglia, giovane e strana, attorno a cui
ruotano le figure familiari della madre di Giuliana, solo evocata, e della madre e della sorella di Pietro. Il padre, il maschio, è assente. Un solo uomo, Pietro, e quattro donne, il maschio è già stato disarcionato dalla Ginzburg dal suo piedistallo nella prima metà degli anni Sessanta. E’ il femminile che interessa l’autrice (…). Il maschio vive di luce riflessa, Pietro è in questo quadro perché ha sposato Giuliana “per allegria”. Insomma si declinano i diversi modelli femminili, le molteplici possibilità di essere donna. Giuliana passa in punta di piedi nella vita, sfiorandola con grazia: ma non è una farfalla, non ha il pungiglione, quindi non è nemmeno una vespa. È graziosa e porta allegria, il suo pensiero è liquido, il suo apparente saltare “di palo in foglia” o “di palo in frasca” trova degli argini di improvvise profondità. Sorprende per la sua grazia e la sua allegria, ma anche per il suo modo di affrontare la vita e i suoi valori. Vive nel presente, il suo futuro e il suo passato sono per lei meno interessanti e lo diventano inevitabilmente anche per noi, disponibili a farci trascinare dal suo transitare fra emozioni e vita. Testo atemporale per eccellenza, non ha bisogno di essere trasportato all’oggi. Perché è già oggi. Anche se scritto negli anni Sessanta, forse gli ultimi anni in cui una generazione di scrittori e intellettuali ha saputo proiettare ombre di preveggenza su questi nostri anni più poveri e grigi. Il testo ha bisogno di interpreti “leggeri”, ma capaci di improvvise profondità, e mi sembra che li abbiamo trovati.”

La stagione, che vedrà in scena fino a marzo altri importanti protagonisti della scena teatrale (tra i quali Valentina Sperlì, Giuliana De Sio, Anna Galiena, Marina Massironi, Amanda Sandrelli, Maddalena Crippa e la Banda Osiris), è realizzata anche grazie al sostegno di Polli, Tiger Flex, BCC - Credito Valdinievole e  Arredamenti Goti.

Prevendita per lo spettacolo Ti ho sposato per allegria da venerdì 28 novembre.
BIGLIETTERIA Teatro Yves Montand 0572 954474
(nei giorni della campagna abbonamenti e di prevendita)
lunedì dalle 10,30/13 e 16,30/19,30 - dal martedì al sabato 16,30/19,30
la domenica di spettacolo 16,30/19,30 nei giorni di spettacolo anche dalle 20,30
COMUNE DI MONSUMMANO TERME tel. 0572 959236 – 959237
ASSOCIAZIONE TEATRALE PISTOIESE tel. 0573  991609-27112

sabato 22 novembre 2014

TUTTI A TEATRO. Nuova partenza per i corsi di teatro per bambini e adulti

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Al via le pre-iscrizioni per un nuovo anno di corsi e laboratori didattici nell’ambito del progetto “Tutti a Teatro” promosso dall’Assessorato all'Educazione e Formazione del Comune di Monsummano Terme.

La scuola di teatro, che si avvale della collaborazione del Laboratorio Afrodita, riprende, come ogni anno, la propria attività artistica e formativa.
I percorsi teatrali sono rivolti a bambini e adulti.

bambini, con età compresa dai 7 ai 10, potranno frequentare il laboratorio “Piccoli grandi attori della durata di cinquanta oreche aprirà i battenti dal prossimo mese di dicembre presso la Casa della Cultura, in Piazza del Popolo n.97 a Monsummano Terme.
I piccoli attori si incontreranno ogni lunedì pomeriggio dalle 17–19.
L’inizio delle lezioni sarà il 15 dicembre 2014.
È previsto uno spettacolo finale.

Per gli adulti la sfida è più impegnativa, ma non per questo meno divertente, perché la Scuola di Teatro del Comune di Monsummano Terme propone un corso nel quale gli allievi affronteranno lo studio delle materie propedeutiche all’arte teatrale, quali: uso della voce, espressione corporea e improvvisazione. Il percorso formativo verrà integrato e arricchito da incontri specifici che prenderanno in esame tutti quegli aspetti inerenti alla pratica teatrale e allo spettacolo in senso lato, quali: fenomeno comico, analisi del testo, animazione scenografica.
Il corso, della durata di cinquanta ore e che terminerà con un saggio finale, si svolgerà sempre alla Casa della Cultura, in Piazza del Popolo n. 97 a Monsummano Terme, a cadenza settimanale, ilmercoledì, dalle ore 21 alle 23.
Prima lezione mercoledì 17 dicembre 2014.

Per informazioni e pre-iscrizioni:
Comune di Monsummano Terme – Biblioteca comunale - Tel. 0572.959500
Punto informa Tel. 0572. 954412

NELLE MANI DI BARBABLÙ Storie di ordinaria violenza. Al Mac,n il teatro contro la violenza sulle donne - Martedì 25 novembre 2014

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Martedì 25 novembre 2014 - Ore 21.15

In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, gli assessorati  all'Educazione e alla Formazione, Cultura, Politiche sociali e Pari opportunità del Comune di Monsummano Terme e Il Teatro dei Garzoni – Teatro Toscana Pescia, in collaborazione con U Svegliu Calvese (Corsica – Francia) TeatrEuropa de Corse, l’Associazione 365 giornialfemminile - Libere Tutte, presentano lo spettacolo teatrale itinerante Nelle mani di Barbablù. Storie di ordinaria violenza, ideato e diretto dal regista Orlando Forioso.

Nelle stanze del museo di arte contemporanea e del Novecento il pubblico verrà coinvolto direttamente nelle performance teatrali alla scoperta di una realtà così diffusa e quotidiana: la violenza sulle donne.

Dodici interpreti, dodici voci per narrare storie di ordinaria violenza, con testi nati dall’improvvisazione, da scritture individuali o ispirati al blog del Corriere della Sera : “la 27esima ora”.

Monologhi, dialoghi, performance, frammenti di vita sparsi in un Palazzo che è quello di un Barbablù non più favolistico, ma legato alla cronaca quotidiana. Le nuove spose di Barbablù si chiamano Maria, Greta, Veronica, Regina, Giulietta, Sara, Jessica, Rosaria… e sono quelle ragazze, quelle fidanzate, quelle mogli e madri che nel chiuso delle mura di casa non vivono sogni ma incubi, che spesso terminano in maniera violenta, e solo raramente riescono a dire : “Io in questo mondo ci voglio stare, a testa alta, e non nascondermi: peggio per lui”.

Gli uomini ci sono, ma sono schegge impazzite, Barbablù affascinanti e spaventosi, incoscienti e violenti, persi nel regno dei “senza limiti “, del “tutto concesso”, del “o mia o di nessun altro”. Non lasciamole sole. 

Con Martina Ancillotti, Massimo Bartolesi, Marco Bertini, Carolina Bertocci, Cristina Biagi, Sabrina Carrara, Massimo Domini, Marco Giori, Alessandra Grasso, Valentina Grazzini, Martina Miceli, Ilaria Nannini, Francesca Panteri, Tania Pasquinelli, Serena Polpini, Lorenzo Spadoni, Alessandro Vicini.

Prenotazione obbligatoria (0572 952 140 – 329 360 59 64)

Aqua viva Colloqui contemporanei intorno a Luigi Garzi, pittore pistoiese del Seicento - Una nuova mostra al Mac,n

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
22 novembre 2014 -  2 marzo 2015
Mostra a cura di Paola Cassinelli 
 
 
Inaugurazione sabato 22 novembre – ore 16.30 - Ingresso libero
Interventi di:
Barbara Dalla Salda - Assessore alla CUltura
Rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
Paola Cassinelli - Curatrice
 
 
La mostra ha come tema l’acqua che, con  la sua tenacia, la sua veemenza, la sua  violenza, il suo potere, può ora costruire ora distruggere, anche nella  medesima situazione. 
Intorno al dipinto di Luigi Garzi  Il ritrovamento di Mosè sulle rive del Nilo, datato 1692 e  conservato a Palazzo Pitti, che descrive il fiume come una forza positiva che salva un neonato dalla violenza delle acque, è costruito un evento di arte moderna e contemporanea dove opere di vario genere e materiali, si affiancheranno, proponendo interessanti e originali aspetti della  creatività moderna e  contemporanea.
 
Opere di:
Luigi Garzi, Giancarlo Aiosa, Pierre Alechinsky, Gabriella Bais, Bruno Biffi, Pierre Bonnard,  Massimo Campigli,  Carlo Carrà,  Paul Cezanne,  Roberto Conte, Giorgio De Chirico,  Max Ernst,  Jean Fautrier, Lyonel Feininger,  Roger de la Fresnaye,  Gigi Giovanazzi, Stanley William Heyter, Nigel Konstman,  Swietlan Kraczyna,  Louis Marcoussis,  Ben Nicholson,  Manuel Ortega, Francis Picabia,  Tano Pisano, Fabrizio Plessi, Saulo, Jean Toorop,  Stefano Tovazzi, Susanne Valadon,  Luca Valentini, Giuseppe Vigolo, Bill Viola, Giuseppe Viviani, Maurice Vlaminck.
 
 
L’evento è inserito nel Piano Integrato della Cultura 2014, nell’ambito del progetto “Musei & Valdinievole - Nel segno dell’acqua”, coordinato dalla Provincia di Pistoia e sostenuto  dalla Regione Toscana.
Il volume e la mostra si avvalgono del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e del sostegno di C.I.R. Soc. Cooperativa.
Sponsor tecnico  Progetto Sicurezza.
 
Orario: lunedì, giovedì, venerdì 15.30 - 18.30 mercoledì 9.30 – 12.30 sabato e domenica 9.30 - 12.30 15.30 – 18.30, chiuso il martedì, 25 dicembre 2014 e 1° gennaio 2015.
 
 
Per info:
- Museo 0572/952140 – www.macn.it
- Ufficio Attività Culturali 329 360 59 64 m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it
- Puntoinforma 0572 954412 punto.informa.monsummano@gmail.com

Biblioteca Giuseppe Giusti - Classici in Rete Libri intramontabili per i Primi Lettori

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
 Una bibliografia ragionata, tanti libri in vetrina e iniziative per tutti nelle biblioteche Redop

Giovedì 20 novembre si celebra in tutto il mondo la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e  le Biblioteche della Rete REDOP, per l’occasione,  hanno preparato una selezionata bibliografia  di “classici” adatta a tutti i bambini in età prescolare
In tutte le biblioteche, a partire dal 20 novembre, sarà disponibile un utile libretto contenente i titoli delle storie selezionate, accompagnato da  una vetrina di libri scelti.
La produzione odierna dei libri per la prima infanzia è una delle più vivaci per quantità e qualità: nella scelta e nella promozione di tante opere, spesso innovative, è stato deciso di dedicare uno sguardo al passato, a quei libri usciti principalmente negli anni Sessanta, Settanta e Ottanta, a suo tempo selezionati con cura dai bibliotecari, che rappresentarono uno strumento indispensabile di crescita e di svago per i bambini di allora e che ancora oggi, conservati nelle collezioni delle biblioteche, accompagnano i primi passi nella lettura dei loro figli e nipoti e sembrano essere più moderni ed attuali che mai, spesso riproposti in nuove edizioni, classici intramontabili che sugli scaffali delle biblioteche non sono mai mancati.
Leggere è un diritto! Soprattutto è un diritto di tutti i bambini, la lettura è strumento affidabile di conoscenza di se stessi e degli altri, del mondo che ci circonda, delle sue bellezze e delle sue avversità. Non solo nutre l'immaginario del bambino, ma lo educa e ne struttura la personalità.
Sabato 13 dicembre, giorno della festa della Rete, al mattino avranno luogo mostre, laboratori ed eventi in tante biblioteche della rete per festeggiare tutti insieme, mentre nel pomeriggio un evento finale organizzato nei locali della biblioteca San Giorgio concluderà l'iniziativa.
 Per informazioni sugli orari di apertura delle biblioteche  della REDOP collegarsi al seguente link:http://biblio.comune.pistoia.it/library.

STORIA DELLA DERIVA DEI CONTINENTI

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Al  Museo della Città e del Territorio
Domenica 23 novembre alle ore 16,00 ci aspetta
un appuntamento inusuale
Si parlerà di STORIA DELLA DERIVA DEI CONTINENTI
 Torna, al Museo della Città e del Territorio, l’appuntamento con i segreti del cielo e della scienza,  che l'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri” cerca di svelare sempre più, avvicinando a questo mondo affascinante, grandi e piccini.
 Domenica 23 novembre 2014 ci aspetta ancora un appuntamento inusuale, infatti si parlerà di Storia della deriva dei continenti, con l’aiuto dell’esperto Guido Guidotti.
L'ipotesi che i continenti si siano spostati e che si siano allontanati l'uno dall'altro, è piuttosto antica. Già nel 1590, il cartografo Ortelius notava che il profilo delle coste dei continenti dimostrava chiaramente che essi si erano staccati l'uno dall'altro "per via di terremoti e inondazioni”. L'idea di Ortelius fu ripresa da diversi autori nei secoli successivi, tra cui Bacone, Franklin e von Hamboldt.
L’intuizione si consolidò nell’Ottocento quando lo studio dei fossili accreditò la teoria che il nord America e l’Europa avevano avuto in passato una flora comune.
Sulla base di queste osservazioni Suess ipotizzò, nel primo Novecento, che l’origine dei moderni continenti fosse la conseguenza della frammentazione di un grande antico supercontinente. Ancora però c’erano difficoltà a dimostrare coerentemente queste ipotesi.
Nel 1910 formulò una nuova ipotesi il geologo Taylor ed una addirittura il violinista parmense Mantovani; ma è con Alfred Wegener che nel 1912 si dimostra l’esistenza di un antico supercontinente denominato Pangea, che si divise in diverse parti o nuovi continenti
Durante l’incontro di domenica 23 sarà possibile scoprire quali furono le considerazioni che accreditarono questa teoria e come, da questa, dopo non poche avversioni, si giunse alla moderna teoria della tettonica delle placche.
Sarà un incontro speciale e utile a scoprire tante curiosità sul nostro pianeta e il planetario potrà rivelarsi, ancora una volta, un valido strumento di supporto.
Giova ricordare che con il 2014 le domeniche sono precedute, al mattino dalle ore 10.00 alle ore 12.00, dall’osservazione dal vivo del cielo e della nostra straordinaria stella madre: Il sole.
 Quindi una raccomandazione: prenotare per avere assicurato il posto per le osservazioni.

Per prenotazioni e informazioni:
Museo della Città e del Territorio - 0572/954463  www.museoterritorio.it
Ufficio Attività Culturali: 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Associazione Astrofili 349 0753259

domenica 16 novembre 2014

Museo della Città e del Territorio
OSSERVIAMO IL CIELO: incontri con osservazione del cielo notturno da via Adige
lunedì 17 novembre 2014
Osservazione dello sciame meteorico delle Leonidi e della Luna dalle ore 21,00 in poi

In occasione delle osservazioni si raccomanda un abbigliamento adeguato alla stagione; chi possiede binocoli o piccoli telescopi, sfrutti l'occasione per poterli usare!

In collaborazione con l'Associazione Astrofili Valdinievole "A. Pieri"

Info:
Museo 0572/954463 www.museoterritorio.it
Attività Culturali 0572/959236/237
Punto Informa 0572/954412 (sabato e domenica dalle 15 alle 19)
Associazione Astrofili 349/0753259

Aqua viva. Colloqui contemporanei intorno a Luigi Garzi, pittore pistoiese del Seicento

Mostra collettiva
 22 novembre 2014 - 2 marzo 2015
 Mostra a cura di Paola Cassinelli
 Inaugurazione sabato 22 novembre – ore 16.30

Opere di: Luigi Garzi, Giancarlo Aiosa, Pierre Alechinsky, Gabriella Bais, Bruno Biffi, Pierre Bonnard, Massimo Campigli, Carlo Carrà, Paul Cezanne, Roberto Conte, Giorgio De Chirico, Max Ernst, Jean Fautrier, Lyonel Feininger, Roger de la Fresnaye, Gigi Giovanazzi, Stanley William Heyter, Nigel Kostman, Swietlan Kraczyna, Louis Marcoussis, Ben Nicholson, Manuel Ortega, Francis Picabia, Tano Pisano, Saulo, Jean Toorop, Stefano Tovazzi, Susanne Valadon, Luca Valentini, Giuseppe Vigolo, Giuseppe Viviani, Maurice Vlaminck.

L’evento è inserito nel Piano Integrato della Cultura 2014, nell’ambito del progetto “Musei & Valdinievole - Nel segno dell’acqua”, coordinato dalla Provincia di Pistoia e sostenuto dalla Regione Toscana.
Il volume e la mostra si avvalgono del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e del sostegno di C.I.R. Soc. Cooperativa. Sponsor tecnico Progetto Sicurezza.
Orario: lunedì, giovedì, venerdì 15.30 - 18.30 mercoledì 9.30 – 12.30 sabato e domenica 9.30 - 12.30 15.30 – 18.30, chiuso il martedì, 25 dicembre 2014 e 1° gennaio 2015.


mercoledì 12 novembre 2014

Teatro Yves Montand - Inaugurazione della stagione di prosa 2014/2015

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Giovedì 13 Novembre
ore 21
Gianrico Tedeschi
FARÀ GIORNO
di Rosa A. Menduni e Roberto De Giorgi
con Elisabetta Femiano e Alberto Onofrietti
regia Piero Maccarinelli

UN GRANDE MAESTRO DELLA SCENA, GIANRICO TEDESCHI,
INAUGURA LA STAGIONE DEL TEATRO YVES MONTAND DI MONSUMMANO TERME CON UN NOVITÀ ASSOLUTA,
PER FESTEGGIARE I SUOI SESSANT'ANNI DI CARRIERA.

L'attore nei panni di un vecchio partigiano, dal cocciuto istinto pedagogico,
impegnato a fronteggiare un giovane bulletto di periferia per una singolare casualità della vita...


Parte alla grande la stagione del Teatro Yves Montand di Monsummano Terme, promossa dall'Amministrazione Comunale e dall'Associazione Teatrale Pistoiese, ospitando giovedì 13 novembre alle ore 21  un maestro della scena, Gianrico Tedeschi, protagonista di Farà giorno, una novità assoluta di Rosa A. Menduni e Roberto De Giorgi, prodotta da Artisti Riuniti e diretta da Piero Maccarinelli, che l'attore ha scelto per festeggiare i suoi sessant'anni di teatro.
L’artista, che il palco del Montand aveva già ospitato con grande successo alcune stagioni fa ne “Le ultime lune”, riconferma all'età di 94 anni,  il suo straordinario ‘stato di grazia’ che lo ha visto vincere nel 2011 il Premio Ubu “Miglior attore protagonista” per La compagnia degli uomini di E. Bond (al Piccolo Teatro di Milano diretto da Ronconi) e, nella scorsa estate alla Versiliana, guidare, nel ruolo più dinamico del testo, il poker di primiattori di Dipartita finale, spettacolo che sarà poi a Marzo a Pistoia. 
Il testo di Farà giorno ruota attorno alla vicenda di Renato (Gianrico Tedeschi), vecchio partigiano e medaglia d’oro al valore della Resistenza, di Manuel (interpretato da Alberto Onofrietti), un ragazzo senza prospettive e con spiccate simpatie neo-naziste  e di una figlia (Elisabetta Femiano), che ritorna inaspettatamente dopo anni di silenzio: mondi distanti anagraficamente e culturalmente, espressioni caratterizzanti la storia del nostro Paese che nel loro scontro offrono occasioni di divertimento brillante, di sorpresa e anche di dramma.

Caratteri che con le loro sconfitte, le loro illusioni e la loro voglia di riscatto diventano figure simboliche di un Paese che cerca di ritrovare il senso di sé. Quando Renato viene a trovarsi sulla strada di Manuel, il loro rapporto nasce già con le caratteristiche dello scontro: il ragazzo, uscendo dal garage condominiale con una manovra scellerata, investe con l’auto Renato e 'tratta' con lui un periodo di assistenza domiciliare solo per evitare una denuncia. Comincia così una sfida senza esclusione di colpi, anzi, una partita di poker a due…
La stagione, che vedrà in scena fino a marzo altri importanti protagonisti della scena teatrale (tra i quali Valentina Sperlì, Giuliana De Sio, Anna Galiena, Marina Massironi, Amanda Sandrelli, Chiara Francini, Maddalena Crippa), è realizzata anche grazie al sostegno di Polli, Tiger Flex, BCC - Credito Valdinievole e  Arredamenti Goti.

Campagna abbonamenti in corso alla Biglietteria del Teatro 0572 954474; prevendita per lo spettacolo “Farà giorno” da mercoledì 12 novembre.

BIGLIETTERIA Teatro Yves Montand 0572 954474
(nei giorni della campagna abbonamenti e di prevendita)
lunedì dalle 10,30/13 e 16,30/19,30
dal martedì al sabato 16,30/19,30
la domenica di spettacolo 16,30/19,30 nei giorni di spettacolo anche dalle 20,30

COMUNE DI MONSUMMANO TERME tel. 0572 959236 – 959237
ASSOCIAZIONE TEATRALE PISTOIESE tel. 0573  991609-27112

IN VISITA CON EBIH-IL - Week end ai Musei

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Domenica 16 novembre alle ore 16
Per la rassegna “Week End ai Musei – Nel segno dell’acqua”



Ancora un appuntamento al Museo della Città e del Territorio, domenica 16 novembre 2014, con le “Domeniche ai musei”, con una interessante proposta inserita nel progetto dei Musei della Valdinievole “Nel segno dell’acqua”.

Si tratta di “IN VISITA CON EBIH-IL” un appuntamento speciale, dedicato soprattutto al pubblico delle famiglie per scoprire insieme ed imparare divertendosi.
E lo faremo con una singolare visita guidata, in costume, in compagnia di una guida molto speciale…Ebih-Il, il leggendario intendente del regno mesopotamico di Mari, città sul medio Eufrate, che ci farà scoprire i segreti del mondo della Mesopotamia antica!!!

Ebih-Il è giunto fino a noi raffigurato in una preziosa statuetta di alabastro, scolpita verso il 2700 a.c. e oggi è conservata al Museo del Louvre a Parigi. La statuetta lo ritrae seduto, con le spalle rilassate, le mani a dita unite accavallate all'altezza del petto, il volto è contornato da una rigida barba trapezoidale e l'espressione è concentrata, con grandi occhi guardinghi incrostati di lapislazzuli, come assorto in rispettosa devozione. Con la sua veste a vello di montone, segno di eleganza e di rango, rappresenta un tipico esempio dello stile sumero.

Ebith-IL ci scorterà nelle sale del museo che ospita la mostra “LA VITA NELLA TERRA DEI DUE FIUMI - Testimonianze dall'antica Mesopotamia” un’esposizione eccezionale sia per la qualità e rarità dei reperti esposti sia perché si tratta di beni  attualmente esclusi dall'esposizione permanente che possono quindi essere apprezzati eccezionalmente solo grazie a questa mostra.

Si tratta di reperti archeologici che fanno parte della collezione orientale del Museo Archeologico di Firenze, che illustrano vari aspetti della vita quotidiana dell'antica Mesopotamia: ceramiche e suppellettili sia di pregio che di uso comune, testi scritti in carattere cuneiforme, sigilli con cui si siglavano documenti e si sigillavano merci, ma anche oggetti legati alla vita spirituale e religiosa, come terrecotte votive, oggetti da corredi funerari e, in particolare, un sarcofago completo di età partica (II-III sec. d.C.), invetriato e decorato con figure a rilievo di divinità e tralci di vite.

I materiali esposti, accompagnati da didascalie e pannelli esplicativi, consentono al visitatore di farsi un'idea dei vari aspetti della vita di Sumeri, Assiri e Babilonesi, attraverso oggetti di varia provenienza raccolti dalla prima Missione Archeologica italiana effettuata in Mesopotamia, nel 1933.

L’attività è gratuita; si richiede una prenotazione per ottimizzare lo svolgimento.

Per info e prenotazioni:
Museo 0572/954463 – www.museoterritorio.it
Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 054412 - punto.informa.monsummano@gmail.com

sabato 8 novembre 2014


L'Ora del racconto - L'angolo della salute @lla tua biblioteca sabato 8 e 15 novembre

sabato  8 e 15 novembre

Biblioteca Giuseppe Giusti   dalle ore 10

Nuovi appuntamenti alla Biblioteca Giuseppe Giusti di Monsummano Terme, torna infatti l’iniziativa sull'educazione alimentare:  l'angolo della salute @lla tua biblioteca, organizzata con l’Assessorato all’ Educazione e Formazione  e con il determinante contributo dell’U.S.L. 3 di Pistoia.
Sabato 8  e 15 novembre dalle ore 10 con  una miscela di fantasia, allegria e un pizzico di avventura  nuovi racconti saranno serviti a  tutti i bambini dall’attrice  Silvia Frasson,
A seguire laboratorio-gioco con Nonna Carmela, dove i ragazzi potranno mettere in pratica quello che hanno imparato e partecipare a un fantastico quiz.
L’ingresso è libero.
Vi aspettiamo numerosi e affamati di storie!

Info: Biblioteca Comunale Tel. 0572 959500

Acqua un bene prezioso

Laboratori per bambini e famiglie
 Domenica 9 novembre 2014 - ore 16.00
 Un nuovo appuntamento al Mac,n nell'ambito dei “Weekend ai Musei”, contenitore di attività che i musei della Valdinievole propongono a famiglie, bambini e adulti.
Il laboratorio, dal titolo “Acqua un bene prezioso”, si propone come un'esperienza destinata ai più piccoli e alle famiglie per sensibilizzarli nei confronti dell’acqua e dell’ambiente attraverso narrazioni, giochi di gruppo, attività di coordinazione motoria.
In occasione dell’imminente Giornata Nazionale degli alberi, 21 novembre, ogni bambino potrà mettere a dimora un seme, una pianta o un albero da far crescere e curare.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria.
L’evento è inserito nel Piano Integrato della Cultura 2014, nell’ambito del progetto “Musei & Valdinievole - Nel segno dell’acqua”, coordinato dalla Provincia di Pistoia e sostenuto dalla Regione Toscana.
Per info e prenotazioni: - Museo 0572/952140 – www.macn.it - Ufficio Attività Culturali 329 360 59 64 m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it - Puntoinforma 0572 954412 punto.informa.monsummano@gmail.com

STORIE DI MOSTRI MARINI A LE DOMENICHE AL PLANETARIO

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Ogni mese alla scoperta dell'universo 
nella "Stanza del cielo"

al  Museo della Città e del Territorio

Domenica 9 novembre ci aspetta
un appuntamento inusuale

Si parlerà di STORIE DI MOSTRI MARINI

Torna, al Museo della Città e del Territorio, l’appuntamento mensile con i segreti del cielo e della scienza,  che l'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri” cerca di svelare sempre più, avvicinando a questo mondo affascinante, grandi e piccini.

Domenica 9 novembre 2014 ci aspetta un appuntamento davvero speciale ed inusuale, infatti si parlerà di Storie di mostri marini, con l’aiuto dell’esperto Guido Guidotti.

Già nell’antichità si raccontavano storie di mostri marini, alcuni dei quali tanto grossi ed aggressivi da mettere in pericolo le imbarcazioni che solcavano le acque.

La mitologia greca, poi, ha fornito numerosissime occasioni per popolare di mostri il nostro mare, come in quel piccolo stretto tra Sicilia e Calabria in cui ha collocato Scilla e Cariddi, trasformati in mostri che, al pari del firmamento, riescono da millenni a guidare i viaggiatori.

Sarà un’occasione speciale per scoprire tante curiosità o addirittura per scoprire perfino la vera natura di qualche mostro avvistato anche recentemente; e il planetario potrà svelare….altri mostri celesti.

Con il 2014 le domeniche sono precedute, al mattino dalle ore 10.00 alle ore 12.00, dall’osservazione dal vivo del cielo e della nostra straordinaria stella madre: Il sole.

Quindi una raccomandazione: prenotare per avere assicurato il posto per le osservazioni.



Per prenotazioni e informazioni:
Museo della Città e del Territorio - 0572/954463  www.museoterritorio.it
Ufficio Attività Culturali: 0572/ 959236 – 0572/959237
Associazione Astrofili 349 0753259





E.V. Ufficio Stampa Attività Culturali – Turismo e Gemellaggi


CALENDARIO 2015 - PORTATECI UNA FOTO

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

TORNA PER IL 2015 IL CALENDARIO 
del Museo della Città e del Territorio

Un appello a tutti i cittadini per reperire le immagini


Il calendario del Museo della Città e del Territorio è ormai uno strumento amato ed atteso dai cittadini che, ancora una volta, sono i veri protagonisti.

L’edizione 2014 è stata talmente apprezzata che già nei primi mesi dell’anno non avevamo più copie disponibili per quanti venivano, quasi ogni giorno, a chiederne una copia.

Ed è comprensibile, perché è così bello tenere a portata di mano uno strumento da consultare tutti i giorni, che non finisce mai di stupire e di riportarci, con il pensiero, verso le nostri radici più care.

Per il 2015, anche in vita del grande evento dell’Expo, abbiamo pensato di dedicare il calendario al nostro passato fatto di validi saperi e di genuini sapori. Quindi tutto quello che rappresenta l’operosità e le capacità di pionieri artigiani, le coltivazioni e la produzione di prodotti alimentari tipici della nostra zona, immagini di momenti della vita artigiana e contadina, densa di attività, riti, feste oppure momenti di svago o di tempo libero impegnato in attività tipiche o immersi nel paesaggio.

Così anche questa edizione del calendario sarà un valido strumento per valorizzare e far conoscere arti e storie antiche o addirittura sconosciute alle nuove generazioni perché ricordare il passato, fare tesoro dell'esperienza vissuta, serve a migliorare il futuro, a Nutrire il pianeta ed è energia per la vita come recita il tema dell’Expo.

È con questo spirito che ancora una volta rivolgiamo un appello ai monsummanesi: PORTATECI UNA FOTO un’immagine a voi cara che desiderate condividere con la collettività. Ogni contributo sarà utile a costruire il NOSTRO CALENDARIO 2015; l’importante è che le foto non siano recentissime, possibilmente antecedenti al 1970.

Le foto non saranno trattenute, ne sarà fatta una scansione e vi saranno restituite in pochi minuti.

Per la consegna basta recarsi al Museo della Città e del Territorio o all’Ufficio Attività Culturali

Per informazioni chiamare ai seguenti numeri:
Museo 0572/954463
Ufficio Attività Culturali 0572 – 959 236/237

e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it

www.museoterritorio.it





EV. Ufficio stampa Attività Culturali

e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it

domenica 2 novembre 2014

Museo della Città e del Territorio
"Domeniche al planetario"
Domenica 9 novembre ore 16,00
STORIE DI MOSTRI MARINI - relatore Guido Guidotti
in collaborazione con l'Associazione Astrofili Valdinievole "A. Pieri"
info: museo della città e del territorio 0572/954463
www.museoterritorio.it
Attività Culturali 0572/959236/37
PuntoInforma 0572/954412 ( sabato e domenica 15-19)
Associazione Astrofili 3490753259
Museo della citta e del territorio di Monsummano terme, Pistoia.
MUSEOTERRITORIO.IT|DI DESIGN101