venerdì 31 ottobre 2014

Lo spettacolo della natura

Visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio e FoFu Phot'Art 2014 (Fucecchio Foto Festival)

Sabato 1 novembre


Il Padule di Fucecchio riveste un ruolo fondamentale nelle rotte migratorie fra la costa tirrenica e l’interno; grazie alla protezione garantita dalla Riserva Naturale, negli ultimi anni  è aumentato anche il numero dei migratori che passano l'inverno nell'area protetta.
Meta della visita (ore 9-12) l’osservatorio faunistico Le Morette, che consente un’ottima visuale sugli specchi d’acqua della Riserva Naturale; anche i meno esperti, grazie alla guida di un operatore del Centro e al potente cannocchiale messo a disposizione dall’Associazione, potranno osservare e imparare a riconoscere numerose specie di uccelli acquatici.
Nel mese di novembre sono infatti presenti nella Riserva molti uccelli migratori ed in particolare centinaia di anatre e aironi, oltre a folaghe ed altri acquatici; tutti inseguiti da rapaci come il Falco di palude e il falco Pellegrino.
Tutti questi uccelli acquatici approfittano dell’ambiente ricreato dagli interventi di manutenzione e ripristino ambientale effettuati nel corso degli anni all'interno della Riserva Naturale e della relativa tranquillità rispetto agli ambienti circostanti.
L'escursione si svolge in collaborazione con FoFu Phot'Art 2014 (Fucecchio Foto Festival); nel pomeriggio sarà possibile visitare la collezione ornitologica Lensi nel Museo Civico di Fucecchio (ore 15) e le varie mostre, fra cui quella del famoso fotografo naturalista Stefano Unterthiner (dalle 15 alle 20).
La visita in Padule è condotta da una Guida Ambientale riconosciuta ai sensi della L.R. 14/2005 ed è  prevista una quota di partecipazione di € 6,00 (€ 4,00 sotto i 18 anni); per l'eventuale visita del FoFu Phot'Art 2014 (Fucecchio Foto Festival) è previsto un biglietto di ingresso (6 euro).

Per partecipare alla visita nel Padule di Fucecchio, a numero chiuso, è necessario iscriversi entro il venerdì; per partecipare alla visita alla collezione ornitologica basta presentarsi alle ore 15 presso la biglietteria del Museo Civico di Fucecchio.

INFO E PRENOTAZIONI
Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus, tel. e fax 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it








Informazioni su FoFu Phot'Art 2014: tel. 0571/20349 - 0571/261740 - 338/8767671, emailinfo@fofu.it, pagine web http://www.fofu.it/

STAGIONE DI PROSA 2014 - 2015

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Comune di Monsummano Terme
Associazione Teatrale Pistoiese
TEATRO YVES MONTAND
MONSUMMANO TERME
STAGIONE TEATRALE 2014/2015




Con la presentazione del nuovo cartellone di prosa del Teatro Yves Montand si conferma anche per la stagione 2014/2015 la felice collaborazione tra il Comune di Monsummano Terme e l’Associazione Teatrale Pistoiese, in atto da molti anni.
Una programmazione importante, come sempre firmata dal direttore artistico Saverio Barsanti, con 8 titoli in abbonamento, da novembre ad aprile, una selezione di spettacoli tra i più interessanti del panorama nazionale, affidati a nomi di primo piano: tra questi un grande maestro della scena come Gianrico Tedeschi, che inaugura la stagione, ed una galleria di vere e proprie 'signore' del teatro come Valentina Sperlì, Maddalena Crippa, Anna Galiena, Marina Massironi, Amanda Sandrelli, Giuliana De Sio.
La stagione è realizzata anche grazie al sostegno di Polli, Tiger Flex, BCC - Credito Valdinievole e  Arredamenti Goti.
Il sipario si apre giovedì 13 novembre con FARÀ GIORNO, una novità assoluta che Gianrico Tedeschi ha scelto per festeggiare I suoi sessant'anni di teatro e che lo vede nei panni di un vecchio partigiano, dal cocciuto istinto pedagogico, impegnato a fronteggiare un giovane bulletto di periferia per una singolare casualità della vita. Doppio appuntamento, quindi, con la commedia brillante: TI HO SPOSATO PER ALLEGRIA di Natalia Ginzburg, con la giovane attrice Chiara Francini nel ruolo che fu al cinema di Monica Vitti e in teatro di Adriana Asti con, al suo fianco, Emanuele Salce e TRES dello spagnolo Juan Carlos Rubio: in scena un trio di attrici di grande temperamento come Anna Galiena, Marina Massironi e Amanda Sandrelli, dirette da Chiara Noschese: gustosa e divertente riflessione su tematiche 'forti' come amore, amicizia, solitudine e maternità.
In programma anche la nuova produzione dell'Associazione Teatrale Pistoiese, MALEDETTO NEI SECOLI DEI SECOLI L'AMORE, che affronta attraverso una potente drammaturgia il delicato tema del rapporto tra amore e morte: tratto dal racconto di Carlo D'Amicis, scrittore, autore e conduttore di Radio 3 Rai, lo spettacolo è firmato da Renata Palminiello per l'interpretazione di un'attrice di rara sensibilità come Valentina Sperlì.
A gennaio Giuliana De Sio dà vita all'interiorità turbata di Adriana, la protagonista di NOTTURNO DI DONNA CON OSPITI, un magnifico testo di Annibale Ruccello, commediografo napoletano prematuramente scomparso nel 1986 a soli trent'anni, autore tra i più rappresentativi della drammaturgia partenopea posteduardiana. Non manca un omaggio alla commedia goldoniana con GLI INNAMORATI, diretto con impareggiabile leggerezza da Andrée Ruth Shammah ed affidato allaverve della bravissima Marina Rocco (già applaudita interprete sulle scene italiane nella passata stagione con il Don Giovanni di Filippo Timi).
Completano il programma due spettacoli che intrecciano in modo intrigante musica e teatro: il percorso attraverso la nostra 'Paenisula' che Maddalena Crippa propone, accompagnata dai musicisti della Bubbez Orchestra per la regia di Peter Stein, in ITALIA MIA ITALIA, mescolando Pasolini e Battisti, Leopardi e Cutugno, Fellini ed Endrigo, Battiato, Fossati Conte e LE DOLENTI NOTE, in cui i quattro scatenati attori-musicisti della Banda Osiris, attraverso musica composta e scomposta, musica da camera e da balcone, Beatles e Vasco Rossi, tratteggiano con ironia e irriverenza il ritratto impietoso della figura del musicista: presuntuoso, permaloso, sfortunato, odiato, e, raramente, amato...

GLI SPETTACOLI

L'apertura della stagione, giovedì 13 novembre, è affidata a FARÀ GIORNO, una nuova commedia, scritta a quattro mani da Rosa A. Menduni e Roberto De Giorgi, per festeggiare i sessant’anni di palcoscenico del grande attore Gianrico Tedeschi. L’artista riconferma con questo spettacolo, diretto da Piero Maccarinelli, il suo straordinario ‘stato di grazia’ che lo ha visto vincere nel 2011 il Premio Ubu “Miglior attore protagonista” per La compagnia degli uomini di E. Bond (al Piccolo Teatro di Milano diretto da Ronconi) e, nella scorsa estate alla Versiliana, guidare, nel ruolo più dinamico del testo, il poker di primiattori diDipartita finale, spettacolo che sarà poi a Marzo a Pistoia. 
Il testo ruota attorno alla vicenda di Renato, vecchio partigiano e medaglia d’oro al valore della Resistenza (Gianrico Tedeschi), di Manuel, un ragazzo senza prospettive e con spiccate simpatie neo-naziste (Alberto Onofrietti) e di una figlia che ritorna inaspettatamente dopo anni di silenzio (Elisabetta Femiano): mondi distanti anagraficamente e culturalmente, espressioni caratterizzanti la storia del nostro Paese che nel loro scontro offrono occasioni di divertimento brillante, di sorpresa e anche di dramma. Caratteri che con le loro sconfitte, le loro illusioni e la loro voglia di riscatto diventano figure simboliche di un Paese che cerca di ritrovare il senso di sé. Quando Renato viene a trovarsi sulla strada di Manuel, il loro rapporto nasce già con le caratteristiche dello scontro: il ragazzo, uscendo dal garage condominiale con una manovra scellerata, investe con l’auto Renato e 'tratta' con lui un periodo di assistenza domiciliare solo per evitare una denuncia. Comincia così una sfida senza esclusione di colpi, anzi, una partita di poker a due…

Secondo titolo in cartellone, sabato 29 novembreTI HO SPOSATO PER ALLEGRIA di Natalia Ginzburg, testo del 1965, da cui Luciano Salce (che già aveva diretto in teatro Adriana Asti per cui  era stato scritto) trasse il celebre film con Monica Vitti. Da allora la commedia è stata messa in scena da Calenda con Maddalena Crippa e da Binasco per Maria Amelia Monti. Firmato anche questo da Piero Maccarinelli alla regia, lo spettacolo vede protagonista Chiara Francini, attrice toscana dalle spiccate doti brillanti che si è affermata al cinema e in tv, lavorando con registi come Spike Lee, Fausto Brizzi, Angelo Longoni, Alessandro Genovesi, Riccardo Milani (Tutti pazzi per amore) e in programmi comeStracultBlaBlaBlaColorado e #Aggratis!.
Protagonista maschile (nella parte creata da Renzo Montagnani e al cinema da Giorgio Albertazzi) il figlio di Salce, Emanuele: inoltre Anita Bartolucci (tanto teatro di ‘serie A’, da De Lullo a Ronconi, da Castri a Patroni Griffi),  Giulia Weber (già nello spettacolo di Binasco) e Valentina Virando. 
Nella commedia la Ginzburg disegna il ritratto di un matrimonio, di carattere piuttosto borghese, tra l’avvocato Pietro e Giuliana, una giovane donna di bassa estrazione sociale conosciuta ad una festa. Così l’autrice: “In tutto ho scritto, fino a oggi, dieci commedie. La prima è Ti ho sposato per allegria; credo che sia la più allegra delle mie commedie (…). L'ho scritta subito dopo aver risposto a una domanda che una rivista di teatro rivolgeva agli scrittori: perché non scrivete commedie? Ho risposto che non ne scrivevo perché non riuscivo a immaginare una commedia scritta da me senza subito detestarla”.

Sabato 6 dicembre sul palco del Montand la nuova produzione dell'Associazione Teatrale Pistoiese, MALEDETTO NEI SECOLI DEI SECOLI L'AMORE dal racconto di Carlo D'Amicis (scrittore di numerosi romanzi, redattore e conduttore del programmi Rai come Fahrenheit e Pane Quotidiano), diretto da Renata Palminiello (già attrice dal curriculum straordinario – da Salmon a Ronconi, regista debuttante nel 2013 conMaros-Gelo da Tre Sorelle di Čechov): protagonista un’attrice sensibile e di grande temperamento come Valentina Sperlì, già applaudita interprete al Montand dell'altra produzione ATP, L’impresario delle Smirne.
Ci si può assumere la responsabilità della morte di un uomo, dopo aver rifiutato quella della sua esistenza? È quanto accade a Lady Mora, la spregiudicata chiromante protagonista del racconto, quando, unica parente rimasta in vita, è chiamata a decidere il destino di un cugino entrato in coma. Anni prima, fuggì il suo amore. Oggi, lo abbandonerà di nuovo? Sia stato il caso, la vita o l’amore ad averla portata di fronte al cugino, ormai non può andare via: questa è una condizione dove, per quanto si dubiti sempre di saperlo fare, si resta, si sta. E lei resta, sta, inchiodata a terra. L'improvvisa vicinanza con la morte la precipita non solo nello stato emotivo di impotenza e disorientamento, ma anche in un luogo speciale, "fuori dal tempo", dove, nel continuo flusso di parole, con rabbia e riso, con sarcasmo e rimprovero, con dolore, la vita di lui e quella di lei si sovrappongono, cadono l’una nell’altra. Non è un monologo, ma un dialogo con una persona che non risponde....
                                                    
Appuntamento prenatalizio, sabato 14 dicembre, con un'altra commedia, TRES, seconda regia di Chiara Noschese, dopo il debutto conAffari di cuore. In scena un trio di attrici di talento ed amate dal pubblico: Anna Galiena e Marina Massironi, ‘nuove’ per il Teatro Montand e Amanda Sandrelli, apprezzata anni fa in Credoinunsolodio di Stefano Massini. Con loro Sergio Muniz, volto noto grazie alla tv, da anni attivo come attore. Una macchina comica, un intreccio di situazioni esilaranti e irriverenti, nata dalla prolifica penna di Juan Carlos Rubio, che in Spagna ne ha curato anche la regia. Tre amiche inseparabili al liceo si ritrovano dopo più di vent'anni, hanno avuto tre vite diverse, con esperienze diverse. Marisa è un’affermata conduttrice televisiva. Carlotta ha divorziato da un marito che la tradiva, ha perso molti chili dal liceo e vive sola con il suo gatto. Angela ha da poco perso il marito e fatica a sbarcare il lunario. Tre donne con un passato completamente diverso che però hanno una cosa in comune, non sono più giovanissime e nessuna di loro ha mai avuto un bambino. Dopo una notte folle tra risse, recriminazioni, risate e alcool giungono ad una conclusione: rimanere incinta insieme e dello stesso uomo. Reclutano così un ‘prescelto’ che, nel loro ricordo, rappresenta e corrisponde all'uomo ideale. Entra così nella vicenda anche un uomo, Adalberto, che però nasconde un segreto... La storia si svilupperà con un finale a sorpresa, paradossale, toccando con levità argomenti come la solitudine, l'infedeltà, la maternità.

L'occasione per apprezzare il talento di una primadonna come Giuliana De Sio, diretta da Enrico Maria Lamanna, è offerta martedì 6 gennaio daNOTTURNO DI DONNA CON OSPITI, il dramma  di Annibale Ruccello, autore prematuramente scomparso nel 1986 a soli trent'anni, tra i più rappresentativi della drammaturgia napoletana ‘post-Eduardo’; tra i suoi titoli più famosi, ricordiamo Ferdinando e Le cinque rose di Jennifer). Il dramma andò in scena per la prima volta nel 1983, fu riproposto nel 1997 con la regia di Enrico Maria Lamanna e con Giuliana De Sio nel ruolo della protagonista Adriana, affiancata da Rino Marcelli e Rosaria De Cicco (attrice più volte nei film di Ozpetek). Torna ora in scena, a distanza di 17 anni, nella stessa edizione con l’ingresso, al posto di Marcelli di Gino Curcione (interprete di Nummere, una ‘scostumatissima tombola napoletana’).
Il testo (tra dramma, commedia e thriller) ripropone  il viaggio di Ruccello nel panorama desolato della periferia urbana. I canoni sono sempre gli stessi: il luogo isolato, il protagonista barricato all'interno, la minaccia esterna che semina orrore e sgomento fino al finale catartico.
Adriana trascina la sua esistenza, nel caldo afoso, tra musica, televisione ed una terza gravidanza, con un marito che lavora di notte e torna a casa all'alba. Una sera accade che strani individui, temuti e desiderati da troppo tempo, entrano in casa. Improvvisamente riaffiorano i ricordi, angoscianti fantasmi del passato che provocheranno in Adriana una reazione atroce, insensata, ma a lei necessaria per fuggire da quella prigione ossessiva.

Non manca un omaggio al grande teatro goldoniano con GLI INNAMORATI in scena domenica 25 gennaio, nella drammaturgia di Vitaliano Trevisan. Dopo La Locandiera e Sior Todero Brontolon, Andrée Ruth Shammah, direttrice e ‘anima’ del Teatro Franco Parenti di Milano, riprende il suo percorso di ricerca sui classici affrontando un altro Goldoni (già diretto da Enriquez, Guicciardini e Castri). Un testo straordinariamente contemporaneo che intrappola il pubblico in un intreccio dove si ride e ci si riconosce nelle dinamiche che l’autore ha saputo orchestrare con acume e infinita umanità. La compagnia, guidata dalla giovane attrice Marina Rocco, reduce dal successo del Don Giovannidi Filippo Timi, si misura con un testo dove tormentarsi per amore ed essere poi incapaci di amare diventa lo specchio di un oggi fortemente nevrotico, dove si intrecciano cinismo e romanticismo.
Due giovani innamorati, Eugenia e Fulgenzio, si tormentano benché niente si opponga al loro amore. Da questo parte una tensione vibrante che attraversa tutti i personaggi e fa si che agli occhi del pubblico risultano cosi umani e vicini alla nostra sensibilità. Tanto che si può parlare di una commedia moderna, dove l’amore si manifesta attraverso gelosie, musi lunghi per ogni minima ombra, puerili ripicche, arrabbiature, scene di disperazione, clamorose rotture, seguiti da pentimenti, suppliche e solenni giuramenti in un intreccio dove si ride e dove ci si dispera presi da attimi di vera malinconia, non solo dei personaggi ma anche della proiezione inevitabile che ognuno di noi può fare all’interno delle dinamiche amorose in un testo così straordinariamente contemporaneo.

A distanza di cinque anni da E pensare che c’era il pensiero di Giorgio Gaber, torna sabato 14 febbraio al Montand un'attrice versatile come Maddalena Crippa con ITALIA MIA ITALIA, un nuovo viaggio letterario e musicale, diretta stavolta dal marito, il grande regista tedesco Peter Stein, prima di diventare entrambi, rispettivamente, attrice principale e regista della nuova compagnia stabile del Teatro Stabile di Roma. 
Così l’attrice presenta lo spettacolo: “È un tempo difficile, molto difficile per l'Italia, in un tempo così mi sento chiamata a fare qualcosa per il mio paese. ITALIA MIA ITALIA nasce da qui, da questo bisogno di reagire, di rompere l'immobilità rassegnata, il lamento continuo, la visione solo negativa e assecondare invece la voglia di spostare il fuoco, di ritrovare un identità positiva del nostro essere italiani, di riconoscere la fortuna, sì la fortuna di vivere adesso questo tempo sbandato, per citare Fossati. Il gesto che meglio esprime lo spirito di questo spettacolo è una carezza che conforta. Una carezza fatta di parole anche mie e musica, mescolando Pasolini e Battisti, Leopardi e Cutugno, Francesco Piccolo e De Andrè, Fellini ed Endrigo, Cassano e Battiato, Gualtieri e Fossati, Farinetti con Modugno e Conte. Si tratta di un viaggio dentro la nostra "Paenisula" scaldato dal pianoforte e dagli arrangiamenti di Massimiliano Gagliardi e dalle atmosfere del violoncello, chitarra e contrabbasso della Bubbez Orchestra.”

A chiudere la stagione sabato 14 marzo i quattro straordinari musicisti-attori della Banda Osiris, per la prima volta sul palco del Montand, con lo spettacolo LE DOLENTI NOTE.
Nata nel 1980 a Vercelli, la Banda Osiris è considerata la massima espressione in Italia della comicità nel teatro musicale. L'originalità della proposta che fonde musica, teatro e comicità riscuote un immediato successo. Il dispendio di energie, il ritmo vorticoso e le continue sorprese diventano la cifra stilistica del gruppo, la musica l'asse portante e al tempo stesso collante drammaturgico. Dopo essersi addentrata in modo irreverente nei meandri del complesso universo delle sette note, aver abbattuto i rigidi accademismi e le barriere dei generi musicali, intrecciando, tagliando e cucendo musica classica e leggera, jazz e rock, il furore dissacratore della Banda Osiris si concentra, in questo nuovo spettacolo, sul mestiere stesso di musicista. Prendendo spunto dall’omonimo libro, la Banda Osiris trasforma le pagine scritte in un viaggio musical-teatrale ai confini della realtà. Con l’abilità mimica, strumentale e canora che li contraddistingue, i quattro protagonisti si divertono con ironia a elargire provocatori consigli: dal perché è meglio evitare di diventare musicisti a come dissuadere i bambini ad avvicinarsi alla musica, da quali siano gli strumenti musicali da non suonare a come eliminare i musicisti più insopportabili. Attraverso musica composta e scomposta, musica da camera e da balcone, Beatles e Vasco Rossi, la Banda Osiris tratteggia il ritratto impietoso della figura del musicista: presuntuoso, permaloso, sfortunato, odiato, e, raramente, amato.

Anche quest’anno rimane invariato il prezzo di biglietti e  abbonamenti (riproporzionato in relazione al numero di otto spettacoli).

CAMPAGNA ABBONAMENTI
I vecchi abbonamenti potranno essere rinnovati giovedì 30, venerdì 31, lunedì 3 e martedì 4 novembre); da venerdì 7 novembre partirà invece la campagna nuovi abbonamenti.

PREVENDITA SPETTACOLI
Prevendite per il primo spettacolo Farà giorno
dal 12 novembre

Come NOVITÀ della stagione 2014/2015, la prevendita di tutti gli altri spettacoli in cartellone partirà da venerdì 28 novembre. Nel corso della stagione la biglietteria del Teatro sarà comunque aperta, come di consueto, il giorno precedente e il giorno stesso dello spettacolo. I biglietti potranno essere prenotati e acquistati da martedì 2 dicembre anche presso la Biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia 0573 991609 – 27112.

La biglietteria sarà comunque aperta il giorno precedente e il giorno degli spettacoli in cartellone, come di consueto.




PREZZI ABBONAMENTI
Abbonamento 8 spettacoli
Intero             Ridotto
PLATEA                     120,00            112,00
PALCO 1° e 2°           112,00             104,00
                          GALLERIA                   88,00               72,00


PREZZI BIGLIETTI
Intero             Ridotto           Scuole
PLATEA                     19,00               18,00                 15,00
PALCO 1° e 2°           16,00               15,00                12,00
GALLERIA                 12,00               11,00                   9,00


 RIDUZIONI
Le riduzioni sono riservate al pubblico Ultra65, Under 25, agli abbonati dei Teatri Manzoni di Pistoia, Comunale di Lamporecchio ed inoltre ai non deambulanti (ingresso gratuito per l’accompagnatore).
Il biglietto ridotto scuole è riservato agli studenti di ogni ordine e grado.


Orario spettacoli: ore 21

BIGLIETTERIA Teatro Yves Montand 0572 954474
(nei giorni della campagna abbonamenti e di prevendita)
lunedì dalle 10,30/13 e 16,30/19,30
dal martedì al sabato 16,30/19,30
la domenica di spettacolo 16,30/19,30 nei giorni di spettacolo anche dalle 20,30


COMUNE DI MONSUMMANO TERME tel. 0572 959236 – 959237
ASSOCIAZIONE TEATRALE PISTOIESE tel. 0573  991609-27112 www.teatridipistoia.it

Commemorazione del 4 novembre - Cerimonia locale

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Anche quest'anno l'Amministrazione comunale di Monsummano Terme celebrerà la commemorazione del 4 novembre “Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale” con una cerimonia locale, alla quale sarà presente il Sindaco, secondo il seguente programma:
ore   9,45 Ritrovo Associazioni, Autorità e cittadini presso il Comune
ore 10,00   Basilica di Maria SS. della Fontenova – S. Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre
ore 11,00   Corteo, benedizione e deposizione corone di alloro al Monumento ed ai cippi del Comune che ricordano i Caduti di tutte le guerre, con interventi del Sindaco Rinaldo Vanni e degli alunni delle scuole dei due Istituti Comprensivi presso la Sala Consiliare in Piazza G. Giusti
Questa giornata offre l’occasione per rendere partecipi gli studenti delle nostre scuole con letture, canti e brani musicali, accanto alle forze dell'ordine e alle associazioni combattentistiche per ricordare coloro che hanno dato la vita durante le guerre.
Saranno presenti gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie “F.Martini” e “I.Donati” e gli studenti della Scuola Secondaria di I grado “G.Giusti” che eseguiranno i brani musicali in programma sotto la guida del Professore di musica Riccardo Bindi.
Il corteo sarà accompagnato dalla Filarmonica “V. Bellini” di Monsummano Terme. 
Il Sindaco invita la cittadinanza a partecipare.
Info:
Segreteria del Sindaco:  0572/959280

domenica 26 ottobre 2014

STORIE DI HALLOWEEN NEL BORGO “STREGATO”

Venerdì 31 ottobre ore 16,30 Ritrovo presso l'ufficio turistico di Montevettolini

Visita al suggestivo borgo “stregato” di Montevettolini con racconti di streghe, gnomi e folletti della tradizione toscana, laboratori didattici e "truccabimbo" da effettuare al Puntoinforma con al termine una gustosa merenda.
Aspettiamo numerosi grandi e piccini!!!
L'iniziativa a cura della Cooperativa Le Macchine Celibi è gratuita.
Per info e prenotazioni:
Ufficio Turistico di Montevettolini
Piazza Bargellini, 9
Tel. 0572/640383 (venerdì 16,00-19,00 – sabato e domenica 10,00-12,30/16,00-19,00)
e-mail: infomontevettolini@gmail.com

cell. 3280878507

sabato 25 ottobre 2014

“Premio per il Lavoro Città di Monsummano Terme”
AVVISO DI CONCORSO
Articolo 1 – FINALITA', SOGGETTI PROMOTORI E OBIETTIVI
Il “Premio per il Lavoro Città di Monsummano Terme”, promosso dal Comune di Monsummano
Terme in collaborazione con le Associazioni di Categoria, nasce con l'obiettivo di premiare i lavoratori
particolarmente meritevoli e le eccellenze del nostro territorio, in base al loro talento e alla loro
professionalità, al fine di trasmettere una visione positiva del mondo del lavoro e delle risorse del
territorio comunale.
Articolo 2 – CATEGORIE IN CONCORSO
Il Premio per il Lavoro si articola su più categorie, per ciascuna delle quali è stato individuato un
valore indicativo per la selezione delle candidature.
Categoria 1: Lavoratore Dipendente
Capacità di contribuire alla qualità dei processi produttivi e di risolvere problemi, mediante la
collaborazione con i colleghi dimostrando di saper lavorare in gruppo
Categoria 2: Funzionario
Capacità di coinvolgimento del proprio staff per la realizzazione della qualità e il perseguimento del
risultato degli obiettivi dell'impresa e capacità di guida e gestione strategica, motivando il gruppo di
lavoro mediante progetti di crescita professionale
Categoria 5: Artigiano
Premio al lavoratore che si è più distinto per doti personali e professionali, portando valore alla
propria azienda durante la sua carriera
Categoria 6: Commerciante
Premio al lavoratore che si è più distinto per doti personali e professionali, portando valore alla
propria azienda durante la sua carriera
Categoria 7: Industriale
Premio al lavoratore che si è più distinto per doti personali e professionali, portando valore alla
propria azienda durante la sua carriera
Articolo 3 – PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA
Viene istituito anche un “Premio Speciale alla Carriera” che verrà assegnato suddiviso per le seguenti
categorie, in base agli anni di svolgimento dell’attività:
· Operaio con attività qualificata e lavorativa nello stesso settore da oltre 30 anni;
· Artigiano con attività lavorativa da oltre 50 anni;
· Commerciante con attività lavorativa da oltre 50 anni;
· Industriale con attività lavorativa da oltre 50 anni.
Il riconoscimento verrà assegnato a coloro che si siano particolarmente distinti per i seguenti requisiti:
Capacità organizzativa, Senso di responsabilità, Orientamento alla qualità dei prodotti/servizi offerti,
Orientamento alla soddisfazione del cliente e Capacità di innovazione.
L'assegnazione avverrà durante la cerimonia di premiazione da parte della Commissione giudicatrice.
Articolo 4 – MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Possono concorrere al “Premio per il Lavoro” e al “Premio Speciale alla Carriera” tutti i lavoratori
assunti presso imprese con sede nel Comune di Monsummano Terme. I lavoratori maggiormente
meritevoli devono essere segnalati dal Presidente, dall'Amministratore Delegato, dal Dirigente
dell'azienda o dal soggetto da loro delegato. Ogni azienda può segnalare fino a 2 dipendenti, uno per
ciascuna delle prime due categorie dell’art. 2 del presente regolamento. Gli artigiani, i commercianti e
gli imprenditori devono essere individuati dalle rispettive Associazioni di Categoria, in base all'art. 2
del presente regolamento. La segnalazione avviene tramite compilazione della scheda di candidatura
per ogni singolo lavoratore, secondo lo schema allegato al presente Regolamento.
Articolo 5 – COMPILAZIONE E INVIO DELLE CANDIDATURE
Per partecipare al Premio per il Lavoro, ciascuna Impresa (nella persona del
Presidente/Amministratore Delegato/Dirigente) e/o Associazione di Categoria deve presentare le
candidature dei propri lavoratori compilando l'apposita scheda di candidatura. La scheda di
candidatura è suddivisa in quattro sezioni: Anagrafica azienda, Categoria della candidatura,
Anagrafica candidato e Dettaglio candidatura. Quest'ultima sezione prevede l'inserimento di un breve
profilo del candidato e la compilazione di una serie di caratteristiche specifiche per categoria. E'
obbligatorio allegare alle candidature il certificato d'iscrizione dell'azienda alla Camera di Commercio
(uno solo per azienda in caso di più candidature). Ad ogni candidatura deve essere allegato il
curriculum del lavoratore che viene presentato.
Per partecipare al Premio Speciale alla Carriera, ciascuna Impresa (nella persona del
Presidente/Amministratore Delegato/Dirigente) e/o Associazione di Categoria deve presentare le
candidature di operai, artigiani, commercianti e imprenditori tenendo conto del numero di anni di
attività lavorativa richiesto nell'art. 3 del presente regolamento e compilando l’apposita scheda di
candidatura. La scheda di candidatura è suddivisa in quattro sezioni: Anagrafica azienda, Categoria
della candidatura, Anagrafica candidato e Dettaglio candidatura. Quest'ultima sezione prevede
l'inserimento di un breve profilo del candidato e la compilazione, oltre alle caratteristiche specifiche
per ogni categoria, anche delle caratteristiche generiche, intese come requisiti necessari
all'assegnazione del Premio alla Carriera.
Le schede devono pervenire al Comune di Monsummano Terme – Piazza IV Novembre, 75/H – 51015
Monsummano Terme (PT) tramite PEC all’indirizzo comune.monsummano@postacert.toscana.it o
attraverso il servizio postale, oppure consegnate direttamente all'Ufficio Protocollo entro le ore
13,00 del 19 Novembre 2014. Le candidature pervenute in ritardo o incomplete saranno
considerate inammissibili.
Articolo 6 – VALUTAZIONE E SELEZIONE DELLE CANDIDATURE
Le candidature saranno valutate, a giudizio insindacabile e inappellabile, da un'apposita Commissione
composta dal Sindaco o suo delegato e da un rappresentante di ogni Associazione di Categoria (CNA,
Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e Assindustria). La Commissione si riserva la facoltà
di richiedere integrazioni in merito alla documentazione presentata dalle aziende in sede di
valutazione.
Articolo 7 – PREMIAZIONE
Sarà assegnato un premio al vincitore di ciascuna categoria e un riconoscimento speciale alla carriera.
I vincitori saranno contattati dalla Segreteria Organizzativa, mentre i loro nomi verranno comunicati al
pubblico e alla stampa durante la cerimonia di premiazione in programma organizzata dal Comune di
Monsummano Terme.
Articolo 8 – SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Ufficio Segreteria del Sindaco – Comune di Monsummano Terme – tel. 0572/959280 – fax
0572/52283 – posta elettronica: segreteriasindaco@comune.monsummano-terme.pt.it
Articolo 9 – PUBBLICIZZAZIONE
Il presente Avviso verrà inoltrato alle Associazioni di Categoria per la divulgazione alle imprese del
territorio comunale, nonché pubblicizzato sui quotidiani locali e pubblicato sul sito del Comune.

venerdì 24 ottobre 2014

Forum CALZATURIERO – VALORIZZAZIONE DI UN TERRITORIO PER LO SVILUPPO E L’OCCUPAZIONE

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

un forum a Villa Renatico Martini il 28 ottobre 2014, alle ore 17.00


CALZATURIERO – Valorizzazione di un territorio per lo sviluppo e l’occupazione è l’oggetto del Forum sulla calzatura che si terrà martedì 28 ottobre dalle ore 17.00 in poi a Villa Renatico Martini di Monsummano Terme.

Promosso, su stimolo del Sindaco Rinaldo Vanni dall’Assessorato alle Attività Produttive del comune monsummanese, di concerto con il mondo dell’imprenditoria, dell’associazionismo di categoria e dei lavoratori, l’incontro vuole fare il punto della situazione di un comparto che per l’area della Valdinievole e di Monsummano in particolare ha rappresentato, per decenni,  il più importante motore economico e di  sviluppo.

Analizzare la situazione del comparto locale, alla luce della realtà italiana ed internazionale per ricercare, in sinergia, possibili azioni di sostegno e sviluppo per un’attività ancora determinante per la nostra area e che vede l’Italia leader, di settore, a livello europeo.

Infatti i dati di Assocalzaturifici, aggiornati al 2013, ci confermano che l'Italia è il primo produttore di calzature nell'Unione Europea, ildecimo produttore di calzature per numero di paia nel mondo e ilquarto Paese esportatore a livello mondiale, ma il secondo in termini di valore. Soprattutto è da sempre leader indiscusso tra i produttori di calzature di fascia alta e lusso, ad elevato contenuto moda ed il settore calzaturiero italiano: uno dei pilastri del Sistema Moda.

Alcuni dati: Conta 5.186 aziende e 78.093 addetti, un saldo commerciale da sempre attivo e rappresenta una realtà di estrema rilevanza quali-quantitativa nell'economia italiana. Asso calzaturifici stima ch e il successo del comparto é collegato alla vivace iniziativa imprenditoriale ed alla tipica struttura del settore, che si pone in un contesto di "filiera" costituito da un sistema di sub-fornitura materie prime, concerie, componenti, accessori, produttori di macchine, modellisti e stilisti. Ne deriva una concentrazione territoriale di aziende in aree organizzate in distretti, situati prevalentemente in 7 Regioni: Marche, Toscana, Veneto, Lombardia, Campania, Puglia ed Emilia Romagna, interessando ben 23 province.

Al Forum sarà presente anche la Regione Toscana.

Durante la conferenza stampa di presentazione del forum sono emersi con forza alcuni aspetti:

_ la necessità di ampliare i confini del Distretto facendo emergere che in questa parte di Toscana ci sono tutti gli strumenti e le professionalità - lo Know-how indispensabile per realizzare un prodotto di qualità tipicamente Made in Italy;
_ l’impegno ad evidenziare, sostenere e sviluppare queste peculiarità professionale che possono fare da attrattore per investimenti nel settore;
_ l’opportunità di sfruttare la congiuntura favorevole per sviluppare azioni di sistema e del buon fare impresa;
_la necessità di organizzare e incentivare una costante formazione professionale operativa in modo da mantenere sempre alto il livello della produzione.

Allegato programma della giornata

DOMENICHE AL PLANETARIO - STORIA DI UNA STELLA: IL SOLE

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Ogni mese alla scoperta dell'universo 
nella "Stanza del cielo"
al  Museo della Città e del Territorio
Domenica 26 ottobre si apre
la stagione 2014 – 2015
Si parlerà di STORIA DI UNA STELLA: IL SOLE  

Torna, al Museo della Città e del Territorio, uno degli appuntamenti più attesi della stagione autunnale, quello con i segreti del cielo, che l'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri” cerca di svelare sempre più, sia durante gli incontri, sia insegnando ad orientare lo sguardo per osservare la volta celeste a occhio nudo o con l’utilizzo degli strumenti ottici.
L’apertura di stagione è affidata, domenica 26 ottobre alle ore 16.00, ad un argomento, vale la pena di dirlo, di vitale importanza: STORIA DI UNA STELLA: IL SOLE.

Il Sole è la stella madre del sistema solare, attorno alla quale orbitano gli otto pianeti principali, tra cui la Terra, con i loro satelliti, i pianeti nani, gli innumerevoli altri corpi minori e la polvere diffusa per lo spazio, che forma il mezzo interplanetario.

L’appuntamento ci aiuterà a scoprire, e comprendere, tanti aspetti legati alla nostra stella madre con la sua storia iniziata circa cinque miliardi di anni fa; potremo esplorare le varie  ipotesi sulla nascita del sistema solare, tra cui anche quella secondo cui l’onda d’urto causata dall’esplosione di una supernova avrebbe causato la concentrazione delle polveri e dei gas che, reagendo per effetto di pressione e calore, avrebbero dato vita alla nostra stella madre, il Sole.

Franco Canepari, esperto astrofilo dell’Associazione Astrofili Valdinievole, rapirà sicuramente l’attenzione dei partecipanti illustrando, con linguaggio chiaro e comprensibile,  come si sono diversificati i vari pianeti o come si sono sviluppate ed affinate, dall’antichità ad oggi, le varie conoscenze di questa straordinaria stella, visibile benissimo anche ad occhio nudo, che consente la vita sulla Terra, fornendo l’energia necessaria che sta alla base dei processi che regolano il clima e la maggior parte dei fenomeni meteorologici.

Con il 2014 le domeniche raddoppiano gli appuntamenti, infatti oltre all’incontro delle ore 16.00, che consente la visione del cielo virtuale sotto la cupola del planetario, sarà possibile, al mattino dalle ore 10.00 alle ore 12.00, osservare dal vivo il cielo e, appunto, la nostra straordinaria stella madre: Il sole.

Meglio prenotare per avere assicurato il posto per le osservazioni.



Per prenotazioni e informazioni:
Museo della Città e del Territorio - 0572/954463  www.museoterritorio.it
Ufficio Attività Culturali: 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Associazione Astrofili 349 0753259





E.V. Ufficio Stampa Attività Culturali – Turismo e Gemellaggi

L'ora del racconto - L'angolo della salute @lla tua biblioteca sabato 25 ottobre e sabato 8 e 15 novembre

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
L'Assessorato all’Educazione e Formazione  e la Biblioteca Comunale di Monsummano Terme tornano ad offrire numerose attività rivolte ai ragazzi e ai bambini per dare loro stimoli nuovi ed avvicinarli agli strumenti necessari alla crescita e alla conoscenza di se stessi e del mondo.
Famiglie e ragazzi, potranno partecipare all'iniziativa ludico-educativa L'angolo della salute @lla tua biblioteca, la nuova proposta (promossa in collaborazione con l'ASL) dove gli Educatori dell'associazione Mimesis, attraverso la rivisitazione e la teatralizzazione di alcune fiabe e racconti che abbiano come tema il cibo, presenteranno trame narrative in grado di trasmettere al bambino importanti elementi per una corretta educazione alimentare.
Le fiabe e i racconti possono svolgere un ruolo determinante in questo senso. La narrazione ha la capacità di favorire i processi di crescita personale dati gli infiniti spunti situazionali offerti al lettore, le occasioni di riflessione e dialogo e la possibilità di identificazione con i personaggi, con cui, magari, poter ‘condividere’ problematiche e sperimentare soluzioni.
La lettura è strumento affidabile di conoscenza di se stessi e degli altri, del mondo che ci circonda, delle sue bellezze e delle sue avversità. Non solo nutre l'immaginario del bambino, ma lo educa e ne struttura lapersonalità.
I racconti che saranno proposti hanno un valore terapeutico, attraverso di essi i bambini possono superare ostacoli e paure che fanno parte della vita, ma possono anche scoprire come il cibo sia magico, come aiuti a superare difficoltà o faccia vivere avventure favolose.
Prossimi appuntamenti: 25 ottobre, 8 e 15 novembre ore 10.
Ingresso libero.
Info: Biblioteca G. Giusti Tel. 0572-959500

lunedì 20 ottobre 2014

Sabato 25 ottobre 2014 ore 18

Percorsi del novecento - visita guidata tematica
"La Valdinievole, Monsummano Terme e gli anni del boom economico"

La cooperativa Le Macchine Celibi, in collaborazione con il Museo della Città e del Territorio, presenta un appuntamento all'insegna del XX secolo, alla scoperta delle sezioni del museo che raccontano la storia del Novecento a ritmo di musica jazz. Al termine del percorso sarà offerto un piccolo rinfresco.

L'iniziativa è gratuita

Per info e prenotazioni:
Museo 0572/954463 – www.museoterritorio.it
Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412 ( solo sabato e domenica 15,00-19,00)- punto.informa.monsummano@gmail.com

domenica 19 ottobre 2014

Entusiasmo e partecipazione per le erbe palustri

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Grande successo per l'iniziativaDalle nostre mani… l’arte dell’intreccio” organizzata dalla Biblioteca comunale, in occasione della Settimana della Cultura, promossa dalla Regione Toscana.
I primi tre incontri, rivolti alle scuole primarie di Monsummano Terme, hanno visto la piena partecipazione degli alunni delle classi quarte e quinte dei plessi “Donati”, “Martini” e “Borsellino” con un centinaio di ragazzi che hanno potuto assistere alla torsione e all'intreccio delle erbe palustri e vedere completati in tempo reale splendidi manufatti.
Alle loro insegnanti sono state distribuite dispense riguardanti notizie sulla raccolta e sulla lavorazione del sarello, del salcio rosso e di altre piante del Padule meno conosciute, tratte da testi presenti nella sezione locale della nostra biblioteca, disponibili alla consultazione per tutti.
Soddisfatta l'Assessore all’Educazione e Formazione Barbara Dalla Salda, presente all'ultimo incontro di venerdì 17 ottobre rivolto a tutti coloro che erano interessati a conoscere meglio una delle più antiche tradizioni del nostro territorio da conservare e tramandare.
Hanno partecipato anche diversi genitori, accompagnati dai loro figli, i quali avevano già assistito al mattino alle lezioni degli artigiani e avevano deciso di tornare insieme, come le tipiche veglie che si svolgevano dopo cena nelle case di una volta.
E' stato come tornare indietro nel tempo e assaporare il clima della società contadina, abituata a non buttare via niente, ad utilizzare ogni risorsa naturale a disposizione e a lavorare manualmente con tanto sudore e fatica.
Un bell'esempio da trasmettere alle giovani generazioni abituate invece all'usa e getta, ma sicuramente più attente all'ambiente che li circonda e all'arte del recupero.

Biblioteca “G. Giusti”
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it
tel. 0572/959500 - 959502

mercoledì 15 ottobre 2014

ITINERARI TURISTICI IN PADULE - Si presenta una Tesi di Laurea Magistrale

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
                                                                                       
Sabato 18 ottobre 
al Museo della Città e del Territorio, 
si presenta la Tesi di Laurea Magistrale su

BENI AMBIENTALI E SVILUPPO LOCALE - ANALISI
DI FATTIBILITÀ DI UN PERCORSO
DI VALORIZZAZIONE DEL PADULE DI FUCECCHIO”


Si presenta SABATO 18 ottobre, alle ore 16.00, al Museo della Città e del Territorio  la Tesi di Laurea Magistrale in Progettazione dei Sistemi turistici dal titolo Beni ambientali e sviluppo locale - Analisi di fattibilità di un percorso di valorizzazione del Padule di Fucecchio”elaborata dalla dottoressa Annarita Restagno.

La presentazione avviene nell’ambito del progetto che Amministrazione Comunale e Museo della Città e del Territorio hanno voluto per promuovere e valorizzare la produzione culturale locale e che incentiva la redazione e la presentazione di “Tesi di Laurea d’interesse locale”, un’insieme di informazioni di grande interesse quasi impossibili da reperire altrove, che vengono raccolte dal Museo e rese disponibili al pubblico per la consultazione.

La presentazione di Annarita Restagno, in tandem con la relatrice di Tesi, prof.ssa Margherita Azzari, con l’intervento della Professoressa G.. Carla Romby, Responsabile Scientifica del Museo, è un’occasione preziosa per riflettere sulle potenzialità di sviluppo turistico della nostra città e di tutta l’area rivierasca del Padule di Fucecchio.

Potrà sicuramente fornire spunti preziosi per le azioni future soprattutto nell’ottica dello sviluppo di un turismo sostenibile che sappia coniugare le nostre risorse termali con gli aspetti paesaggistici e naturalistici ma anche con la storia, la cultura, le trazioni, la gastronomia ed i prodotti tipici nell’ottica di una vera offerta integrata e competitiva.

Chiaramente oggetto della presentazione sarà il Padule di Fucecchio e la sua storia, dalla bonifica ai giorni nostri con un inquadramento generale dell’area sotto il profilo geografico ed idrogeologico; saranno poi evidenziati gli aspetti salienti inerenti il clima, la flora e la fauna per sottolinearne la specificità, testimoniata sia da importanti riconoscimenti sia con la presenza della riserva naturale, nell’ambito della normativa della pianificazione paesaggistica regionale e nazionale.

Ma l’attenzione fondamentale sarà rivolta all’analisi di fattibilità di un percorso, ben delineato, da proporre in ambito turistico in cui l’area può collocarsi come elemento di forte attrattività.

Alla presentazione saranno presenti il Sindaco Rinaldo Vanni e l’Assessore alla Cultura Barbara Dalla Salda.



E.V.
  
Ufficio Stampa Attività Culturali e Turismo

Settimana della cultura Dalle nostre mani… l’arte dell’intreccio , Ultimo incontro venerdì 17 ottobre 2014

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Ore 21 Biblioteca G. Giusti - Piazza F. Martini
In occasione della settimana della cultura, promossa dalla Regione Toscana dal 9 al 19 ottobre 2014, la Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme e l’Assessorato all’Educazione e Formazione organizzano una serie di appuntamenti che offrono la possibilità di vedere all’opera gli ultimi artigiani ancora in grado di realizzare splendidi manufatti, frutto delle abilità manuali di intreccio e torsione delle erbe palustri.
Erbe palustri che fino ai primi del Novecento costituivano una delle principali risorse economiche non solo di Monsummano, ma di tutta la Valdinievole.
Grazie a questa iniziativa verrà proposto un viaggio fra quelli che un tempo erano tra gli antichi mestieri praticati in questa zona, con materie prime messe a disposizione dalla natura, e che oggi con l'evoluzione della tecnologia stanno scomparendo o non sono più praticati.
Per far conoscere alle nuove generazioni e tramandare e valorizzare le tradizioni del territorio sono stati organizzati quattro incontri di cui tre con le scuole locali che ne hanno fatto richiesta , nei giorni 9, 14 e 15 ottobre.
L'ultimo incontro, venerdì 17 ottobre alle ore 21, sarà per tutti i curiosi e per tutti coloro che vogliono vedere da vicino gli artigiani al lavoro.
Le iniziative sono gratuite e si terranno presso la Biblioteca Comunale.

sabato 11 ottobre 2014

“MERCANTI PER CASO - il mercatino delle carabattole”

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Ultimo appuntamento del 2014
Domenica 12 ottobre dalle 10 alle 20


Tutto pronto, in Piazza Berlinguer, per l’ultimo appuntamento del 2014 con “MERCANTI PER CASO - il mercatino delle carabattole”.

Dopo le prime sperimentali edizioni, l’appuntamento ha riscosso un grande successo lo scorso 21 settembre tanto che le bancarelle si sono affacciate anche su via dell’Unità e nel tratto attiguo di piazza del Popolo.

Un vero successo anche perché, in questo particolare momento, sono sempre più numerose le famiglie che decidono di svuotare soffitte e cantine e dare nuova vita agli oggetti che da tempo non si usano più, anche per contribuire alla filiera virtuosa del riuso e del riciclo contro lo spreco in una precisa ottica di economia ecosostenibile e di solidarietà sociale. 

Tutti possono improvvisarsi mercanti per un girono, infatti gli espositori devono essere privati cittadini e non commercianti, potranno sia vendere sia barattare i propri oggetti con altri a loro più utili: l’importante è che si tratti di oggetti usati ma in buono stato di conservazione.

Si tratta di un appuntamento che ci auguriamo diventi per i nostri cittadini una piacevole consuetudine perché è volontà dell’Amministrazione comunale diffondere al massimo il concetto del riutilizzo, dimostrando che è possibile comperare ai mercatini dell’usato ma anche improvvisarsi Mercanti per un giorno.

E poi riciclare evita gli sprechi, produce risparmio che si traduce in buona pratica, perché comprare oggetti seminuovi, e perfettamente funzionanti e a poco prezzo, significa anche combattere la crisi trasformando un hobby in una piccola fonte di entrate. Ed è proprio per salvaguardare questo obiettivo che non è permessa la partecipazione di soggetti appartenenti a imprese commerciali permanentemente attive.

L’organizzazione è dell’Associazione "LUCCA in", che vanta anni di esperienza nel settore, e tutti i cittadini che desiderano partecipare al mercatino devono prenotarsi in anticipo per avere riservato il proprio spazio; come fare?  Basta semplicemente telefonare ad uno dei seguenti numeri telefonici: 333 1606368 o 328 6558141 oppure scrivere a: segreterialuccain@gmail.com



Per info:
Ufficio Turismo 0572/959 236 – 237 – 228
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Associazione Lucca in 333 1606368 - 328 6558141
Punto informa 0572 954412 punto.informa.monsummano@gmail.com