sabato 27 settembre 2014


QUANDO L’UVA È MATURA…È FESTA A CINTOLESE

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
QUANDO L’UVA È MATURA…
È FESTA A CINTOLESE
Domenica 28 settembre



Cintolese, alla riscoperta delle proprie tradizioni, invita tutti alla seconda edizione della festa di fine estate, “Quando l’uva è matura…è festa a Cintolese”.

Tutte le specificità cittadine sono impegnate: dalla scuola alla parrocchia, dalle associazioni di volontariato a quelle sportive e ricreative, dai commercianti ed esercenti del paese ai singoli artigiani e produttori agricoli che daranno vita all’evento ormai radicato nella frazione.

Settembre era tempo di vendemmia nelle nostre vigne e quindi sarà ancora l’uva una protagonista della festa che quest’anno presenta anche altri momenti della vita delle campagne: dalla battitura del grano all’indimenticata merenda in Padule rappresentata in numerose foto storiche che faranno bella mostra di sé a fianco dell’artigianato legato al mondo rurale e della creatività artigiana manuale.

 

Gli alunni della scuola di Cintolese allieteranno il pomeriggio con le loro esibizioni che prevedono un contrasto in ottava rima tra un contadino ed un cacciatore di ritorno dal Padule, un dialogo tra donne che lavorano le erbe palustri, una performance dedicata a “Le veglie di Neri” di Renato Fucini e poi ancora canti e recite cui faranno seguito le esibizioni di giovani danzatori dello Smile Dance seguiti dagli sportivi, allievi di scuole locali.

 

Tra gli spazi di intrattenimento risalta una sfilata di moda di alta sartoria con intermezzi musicali; e poi truccabimbi, mercatino, apericena, degustazioni, esibizione/spettacolo di Expofitness e, dalle 21 in poi, spettacolo dal vivo con gli Homo Sapiens: questi i “pezzi forti” della giornata che presenterà anche un angolo giochi molto speciale per realizzare uno splendido spaventapasseri o per sbizzarrirsi in un giocoso percorso in bicicletta.

 

Insomma, in sintesi, tutta Cintolese vi aspetta per trascorrere insieme una giornata ricca di testimonianze, di tradizioni e di idee per il futuro, con un pizzico di buonumore.

 

 


Info:
Ufficio Attività Culturali, Turismo e Gemellaggi 0572/ 959 236 – 237 - 228
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
www.comune.monsummano-terme.pt.it
Punto Informa Montevettolini 0572 640383 infomontevettolini@gmail.com
Puntoinforma 0572 954412  punto.informa.monsummano@gmail.com

“1924-2014. La radio e la tv raccontano l'Italia”

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Radio d'epoca, passione senza tempo”
dal 4 al 6 ottobre 2014
Tre giorni per conoscere il fantastico mondo delle radio d'epoca, il 4-5-6 ottobre nel salone dell'ex oratorio San Carlo, l'Associazione Italiana Radio d'Epoca della Valdinievole, in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme, l'Assessorato alla Cultura e la Biblioteca “G. Giusti”, organizza una mostra con la presentazione di decine e decine di autentiche scatole parlanti, che vanno dal 1922 al 1980.
Sarà un evento particolare in quanto ricorre il 90° anniversario della radio e il 60° della televisione e quindi verranno presentati anche vecchi televisori degli anni '50 – '60.
Infatti, proprio il 6 ottobre 1924 andò in onda la prima trasmissione radio, durante la quale venne trasmesso il concerto di inaugurazione della prima stazione radiofonica italiana dagli studi di Roma.
Ci saranno radio che hanno avuto una storia, come le radio del regime fatte allo scopo di propaganda, oppure radio che venivano alimentate a batterie, molto costose, che solo famiglie agiate potevano permettersele. Ci sarà anche la radio conosciuta come la radio dei ciechi: infatti davanti all'indice di sintonia, è situata una tela di seta molto fine, così chi non aveva la fortuna di vedere, bastava che passasse un dito sulla tela e trovare l'indice, in modo da capire l'emittente che stava ascoltando.
Si tratta di apparecchi molto modesti, dato che venivano costruiti artigianalmente, ma sicuramente evocheranno i ricordi delle prove dei pionieri che cercavano di captare un segnale, un sibilo, ma anche le loro delusioni e il grido in gola “ci siamo!”
L'inaugurazione sarà sabato 4 ottobre, alle ore 10.00, con la presenza dell'Assessore alla Cultura Barbara Dalla Salda.
Per gli appassionati e per tutti coloro che vogliano approfondire gli argomenti su radio e tv, la Biblioteca comunale ha preparato una bibliografia specifica per l'evento.
Non perdete questa occasione! Visitando la mostra e passando davanti a questi apparecchi, proverete momenti emozionanti.
Mostra
1924-2014. La radio e la tv raccontano l'Italia”
Ex- oratorio San Carlo – Piazza G. Giusti – Monsummano Terme
Ingresso libero
Orario: sabato 4 e domenica 5 ottobre 9.00 – 23.00; lunedì 6 ottobre 9.00 -13.00
Info: tel. 0572/959500 - 959502

ACQUA PER CURARSI

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Domenica 28 settembre alle ore 16
Per la rassegna “Week End ai Musei – Nel segno dell’acqua”


Torna al Museo della Città e del Territorio l’appuntamento con le “Domeniche ai musei”, con una interessante proposta inserita nel progetto “Nel segno dell’acqua”.

L’appuntamento interessa l’intera giornata di domenica 28 settembre con due momenti diversificati; il primo, al mattino, consentirà di visitare “L’ottava meraviglia del Mondo” cioè Grotta Giusti così definita dal maestro Giuseppe Verdi.

L’appuntamento è alle ore 8,50 al Museo della Città e del Territorio dove sarà consegnato un coupon per l’ingresso gratuito alla struttura.
Quindi il trasferimento con mezzi propri allo stabilimento termale Grotta Giusti, breve introduzione sulla grotta, e a seguire, accompagnati da un operatore termale, entrata in grotta, per la visita. Durata della visita compresa l'introduzione 35/40’

Nel pomeriggio, alle Ore 16.00 si terrà un incontro al Museo della Città e del Territorio con visita guidata e laboratorio articolato in:
  • presentazione e analisi dei processi storici e scientifici che hanno portato alla scoperta delle virtù delle acque, con particolare riferimento alla Grotta Giusti,
  • visita alle specifiche sezioni
  • creazione, da parte dei partecipanti, di una ricostruzione, grafica o tridimensionale,  della Grotta Giusti, comprendente  i tre celeberrimi locali
    Paradiso, Inferno, Purgatorio.

    La prenotazione è gradita per l’insieme delle attività ed è obbligatoria per l’accesso in grotta, riservato ad un massimo di 40 persone.

    Per info:
    Museo 0572/954463 – www.museoterritorio.it
    Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237
    e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
    Puntoinforma 0572 954412 punto.informa.monsummano@gmail.com
Versione stampabileSend by emailVersione PDF

SI CHIUDE AL TEATRO YVES MONTAND
IL FESTIVAL
ARMONIA FRA I POPOLI 2014
CON IL GRANDE GALÀ
“DANZARE LA PACE 2014”


Un’edizione del Festival “Armonia fra i Popoli” densa di esperienze inconsuete e emozionanti, quella che si conclude SABATO 27 SETTEMBRE al Teatro Yves Montand di Monsummano Terme.

Sono state tante le novità di questa edizione: dalla presenza del campus danza a Betlemme dal 1° al 14 luglio scorso, alla straordinaria partecipazione dei comuni e delle scuole alla seconda edizione della marcia “Armonia for Peace”, fino alla presenza a Monsummano e Montecatini del sindaco di Betlemme Vera Baboun.

Eppure il festival non ha ancora finito di stupire e lo farà ancora con una serata eccezionale, veramente da non perdere, con il galà finale che per la prima volta ci condurrà fuori dallo spazio teatrale per farci immergere nella straordinaria atmosfera che si è creata a Betlemme, in quella martoriata terra culla delle grandi religioni.

I giovani danzatori del LAD (Laboratorio Accademico Danza) si cimenteranno, in mirabili coreografie originali alternate a suggestive performance di danza aerea, fino a guidarci verso lo spettacolo clou della serata in cui KAOS (Balletto di Firenze) presenterà SUBLIME, con coreografia di Roberto Sartori.

Ma ci sarà ancora tempo per altre emozioni con il grande finale di “Danzare la pace 2014”.
All’appuntamento saranno presenti anche i capi religiosi delle tre principali fedi monoteiste.

L’ingresso è libero.

Per info:

Ufficio Stampa Attività Culturali – Turismo e Gemellaggi
Tel 0572 959 236; 237; 228;

"Impercettibili sfumature: uno sguardo nei colori dell'anima". Il Premio artistico “Giacomo Del Bino – Città di Monsummano Terme” torna con l'esposizione delle opere di Loredana Angerami

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
26 settembre – 2 ottobre 2014
 
Ex-Oratorio San Carlo – Monsummano Terme
 
 
Il Premio artistico “Giacomo Del Bino – Città di Monsummano Terme”, nato nel 2013 per volontà dell'Assessorato alla Cultura e dei familiari del pittore monsummanese prematuramente scomparso, ritorna con la presentazione dell'artista vincitrice del secondo premio: Loredana Angerami, in arte Lorì pittrice.
 
Il premio, che ha visto la premiazione di tre artisti, dava anche la possibilità, a quest'ultimi, di poter esporre le proprie opere in una mostra personale.
 
Ecco che con “Impercettibili sfumature: uno sguardo nei colori dell'anima” il pubblico avrà la possibilità di entrare nel mondo artistico di questa pittrice che porterà nello spazio dell'Ex-Oratorio San Carlo di Monsummano Terme le sue più intime opere.
Venerdì 26 settembre, alle ore 18.00, ci sarà l'inaugurazione della mostra con la presentazione da parte di Giuseppe Giannotti, già giornalista de La Nazione di Firenze e appassionato d'arte.
 
Loredana Angerami è un'artista emergente autodidatta, nata a Napoli, che vive tra Firenze e la Valdinievole.
 
Il suo estro creativo è nato dalla profondità di un grande dolore. È così che ha ritrovato la luce, nei colori della pittura e negli angoli più nascosti della sua fantasia.
L'artista, ispirata, inoltre, dalla passionale arte spagnola e in particolare andalusa, sperimentata nel corso dei suoi numerosi viaggi nella penisola iberica, in tutti i suoi dipinti e le sue creazioni artigianali, mette passione.
 
Il suo linguaggio espressivo attraversa una personale e alquanto soggettiva analisi, in particolare dell'universo femminile, esprimendo una continua ricerca fra il colore e l'oscurità, delle sue figure accattivanti e fugaci, figure che si mostrano nella loro realtà per farsi emblema di intimi rifugi e di un'inviolabile forza di comunicazione, con i suoi colori che predominano il fuoco, la passione, la forza, e la luce. Nelle sue creazioni si riscontra una particolare attenzione alle sfumature e ai particolari.
 
L'artista ha esposto le proprie opere in mostre personali e collettive, spaziando fra la provincia di Firenze e di Pistoia e in varie manifestazioni culturali.
 
La mostra, a ingresso libero, resterà aperta fino al 2 ottobre con i seguenti orari: sabato 27 settembre17.00/23.00; domenica 28 settembre9.30/13.00 – 16.00/19.30; lunedì 29 settembre 9.30/13.00; martedì 30 settembre 9.30/13.00 – 16.00/19.30; mercoledì 1 ottobre 9.30/13.00 – 16.00/19.30; giovedì 2 ottobre 10.00/12.30.

"L'ora del racconto" in Biblioteca

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Ripartono gli incontri di promozione alla lettura "L'ora del racconto" che si terranno SABATO 4, 11 e 25 OTTOBRE presso gli spazi della Biblioteca Comunale sita in Piazza Martini, a cura dell'Associazione Culturale “Mimesis, in collaborazione con l'Azienda USL 3 Pistoia, all'interno del progetto "L'angolo della salute @lla tua biblioteca.
Ingresso libero
Info: tel. 0572/959500-2
biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

METTERE IN SCENA UNA FIABA DELLA TRADIZIONE PISTOIESE

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
UN LABORATORIO PER BAMBINI E FAMIGLIE AI MUSEI CIVICI
Aperte le iscrizioni


I musei civici di Monsummano Terme (Museo della Città e del Territorio e Museo di arte contemporanea e del Novecento) organizzano un laboratorio per bambini e famiglie che ha l’obiettivo di far conoscere alcune fiabe del territorio pistoiese attraverso l’utilizzo di uno strumento comunicativo antico, come quello del burattino.
Il progetto si svolgerà in 5 incontri condotti da Enrico Spinelli e Roberta Socci de I Pupi di Stac e porterà alla realizzazione di uno spettacolo conclusivo in cui i bambini saranno protagonisti.

Questo il dettaglio del laboratorio:

I incontro: 28 Settembre
condotto da Enrico Spinelli e Roberta Socci orario 16,00-18,30 – Museo di arte contemporanea e del Novecento
Lettura animata di alcune fiabe tratte dalla raccolta Fiabe Toscane di Lapucci e Fiabe Italiane di Calvino.
Scelta di 3-4 storie insieme ai partecipanti
Divisione in gruppi di lavoro e assegnazione fiaba a ciascuno.
Elenco materiali da portare per la realizzazione dei burattini.

II incontro 5 Ottobre
condotto da Roberta Socci orario 16,00-18,30 – Museo della Città e del Territorio
progettazione e realizzazione personaggi delle storie, con materiale di recupero.

III incontro 19 ottobre
Condotto da Enrico Spinelli e Roberta Socci orario 15,30-18,00- Museo della Città e del Territorio
Lavoro a gruppi:
impostazione dei tre momenti dello spettacolo con Enrico Spinelli
realizzazione elementi scenici con Roberta Socci.
I tre /quattro gruppi ruoteranno fra i due operatori nei due ambienti del Museo

IV incontro 2 Novembre
Condotto d Enrico Spinelli orario 15,30-18,00- Museo di Arte Contemporanea
Prove dello spettacolo

V incontro 16 Novembre
Condotto da E. Spinelli e R. Socci ore 17,00 Museo di Arte Contemporanea
Prove ore 15,00
Presentazione del lavoro al pubblico ore 17,00

I partecipanti al laboratorio saranno in numero massimo di bambini 12, ciascuno con un genitore per un totale di 24/28 partecipanti
Ogni gruppo dovrà portare a termine il lavoro a casa, se necessario, nelle due settimana di intervallo tra un incontro e l’altro.
Si richiederà inoltre la disponibilità di reperire alcuni materiali di recupero (stoffe, bottoni, scatole ecc.) utili per la realizzazione dei burattini.


È prevista una piccola quota di iscrizione per i genitori accompagnatori.
Coloro che sono interessati a partecipare al laboratorio possono effettuare l’iscrizione all’Ufficio Attività Culturali telefonando ai numeri: 0572 959236 / 237 / 280 o inviando una mail ai seguenti indirizzi: e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it om.giori@comune.monsummano-terme.pt.it

domenica 21 settembre 2014

Domenica 28 settembre 2014 ore 16.00 
Incontro con visita guidata e laboratorio articolato in presentazione e analisi dei processi storici e scientifici che hanno portato alla scoperta delle virtù delle acque, con particolare riferimento alla Grotta Giusti, visita alle specifiche sezioni e creazione, da parte dei partecipanti, di una ricostruzione, grafica o tridemensionale, della Grotta Giusti, comprendente i 3 celeberrimi locali (Paradiso, Inferno, Purgatorio).

Per i partecipanti sarà organizzata la visita a Grotta Giusti nella mattinata alle ore 9,00. Per l'ingresso alla Grotta potranno accedere un massimo di 40 persone compresi i ragazzi con età non inferiore a 10 anni.

L'incontro è gratuito, è gradita la prenotazione

Per info:
Museo della Città e del Territorio: 0572.954463
Ufficio Cultura: Emanuela Vigilanti 0572.959236 - Ferdinando Matteoni 0572.959237 e-mail: e.vigilanti@monsummano-terme.pt.it
PRANZO CON DYNAMO CAMP
domenica 21 settembre, presso il borgo medievale di Montevettolini
PRANZO + animazione (€ 18,00 adulti € 8,00 bambini)
PER INFO e PRENOTAZIONI:
Loretta: 3472448061
loretta.rabuzzi@gmail.com
Lorenzo: 3290536305
lorenzodefo@yahoo.it
QUANDO L'UVA E' MATURA...E' FESTA A CINTOLESE
Cultura, spettacolo, animazione, sport, artigianato, commercio e gastronomia
DOMENICA 28 SETTEMBRE 2014, ore 16,00-24,00
In collaborazione con istituzioni, associazioni ed esercizi del paese
PER INFO:
Ufficio attività culturali, turismo e gemellaggi 0572/959236-237-228
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
www.comune.monsummano-terme.pt.it
Punto Informa Montevettolini 0572/640383 infomontevettolini@gmail.com
Punti Informa Monsummano 0572/954412 punto.informa.monsummano@gmail.com
Sito ufficiale del Comune di Monsummano terme
COMUNE.MONSUMMANO-TERME.PT.IT

sabato 20 settembre 2014

SENZA BARRIERE

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
                                                                                 SENZA BARRIERE “ANNO SECONDO”:
                                                                       SPORT, MUSICA E CULTURA PER DIVERSE ABILITÀ
  Il 21 settembre torna lo straordinario appuntamento
 a Monsummano Terme
 destinazione EDEN per il Turismo Accessibile

Si svolgerà domenica 21 settembre, la seconda edizione di“SENZA BARRIERE - Sport, musica e cultura per diverse abilità”, la manifestazione che coniuga la passione per la cultura e lo sport ad un’azione di sensibilizzazione a sostegno delle disabilità, cercando di favorire il rapporto tra il mondo dei disabili con l’ambiente sociale e la vita quotidiana.
Proprio la relazione tra disabilità e sport, tempo libero e turismo è oggi un concetto in evoluzione. Ci sono stati grandi progressi nella considerazione del disabile come “persona” con desideri ed esigenze di svago e cultura, che si basa sull’importanza del valore della persona, che sente il desiderio e il bisogno di vivere esperienze di tempo libero in modo “normale”.
Un tempo libero in cui essere protagonisti, dando testimonianza della propria unicità attraverso esperienze assai diverse, seppur accomunate da un unico obiettivo: il raggiungimento della maggiore autonomia possibile nella relazione con gli altri.
Questi i presupposti che stanno alla base dell’iniziativa promossa dal Comune di Monsummano Terme che, in collaborazione con la Scuderia Jolly Group, l’ASD Pit Stop – Ufficiali di Gara Valdinievole - e numerose realtà che operano nel settore della disabilità, coinvolge soggetti diversi, per tipologia ed interessi, al fine di costruire insieme una “giornata eccezionale” che possa rappresentare anche il positivo presupposto per altre future esperienze.
 Quindi l’appuntamento coinvolgerà l’intera città con la volontà di abbattere anche le barriere culturali, attraverso un segno tangibile della concreta promozione di una cultura del turismo accessibile perché a tutti, turisti e cittadini (giovani, anziani o disabili) sia concesso di vivere pienamente ed in autonomia la nostra città.
 Come nella prima edizione il mondo dei motori sarà presente, con grande cuore così, già dal mattino, la centralissima Piazza Giusti farà da cornice ad un’esposizione di vetture dal passato glorioso, sportivo e non, in quella che sarà una esaltante commistione di ricordi, di storia, costume e cultura, uno dei valori aggiunti del mondo dell’automobile.
  È previsto anche un appuntamento ufficiale di grande rilevanza, infatti proprio in occasione di questo appuntamento verrà consegnata la pergamena della “Cittadinanza onoraria di Monsummano Terme“ al maresciallo Giuseppe Giangrande, ferito gravemente a largo Chigi nell’aprile 2013 mentre svolgeva il suo servizio nei pressi della Presidenza delle Consiglio.
 La cerimonia si svolgerà alle ore 11.00 in sala consiliare alla presenza delle autorità comunali, civili, militari, religiose e del mondo dell’associazionismo.
Altro momento clou della giornata è sicuramente rappresentato dal percorso sulle vetture da rally per “sentire” sensazioni decisamente uniche, quelle che si provano soltanto a farsi avvolgere da un sedile da corsa.
 Un’esperienza certamente da vivere e da raccontare.
La piazza vivrà poi anche grazie a bancarelle e stand di Associazioni, Gruppi ed animatori che coinvolgeranno grandi e piccini con le loro proposte ed attività.
 Questo il dettaglio del programma:
 Dalle ore 9.00 alle ore 20.00
 Ore 9.00
PIAZZA G. GIUSTI
 Arrivo vetture da corsa e sistemazione ed esposizione dei team da corsa nella piazza
 Musei aperti per tutti
 Dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 - visite guidate, laboratori, attività
 al Museo della Città e del Territorio e al Museo di arte contemporanea e del Novecento; al Museo di Casa Giusti è
fruibile, per i non deambulanti, solo il piano terreno e il giardino
 Apertura stand di associazioni e gruppi con prodotti, laboratori e attrazioni e Punto ristoro
 Attività
LOGGIATO OSTERIA DEI PELLEGRINI
La Bottega presenta L’allegra fattoria - laboratori creativi
 PIAZZA G. GIUSTI
Laboratori e attrazioni di strada e alle ore 11.00 esibizioni sportive: Karate, Basket, Giochi di intrattenimento e Agility dog
 SALA CONSILIARE – Osteria dei Pellegrini
Ore 11.00
Cerimonia di conferimento della “Cittadinanza onoraria di Monsummano Terme” al brigadiere Giuseppe Giangrande
 MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO
 ORE 16.00
 Il Piccolo vasaio sumero - Visita guidata alla mostra “LA VITA NELLA TERRA DEI DUE FIUMI – Testimonianze dell’antica Mesopotamia” e laboratorio, per bambini e famiglie, dedicato alla manipolazione dell’argilla per realizzare un piccolo manufatto.
 ORE 18.00
Il centro Antares presenta il libro di poesie SCINTILLE la musica delle parole a cura del prof. Alessandro Calò
ORE 14.00–18.20
PIAZZA G. GIUSTI
Mini Rally senza barriere - piloti e vetture da rally faranno provare
il brivido di viaggiare su una vettura da corsa.
In collaborazione con l’Associazione ASD Jolly Group di Larciano e ASD Pit Stop – Ufficiali di Gara
Valdinievole di Monsummano Terme
 Dalle ore 17.00
L’Accademia Art Show Dance presenta Ti regalo un’emozione – spettacolo di danza e canto e Spettacolo Free Style – senza limiti– Hip Hop, break dance e canto a cura di Art Show Dance
 SONO PRESENTI:
- Antares di Ponte Buggianese *
- Associazione Famiglie Hanicappati di Castelfranco di Sotto
 - Associazione Tuttinsieme di Pieve a Nievole
- Associazioni di Volontariato di Monsummano Terme
 - Centro Anch’io di Montecatini Terme *
 - Centro ODA di Diacceto
 - Comitato Difesa Attiva di Monsummano Terme
- Il faro di Pescia *
 - Il Sole A.D.P. Pistoia
 - La Bottega di Massa e Cozzile *
 - L’Isola dei ragazzi di Monsummano Terme
 - Raggio di Sole di Lamporecchio *
 - Solidarietà e Servizio di Montecatini Terme con Gruppi organizzati: La Legatoria; Madame Corbeille; La Terza domenica
 - Un Passo Avanti di Casalguidi
 I Centri diurni indicati con l’asterisco fanno parte della rete di servizi territoriali gestiti dalla Società della Salute della Valdinievole.

Per info:
 -  Museo della Città e del Territorio: tel. 0572/954463
museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it
 - Museo di arte contemporanea e del Novecento: 0572/952140
 m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it
 - Ufficio Attività Culturali e Turismo tel. 0572/ 959 236 – 237 –228
 e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
 - Puntoinforma – 0572 954412 - punto.informa.monsummano@gmail.com