sabato 30 agosto 2014

Per sere d’estate ai Musei due appuntamenti al Museo della Città e del Territorio


Ancora due appuntamenti al Museo della Città e del Territorio
Con Sere d’estate ai Musei - “Nel segno dell’acqua”
Il 29 agosto lo spettacolo di burattini con
"QUANDO L'ACQUA SOMMERSE IL MONDO E ALTRE STORIE"
ed il 30 agosto l’epopea di “GILGAMESH” in una performance
del Teatrostudio di Grosseto


Un fine settimana scoppiettante, al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, che saluta il mese di agosto con due appuntamenti organizzati nell’ambito di “Sere d’estate ai Musei” del progetto  “Nel segno dell’acqua” dei Musei di Valdinievole.

Venerdì 29 agosto l’appuntamento, con inizio alle ore 21.00, è dedicato ai più piccoli, ed a quanti non vogliono smettere di sognare, con un incontro dedicato alle fiabe “Quando l’acqua sommerse il mondo e altre storie”.

Le fiabe sono la mediazione tra l’esperienza del reale, il sogno e le paure inconsce.
Sono il tentativo di incoraggiare i piccoli ad affrontare le difficoltà che l’esistenza inevitabilmente pone, e solo chi non si ritrae può superare gli ostacoli e alla fine uscirne vittorioso.

Anche Ciliegino, un bambino di legno, vuole ascoltare le fiabe invece di dormire:
come quella della furba Volpe che voleva mangiare le oche e gli ochini; o quella della Baba-Jaga che vuole mangiare la Bambina;  o ancora quella  del Sole e della Luna  che erano saliti in cielo per lasciar spazio all’Acqua e a tutta la sua famiglia.
Le fiabe sono raccontate da un narratore che con l’aiuto di piccole marionette  interpreterà i vari personaggi, mentre la voce sarà arricchita dalla suggestiva musica del violino.

La successione delle immagini prenderà il ritmo delle ballate popolari ungheresi magistralmente eseguite dal maestro Janos Hasur, conosciuto in Italia per aver accompagnato per oltre 12 anni con la sua arte, gli spettacoli teatrali di Moni Ovadia.

Sabato 30 agosto, sempre alle ore 21.00, sullo sfondo della stupenda mostra “La vita nella terra dei due fiumi – testimonianze dell’antica Mesopotamia” si terrà una performance di lettura scenica e drammatizzazione,ritmata e incalzante a quattro voci, per trasportare il pubblico nella dimensione mitica dell'epopea di Gilgamesh“Il Messia che ritorna” poema epico giunto fino a noi dalla antica terra di Accadia dopo un viaggio di circa 5000 anni, trascritto in caratteri cuneiformi su 12 tavolette.

Il ritrovamento avvenne in Mesopotamia a metà del XIX secolo. Il testo tratta della Epopea del figlio delle due divinità Ki la grande madre, ed En suo sposo. Gilgamesh, l’uomo-dio, lo splendido re di Uruk, che scopre che “per liberarsi dalla paura della morte bisogna trovare tra gli uomini e con gli uomini il senso della vita”.

Il mitico eroe Gilgamesh, di cui si trova traccia in documenti del 2600 a.C., “che vide e conobbe ogni cosa, che cercò la vita per strade lontane. Percorse il mondo nelle quattro direzioni, scoprì cose nascoste e svelò segreti che risalivano indietro nel tempo fino a prima del diluvio. In ogni cosa e per ogni dove cercò la saggezza perfetta”.

Un frammento della realtà della “buona novella” che i profeti hanno ripetutamente tentato di diffondere tra gli uomini, restituito attraverso immagini, attori in costume e “lettura polifonica” dell’antico testo mesopotamico.Interpreti: Daniela Marretti, Luca Pierini, Enrica Pistolesi, Mirio Tozzini. regia: Mario Fraschetti.

Ci faremo trasportare dai fantastici interpreti del Teatrostudio di Grosseto, seguendo il messaggio: ”Segui la via pulsante della vita e l’armonia dei ritmi, impara a contemplare: sii filo d’erba, coda di balena, ala di farfalla e cogli in ogni seme  il sorriso del tutto. In una gocciolina è contenuto tutto l’universo. La vita nasconde e serba in ognuno di noi un immenso segreto…

Al termine visita guidata alla mostra “La vita nella terra dei due fiumi – testimonianze dell’antica Mesopotamia”.

Per la particolarità degli appuntamenti e una buona organizzazione è gradita la prenotazione.

Gli appuntamento sono ad ingresso libero

 Per info e prenotazioni
- Museo 0572/954463 – www.museoterritorio.it
- Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237 -
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
- Puntoinforma 0572 954412 punto.informa.monsummano@gmail.com

Ancora l'acqua al centro delle attività del Mac,n - Sere d'estate ai musei: martedì 2 e 9 settembre



 
Anche il mese di settembre è ricco di iniziative per il Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme, declinate in una forma più intima ed esperienziale per i partecipanti.
 
Oltre alla visione del nuovo allestimento delle opere, dovuto a una rotazione delle stesse, che comprende, in aggiunta alle sculture di Quinto Martini, Marcello Guasti, Vitaliano De Angelis, Jorio Vivarelli e altri,  e alle opere astratte del secondo Novecento toscano e degli artisti della Poesia Visiva, due appuntamenti di “Sere d'estate ai musei” si svilupperanno intorno al tema dell'acqua.
 
L'acqua nell'arte” è la prima iniziativa che, martedì 2 settembre alle ore 21.00, coinvolgerà i visitatori in un viaggio emozionante alla ricerca dell'acqua come fonte di ispirazione artistica, un elemento essenziale nella vita dell'uomo che ha affascinato intere generazioni di grandi artisti e letterati a partire dal Rinascimento ai giorni nostri.
Una serata piacevole, un'esperienza visiva e conoscitiva accompagnata dalla lettura di pensieri, poesie e da degustazioni di tè. 
L'incontro è rivolto ad un pubblico adulto.
 
 
Martedì 9 settembre, sempre alle ore 21.00, il museo propone il laboratorio per adulti “I linguaggi dell'acqua”.
L'acqua come fonte inesauribile di suggestioni e interpretazioni.
L’acqua, ad esempio, che scorre dal rubinetto, da comune oggetto della nostra quotidianità diventa soggetto di un viaggio estetico che mette in luce la sua poeticità. 
Un laboratorio attivo che, nell'arco di una sera, tende a presentare tutte le forme comunicative ed espressive che l'acqua può evocare: rumori, suoni, immagini, colori, parole, segni, che confluiranno in un elaborato finale, espressione dello stato d'animo evocato in ogni partecipante.
 
 
Ingresso gratuito a tutti gli eventi
(E' gradita la prenotazione 0572 952 140 – 329 360 59 64).
 
Le manifestazioni sono inserite nel Piano Integrato della Cultura 2014, nell'ambito del progetto "Musei & Valdinievole - Nel segno dell'acqua", coordinato dalla Provincia di Pistoia e sostenuto dalla Regione Toscana.

venerdì 29 agosto 2014

Con quest'erba si faceva...e ancora oggi”
Domenica 7 settembre dalle ore 16 a Montevettolini si terrà una passeggiata alla ricerca delle erbe maggiormente usate nella tradizione toscana.
Una passeggiata per raccontarci ricette, aneddoti, storie vere o mitologiche intorno alle utilissime “malerbe” di boschi e prati.
Scopriremo gli usi alimentari, veterinari, artigianali, cosmetici, magici e chi più ne ha più ne metta grazie alle tradizioni etnobotaniche della Valdinievole.  
La passeggiata, della durata di circa un’ora, sarà condotta dalla Guida Ambientale Escursionistica Armando Verdino e dalla Dott.ssa Maria Simona Belcari, esperta di etnobotanica. Al termine del percorso verrà offerta a tutti i partecipanti un aperitivo.
L’iniziativa, aperta a tutti e a partecipazione gratuita, è promossa dal Puntoinforma di Monsummano Terme.

L’appuntamento per tutti è alle ore 16 presso Puntoinforma Piazza Bargellini, 6 ex Palazzo Comunale a Montevettolini.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel: 0572-640383
Venerdi' 16,00 - 19,00
sabato e domenica
10,00 -12,30 e 16,00 -19,00.
Tel .0572-640383

E-mail: infomontevettolini@gmail.com

sabato 23 agosto 2014

Premio letterario Giusti



Il premio si articola nelle seguenti sezioni:
  • Sezione A - Poesia edita
  • Sezione B - Narrativa edita
  • Sezione C - Saggistica edita (attivata nel 2007)
  • Sezione D - Satira, annuale riservata a opere di narrativa, poesia e grafica.
Nell'ambito delle sezioni A, B, C, ogni anno sarà riservato un premio all'opera prima di un giovane autore (età massima 35 anni).
Per informazioni:
Ufficio Cultura, Comune di Monsummano Terme, telefono 0572 959236 fax 0572 52283 email: e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Emanuela Vigilanti.

Scadenza 10 Settembre di ogni anno
Spedire in busta chiusa la domanda unitamente agli elaborati al Comune di Monsummano Terme
piazza IV Novembre, 75/h
51015 Monsummano Terme - (PT)

70° ANNIVERSARIO DELL'ECCIDIO DEL PADULE DI FUCECCHIO. LE INIZIATIVE NEL COMUNE DI MONSUMMANO TERME



Inizieranno venerdì 22 agostoalle ore 21.00, presso il Museo della Città e del Territorio, con l'iniziativa “Dal lago l'onda dei ricordi”, le celebrazioni del Comune di Monsummano Terme per il 70° anniversario dell'Eccidio del Padule di Fucecchio.

La commemorazione locale si terrà, come di consueto, a Cintolese sabato 23 agosto alle ore 8.00 con la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di San Leopoldo, officiata dal Vescovo S.E. Mons. Giovanni De Vivo e con la deposizione delle corone al Monumento ai Caduti e al Cimitero di Cintolese, con la partecipazione della Filarmonica “A. Tonini” di Montevettolini.

Sempre sabato 23 agosto, inoltre, a partire dalle ore 10.00 verrà organizzata la Manifestazione Unitaria dal Comune di Larciano, alla presenza di tutti gli Enti promotori rappresentati dai propri Gonfaloni.

La sera di domenica 24 agosto, alle ore 21.00, in piazza dei Martiri a Cintolese, sarà proiettato il video vincitore ex-equo del 1° Premio del concorso “Luoghi e memorie della nostra terra”, dal titolo “Quel giorno in Padule”, realizzato dalle Classi Terze della Scuola Secondaria di 1° Grado “Giuseppe Giusti” dell'Istituto Comprensivo “CAPONNETTO” di Monsummano Terme: unelaborato che ha coinvolto docenti, alunni e laboratori didattici operanti nella scuola.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

SERE D'ESTATE AI MUSEI


SERE D’ESTATE AI MUSEI
Al Museo della Città e del Territorio
due appuntamenti salutano il mese di agosto
I burattini della tradizione con
"Quando l'acqua sommerse il mondo e altre storie" e “Gilgamesh”
Proseguono le aperture serali del Museo della Città e del Territorio che, nell’ambito del progetto dei Musei della Valdinievole “Nel segno dell’acqua”, propone due interessanti appuntamenti per salutare il mese di agosto.
VENERDÌ 29 agosto per la rassegna “L’acqua nelle fiabe” Il Cerchio Tondo presenta
"Quando l'acqua sommerse il mondo e altre storie" - Le fiabe sono la mediazione tra l’esperienza del reale, il sogno e le paure inconsce.
Sono il tentativo di incoraggiare i piccoli ad affrontare le difficoltà che l’esistenza inevitabilmente pone e solo chi non si ritrae può superare gli ostacoli e alla fine uscirne vittorioso. Anche Ciliegino, un bambino di legno, vuole ascoltare le fiabe invece di dormire: come quella della furba Volpe che voleva mangiare le oche e gli ochini; o quella della Baba-Jaga che vuole mangiare la Bambina;  o ancora quella  del Sole e della Luna  che erano saliti in cielo per lasciar spazio all’Acqua e a tutta la sua famiglia.
Le fiabe sono raccontate da un narratore che con l’aiuto di piccole marionette  interpreterà i vari personaggi. La voce sarà arricchita dalla musica del violino.
La successione delle immagini prenderà il ritmo di ballate popolari magistralmente eseguite dal maestro Janos Hasur, conosciuto in Italia per aver accompagnato per oltre 12 anni con la sua arte, gli spettacoli teatrali di Moni Ovadia.
 SABATO 30 agosto, sempre alle ore 21.00, il mese di agosto si chiude con un appuntamento straordinario, una performance di lettura scenica e drammatizzazione, ritmata e incalzante a quattro voci, per trasportare il pubblico nella dimensione mitica dell'epopea diGilgamesh “Il Messia che ritorna” poema epico giunto fino a noi dalla antica terra di Accadia dopo un viaggio di circa 5000 anni, trascritto in caratteri cuneiformi su 12 tavolette. Il ritrovamento avvenne in Mesopotamia a metà del XIX secolo. Il testo tratta della Epopea del figlio delle due divinità Ki la grande madre, ed En suo sposo. Gilgamesh, l’uomo-dio, lo splendido re di Uruk, che scopre che “per liberarsi dalla paura della morte bisogna trovare tra gli uomini e con gli uomini il senso della vita“. Il mitico eroe Gilgamesh, di cui si trova traccia in documenti del 2600 a.C., “che vide e conobbe ogni cosa, che cercò la vita per strade lontane. Percorse il mondo nelle quattro direzioni, scoprì cose nascoste e svelò segreti che risalivano indietro nel tempo fino a prima del diluvio. In ogni cosa e per ogni dove cercò la saggezza perfetta”.
 Ci faremo trasportare dai fantastici interpreti del Teatrostudio di Grosseto, ricordando ad ognuno che “Segui la via pulsante della vita e l'armonia dei ritmi…In una gocciolina è contenuto tutto l'universo. La vita nasconde e serba in ognuno di noi un immenso segreto...”
 Per la particolarità degli appuntamenti e una buona organizzazione è gradita la prenotazione.
 Ingresso libero
  Per info e prenotazioni
- Museo 0572/954463 – www.museoterritorio.it
- Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237 -
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
- Puntoinforma 0572 954412 punto.informa.monsummano@gmail.com

Ancora teatro e musica al Mac,n. Le sere d'estate non finiscono mai!

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Come nei migliori spettacoli pirotecnici i fuochi finali sono sempre i più belli. Ecco che il Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme, dopo il successo di pubblico riscontrato negli appuntamenti appena presentati nel mese di agosto, propone ai cittadini e ai turisti della Valdinievole tre nuovi appuntamenti. 
 
Due nuovi eventi teatrali  e uno musicale all'interno della programmazione  “Nel segno dell'acqua – Sere d'estate” ai musei si terranno il 26, 27 e 28 agosto.
 
Martedì 26 agosto 2014 – ore 21
 
L'acquolina, lettura spettacolo per famiglie, andrà in scena il 26 agosto alle ore 21. Gli attori Silvia Frasson e Stefano Tognarelli ci accompagneranno in un viaggio attraverso i mari e non solo, dando vita a straordinarie narrazioni tratte dalle opere di autori contemporanei. 
Dai racconti “acquatici” tratti dalle divertentissime Cosmicomiche di Italo Calvino fino ai racconti ambientanti in mare aperto che hanno animato la fantasia di moltissimi scrittori, ecco che l'acquolina rappresenta il desiderio di conoscenza. 
 
Mercoledì 27agosto 2014 – ore 21
 
Il 27 agosto, sempre alle ore 21, il Mac,n ospiterà invece I dissacrAttori del mito, uno spettacolo itinerante all'interno del museo racconta i miti classici rivisti in modo, appunto, dissacrante, ovvero con una visione non comune e spesso estremamente divertente, ma anche poetica,capace di creare quel legame - che solo la storia può confermare - tra il passato e il presente (e inevitabilmente il futuro). 
Silvia Frasson e Alessandro Waldergan compiono un viaggio immaginario tra i grandi miti che ci accompagnano da sempre e che, a volte, siamo abituati a pensare lontani dalla nostra epoca, per scoprire che, invece, ci sono molto vicini.
 
I due spettacoli, a cura dell'associazione Mimesis, attraverso una narrazione comica e irriverente, prevedono una comunicazione diretta e colloquiale con il pubblico,dove lo stile contemporaneo restituisce all'opera quella freschezza narrativa che le è propria, per arrivare alla pura prosa , dove si incontra la costruzione del personaggio, il dialogo teatrale e l’immedesimazione degli attori.
 
Giovedì 28 agosto 2014
 
ore 19.30 Degustazione di prodotti tipici della montagna pistoiese a cura di Residenza d'Epoca “Puccini”-Hotel “Arcobaleno” di Riccardo Chelucci.
 
Ore 21 Le Sorelle '900
Trio vocale composto da Lisa KantCarolina Bandini e Cleopatra Monco
Spettacolo dal gusto un po' retrò, un viaggio tra le più belle canzoni della metà del '900, con costumi, colori, suoni e letture dell'epoca a cura dell'associazione Artmonia.
 
Sorelle '900
Trio vocale composto da Lisa Kant, Carolina Bandini e Cleopatra Monco.
Il Trio nasce da un' idea di Lucia De Caro e di Lisa Kant, rispettivamente, direttrice, la prima e vocal coach, la seconda, dell'Accademia Musicale di Firenze.
Lisa Kant ha, poi, coinvolto le due cantanti Cleopatra Monco e Carolina Bandini, con le quali condivideva già uno spiccato interesse per la musica leggera dei primi anni del '900.
 
 
 
Ingresso gratuito a tutti gli eventi
(E' gradita la prenotazione 0572 952 140 – 329 360 59 64).
 
 
Le manifestazioni sono inserite nel Piano Integrato della Cultura 2014, nell'ambito del progetto "Musei & Valdinievole - Nel segno dell'acqua", coordinato dalla Provincia di Pistoia e sostenuto dalla Regione Toscana. 

domenica 17 agosto 2014

Sere d'estate. Viaggio tra le più belle pagine di musica classica.

Concerto
 Concerto ore 21.00
 A seguire degustazione
 Continuano gli appuntamenti con le “Sere d'estate ai musei” al Museo di arte contemporanea e del Novecento
Mercoledì 20 agosto alle ore 21.00 il Duo pianistico Nadia e Angela Tirino accompagnerà i visitatori del museo in un viaggio tra le più belle pagine di musica classica.
Saranno presentati tre importanti compositori del Romanticismo tedesco: di J.Brahms una scelta dai 16 valzer op.39, di R. Schumann Bilder aus Osten (Scene d'Oriente) op.66 e di R. Strauss Valzer dei Merletti di Bruxelles.
Il concerto sarà preceduto da una breve guida all'ascolto.
Al termine verrà offerta ai partecipanti una degustazione di dolci classici e frutta su vassoio a cura di Residenza D'Epoca “Puccini”- Hotel “Arcobaleno” di Riccardo Chelucci.
Ingresso gratuito (E' gradita la prenotazione 0572 952 140 – 329 360 59 64).
L'evento, in collaborazione con l'Associzione Artmonia, è inserito nel Piano Integrato della Cultura 2014, nell'ambito del progetto "Musei & Valdinievole - Nel segno dell'acqua", coordinato dalla Provincia di Pistoia e sostenuto dalla Regione Toscana.

sabato 16 agosto 2014

Dal Lago l'onda dei ricordi


DAL LAGO L’ONDA DEI RICORDI”
UN DOCUMENTARIO EMOZIONALE
per i caduti nell'eccidio del Padule di Fucecchio
al Museo della Città e del Territorio Venerdì 22 AGOSTO alle 21.00
Come ogni anno nell’ambito delle celebrazioni dell’Eccidio del Padule di Fucecchio, Monsummano Terme ospita, al Museo della Città e del Territorio, un evento esclusivo ideato e realizzato come omaggio a tutti i caduti. Si tratta di una nuova produzione, un documentario emozionale dal titolo “LA LAGO L’ONDA DEI RICORDI” che rivisita la videoinstallazione dal titolo “Lampi nel buio…voci nel silenzio” e le musiche originali, appositamente composte a ricordo di quanti, caduti e superstiti, furono travolti il 23 agosto 1944, arricchendola di testimonianze selezionate in modo da restituire completezza agli eventi. Un’onda di ricordi che fruisce dalle magnifiche immagini del lago Padule al ritmo mutante della musica, scandita in cinque tempi:

PARTE PRIMA :DOBBIAMO RICORDARE
Nel presente, nel vivere quotidiano, mantenere la memoria e trasmetterla per un futuro più luminoso.

PARTE SECONDA:RISVEGLIO
Un risveglio terribile, la tragedia all’alba si è fatta realtà. Travolti della sorpresa e dell’incredulità, in un attimo, il buio travolge vite umane lasciando sofferenza e distruzione.

PARTE TERZA:FUGA
Esseri umani che fuggono, attraverso luoghi conosciuti improvvisamente divenuti terribili, e, come animali braccati, si ritrovano senza scampo….

PARTE QUARTASILENZIO
Vite spezzate all’improvviso, il mondo circostante che pare volersi fermare assistendo inerme a tanta distruzione ma… un suono, un movimento, un volo di uccelli segnalano la ripresa della vita con lo sguardo va verso il futuro.

PARTE QUINTA:INNOCENTI EROI
Persone che hanno dato la vita, altre che si sono salvate, non erano soldati, non erano armati, ma hanno combattuto e combattono ancora la loro guerra per un futuro migliore, imbracciando le armi dell’integrità della vita quotidiana…armi che non tolgono la vita ma che la donano.
Un caloroso invito a tutti i cittadini a partecipare alla presentazione.
E.V. Ufficio stampa Attività Culturali
Per info:
Museo: 0572/954463 – Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
www.museoterritorio.it www.comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412 punto.informa.monsummano@gmail.com

domenica 10 agosto 2014

SERE D’ESTATE AL MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO



tre appuntamenti aspettando il Ferragosto
 L’acqua e i miti – l’acqua nelle fiabe dei burattini
e…le lacrime di San Lorenzo.
  
Proseguono le aperture serali del Museo della Città e del Territorio che nell’ambito del progetto dei Musei della Valdinievole “Nel segno dell’acqua” propone, in attesa di Ferragosto, tre interessanti iniziative.

Giovedì 7 agosto alle 21.00 è la volta dell’appuntamento dal titolo L’acqua…che mito!!! una speciale visita guidata alla mostra “La vita nella terra tra i due fiumi”, curata da esperti archeologi, integrata al termine con racconti e miti legati alle acque delle antiche civiltà del Mediterraneo: incontreremo principi, principesse, mostri, fate e creature fantastiche e scopriremo insieme le loro avventure.
Insomma un appuntamento adattissimo alle famiglie con bambini per avvicinarli alla storia dei popoli antichi.

Venerdì 8 agosto, sempre alle 21,00, arrivano i burattini ed è subito festa!
Gli spazi del museo si animeranno di personaggi fantastici e avventure mozzafiato tratte dalle fiabe della grande tradizione toscana e riproposte attraverso un genere teatrale antico e moderno al tempo stesso: quello dei burattini.

Ad animare la baracca ci sarà una delle più importanti compagnie nazionali “I Pupi di Stac”, creata da Carlo Staccioli a Firenze nel 1946 per far rifiorire l'antica tradizione del Teatro dei Burattini che ci presenta E…da l’acqua e nell’acqua escono e si muovono  gli animali riconoscenti, uno spettacolo che racconta le avventure di un giovane pastore che tenta l’impresa di sposare la figlia del Re!
Per superare le tre classiche e difficilissime prove non fa affidamento su particolari doti di ardimento e abilità: l’arma vincente è la gratitudine delle bestiole da lui aiutate durante il viaggio dalla campagna in città, seguendo il corso del fiume Arno.

E, attraverso l’acqua e dall’acqua, si muovono e appaiono i piccoli animali parlanti per dar vita ad una fiaba dove la bontà ricambiata, l’amore per la natura e gli animali, la serenità e onestà degli umili nel cercare di raggiungere un ambizioso traguardo, vengono, almeno nelle fiabe, felicemente premiate.  

I bambini, inoltre, verranno chiamati in causa per dare voce e movimento alle bestiole che chiederanno loro un intervento ed un aiuto, fondamentali per il successo dello spettacolo.

Poi, dovremo aspettare solo alcuni gironi, e il Museo della Città e del Territorio ci coinvolgerà nell’evento più atteso dell’estate; Martedì 12 agosto tutti con gli occhi all’insù per osservare lo spettacolo delle Lacrime di San Lorenzo.

La serata prevede una prima introduzione sulle Perseidi, lo sciame meteorico che la Terra va ad attraversare nel mese di agosto, con un picco tra le giornate solitamente comprese tra il 9 e il 14. Potremo quindi scoprire, con l’aiuto degli esperti dell’Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri, come le prime osservazioni dello sciame delle Perseidi siano state fatte dai Cinesi attorno al 36 d.C., oppure che la cometa che ha dato origine allo sciame, la Swift-Tuttle, abbia fatto registrare il suo ultimo passaggio nel 1992 o, infine, scoprire che la velocità con cui le meteore impattano l’atmosfera terrestre sia pari a circa 59 km/s.

Successivamente, sempre con la collaborazione dell’Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”  ci sarà il trasferimento in un luogo buio e con l’orizzonte libero. Quest’anno insieme alle stelle cadenti si potrà osservare nei cieli, anche una splendida Luna.
  
L’attività è gratuita per permettere al meglio la partecipazione di tutti gli interessati, single, famiglie o giovani.
  
Per info e prenotazioni:
Museo della Città e del Territorio: 0572/954463 - www.museoterritorio.it 
Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959228
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412  punto.informa.monsummano@gmail.com 

Emissione del francobollo dedicato a Monsummano Terme

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Le Poste Italiane hanno emesso nel 2014 un francobollo raffigurante Monsummano Terme, nell'ambito della serie dedicata al "Patrimonio naturale e paesaggistico", sezione Turismo.

domenica 3 agosto 2014

Mac,n - Sere d'estate ai musei. "RIFIUTI DIFFERENZIATI" Spettacolo di teatro e cabaret. 6 agosto 2014

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Spettacolo di teatro e cabaret
di Cinzia Lotti

con
Monica Menchi e Marcellina Ruocco

Mercoledì 6 agosto 2014

Degustazione ore 19.00
Spettacolo ore 21.00

Sarà una serata all'insegna del gusto e del teatro quella in programma mercoledì 6 agosto al Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme.

Nell'ambito delle “Sere d'estate ai Musei” l'Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l'Associazione Artmonia, presenta lo spettacolo di teatro e cabaret “Rifiuti differenziati” di Cinzia Lotti con Monica Menchi e Marcellina Ruocco.

Uno spettacolo tutto al femminile che propone le storie tragicomiche di quattro personaggi che mettono a nudo la propria esistenza con le relative problematiche e caratteristiche: una quarantenne ossessionata dalla chirurgia estetica, una casalinga sessualmente insoddisfatta, due barbone con una personalissima lettura dell'esistenza. In tutti i casi i rifiuti fungono da protagonisti per quattro storie buffe, ma che inducono alla riflessione.

Lo spettacolo, che inizierà alle ore 21, sarà preceduto alle ore 19 da unadegustazione di pregiati insaccati e formaggi toscani a cura di Residenza d'Epoca “Puccini”- Hotel Arcobaleno di Riccardo Chelucci.

Ingresso libero

L'evento è inserito nel Piano Integrato della Cultura 2014, nell'ambito del progetto "Musei & Valdinievole - Nel segno dell'acqua", coordinato dalla Provincia di Pistoia e sostenuto dalla Regione Toscana.

Monica Menchi
Pistoiese, attrice e regista, diplomata in recitazione presso l'Accademia d'Arte Drammatica “Silvio D'Amico” di Roma.
In teatro ha lavorato con R. Guicciardini, M. Ferrero, V. Gassman, A. Camilleri, N. Mangano, C. Pezzoli, A. Savelli, G. Tozzi; in televisione con V. Sindoni, G .Mertes, S. Rothemund, G. Base; in Rai Radio con L. Verdone, P. Listri, G. Parenti e al cinema con L. Pieraccioni e S. Rho.


Marcellina Ruocco
Attrice e regista, diplomata all'IDAD (Istituto Regionale d'Arte Drammatica di Trieste) e laureata in Lettere moderne.
Al cinema ha lavorato con Archibugi, M. Monicelli, F. Zeffirelli, P. Virzì, M. Ceccherini; in teatro con N. Mangano, G. De Bosio, F. Tei, C. Marini.

Mac,n - Sere d'estate ai musei." Liquido come acqua liquido come video. Il video e l’arte da Duchamp a Brian Eno". Martedì 5 agosto 2014

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
AL MACN  PROIEZIONI VIDEO dedicate ad alcuni protagonisti dell’arte contemporanea

Nell'ambito del progetto "Nel segno dell'acqua" per le "Sere d'estate ai musei", il Museo di arte contemporanea e del Novecento e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme, martedì 5 agosto alle ore 21 ospiteranno l'Archivio Storico della Video Arte di Bologna che presenterà al pubblico"Liquido come acqua liquido come video", proiezioni video dedicate ad alcuni protagonisti dell'arte contemporanea da Duchamp a Brian Eno.
“Liquido come l’acqua” è in questo caso lo scorrere del linguaggio delle immagini in movimento, che fin dalle origini si intreccia con le ricerche dell’arte contemporanea. Dalla pellicola al super 8, dal nastro magnetico al chroma key fino alle virtualità elettroniche, spesso nell’arte la fluidità del video, il blu elettrico dello schermo divengono occasione per indagare i limiti della rappresentazione, proponendo percorsi sul filo tra realtà e miraggio, documento e visione, sottilmente intrecciate l’una all’altra come un riflesso cangiante sulla superficie increspata dell’acqua.
I video provengono dall’Archivio Storico della Video Arte, un progetto portato avanti dalla cooperativa Le Macchine Celibi in collaborazione con l’associazione BoArt e il Dipartimento di Arti Visive dell’Università di Bologna. Si tratta di una raccolta con centinaia di documenti, anche rari, dell’arte contemporanea, che da due anni si è arricchita con la donazione dei video dell’Università.  I video saranno introdotti e commentati da Carlo Terrosi, responsabile dell’Archivio e presidente della Cooperativa Le Macchine Celibi
Le proiezioni vogliono anche essere un’occasione per consentire al pubblico di accostarsi ai temi e ai protagonisti dell’arte degli ultimi decenni in modo nuovo e vivace tramite i video, offrendo un ulteriore spunto per venire e conoscere l’importante patrimonio artistico del MACN.
E’ sin dalle avanguardie artisti che del primo ‘900 che è molto stretto il rapporto tra arte e linguaggio delle immagini in movimento. Così il programma non poteva che iniziare con un classico del cinema sperimentale degli anni ’20: “L’anemic cinema” di Marcel Duchamp, indiscusso protagonista dell’arte del ‘900,  padre del dadaismo e del ready made. Negli anni ’60 il movimento Fluxus prosegue l’atteggiamento irriverente e provocatorio delle avanguardie. Il punto di riferimento a New York è ora John Cage, di cui viene presentata l’azione “Water Walk”, musica e suoni prodotti con oggetti vari e con l’acqua, realizzata in uno studio televisivo nel 1960 Nel frattempo, cambia la tecnologia, dalle opere in pellicola si passa a sperimentare il più economico super otto. Proprio in super otto è prodotto “Four”, divertente video di una giovane Yoko Ono, artista Fluxus a New York prima di incontrare e sposare John Lennon dei Beatles.
Con gli anni ’70 arriva la tecnologia video, la ripresa su nastro magnetico. La tecnica è subito usata dagli artisti come Joseph Beuys per documentare azioni esemplari, come la famosa “Coyote”, del1974, incui l’artista tedesco rimane chiuso per una settimana in una galleria d’arte di New York con la sola compagnia di un coyote.  Uno dei maestri della nascente video arte è Bill Viola (attivo tra l’altro negli anni ’70 proprio in Toscana), di cui vedremo “Migration”, un piccolo gioiello di tecnica visionaria focalizzato su di una goccia d’acqua.
La tecnica diviene sempre più sofisticata, e abbiamo allora le incredibili realizzazioni con l’uso del Chroma key” (oggi ampiamente usate dalla televisione per realizzare i set virtuali anche di trasmissioni come Quark, ad es.) sperimentato ai suoi esordi da artisti come Nam June Paik e Zbigniew Rybczyński.
Il programma della serata prosegue proponendo spunti sul rapporto oggi molto attuale tra video arte e musica, con un video del famoso musicista e produttore Brian Eno (un “video quadro” di gusto ambient dedicato ad una visione molto particolare di Manhattan) e al rapporto sempre più stretto tra video arte e performance, con il divertente video realizzato da una delle protagoniste mondiali della performance, Marina Abramovic e dedicato ad una curiosa rivisitazione para-scientifica delle credenze e superstizioni balcaniche, intitolato appunto “Balcan Erotic Epic” L’acqua torna protagonista anche in questo video, nella irresistibile  scena in cui le donne in gruppo  offrono i loro stessi corpi e nudità  alla pioggia in una sorta di arcaico rito propiziatorio destinato a scongiurare sfortune e mali futuri.

 Ingresso gratuito.

La serata è in collaborazione conla Cooperativa LeMacchine Celibi.

L'evento è inserito nel Piano Integrato della Cultura 2014, nell'ambito del progetto "Musei & Valdinievole - Nel segno dell'acqua", coordinato dalla Provincia di Pistoia e sostenuto dalla Regione Toscana.