sabato 28 dicembre 2013

Eccezionale proroga Mostra Egizia

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Eccezionale proroga
dato il grande successo, la mostra
LA VITA OLTRE LA MORTE - Il corredo funerario nell’antico Egitto
È prorogata fino al 7 gennaio
Al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme



La cultura egizia a Monsummano ha fatto davvero centro, facendo registrare un boom di visitatori che, solo negli ultimi due mesi, ha sfiorato le 2000 unità.

Dato questo grande successo e per offrire una occasione ulteriore di arricchimento durante il periodo delle festività, l’Assessore alla Cultura, Barbara Dalla Salda, è riuscita a consentire una proroga dell’apertura al pubblico fino al 7 gennaio 2014.

Una ulteriore occasione per ammirare reperti straordinari presenti in mostra e abitualmente non visibili, perché parte dello straordinario deposito del museo Egizio di Firenze che, attraverso al sua direttrice Maria Cristina Guidotti, curatrice dell’esposizione, ha reso possibile la mostra.

È possibile ammirare oggetti che avevano esclusivamente una funzione funeraria (stele, ushabti, tavole d’offerta), e oggetti di vita quotidiana che dovevano ricreare nella tomba la perduta esistenza del defunto (abbigliamento, gioielli, mobilio di vario tipo).

Martedì 7 gennaio il museo sarà eccezionalmente aperto per l’annuale “Festa della bandiera” quindi anche la visita alla mostra sarà consentita dalle 9,30 alle 12.00

Si ricorda che per agevolare la visita singola è a disposizione, per la durata della visita medesima, il catalogo della mostra mentre, per i gruppi, è a disposizione personale specializzato che illustrerà il percorso.
Nel caso è opportuno prenotare ai seguenti numeri: 0572 959 236 / 228 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13,30.


Info:
Ufficio Attività Culturali Tel: 0572 959236 e.viglilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Museo della Città e del Territorio 0572 954463 – www.museoterritorio.it
museoterritorio@comune.monusummano-terme.pt.it
Punto Informa 0572.954412

E.V.
Ufficio stampa Attività Culturali

LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO - arrivano i burattini

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO
per la rassegna Feste in Città
Approda al Museo della Città e del Territorio
Domenica 29 dicembre alle ore 16.00



Al Museo della Città e del Territorio arrivano i burattini e la festa è ancora più grande.
Domenica 29 dicembre alle ore 16.00 il museo apre le porte per accogliere famiglie, grandi e piccini e coinvolgerli in avventure travolgenti e mondi incantati.

Ad animare la baracca ci sarà una delle più importanti compagnie nazionali “I Pupi di Stac” con Enrico Spinelli, Cristina Bacci e Patrizia Morini con le scene e i burattini di Roberta Socci e le musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij

La celeberrima fiaba, scritta da Perrault alla fine del ‘600 con una trama terribile e poi ripresa dai Grimm nell’800, è nota soprattutto per la serena versione cinematografica di Walt Disney.
Questo spettacolo è interpretato dai burattini e ambientato in un  grande Castello pieno di torri, terrazzi, spalti e stanze segrete.  Qui vivono il Re e la Regina insieme a molti servitori.
Berto e Faustina, camerieri, con la cuoca e lo stalliere, servi sciocchi, assistono alla vicenda e interagiscono con il pubblico dei bambini sdrammatizzando le scene più paurose ed emozionanti. 
Non mancano certamente le Fate buone e la Fata cattiva, il Principe a cavallo e la vecchia tessitrice con il fuso. 
Così come non mancherà un’ultima inattesa emozione prima del necessario lieto fine.

Quindi divertimento assicurato e pomeriggio decisamente da non perdere.

Costo: € 2,00 a persona
Bambini fino a 6 anni: ingresso gratuito


Per info e prenotazioni: Museo: 0572/954463 www.museoterritorio.it
Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959228 e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572/ 054412 punto.informa.monsummano@gmail.com

E.V. Ufficio Stampa Attività Culturali
IL VOLONTARIATO APRE IL SUO GRANDE CUORE
IN UNA SERATA DI BUONA MUSICA
UN CONCERTO AL TEATRO YVES MONTAND
SABATO 28 DICEMBRE ALLE ORE 21.00
A SOSTEGNO DELLA CASA FAMIGLIA "PICCOLI PASSI"




Le festività natalizie e di inizio dell’Anno Nuovo sono l’occasione per festeggiare e auspicare che il  futuro prossimo possa regalarci momenti migliori di un presente duro per tante persone e famiglie.

Tutti ci scambiamo gli auguri più sinceri e ci stringiamo, giustamente, in un caldo abbraccio con i nostri familiari per vivere insieme le feste più belle dell’anno.

Monsummano Terme quest’anno ha  voluto dedicare un evento  per non dimenticare  che in un momento di gioia e serenità, vi sono persone che vivono queste giornate senza essere attorniate dalla gioia familiare

Così, all’interno del progetto comunale “La Forza del cuore – Insieme per il volontariato” è nata l’idea di una serata che spingesse il cuore verso gli altri con i sensi immersi nella buona musica. Ecco l'occasione per donare concreta solidarietà a chi è meno fortunato e deve contare sull’aiuto altrui.

Per questo ci ritroveremo tutti Sabato 28 dicembre alle ore 21.00 al Teatro Yves Montand di Monsummano Terme per ascoltare il concerto curato dalla Filarmonica “Leonardo da Vinci” che eseguirà brani famosi e coinvolgenti tratti da l’Aida di Giuseppe Verdi o La Vita è Bella di Nicola Piovani, passando per un tributo a Yves Montand e a Frank Sinatra fino a giungere a pezzi di Ennio Morricone e Astor Piazzolla.

Una serata piacevole per salutare l’anno vecchio e accogliere con buoni auspici il 2014 che ci auguriamo migliore di quelli faticosi appena trascorsi.

La serata è organizzata con la sinergia di più soggetti: il Comune di Monsummano Terme, Uncem Toscana, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e le locali associazioni di volontariato - Croce Rossa, Misericordia, Pubblica Assistenza, Avis e Gruppo Fratres.

Attraverso questa serata, che ha lo scopo di raccogliere fondi, i monsummanesi si uniscono alla comunità e alla Casa Famiglia "Piccoli Passi" di Monsummano Terme cui andrà, in sostegno, quanto raccolto.

Un invito alla Città a partecipare all'evento , certi  che come sempre saprà rispondere nel segno della solidarietà che la contraddistingue e attenzione particolare verso  la struttura che è onore e orgoglio del nostro territorio.

Grazie a tutti coloro che decideranno di essere presenti e di contribuire.


E.V.
Ufficio Stampa Attività Culturali


sabato 21 dicembre 2013

Stasera 21 dicembre ore 21,00
Teatro Yves Montand
Gabbiano ovvero "Dell'amar per noia"
Farsaccia tragicomico-familiare su gente in vacanza da Anton Cechov
Drammaturgia, regia, disegno scenografico e luci Woody Neri
Con Woody Neri, Stefania Medri, Marta Pizzigallo, Massimo Boncompagni, Loris Dogana, Gioia Salvatori, Liliana Laera, Mimmo Padrone
Vanaclu

Per Info: Teatro: 0572/954474-Ufficio Attività Culturali 0572/959236
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Punto informa 0572/954412 - punto.informa.monsummano@gmail.com

La casetta di Hänsel e Gretel - Favola e laboratorio al Mac,n - Sabato 21 dicembre

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Sabato 21 dicembre 2013 Inizio ore 16.00 
Le fiabe della tradizione  Noi siamo le fiabe…raccontiamoci
Maninalto presenta “La casetta di Hänsel e Gretel”
 
Ecco un altro appuntamento per i bambini al Museo di arte contemporanea  e del Novecento, che apre le sue porte al clima natalizio e alle feste che stanno per arrivare.
 
Sabato 21 dicembre, con inizio alle ore 16.00, speciali narratori condurranno il pubblico a ri-scoprire i più bei momenti dell’infanzia con lettura ad alta voce della famosa fiaba tedesca, riportata dai fratelli Grimm, “Hänsel e Gretel”.
 
Seguirà un laboratorio, ispirato alla favola,  per costruire la propria "casa della strega”: una dolce casa da realizzare con dolci di marzapane e caramelle con l'aiuto di mamma e papà, e da mangiare tutti insieme!
 
 
È gradita prenotazione
 
Info e prenotazioni:
Ufficio Attività Culturali tel. 329 3605964
Mac,n tel. 0572 952140 - m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it
www.macn.it
Puntoinforma 0572 954412 - punto.informa.monsummano@gmail.com
 
Costo: € 2,00 a persona
Bambini fino a 6 anni: ingresso gratuito
 
Mac,n - Museo di arte contemporanea e del Novecento
Via Gragnano 349 – Monsummano Terme

TUTTI A TEATRO - Tornano i corsi di teatro per bambini e adulti

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Al via le pre-iscrizioni per un nuovo anno di corsi e laboratori didattici nell’ambito del progetto “Tutti a Teatro” promosso dall’Assessorato alla cultura del Comune di Monsummano Terme.
La scuola di teatro, che si avvale della collaborazione del Laboratorio Afrodita, riprende, come ogni anno, la propria attività artistica e formativa.

I percorsi teatrali sono rivolti a bambini e adulti.

bambini, con età compresa dai 7 ai 10,  potranno frequentare il laboratorio “Piccoli grandi attori”  della durata di cinquanta ore che aprirà i battenti  dal prossimo mese di gennaio  pressola Casa della Cultura, in Piazza del Popolo 97 a  Monsummano Terme.
I piccoli attori si incontreranno ogni lunedì pomeriggio dalle 17–19.
L’inizio delle lezioni sarà il 20 gennaio 2014.
È previsto uno spettacolo finale.

Per gli adulti la sfida è più impegnativa, ma non per questo meno divertente,  perché la Scuola di Teatro del Comune di Monsummano Terme  propone un corso nel quale gli allievi affronteranno lo studio delle materie propedeutiche all’arte teatrale, quali: uso della voce, espressione corporea e improvvisazione. Il percorso formativo verrà integrato e arricchito da incontri specifici che prenderanno in esame tutti quegli aspetti inerenti alla pratica teatrale e allo spettacolo in senso lato, quali: interazione musicale, parodia, fenomeno comico, analisi del testo, animazione scenografica. Saranno previsti anche alcuni incontri con professionisti.
Il corso, della durata di cinquanta ore e che terminerà con un saggio finale, si svolgerà sempre pressola Casadella Cultura, in Piazza del Popolo n.97 a Monsummano Terme, a cadenza settimanale  dalle  ore 21 alle 23 il mercoledì. Prima lezione mercoledì 15 gennaio 2014.

Per informazioni e pre-iscrizioni:
Comune di Monsummano Terme – Ufficio Attività culturali - Tel. 0572.959224
Punto informa Tel. 0572. 954412

IL 6 GENNAIO ARRIVA LA BEFANA!

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Il 6 gennaio a bordo di un fiammante elicottero
ARRIVA LA BEFANA
allo stadio Roberto Strulli

  
Come si sa la Befana fa visita ai bambini tradizionalmente nella notte tra il 5 e il 6 gennaio per portare doni e dolci ai bambini buoni e il carbone a quelli che si sono comportati male.

Si sa anche che viaggia a bordo di una scopa volante che le permette di raggiungere in velocemente tanti piccoli.

Ma oramai la Befana è stanza di girare il mondo, esposta a tutte le intemperie, e la sua scopa ormai è logora e al giorno d’oggi si fanno. Purtroppo. parecchie scope di plastica che non riescono a volare, quindi lei ha chiesto aiuto a mezzi di trasporto più moderni. 

Ma quale mezzo di trasporto può volare veloce in modo da raggiungere in fretta tanti bambini?
        
Ecco quindi che la nostra befana, stanca e vecchia, arriva a Monsummano Terme a bordo di un fiammante… elicottero che, con una spettacolare piroetta, atterrerà allo stadio Strulli.
        
Proprio qui c’è una grande festa e, soprattutto, ci sono tanti bambini a cui la Befana potrà donare i suoi dolcetti, perché sono stati tutti buoni!

Alle 15.30 inizia la festa con musica, spettacolo, animazione, giochi, trucca-bimbi e bolle di sapone con:
- Art Show Dance di Eleonora Di Miele;
- Alice l’animatrice;
- Galassi Animation con le mascotte Peppa Pig e Fratello George.

L’evento è ripreso dallo Studio fotografico Enrico Porretta.

Sarà possibile farsi una foto con un personaggio amato e riceverla stampata dopo pochi minuti.

Festa organizzata in collaborazione con il Comitato Vivi Monsummano



Per info:
Ufficio Attività Culturali e Turistiche 0572/ 959 236 – 237 - 228
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
www.comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412  punto.informa.monsummano@gmail.com

UN FRANCOBOLLO PER MONSUMMANO TERME

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
FILATELIA
PREVISTA NEL 2014 L’EMISSIONE DI UN
FRANCOBOLLO DEDICATO A MONSUMMANO TERME


La Consulta per l’emissione delle carte-valori postali e la filatelia, presieduta dal Vice Ministro Antonio Catricalà, lo scorso 6 dicembre ha definito il programma emissioni filateliche del 2014

Il programma si compone di 39 emissioni suddivise tra carte-valori commemorative, celebrative e serie tematiche ordinarie.

Cogliendo aspetti da sempre legati all’immagine dell’Italia e ai motivi del suo successo, le serie tematiche si ispirano al patrimonio naturale e paesaggistico, a quello artistico e culturale, alle eccellenze del sapere e del sistema produttivo ed economico, al senso civico, allo sport e alle festività.

tra le emissioni troviamo

8 emissioni di francobolli  Commemorativi
12 emissioni di francobolli Celebrativi
4 emissioni di francobolli di  Serie ordinaria tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano”
3 emissioni di francobolli di Serie ordinaria tematica “le Eccellenze del sapere”:
emissioni di francobolli di  Serie ordinaria tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”:
emissioni di francobolli di  Serie ordinaria tematica “lo Sport”:
emissioni di francobolli di Serie ordinaria tematica “il Patrimonio naturale e paesaggistico” suddivisa in: turismo, con emissione di francobolli per 5 località e Parchi, giardini ed orti botanici d’Italia:
2 emissioni di francobolli di Serie ordinaria tematica “il Senso civico”:
emissioni di francobolli di Serie ordinaria tematica “le Ricorrenze”:

Lo scorso 6 dicembre il Vice Ministro Antonio Catricalà ha comunicato ufficialmente al Sindaco Rinaldo Vanni, con nota pervenutaci il 17 dicembre, che tra le 5 emissioni dedicate a “Il Patrimonio naturale e paesaggistico” figura quella dedicata alla città di Monsummano Terme.
Queste gli altri soggetti:

“Il Patrimonio naturale e paesaggistico”
1. Il Turismo:
- Lovere (Lombardia)
- Monsummano Terme (Toscana)
- Margherita di Savoia (Puglia)
- Olbia (Sardegna)
- Manifesto storico ENIT

Viva soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Rinaldo Vanni per questo importante risultato che premia l’impegno profuso da tutta la città, nel suo complesso, nel promuovere il proprio patrimonio naturale.


E.V.
Ufficio stampa Attività Culturali e Turismo – tel. 0572 959236
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it

domenica 15 dicembre 2013

Ecco i vincitori del "Premio per il Lavoro Città di Monsummano Terme"

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Stamani sono stati premiati i vincitori del "Premio per il Lavoro Città di Monsummano Terme" che hanno ricevuto la pergamena e la targa dal Sindaco e dalle rispettive Associazioni di Categoria in Sala Consiliare.
Erano presenti: il Sindaco Rinaldo Vanni, l'Assessore Provinciale Lidia Martini,  il Consigliere Regionale Aldo Morelli, il Presidente della Camera di Commercio Stefano Morandi, le Associazioni di Categoria, di Volontariato, gli ex Sindaci e i cittadini e parenti dei premiati.
L'Amministrazione Comunale ha voluto istitituire il "Premio per il Lavoro", con l'obiettivo di premiare i lavoratori particolarmente meritevoli e le eccellenze del nostro territorio, in base al loro talento e alla loro dedizione al lavoro, per trasmettere una visione positiva del mondo del lavoro e delle risorse del territorio comunale.
Questo premio si articola su più categorie: lavoratori dipendenti, artigiani, commercianti e industriali e prevede anche il "Premio Speciale alla Carriera", rivolto a coloro che hanno dimostrato grande attaccamento al lavoro maturando una lunga anzianità lavorativa.
Si tratta di un premio simbolico e onorifico per dare lustro alle ditte del nostro territorio e per riconoscere l'alto senso di responsabilità e la professionalità dei lavoratori che hanno portato valore all'azienda durante la propria carriera. 
Questi i nominativi e le motivazioni:
Categoria “Artigiano” - ERCOLINI ROVI 
“Grazie all'entusiasmo, all'intraprendenza e alla sua capacità di precorrere i tempi è riuscito a valorizzare e a sviluppare la propria azienda LA NITIDA, trasmettendo i giusti valori ai figli in una continuità familiare, forza ineludibile del mondo artigiano”
Categoria “Commerciante”: DI GIUSEPPE GABRIELLA 
“Ha saputo distinguersi e portare valore all'azienda del padre che, da piccola attività ambulante, si è trasformata nel negozio I MAGLIAI, adattandosi alle esigenze della clientela, con grande capacità imprenditoriale”
Categoria “Lavoratore Dipendente”: MARIOTTI ANGIOLO 
“Ha saputo elaborare un sistema organizzativo di manutenzione degli impianti in grado di funzionare 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno, contribuendo a sviluppare il modello GROTTA GIUSTI apprezzato e riconosciuto a livello nazionale ed internazionale”
“Premio Speciale alla Carriera” - Operaio: MARIOTTI ANGIOLO
“Impegnato da quasi cinquantanni nella ideazione, gestione e manutenzione degli impianti termali ed alberghieri di GROTTA GIUSTI, ha svolto la sua attività con capacità e spirito di sacrificio”
“Premio Speciale alla Carriera” - Operaio: GRAMMATICO GIUSEPPE 
“Nato come falegname, ha appeso il martello al chiodo dopo cinquantanove anni e dopo aver formato gli apprendisti della ditta GOTI ARREDAMENTI, mettendosi sempre in discussione per trovare strumenti nuovi di lavorazione”
“Premio Speciale alla Carriera” - Commerciante: GALLIGANI UMBERTO 
“Ha lasciato il suo paese giovanissimo per andare a lavorare al Nord e, dopo aver acquisito grande esperienza, è tornato a Monsummano Terme aprendo l'attività, conosciuta da tutti come IL RE DEL CAPPUCCINO, trasmettendo alla famiglia professionalità e amore per il proprio lavoro”
“Premio Speciale alla Carriera” - Commerciante: MARRACCINI ALDO 
“Grande attaccamento al lavoro, è stato pioniere di quel commercio che ha portato la qualità dei propri prodotti in tutte le famiglie, precorrendo i tempi e imponendo l'azienda ORTOFRUTTA MARRACCINI a livello nazionale”
“Premio Speciale alla Carriera” - Industriale: BARTOLI BRUNO 
“Ha contribuito con intelligenza e perseveranza a creare e sviluppare l'attività della scarpa a Monsummano Terme attraverso la sua azienda CALZATURIFICIO TIGER. E' riuscito a diffondere e far conoscere la qualità del prodotto, emblema del nostro territorio, in Italia e nel mondo”
“Encomio alla Carriera” - MAZZONCINI CARLA
“Ha svolto il suo lavoro con passione, dedizione e professionalità, unite a collaborazione e disponibilità verso colleghi e amministratori nel lungo periodo di servizio prestato presso il Comune di Monsummano Terme”

sabato 14 dicembre 2013

Ennio Fantastichini in BENIAMINO

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
di Steve J. Spears
voce al telefono Pino Tuffilaro
costumi Giovanni Ciacci
scene Fabiana Di Marco
musiche Harmonia Team
Produzione Marioletta Bideri per Bis Tremila

Al TEATRO YVES MONTAND 
di Monsummano Terme
DOMENICA 15 DICEMBRE 2013 ore 21


Secondo titolo della Stagione di prosa del Teatro Yves Montand di Monsummano e primo dei due spettacoli in cartellone firmati dal regista Giancarlo Sepe (di cui il Teatro Yves Montand aveva ospitato anni fa l’ottima regia di Un ispettore in casa Birling), BENIAMINO, in scena domenica 15 dicembre alle ore 21, è un titolo particolarmente caro al regista che, prima di questa versione con Ennio Fantastichini (che torna nei nostri teatri dopo il successo ottenuto con Il catalogo anni fa a Pistoia); infatti lo aveva già messo in scena negli anni Ottanta con Eros Pagni e, appena due stagioni fa, con Paolo Ferrari.

“Il testo – commenta il regista Giancarlo Sepe – è straordinario per capacità inventiva e descrittiva. Alterna momenti di grande comicità a momenti dove il dramma sembra non lasci respirare il povero protagonista, assediato da una società che lo respinge con disprezzo. La commedia, dopo il successo a Londra nell'interpretazione dell'attore australiano Gordon Chater, è diventata un vero e proprio 'cult' e materia per i più grandi attori di prosa.”

Ennio Fantastichini, attore sanguigno e di grande temperamento, è attore prediletto al cinema da registi come Gianni Amelio, Paolo Virzì, Sergio Rubini, Marco Risi, Claudio Amendola, Mario Martone e Ozpetek.
Per la sua intensa interpretazione in Mine Vaganti di Ozpetek ha vinto il David di Donatello come miglior attore protagonista.

La stagione è realizzata grazie al contributo di alcune importanti realtà del territorio: Polli, Credito Valdinievole Banca di Credito Cooperativo di Montecatini Terme e Bientina, Arredamenti Goti e Tiger.

La prevendita dello spettacolo si effettua da sabato 14 Dicembre dalle ore 16.30 presso la biglietteria del Teatro Montand di Monsummano 0572 954474. La biglietteria sarà aperta anche domenica 15 (dalle ore 16.30 alle ore 19.30) e la sera dello spettacolo dalle ore 20,30.
Biglietteria del Teatro Montand 0572 954474
Per informazioni: Comune di Monsummano Terme 0572 959236 – 37
Associazione Teatrale Pistoiese 0573 991609 – 27112www.teatridipistoia.it

Poesie d'amore...al Museo di Casa Giusti

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Soprintendenza per i beni architettonici paesaggistici storici artistici ed etnoantropologici
per le province di Firenze Pistoia e Prato
Poesie d’amore...
le poesie di Giuseppe Giusti / le opere di Paolo Gubinelli
Museo Nazionale di Casa Giusti a Monsummano
7 dicembre 2013 - 30 aprile 2014

E' stato inaugurato il giorno 7 dicembre 2013, presso il Museo Nazionale di Casa Giusti a Monsummano, la mostra Poesie d’amore... che si inserisce in un progetto avviato negli anni precedenti dalla direzione del museo, con l’obiettivo di ospitare artisti contemporanei chiamati a dialogare sia con gli spazi di ‘casa Giusti’ sia, soprattutto, con l’opera del grande poeta toscano che qui, nella prima metà dell’Ottocento, trascorse parte della sua vita.
Dopo le mostre di Giuseppe Gavazzi, di Tommaso Levente Tani e di Umberto Buscioni, è questa la volta del maestro Paolo Gubinelli, chiamato a trasporre in dodici immagini (in questo caso sotto forma di delicati e lirici acquerelli) dodici poesie giovanili di Giuseppe Giusti scritte tra il 1832 e il 1836, che peraltro ci fanno scoprire l’aspetto romantico comunque presente nell’opera del poeta, sicuramente meno noto rispetto alla vena ironica che lo ha reso celebre.
Paolo Gubinelli non è d’altra parte nuovo a simili esperienze, avendo avuto modo di lavorare con e su testi poetici di Alberto Bevilacqua, Tonino Guerra, Mario Luzi, Andrea Zanzotto, tanto per citarne solo alcune delle sue frequentazioni che lo hanno ugualmente visto a fianco di colleghi architetti e artisti che con la loro opera hanno segnato il Novecento (Giovanni Michelucci, Bruno Munari, Ugo La Pietra, Alberto Burri, Piero Dorazio...).
Un’occasione questa che, peraltro, consente di tornare a visitare gli spazi del museo, nel tempo arricchitisi di arredi e opere d’arte a ricreare il clima romantico di quella dimora dove il poeta nacque nel 1809, peraltro testimonianza raffinatissima del gusto dell’abitare di una famiglia di agiati proprietari terrieri nella Toscana della prima metà dell’Ottocento
Museo nazionale di Casa Giusti
Viale Vincenzo Martini 18, Monsummano Terme (PT)
tel. 0572 950960
Per info sul museo: www.sbap-fi.beniculturali.it (sezione Musei e luoghi della Cultura)
Mostra e catalogo a cura di Stefano Veloci
Inaugurazione il 6 dicembre 2013 alle ore 17.00
Apertura al pubblico dal 7 dicembre 2013 al 30 aprile 2014
in orario 9.00-14.00 /16.00-18.00 (chiuso il martedì)
Ingresso libero alla mostra e al museo
Comunicato a cura del servizio editoria e promozione della Soprintendenza, tel. 055 2651819,claudio.paolini@beniculturali.it

I SIMBOLI DEGLI EGIZI

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Il 15 DICEMBRE appuntamento con
le “DOMENICHE AI MUSEI”
Una proposta per le famiglie per imparare, scoprire e divertirsi insieme
alle ore 16.00
al Museo della Città e del Territorio


Torna, al Museo della Città e del Territorio, l’appuntamento con le“Domeniche ai musei”, con un nuovo percorso dedicato alla cultura egizia.

DOMENICA 15 DICEMBRE, in occasione della mostra “La vita oltre la morte - il corredo funerario nell’antico Egitto”  il Museo propone una nuova attività di laboratorio preceduta da una visita guidata alla mostra, svolta con linguaggio semplice e comprensibile.

Con inizio alle ore 16.00 l’appuntamento coinvolgerà grandi e piccini parlando dei SIMBOLI DEGLI EGIZI; un’attività adatta a piccoli dai 6 anni in su durante la quale si potranno realizzare piccoli amuleti e oggetti in argilla.

L’appuntamento sarà attivato con un minimo di 15 partecipanti, il costo è di € 2,00 a persona e per i bambini fino a 6 anni è previsto l’ingresso gratuito.

Si ricorda che è consigliata calorosamente la prenotazione per avere sicuro accesso al laboratorio.

L’iniziativa è inserita nel Piano Integrato della Cultura coordinato e sostenuto dalla provincia di Pistoia e dalla Regione Toscana.

A tutti un caloroso invito a partecipare.


Info: Ufficio Attività Culturali 0572/ 959 236 –  224 - 228
Museo Città e Territorio: 0572/954463 – www.museoterritorio.it 
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412 punto.informa.monsummano@gmail.com


giovedì 12 dicembre 2013

PER IL CICLO COLLOQUI - ITINERARI DEL NOVECENTO
Si presenta il libro “Il cammino per la libertà” di Roberto Daghini
sabato 14 dicembre alle ore 16.00 al Museo della Città e del Territorio


Sotto il titolo COLLOQUI - Itinerari del Novecento inizia un nuovo ciclo di appuntamenti al Museo della Città e del Territorio.

L’esordio, sabato 14 dicembre alle ore 16.00, è affidato ad un incontro promosso congiuntamente dall’Assessorato alla Cultura di Monsummano Terme e dalla locale sezione ANPI, intitolata a Fulvio Zamponi, partigiano e primo sindaco di Monsummano nominato dal Comitato di Liberazione il 9 settembre 1944 e, successivamente, eletto deputato della Repubblica Italiana, nella seconda legislatura, dal 25 giugno 1953 all’11 giugno 1958.

L’incontro che l’Assessore alla Cultura, Barbara Dalla Salda, ha voluto legare all’evento più drammatico del territorio, l’eccidio del Padule di Fucecchio, si aprirà con la presentazione del libro “Il cammino per la libertà” di Roberto Daghini.

Ne parleranno Marco Palla dell’ Università degli Studi di Firenze, Aldo Bartoli dell’ANPI provinciale, Giuliano Calvetti, Marco Conti e Matteo Grasso della locale  sezione ANPI Fulvio Zamponi. Sarà, naturalmente presente anche l’autore.
“Il cammino per la libertà” è un testo ricco di notizie, spesso inedite, frutto di minuziose ricerche svolte in archivi locali e nazionali durate sei anni che hanno consentito all’autore di elencare in ordine cronologico, per ogni comune della nostra provincia, tutti gli avvenimenti politici, militari e della resistenza dall’avvento del fascismo fino alla liberazione.
Non mancano capitoli di approfondimento sui processi agli antifascisti e ai partigiani avvenuti nel periodo fascista e nel dopoguerra, le deportazioni di civili, degli ebrei, i caduti civili e degli appartenenti alle formazioni partigiane.
E proprio in ricordo dei caduti, nello specifico quelli del Padule di Fucecchio, l’incontro proseguirà con la visita alla sezione “Il Padule della memoria” preceduta dalla proiezione della videoinstallazione, con musiche originali in omaggio ai caduti “Lampi nel buio – voci nel silenzio” recentemente prodotta dal Museo della Città e del Territorio.
L’ingresso è libero.

Per info: Museo: 0572/954463 – www.museoterritorio.it
Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412   punto.informa.monsummano@gmail.com


“Premio per il Lavoro Città di Monsummano Terme”-Domenica 15 dicembre la Cerimonia per premiare le eccellenze

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
“Premio per il Lavoro Città di Monsummano Terme”
Domenica 15 dicembre la Cerimonia per premiare le eccellenze
Il questo delicato momento di crisi economica, il Comune di Monsummano Terme ha voluto istitituire un "Premio per il Lavoro", promosso in collaborazione con le Associazioni di Categoria, con l'obiettivo di premiare i lavoratori particolarmente meritevoli e le eccellenze del nostro territorio, in base al loro talento e alla loro dedizione al lavoro, per trasmettere una visione positiva del mondo del lavoro e delle risorse del territorio comunale.
Questo premio si articola su più categorie: lavoratori dipendenti, ma anche artigiani, commercianti e industriali riceveranno questo importante riconoscimento.
Non solo, alcuni di loro saranno insigniti anche del “Premio Speciale alla Carriera”, rivolto a coloro che hanno dimostrato grande attaccamento al lavoro maturando un'anzianità lavorativa di oltre 30 anni per gli operai e di oltre 50 per artigiani, commercianti e imprenditori.
Un premio simbolico e onorifico che darà lustro alle ditte del nostro territorio, per riconoscere l'alto senso di responsabilità e la professionalità dei lavoratori che hanno portato valore all'azienda durante la propria carriera.
Una commissione composta dal Sindaco e dai rappresentanti delle Associazioni di Categoria (CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e Confindustria) ha valutato le candidature pervenute all'Amministrazione Comunale.
Per gli anni a venire, verrà stabilita una data simbolo, presumibilmente il 1° maggio in occasione della ricorrenza nazionale "Festa del Lavoro".
Ma essendo istituito quest'anno, è stato deciso di organizzare la cerimonia di premiazione DOMENICA 15 DICEMBRE 2013, alle ore 10.30, nella Sala Consiliare sita in piazza Martini a Monsummano Terme.
Si invitano le istituzioni, le associazioni del mondo del lavoro e del volontariato, la scuola e i cittadini a partecipare alla premiazione di questi monsummanesi che danno prestigio alla nostra città con il loro operato.

Info:
Segreteria del Sindaco: 0572/959280
s.bottai@comune.monsummano-terme.pt.it
S.B.
Segreteria del Sindaco