venerdì 28 giugno 2013

Cintolese in Festa - Venerdi 28 Giugno dalle 17.00 alle 24.00

Cintolese in Festa Venerdi 28 Giugno 

Venerdì 28 giugno torna la fiera ambulante notturna in Via Giovannelli e Via Francesca Sud Cintolese. Negozi aperti, esibizioni di ballo e fiera ambulante dalle 17.00 alle 24.00.

Concerto lirico-sinfonico Montevettolini - SABATO 29 GIUGNO, alle ore 21.30

Concerto lirico-sinfonico Montevettolini

In occasione del 564° Anniversario della Parrocchia di S. Michele arcangelo e S. Lorenzo martire di Montevettolini (1449–2013) SABATO 29 GIUGNO, alle ore 21.30, in Piazza Orazio Bargellini, verrà organizzato un concerto lirico–sinfonico per soli, coro e orchestra con la partecipazione straordinaria del tenore Carlo Bini, il soprano Benedetta Gaggioli, il baritono Stefano Arnetoli e il baritono Marco Drovandi - Orchestra di fiati della Filarmonica A. Tonini - Direttore M° Alessandro Francini - Musiche di Arditi, De Curtis, Donizetti, Leocavallo, Mozart, Puccini, Rossini, Tosti e Verdi

Ingresso libero

martedì 25 giugno 2013

26 giugno 1988 - 26 giugno 2013. 25 anni insieme a voi. Buon compleanno Villa!


 

Musica, giochi, animazione, visita guidata animata
 
Dal 26 al 28 giugno 2013 - ore 21.30
 
Arena di Villa Renatico Martini
 
Ingresso libero 
 
Tre giorni, dal 26 al 28 giugno, in cui il parco e il museo di Villa Renatico Martini si apriranno alla città con musica, performance, visite guidate, letture, giochi e attività per bambini.
 
Il prossimo 26 giugno sarà una data importante e significativa per la città di Monsummano Terme: sono trascorsi esattamente 25 anni dal 26 giugno 1988, giorno nel quale è stata inaugurata Villa Renatico Martini.
 
Dopo l’acquisto da parte dell’Amministrazione Comunale nel 1981 e i successivi anni di restauro, la bella dimora ottocentesca di Ferdinando Martini, scrittore e importante uomo politico a livello nazionale, ritornò a essere quello che era alle sue origini: l’edificio storico-culturale di Monsummano Terme.
Non a caso fu l’allora Presidente del Senato, Sen. Giovanni Spadolini, a tagliare il nastro tricolore assieme alle Autorità cittadine a testimonianza dell’alto valore del recupero dell’edificio e della sua valenza culturale.
 
Negli anni seguenti Villa Renatico Martini è divenuta sempre più centro propulsore per la città e l’intero comprensorio valdinievolino, richiamando, con le sue belle esposizioni d’arte e le sue attività, visitatori da tutta la Toscana e anche dal resto d’Italia. Inoltre il suggestivo giardino, ricco di piante secolari, ha ospitato, nelle serate estive, molti cittadini per assistere alle proiezioni cinematografiche, alle rappresentazioni teatrali e ai concerti.
 
Dal 2000 è sede del Museo di arte contemporanea e del Novecento uno dei pochi poli a livello regionale che abbia ottenuto il riconoscimento di museo di interesse regionale da parte della Regione Toscana.
 
“Il 26 giugno” auspica Barbara Dalla Salda, assessore alla cultura del Comune di Monsummano Terme “vorrei che diventasse, in un frangente così difficile per il nostro paese, un momento di gioia e speranza per tutti i cittadini di Monsummano Terme ed è per questo che, a partire da questa data e nei giorni successivi, sarà presentato, con l’aiuto di tante associazioni culturali, istituzioni scolastiche, esercenti, artigiani, ditte e cittadini, un programma di iniziative rivolte a grandi e piccini da tenersi a Villa Renatico Martini”.
 

giovedì 20 giugno 2013

Monsummano... Incontri Culturali Paolo Casciani

Monsummano... Incontri Culturali 

 Paolo Casciani

Venerdì 21 giugno ore 21,15 - Sala Consiliare
Il ciclo di “Monsummano…Incontri culturali” si arricchisce di una nuova iniziativa che ci fa meglio conoscere e valorizzare la storia locale e i suoi grandi personaggi. e , nella circostanza, la figura di Paolo Casciani, monsummanese, vissuto a cavallo fra il diciannovesimo ed il ventesimo secolo, medico di chiarissima fama. Nato il 9 febbraio 1852, fece molto per la crescita sociale ed economica della Valdinievole, essendo stato nel Parlamento Italiano  per ben cinque legislature, come deputato eletto nella circoscrizione di Pistoia 1. Alla Camera si schierò nelle file della sinistra costituzionale e si adoperò, fra le altre cose, per favorire  il progresso e la tutela dell’igiene pubblica, nonché il perfezionamento dell’assistenza sanitaria nell’interesse del paese e del suo territorio. Mantenendo sempre una posizione alternativa al Martini, fu per 13 anni Relatore al Bilancio di Agricoltura, Industria e Commercio: le sue pregevoli relazioni attestano la grande competenza che si era acquistato anche in questo campo.  Rifiutò più volte il portafoglio di Ministro, preferendo i  suoi studi  e il suo ruolo in Valdinievole, determinante in molte circostanze ed in particolare per le Terme. Portato ad esempio perché spesso rinunziava alle competenze che gli spettavano di diritto per le missioni avute, fece molte opere di bene ai suoi compaesani bisognosi di cure e di denaro. Personaggio  notevole, Paolo Casciani, che merita assolutamente di essere più conosciuto e studiato di quanto non lo sia stato sino adesso, vuoi come illustre medico, vuoi come politico. Ad illustrarne la vita e il percorso di impegno medico, sociale e politico sarà , per primo in assoluto nel recente passato, un altro illustre concittadino del Giusti: l’avv. Claudio Casciani . dal 1962 penalista stimato ed apprezzato:  il foro pistoiese ha di recente onorato i suoi 50 anni di carriera nella sala delle udienze penali del Tribunale di Pistoia. . La professione forense è stata ed è ancora lo scopo della sua vita, accompagnata dalla cura degli studi e dalle letture classiche, che lo caratterizzano anche nella sua autorevole preparazione professionale e nella sapiente  arguzia, che ha riversato e riversa nell’occuparsi. sia  dei casi più importanti che sono accaduti in questi anni nella nostra zona, sia di procedimenti di rilievo nazionale.
Presenti il Sindaco , Rinaldo Vanni, e l’Assessore alla Cultura Barbara Dalla Salda, l’iniziativa è per venerdì 21 giugno alle ore 21,15. nella  Sala Consiliare: un appuntamento da non perdere.
Info: Biblioteca "G. Giusti" Tel 0572.959500

lunedì 17 giugno 2013

MAGICA NOTTE con la “CASTA DIVA”e il “SIGNORE DEGLI ANELLI”martedì 18 giugno a partire dalle ore 21,30

MAGICA NOTTE

 con la “CASTA DIVA”e il “SIGNORE DEGLI ANELLI”

  “Osservazione notturna della Luna e di Saturno”


Il Museo della Città e del Territorio promuove, grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”, una serata di osservazione serale per scoprire le meraviglie, troppo spesso dimenticate, che brillano nel cielo notturno.

L’iniziativa avrà luogo martedì 18 giugno a partire dalle ore 21,30  nella centralissima Piazza Giusti di Monsummano Terme, dove competenti astrofili guideranno anche i meno esperti per osservare, con i loro strumenti, due degli oggetti sicuramente più belli, del nostro sistema solare, che si possono guardare all'oculare di un telescopio.

L’attività è gratuita ed aperta a tutti; è comunque consigliabile prenotare per consentire l’ottimizzazione del servizio.

Entrambi studiati sin dall’antichità, la Luna e Saturno, nascondono ancora oggi molti misteri. La luna satellite del nostro pianeta, fu il primo oggetto ad essere studiato dai popoli antichi ma fu Galileo Galilei che, avvalendosi per primo dell’utilizzo del telescopio, tracciò a mano le prime mappe cartacee dalla Luna, che apparvero nel suo Sidereus Nuncius del 1610.

Sempre nel Seicento un altro grande astronomo, Gian Domenico Cassini, legò invece il suo nome a Saturno. Ne scoprì diversi satelliti: Giapeto, Rea, Teti e Dione  ma anche, nel 1675, la banda scura che separa i due anelli principali del pianeta, quella che in suo onore fu chiamata la “divisione di Cassini”.
Sempre da lui prende il nome anche la longeva sonda Cassini (missione Nasa/Esa/Asi), partita nel 1997 e che continua a mandare immagini di Saturno e delle sue lune, Titano in particolare, la cui missione è stata prolungata fino al 2017.



F.B./E.V.

Per info:
- Ufficio Attività Culturali e Turismo  tel. 0572/ 959 236 – 237 -228
- Puntoinforma – 0572 954412 begin_of_the_skype_highlighting  punto.informa.monsummano@gmail.com
- Associazione Astrofili 349 0753259 

giovedì 6 giugno 2013

LE 12 STELLE DORATE - Martedì 4 – giovedì 6 e venerdì 7 giugno Parco di Villa Renatico Martini - inizio spettacoli ore 21

LE 12 STELLE DORATE 

Martedì 4, giovedì 6 e venerdì 7 giugno 

Parco di Villa Renatico Martini - inizio spettacoli ore 21

 

Spettacolo teatrale con le scuole primarie di Monsummano Terme

Martedì 4 – giovedì 6  e venerdì 7 giugno

Parco di Villa Renatico Martini  - inizio spettacoli ore 21

Martedì 4, giovedì 6 e venerdì 7 giugno  i ragazzi delle classi IV E V degli istituti comprensivi di Monsummano Terme porteranno in scena lo spettacolo LE 12 STELLE DORATE.
Gli spettacoli  sono la conclusione di una intensa attività di laboratorio teatrale coordinati e realizzati dall’Associazione Culturale Mimesis all’interno del progetto “Non abbiamo dimenticato” ideato dall’Amministrazione Comunale di Monsummano Terme, Assessorato alla Cultura con la Biblioteca Comunale.

Quest'anno il progetto , che ha coinvolto in modo convinto e partecipato le scuole della città, dalle elementari alle medie superiori, ha avuto come tema centrale l'Europa e l'Unione Europea, in considerazione del fatto che il 2013 è l'anno europeo del cittadino, ricorrendo i 20 anni dalla firma del trattato di Maastricht, uno dei tanti passaggi della formazione del processo di unificazione europea.
Gli alunni  coinvolti porteranno in scena la loro esperienza comunitaria, e la loro idea di piccoli e giovani cittadini che tanta energia hanno messo in questo , che è stato ed è un modo efficace e producente di far vivere un'Europa nuova, capace di restituirci una speranza per il futuro , accompagnata dai valori profondi della cooperazione, della solidarietà e della pace i valoro della solidarietà  unione, di pace e di speranze per tutti.
Lo spettacolo è a libero accesso per tutta la cittadinanza, non solo per i tanti genitori e parenti dei piccoli “attori”.

domenica 2 giugno 2013

SENZA BARRIERE - Sport, musica e cultura per diverse abilità

SENZA BARRIERE 

 Sport, musica e cultura per diverse abilità

 

uno straordinario appuntamento a
MONSUMMANO TERME – Città Europea dell Sport 2013


Si svolgerà domenica 16 giugno 2013 “SENZA BARRIERE - Sport, musica e cultura per diverse abilità”, la manifestazione che intende coniugare la passione per la cultura e lo sport ad un’azione di sensibilizzazione a sostegno delle disabilità, cercando di relazionare tra loro il mondo dei disabili con l’ambiente sociale e la vita quotidiana.

Proprio la relazione tra disabilità e sport, tempo libero e turismo è oggi un concetto in evoluzione. Ci sono stati grandi progressi nella considerazione del disabile come “persona” con desideri ed esigenze di svago e cultura, che si basa sull’importanza del valore della persona, che sente il desiderio e il bisogno di vivere esperienze di tempo libero in modo “normale”.

Un tempo libero in cui essere protagonisti, dando testimonianza della propria unicità attraverso esperienze assai diverse, seppur accumunate da un unico obiettivo: il raggiungimento dell’ autonomia possibile nella relazione con gli altri.

Questi i presupposti che stanno alla base dell’iniziativa promossa dal Comune di Monsummano Terme che ha coinvolto soggetti diversi, per tipologia ed interessi, al fine di costruire insieme una “giornata eccezionale” che possa rappresentare anche il positivo presupposto per altre future esperienze.

Quindi l’appuntamento coinvolgerà l’intera città con la volontà di abbattere anche le barriere culturali, attraverso un segno tangibile della concreta promozione di una cultura del turismo accessibile perché a tutti, turisti e cittadini (giovani, anziani o disabili) sia concesso di vivere pienamente ed in autonomia la nostra città.

Già dal mattino la centralissima Piazza Giusti farà da cornice ad un’esposizione di vetture dal passato glorioso, sportivo e non, in quella che sarà una esaltante commistione di ricordi, di storia, costume  e cultura, uno dei valori aggiunti del mondo dell’automobile.

I musei civici saranno aperti fin dal mattino per visite guidate che prenderanno il via ogni 45 minuti a partire dalle 10.15 mentre alle 11.00, al Museo della Città e del Territorio, si terrà l’incontro su “Tempo libero e disabilità” .

Inoltre l’attività sportiva, ispirata da “MONSUMMANO CITTA’ EUROPEA DELLO SPORT”, porterà anche il motorsport al fianco dell’evento.
Nel pomeriggio, dalle ore 14.00 alle ore 18.30, tutte le persone con disabilità avranno modo di salire su una vettura da rally e sfruttando una “mini-Prova Speciale” potranno percorrere le vie cittadine adiacenti la Piazza Giusti al fianco di affermati piloti a livello nazionale.

Si potrà salire su vetture Mitsubishi Lancer Evolution, Renault Clio S1600, Clio R3, Peugeot 207 S2000 ed altre, potendo “sentire” sensazioni decisamente uniche, quelle che si provano soltanto a farsi avvolgere da un sedile da corsa.

Un’esperienza da vivere e da raccontare.

L’automobilismo sportivo sarà parte integrante delle attività in piazza, con un vero e proprio paddock allestito per fare da service area alle vetture da corsa impegnate ed anche per far vedere come si lavora “dietro le quinte” di una gara automobilistica, con il contributo dell’Associazione Ufficiali di Gara “Pit Stop”, che presteranno servizio come in una vera gara automobilistica.

Ma la piazza vivrà anche grazie a bancarelle e stand di associazioni, gruppi e animatori che coinvolgeranno con le loro proposte ed attività grandi e piccini..

Alle 21.30, grazie alle tante realtà coinvolte, l’arena di Villa Renatico Martini farà da splendido scenario al concerto de “Il Lupo e la sua band” con “Tributo ai Nomadi”.

Questo il dettaglio del programma e dei soggetti aderenti:

9.00 – 18.00 – Piazza G. Giusti
- Arrivo vetture da corsa e sistemazione ed esposizione dei team da corsa in piazza Giuseppe Giusti
- Musei aperti per tutti – visite guidate e curiosità al Museo della Città e del Territorio e al Museo di arte contemporanea e del Novecento; al Museo di Casa Giusti è fruibile solo al piano terreno e il giardino
- Apertura stand di associazioni e gruppi con prodotti, laboratori, attività
- attività e laboratori di strada

Ore 11.00 – Museo della Città e del Territorio
“Tempo libero e disabilità” parliamone insieme

Ore 14.00 – 18.20 – Piazza G. Giusti
“Mini Rally senza barriere” 10 piloti e 10 vetture da rally faranno provare il brivido di viaggiare su una vettura da corsa.
in collaborazione con l’Associazione ASD Jolly Group di Larciano e ASD Pit Stop – Ufficiali di Gara Valdinievole di Monsummano Terme

Ore 21.15 – 23.00 – Arena di Villa Renatico Martini
Concerto “Il Lupo canta i Nomadi”

Tutte le attività sono ad ingresso libero

Sono presenti:
-         A.P.R. Pistoia – Auditorium San Carlo
con  Proiezione video sulle attività di APR, esposizione di oggetti nel centro APR di San Biagio, Dimostrazione sull’attività svolta all’interno del Laboratorio di Psicomotricità e musicoterapia;
-        Società Cooperativa Sociale Se.Af Pistoia – Arena di Villa Renatico Martini con attività di musicoterapia;
-        Centro ODA di Diacceto – loggiato Osteria dei Pellegrini
con attività di pittura e di ricamo con realizzazione di lavori, e di pet-therapy con dimostrazione di terapia assistita con cani con l'associazione Nefer e Tempesta, scuola cinofila di Borgo San Lorenzo;
-         Solidarietà e Servizio di Montecatini Terme – Piazza Giusti
Gruppi organizzati per visite ai musei, stand de: - La Legatoria dove si realizzano articoli di cartotecnica album fotografici, quaderni, rubriche, oggettistica da regalo – Madame Corbeille spazio dedicato alle donne per favorirne l’inserimento sociale e culturale con la realizzazione di articoli artigianali di bigiotteria utilizzando materiale riciclato;
-         L’Isola dei ragazzi di Monsummano Terme – Piazza Giusti
con giochi e laboratori;
- Associazioni di Volontariato di Monsummano Terme
 
Per info:
- Museo della Città e del Territorio: tel. 0572/954463
museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it
- Museo di arte contemporanea e del Novecento: 0572/052140
m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it
- Ufficio Attività Culturali e Turismo  tel. 0572/ 959 236 – 237 – 224 -228
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
- Puntoinforma – 0572 954412 - punto.informa.monsummano@gmail.com