martedì 28 maggio 2013

Il Giorno della Cicogna 2013 - Domenica 09 Giugno

Giorno dedicato all'osservazione delle cicogne nel nido di Monsummano Terme

Organizzato da:
Regione Toscana - Giornata Europea dei Parchi, Provincia di Pistoia, Città di Monsummano Terme, Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus, Unicoop Firenze - Sezione Soci Valdinievole

Centro Commerciale Montecatini - Coop.fi, CMSA Società Cooperativa Muratori Sterratori e Affini di Montecatini Terme – Impianto trattamento RSU Il Fossetto, Arciragazzi Valdinievole, Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”, ENEL Infrastrutture e Reti, Croce Rossa Italiana di Massa e Cozzile- Montecatini e Croce Rossa Italiana di Monsummano T.

Dopo secoli di assenza, la Cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana, grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali ed a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati.
Oltre alla coppia di Fucecchio, la prima ad insediarsi nella nostra regione già dal 2005, nel 2009 per la prima volta sono nati i pulcini anche in un altro nido situato ai margini della grande area umida, nel comune di Monsummano Terme.
Per festeggiare questo importante evento, offrendo a tutti gli interessati la possibilità di osservare dal vivo un nido con gli adulti ed i pulcini, domenica 9 giugno 2013  con orario 9-12 e 16-19 è in programma a Monsummano Terme (PT) la quinta edizione della manifestazione “Il giorno della cicogna” .
L’evento, nato grazie ai rapporti di collaborazione fra il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio e la Sezione Soci Valdinievole di Unicoop, ha il patrocinio della Provincia di Pistoia, nell’ambito della “Giornata Europea dei Parchi” della Regione Toscana, ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme.
Presso l’impianto RSU “Il Fossetto” la Società Cooperativa Muratori Sterratori e Affini di Montecatini Terme predisporrà un punto di osservazione ombreggiato dove gli operatori del Centro saranno pronti a rispondere a tutte le curiosità sulla Cicogna bianca, illustrando le varie fasi della nidificazione in corso; oltre ai cannocchiali del Centro, ci saranno anche strumenti ottici messi a disposizione dall’Associazione Astrofili Valdinievole "A. Pieri".
Uno stand informativo, con piccola animazione per bambini a cura di Arciragazzi Valdinievole, sarà allestito per tutto il giorno sia presso il punto di osservazione sia  nella Galleria del Centro Commerciale di Montecatini-Coop.fi, approfittando dell’apertura festiva. Presso il punto di osservazione saranno presenti anche un'area attrezzata con parco giochi e un servizio ristoro.
Una navetta gratuita verso la postazione di osservazione partirà ogni mezz'ora dal Centro Commerciale, con prenotazioni in Galleria; nel corso della giornata sono previste anche, per chi arriva in treno,  quattro navette gratuite dalla Stazione di Montecatini T.-Monsummano (ore 10, 11, 16 e 17 con prenotazione obbligatoria al numero 340/6481261).
 All’evento partecipa anche ENEL Infrastrutture e Reti che negli ultimi anni ha provveduto alla messa insicurezza dei nidi di cicogna bianca a Monsummano Terme, a Fucecchio e in altre località toscane.
La partecipazione a "Il giorno della cicogna" è libera; per informazioni è possibile rivolgersi presso il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o il Punto Informa del Comune di Monsummano Terme (tel 0572/954412).


Programma (orario di visita 9-12 e 16-19)

  • Punto di osservazione presso l'impianto RSU "Il Fossetto"
  • Bus navetta dal Centro Commerciale Montecatini; partenze ogni 30 minuti, prenotazione in Galleria
  • Bus navetta dalla Stazione di Montecatini T. - Monsummano; partenze ore 10, 11, 16 e 17 con prenotazione obbligatoria (tel. 340/6481261)
  • Al Centro Commerciale e presso l'impianto animazione a tema per i bambini
  • Al punto di osservazione servizio ristoro e area attrezzata con parco giochi



Per informazioni sulla manifestazione e sulle cicogne
- Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it)

Per informazioni sulla manifestazione
- Comune di Monsummano T. Punto Informa  (tel. 0572/954412)

giovedì 23 maggio 2013

“BAMBINI! LA SCOPERTA DELL'INFANZIA”

“BAMBINI! LA SCOPERTA DELL'INFANZIA”

 In occasione di Amico Museo 2013 al Museo della Città e del Territorio un Percorso dedicato alle trasformazioni culturali che hanno collocato il bambino in un ruolo centrale in famiglia, nella scuola e nella società.


Si occupa dell’infanzia l’iniziativa promossa dal Museo della Città e del Territorio in occasione di AMICO MUSEO 2013 con un appuntamento che si terrà SABATO 25 MAGGIO 2013 alle ore 17.00.

Un argomento interessante e quanto mai attuale, visto anche il recente allarme suscitato dal rapporto sull’infanzia di Save the Children, per riflettere sulle opportunità e sulla necessità di non negare un futuro ai bambini e di assicurare loro la piena affermazione di tutti i diritti.

Già nel corso dell’Ottocento, grazie anche agli importanti cambiamenti nella struttura economica e sociale, è maturata una nuova concezione dell’infanzia, non più concepita come periodo di transizione fino all’età adulta, ma come una stagione di notevolissima importanza da sostenere, curare ed educare.

Il bambino è stato quindi collocato in un ruolo centrale in primo luogo nella famiglia, poi nella scuola, istituzione fondamentale anche nella neonata Italia per creare l’identità nazionale,  e nella società.

Questo riconoscimento, graduale e sicuramente più evoluto nei paesi economicamente più sviluppati, si è concretizzato nei primi tentativi di tutelare i bambini a seguito dei conflitti mondiali, e successivamente nell’affermazione della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, nel 1948.

Successivamente, sviluppandosi l’idea che i bambini, in quanto esseri umani, sono portatori di diritti specifici, si giunse, nel 1959, alla proclamazione della Dichiarazione dei diritti del bambino (revisionata nel 1989, quando ad essa è seguita la Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia) che, nel ribadire i diritti già sanciti in precedenza, riconosce al bambino il diritto a non essere discriminato, ad avere un nome e una nazionalità, ma anche il diritto all’istruzione e al gioco, alle cure mediche e ad una protezione speciale per il suo sviluppo fisico intellettuale morale spirituale e sociale in condizioni di libertà e di dignità.

Le immagini di bambini, di ieri e di oggi, nelle particolari occasioni della vita saranno una ulteriore chiave di lettura del tema che il museo propone insieme ad un piacevole gioco dei diritti che vedrà impegnati  i bambini e, ci auguriamo, anche i loro genitori.


Un ringraziamento caloroso per la loro collaborazione alle scuole del territorio e all’Isola dei Ragazzi.

Per info:
Museo della Città e del Territorio tel. E fax 0572/954463
museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it
www.museoterritorio.it
Ufficio Attività Culturali – 0572/ 959 236 – 237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it

MEMORIA, LEGALITA', DEMOCRAZIA - IL CUORE NON DIMENTICA

MEMORIA, LEGALITA', DEMOCRAZIA 

 IL CUORE NON DIMENTICA

 

Le iniziative si sviluppano dal 23 maggio, anniversario della strage di Capaci. I quotidiani “La Nazione” ed il Tirreno” pubblicano le riflessioni elaborate dai ragazzi degli istituti scolastici cittadini.

Domenica 26 maggio  2013
"GIORNATA DELLA MEMORIA CONSAPEVOLE E CONDIVISA"
Ore 16.00 – Museo della Città e del Territorio
-   Visita alla sezione “Il Padule della memoria”
Ore 16.45 – Villa Renatico - Martini, Museo di arte contemporanea e del Novecento
Saluti: Rinaldo VANNI (Sindaco)  Barbara DALLA SALDA (Assessore alla Cultura)
Interventi di :
-   Luciano LUSVARDI - Presidente Comitato Provinciale ANPI Pistoia
-   Enrico IOZZELLI - Presidente  Associazione parenti delle vittime dell’Eccidio del Padule di Fucecchio
-   Enrico PIERI - Presidente Associazione Martiri di Sant’Anna
Performance e premiazione delle scuole aderenti al progetto NON ABBIAMO DIMENTICATO - 2013 Anno Europeo dei cittadini
Conclusioni a cura dell’on. Caterina BINI
Ore 18.00 – Proiezione del filmato “Il Mio Padule” di Andrea Dami.

Lunedì 27 maggio 2013, Teatro Yves Montand, ore 10.00
PARLIAMO DI LEGALITÀ E DEMOCRAZIA
Interventi di:
- Rinaldo VANNI  - Sindaco di Monsummano Terme
- Barbara DALLA SALDA – Assessore alla Cultura e all’istruzione
- ROBERTO PENNISI  -  Sostituto procuratore antimafia della Dna (Direzione                nazionale antimafia)
- Interventi delle Scuole del territorio

4, 6, 7 giugno - Arena di Villa Renatico Martini, ore 21.00
spettacoloLE 12 STELLE DORATE – viaggio alle radici dell’Unione Europea
4 giugno  - classi V scuole “ P.Borsellino” e “I. Donati”; 6 giugno – classi V scuola G. Arinci,  7 giugno – classi V scuola F. Martini

Sabato 8 giugno 2013 piazza Ugo La Malfa, dalle 16.00 in poi
FESTA DELLA LEGALITÀ - Attività conclusiva con la partecipazione delle scuole di ogni ordine e grado.

L'evento è organizzato in collaborazione con:


Biblioteca Comunale G. Giusti                                      Museo di arte contemporanea e del Novecento

Museo della Città e del Territorio                               Istituto comprensivo “A. Caponnetto”              

Istituto comprensivo “W. Iozzelli”                             Istituto Tecnico per il Turismo “F. Forti”



Per Info: Biblioteca Comunale - 0572/959500 - Ufficio Attività Culturali: 0572/959236/7

Nuovi arrivi alla Collezione Civica Il Renatico

Nuovi arrivi alla Collezione Civica Il Renatico

19 maggio - 7 luglio 2013
Il Museo di arte contemporanea e del Novecento presenta al pubblico le opere di recente donazione in un nuovo allestimento.

Tra le molte opere esposte anche quelle degli artisti:
Flavio Bartolozzi, Massimo Biagi,  Antonio Catelani, Enrico Cattaneo, Fabio Cresci, Andrea Dami, Michele Dantini, Connie Dekker, Alfredo Fabbri, Paolo Fabiani, Aldo Frosini, Mario Girolami, Lando Landini, Giorgio Luxardo, Giannetto Mannucci, Vasco Melani, Anna Mercati, Luigi Russo Papotto, Raffaello A. Salimbeni, Anna Scotti, Siliano Simoncini, Sevo Sospizio, Lorenzo Taddei, Paolo Tesi, Lodovico Addo Trinci, Giorgio Ulivi.


Orari:

lunedì, giovedì, venerdì  16.00 - 19.30
mercoledì, sabato e domenica  9.30 - 12.30 / 16.00 - 19.30
chiuso il martedì.

 

martedì 14 maggio 2013

La Notte dei Musei al Mac,n - Sabato 18 Maggio

 
La Notte dei Musei sabato 18 maggio 2013

Nell'ambito di Amico Museo - Visite di primavera e della Notte europea dei musei 
il Mac,n apre le porte ai visitatori 
mostrando i nuovi arrivi alla Collezione Civica Il Renatico.

Presentazione del nuovo catalogo della Collezione civica - ore 21.00

Interverranno:

Rinaldo Vanni Sindaco del Comune di Monsummano Terme
Barbara Dalla Salda Assessore alla Cultura del Comune di Monsummano Terme
Paola Cassinelli Curatrice catalogo e responsabile del Comitato scientifico del Mac,n
Ivano Paci Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
Riccardo Chelucci Presidente Sezione Turismo Confindustria Pistoia

Eventi collaterali - dalle ore 21.00 alle ore 24.00

VISITE GUIDATE
alla Collezione Civica Il Renatico
DIRITTI ALL’ ARTE Esposizione degli elaborati artistici dei bambini e dei ragazzi della ludoteca dell’ Isola dei ragazzi. In collaborazione con Cooperativa Sociale Il Progetto.

L'iniziativa e il catalogo sono realizzati con il determinante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia 
 
Mac,n Museo Arte Contemporanea e del Novecento - 
Via Gragnano 349, 51015 Monsummano Terme

"LA TOPOGRAFIA LUNARE" A LA NOTTE DEI MUSEI

"LA TOPOGRAFIA LUNARE" A LA NOTTE DEI MUSEI

 Con l’incontro dedicato a

"La topografia lunare"
Il Museo della Città e del Territorio apre le porte in notturna in occasione dell’evento europeo “La notte dei Musei”



Torna nella notte del 18 maggio “La notte dei Musei”, evento di respiro europeo che, dalle 20.00 alle 24.00 apre gratuitamente le porte dei musei permettendo un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico italiano per tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita.
Un’occasione unica anche per coinvolgere un pubblico più giovane e normalmente distante dal mondo della cultura.

Anche il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme aderisce all’iniziativa ed il 18 maggio, alle ore 21.00, apre le porte ai visitatori per assistere ad un  Incontro - conferenza sul tema de “La topografia lunare”.

L’iniziativa vuole promuovere la divulgazione delle problematiche fisico-scientifiche che interessano il nostro satellite, la Luna, il primo oggetto osservato sin dall'antichità che ancora oggi rimane uno "scrigno" dei misteri della storia evolutiva del nostro Sistema Solare. Molti, nel corso della storia, si sono avvicendati nello studio del nostro satellite dai Greci agli Arabi, dai Maya agli Atzechi, dagli Incas ai Cinesi fino al primo vero scienziato della storia Galileo Galilei (cui sono dedicate due sale del museo) che, avvalendosi per primo dell’utilizzo del telescopio, tracciò a mano le prime mappe cartacee dalla Luna, che apparvero nel suo Sidereus Nuncius del 1610.

Dopo la conferenza, adulti e bambini, singoli, coppie o gruppi familiari saranno piacevolmente guidati in un insolito viaggio sulla superficie lunare che sarà possibile visualizzare sotto la cupola del planetario e, a seguire, con l’osservazione dal vivo del quarto di luna dalla piazza Ferdinando Martini, utilizzando i telescopi messi a disposizione dall'Associazione Astrofili Valdinievole “A: Pieri”.

L’ingresso al museo è gratuito, tuttavia è gradita la prenotazione per permettere ai visitatori una migliore fruizione possibile dell’attività.


Per info:
Museo 0572/954463 museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it
Ufficio Attività Culturali – 0572/959 236 – 237
Puntoinforma 0572 954412

 

giovedì 9 maggio 2013

I bambini nel tempo - Il Museo della Città e del Territorio presenterà le immagini in una mostra Appello ai cittadini per ricercare le foto

I bambini nel tempo

 Il Museo della Città e del Territorio presenterà le immagini in una mostra

Appello ai cittadini per ricercare le foto


Il Museo della Città e del Territorio rivolge ancora un appello ai monsummanesi.
Portateci le foto dei vostri bambini. Foto del passato più lontano e recente, foto attuali che abbiano un unico soggetto: I Bambini.

Le immagini saranno scansionate e vi saranno restituite ma ci serviranno per la mostra “Bambini! la scoperta dell'infanzia” che il museo ospiterà dal 25 maggio prossimo in occasione di Amico Museo.

L’intento è quello di documentare, anche attraverso le immagini, le trasformazioni  culturali che hanno collocato il bambino in un ruolo centrale in famiglia, nella scuola, nella società, nei giochi.


Per informazioni è possibile rivolgersi a:
Ufficio Attività Culturali 0572 959 236 /237
Museo della Città e del Territorio 0572 954463
Punitoinforma 0572 954412

OMAGGIO A EZIO CECCHI - Sabato 11 maggio 2013 il ricordo nel centenario della nascita

OMAGGIO A EZIO CECCHI

OMAGGIO A EZIO CECCHI
Sabato 11 maggio 2013 il ricordo nel centenario della nascita


Mentre si corre sulle strade d’Italia il 96° “Giro d’Italia” Monsummano Terme, ricorda uno dei figli più illustri che hanno vestito la maglia rosa: EZIO CECCHI di cui ricorre il centenario della nascita.
Ezio Cecchi era nato a Castelmartini l’11 maggio del 1913 e già dal 1947 si trasferì a Monsummano Terme in cui ha vissuto fino alla sua scomparsa il 19 agosto del 1984.

Valido scalatore si mise in luce già nelle categorie minori vincendo nel 1934 il Campionato Italiano Giovani Fascisti e la Coppa Italia (cronosquadre) con l'U.C. Pistoiese.

Tra i professionisti, dove ha gareggiato per ben 15 anni, è ricordato per una buona dose di sfortuna e le piazze d'onore.
"Lo Scopino di Monsummano", così soprannominato per il mestiere che praticava in famiglia prima di dedicarsi al ciclismo con la produzione di scope di saggina,  infatti giunse secondo nel Giro d'Italia del 1938, superato solo da Valetti e poi, a dieci anni di distanza, nel 1948 per soli 11" da Magni.

Proprio questa edizione del Giro fece molto discutere. Fin dall’inizio fu in difficoltà Gino Bartali che si classificò solo 8º, mentre sulle Dolomiti emerse uno straordinario Fausto Coppi con un’impresa leggendaria.

Nella 17^ tappa, da Cortina d’Ampezzo a Trento, la maglia rosa Ezio Cecchi forò e perse terreno, Coppi invece vinse straordinariamente la sua seconda tappa, ma dopo la vittoria si ritirò dal Giro, e insieme a lui tutta la squadra della Bianchi, per protestare per la mancata squalifica di Fiorenzo Magni.

Oggetto della protesta furono le spinte ricevute da Magni in salita e che costarono il giro a Ezio Cecchi, fino ad allora maglia rosa del Giro. La giuria inflisse a Magni solo una penalizzazione di 2 minuti che gli consentirono però di giungere a Milano, con 11 secondi di vantaggio sul monsummanese Ezio Cecchi, secondo con il minor distacco fra primo e secondo classificato nella storia del Giro.

Una amara conclusione per Cecchi che già nella Milano-Sanremo del 1947 venne beffato da Bartali che lo riprese, dopo una lunghissima fuga in mezzo alla pioggia e alla neve, negli ultimi km per poi batterlo allo sprint.

Atleta tenace, serio e perfino umile, ha raccolto indubbiamente meno di quanto meritava e Monsummano Terme, nell’anno in cui è stata dichiarata “Città europea dello sport, gli rende omaggio, sabato 11 maggio, con un appuntamento da non perdere, questo il programma:

Ore 9,30
Ritrovo in piazza G. Giusti – partenza della Ciclo passeggiata in onore di Ezio Cecchi – (p.za Giusti, viale Martini, via Mazzini, p.za del Popolo, via dell’Unità, via Mameli, via dei Macelli, via Battisti, via Don Minzoni, via Vittorio Veneto, via Grotta Giusti, via Carrara, via Grieco, via Bartolina, via Padre Donzelli, via Matteotti, p.za Giusti);

Ore 10,30
Al Museo della Città e del Territorio “Ricordo di Ezio Cecchi” con l’intervento del Sindaco, Rinaldo VANNI, di Giacomo PASQUI (Presidente AC Monsummanese), di  Giacomo BACCI, (Presidente Federazione Ciclistica Toscana) e del Presidente Onorario della Federazione Ciclistica Italiana, Alfredo MARTINI, compagno di squadra di Ezio Cecchi.

L’evento è organizzato in collaborazione con  lAssociazione MONSUMMANESE Ciclistica

Tutti i cittadini sono invitati al ricordo e alla ciclo-passeggiata


Per info:
Comune di Monsummano Terme tel. 0572 959237 – Puntoinforma 0572 954412