martedì 26 marzo 2013

LA FESTA GROSSA DI MONTEVETTOLINI

LA FESTA GROSSA DI MONTEVETTOLINI

 

Con la rievocazione in costume si rinnova
il rito della passione e morte di Gesù


Il 29 marzo l’antico borgo di Montevettolini, addobbato a festa, vivrà  uno dei momenti più suggestivi ed emozionanti della propria storia, rinnovando la secolare tradizione della Festa Grossa. Un appuntamento che il borgo non ha mai abbandonato e che si è tenuto regolarmente anche durante la guerra.

La festa Grossa ha cadenza triennale ed è intitolata al prezioso Crocifisso ligneo del XIV secolo, forse proveniente dalla pieve di S. Lorenzo a Vaiano, oggi conservato nella pieve dei Santi Michele Arcangelo e Lorenzo Martire di Montevettolini.

Anche se ancora oggi non sono certe le origini, la devozione al Crocifisso sembra nascere come ringraziamento allo scampato pericolo dalla pestilenza  (del 1570 o del 1630)  ma si avanzano anche ipotesi collegate al miracolo del Crocifisso di Buggiano del 18 agosto 1399.  Secondo la tradizione popolare la devozione risalirebbe al 1631, quando una grande pestilenza decimò gli abitanti del paese e che si arrestò solo per intercessione del Crocifisso cui, da allora, la popolazione dedicò una solenne processione di Ringraziamento nel giorno dell’Ascensione.

Successivamente, con il diffondersi della pratica della Via Crucis, la processione del Ringraziamento fu spostata al martedì dopo Pasqua, accorpandola ai riti pasquali, integrandola a quella del Venerdì Santo con la rievocazione in costume della salita di Cristo al Calvario.

Questa, grazie anche alla grande suggestione che suscita per la presenza di numerosi figuranti in costume, tra cui molti soldati romani a cavallo, e per lo svolgersi all’imbrunire alla luce delle fiaccole lungo le vie del borgo medievale, non è più solo un evento religioso ma anche un momento di attrazione turistica.

Così la Festa Grossa si articola in due tempi distinti: la rievocazione della passione e morte di Cristo, che si svolge il Venerdì Santo e la processione del ringraziamento che da alcune edizioni si tiene il Lunedì dell’Angelo.

Il Venerdì Santo, all’imbrunire,  numerose persone vestite in costume romano, con scudi e lance a piedi e a cavallo, e molte donne e uomini, anch’essi in costume dell’epoca, si riuniscono in un imponente corteo che, in armonia con l’ambiente antico del luogo, attraverso una serie di quadri, fondati teologicamente e storicamente sul Vangelo, narrano la salita al Calvario.

Venerdì 29 marzo 2013, alle ore 17,00 cominciano le celebrazioni religiose ed alle 18,00  ha inizio la solenne processione aperta dalla Croce della Passione scortata da cavalieri romani, seguono la fanteria e la cavalleria romana quindi il Longino, cioè il soldato romano che trafisse il corpo di Cristo in croce. I quadri successivi presentano Gesù scortato dai soldati ed il Cireneo che porta la croce cui segue Giuda che conta i denari. Tutti sono seguiti da un gran popolo di ebrei.
Seguono, nell’ordine, i bambini che portano i simboli dei misteri della croce, la Banda Borgognoni di Pistoia,  la Compagnia del Corpus Domini di Castelmartini,
Le bambine in nero con le sette spade, simboli dei dolori della Vergine, aprono la successiva sezione della processione che presenta il corteo delle Pie donne con la Veronica e quindi la Madonna con San Giovanni.
Chiudono la sfilata le bambine con gli stendardi in nero,  il clero, il coro parrocchiale, gli stendardi con le ultime frasi di Gesù sulla croce, quindi le Compagnie del SS. Sacramento di Cintolese e di Montevettolini.
A chiudere il corteo la statua di Gesù morto, che dagli anni Trenta ha sostituito il Crocifisso, che attualmente viene condotto in processione solo per il ringraziamento, le Tre Marie e la Filarmonica Tonini di Montevettolini.

Un appuntamento da non perdere, insieme alla festa del Ringraziamento del Lunedì dell’Angelo, il 1° aprile, per vivere appieno il clima della settimana Santa in un luogo affascinante ricco di storia e di tradizioni adagiato nel dolce paesaggio delle colline toscane.

Per la festa dei doni, o del Ringraziamento, nel primo Novecento, veniva portato in processione un grande ombrello cui erano appesi, fermati con spilli da balia, i soldi raccolti; oggi viene esposto solo un cartello con scritta la cifra raccolta.

Si occupano della raccolta dei doni le donne e alcuni uomini che girano tutta la parrocchia e le aree limitrofe. Attualmente sono raccolti due soli doni: quello di paese (Montevettolini) e quello di Pozzarello mentre nel Novecento i doni erano 5 offerti da Montevettolini, Pozzarello, Vergin Chiusa, Bronzoli e San Paolo.

Il Lunedì la festa assume, oltre al significato religioso, anche quello della festa popolare paesana, infatti dopo i riti religiosi delle 11.15 e delle 17.30 alle 18.30 si svolgerà la grande Processione del Ringraziamento quindi, alle 21.00, concerto in piazza Bargellini e alle 23.00 gran finale con lo spettacolo pirotecnico che illuminerà nella notte il dolce profilo collinare del paese.

Per quanti desiderano partecipare è attivo un servizio bus-navetta gratuito che seguirà i seguenti orari ed itinerari:
Venerdì 29 marzo 2013, servizio attivo dalle ore 14.30 alle 23.00
·         da Pozzarello a Montevettolini e ritorno
·         da Vergine dei Pini a Montevettolini e ritorno
·         da Bizzarrino a Montevettolini e ritorno
Lunedì 1° aprile, servizio attivo dalle ore 14.30 alle 24.00
·         da Pozzarello a Montevettolini e ritorno
·         da Vergine dei Pini a Montevettolini e ritorno
·         da Bizzarrino a Montevettolini e ritorno

L’organizzazione è del Comitato Festeggiamenti triennali del SS. Crocifisso di Montevettolini in collaborazione con la Parrocchia di Montevettolini e il comune di Monsummano Terme.

Per informazioni
Ufficio Turismo 0572 959 – 236 / 237  e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma Montevettolini tel. 0572 640383 infomontevettolini@gmail.com
Puntoinforma 0572 954412 punto.informa.monsummano@gmail.com

lunedì 25 marzo 2013

LA FESTA GROSSA di Montevettolini - 29 marzo/1 aprile


Venerdì 29 marzo 2013
LA FESTA GROSSA di Montevettolini
Ore 17.00 - Azione liturgica della Passione e adorazione della Croce
Ore 18.00 - RIEVOCAZIONE, CON PROCESSIONE, DELLA PASSIONE E MORTE DI GESÙ – figuranti a piedi e a cavallo
Organizzazione Comitato Festeggiamenti triennali del SS. Crocifisso di Montevettolini in collaborazione con il comune di Monsummano Terme

Lunedì 1 aprile
LA FESTA GROSSA di Montevettolini
Ore 18,30 - SOLENNE PROCESSIONE DEL RINGRAZIAMENTO
Ore 21.00 - Musica in piazza con la Banda Bprgognoni
Ore 23.00 - Esibizione pirotecnica
Organizzazione Comitato Festeggiamenti triennali del SS. Crocifisso di Montevettolini in collaborazione con il comune di Monsummano Terme

Per info:
Ufficio Turismo 0572 959236
Puntoinforma Montevettolini tel. 0572 640383 infomontevettolini@gmail.com
Puntoinforma 0572 954412 punto.informa.monsummano@gmail.com

giovedì 14 marzo 2013

"VIALE DEGLI ARTISTI"


DOMENICA 14 APRILE 2013

Il Circolo Culturale UNDICI e la Cooperativa GIODO' organizzano a Monsummano Terme, con la collaborazione del Comune, Domenica 14 aprile 2013, nell'ambito della manifestazione "Piazza in Fiore" una mostra-mercato collettiva all'aperto di pittura, scultura e arti creative in genere, denominata:
"Viale degli ARTISTI"
utilizzando lo spazio dei marciapiedi del bellissimo rinnovato viale alberato "Martini"

Nell'ambito della manifestazione "Piazza in Fiore", una mostra
collettiva all'aperto di pittura, scultura e arti creative in genere denominata:

"VIALE DEGLI ARTISTI"

Utilizzando lo spazio dei marciapiedi del bellissimo rinnovato
viale alberato "Vincenzo Martini".

SEI INTERESSATO ?
E' molto gradita comunque una risposta e il passa-parola, grazie

Comune Monsummano Terme, Circolo Culturale UNDICI e Giodò Società Cooperativa

Massimo Parlanti Tel. 333 4633378
Tel. 0572 030146

R E G O L A M E N T O

1) La partecipazione è aperta a tutti i pittori, scultori e artisti creativi in genere, maschi e femmine, di qualsiasi età.
2) Ogni partecipante dovrà esporre le proprie opere e creazioni su propri cavalletti e/o espositori mobili nello spazio assegnato di circa 4/5 metri lineari.
3) Il ritrovo dei partecipanti è dalle ore 9,00 all'inizio del Viale Martini vicino al Bar Tiffany. La mostra aprirà dalle ore 10,00 fino alle ore 20,00. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.
4) La quota di partecipazione è di € 8,00 a persona, comprensiva della tassa suolo pubblico da corrispondere complessivamente al Comune a cura degli organizzatori, e delle spese organizzative.
5) Le domande si accolgono in ordine cronologico, fino ad esaurimento posti espositivi disponibili (orientativamente dai 30 ai 50), a mezzo posta elettronica a: maxparlanti@alice.it oppure manualmente presso la sede del Circolo Culturale UNDICI in Via Matteotti, 85/87 a Pieve a Nievole - tel 333 4633378, tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì.
6) Ogni partecipante avrà cura del proprio spazio espositivo e dovrà lasciarlo in ordine e libero da cose alla fine della manifestazione.
7) Gli organizzatori non assumono alcuna responsabilità per eventuali danni di manomissione, furto o quant'altro delle attrezzature e delle opere esposte.
8) Nella domanda di partecipazione dovrà essere indicata da ciascuno, la natura e/o composizione delle opere esposte, riservandosi gli organizzatori la facoltà di non accogliere la richiesta.
9) Notizie della manifestazione saranno fornite alla stampa, diffuse su internet e con volantini a cura degli organizzatori.
10) La partecipazione alla mostra-mercato "Viale degli Artisti" comporta la piena ed incondizionata accettazione del presente regolamento.
11) Ogni partecipante sarà autonomamente responsabile del rispetto delle norme fiscali per la partecipazione a eventi che prevedono la vendita delle opere esposte.

DOMANDA di ISCRIZIONE

Al Circolo Culturale UNDICI - Via Matteotti, 85/87 - PIEVE A NIEVOLE (PT)

Il sottoscritto desidera partecipare alla mostra-mercato collettiva "Viale degli ARTISTI" per Domenica 14 aprile 2013 a Monsummano Terme

Cognome e Nome:
Indirizzo:
Tel.:
email:
Opere esposte:

[ ] Accetto il regolamento completo della Manifestazione (11 art.)
[ ] Autorizzo il trattamento e la comunicazione dei miei dati qualificati come personali e sensibili ai sensi del DLGS 196/2003
[ ] Allego la somma di € 8,00 (euro otto/00) e rimango in attesa di Vostra conferma oppure il rimborso della somma in caso di non partecipazione o annullamento della manifestazione.

Firma ..........................................

L’IMPRESARIO DELLE SMIRNE AL TEATRO YVES MONTAND

L’IMPRESARIO DELLE SMIRNE 

AL TEATRO YVES MONTAND

 

Comune di Monsummano Terme 
Associazione Teatrale Pistoiese
STAGIONE 2012/2013

DOMENICA 17 MARZO, ORE 21
Valentina Sperlì Roberto Valerio
Antonino Iuorio Nicola Rignanese

L’IMPRESARIO DELLE SMIRNE
di Carlo Goldoni
con Massimo Grigò
e Federica Bern, Pierluigi Cicchetti,
Roberta Mattei, Peter Weyel
adattamento e regia Roberto Valerio
scene Giorgio Gori
costumi Lucia Mariani
luci Emiliano Pona
personaggi ed interpreti
Alì Nicola Rignanese
Carluccio Antonino Iuorio
Lucrezia Roberta Mattei
Tognina Valentina Sperlì
Annina Federica Bern
Pasqualino Pierluigi Cicchetti
Il Conte Lasca Roberto Valerio
Maccario Massimo Grigò
Beltrame Peter Weyel
Dopo l’applaudito debutto al Teatro Manzoni di Pistoia ed un inizio di tournée di bel successo,  approda al Teatro Montand domenica 17 marzo, alle ore 21, quale ultimo appuntamento del ricco cartellone teatrale, L’Impresario delle Smirne di Goldoni, nel nuovo allestimento a cura dell’Associazione Teatrale Pistoiese in collaborazione con Valzer srl.
Lo spettacolo vede ricomporsi gran parte del cast del Vantone di Pasolini, altra produzione di grandissimo successo di qualche anno fa, targata Associazione Teatrale Pistoiese. In scena, infatti, accanto a Roberto Valerio, che cura pure la regia e l’adattamento del testo, Nicola Rignanese, Massimo Grigò e Roberta Mattei.
Con loro Valentina Sperlì (già insieme a Roberto Valerio nell’elegante edizione di Un marito ideale di Wilde, passato anch’esso con bel successo di pubblico sui palchi della Toscana), Antonino Iuorio, Federica Bern, Pierluigi Cicchetti e Peter Weyel; lo spettacolo si avvale della scena di Giorgio Gori, dei costumi di Lucia Mariani e delle luci di Emiliano Pona.
Lo spettacolo sarà proposto anche agli studenti delle scuole medie superiori lunedì 18 marzo al Teatro Montand alle ore 11.15 e Roberto Valerio terrà anche un incontro con gli studenti all’ITC Forti sabato 23 marzo nell’ambito del Progetto “A scuola di Teatro”.
Composta nel 1759, l’opera è una splendida e divertente commedia che presenta un impietoso ritratto dell’ambiente degli artisti di teatro, ambiente che Goldoni conosce a fondo: può a ragione “parlarne per fondamento”, come egli stesso dichiara nella prefazione dell’opera. Lavicenda, ruota attorno ad un gruppo di attori, uomini e donne, tutti pettegoli, invadenti, boriosi e intriganti che, disperati e affamati, vivono per un breve attimo l’illusione della ricchezza nella speranza di riuscire a partire per una favolosa tournée in Oriente con Alì, ricco mercante delle Smirne intenzionato a formare una compagnia d’Opera, e tornare carichi d’oro e di celebrità. Facili prede di mediatori intriganti, di impresari furbi e rapaci, i poveri artisti scoprono a loro spese che le regole del Teatro sono eterne e che la loro vicenda scritta 250 anni fa ha un sapore grottesco di attualità. Distratti dalle loro piccole beghe e rivalità, occupati a farsi la guerra per far carriera, invidiosi di una posizione nella gerarchia di palcoscenico, di un costume più o meno sfarzoso, di un privilegio in più e soprattutto di avere una paga l’uno più alta dell’altro, non si accorgono di essere delle piccole sciocche marionette i cui fili vengono manovrati da chi il potere veramente ce l’ha, per la sua posizione o per il suo denaro. “È un grande affresco” – spiega Roberto Valerio una cantata corale affidata all’insieme della compagnia che lo rappresenta: ogni personaggio, dal Turco al servitore, si rivela incisivo, necessario in un “divertissement d’ensemble” che restituisce il clima lezioso e libertino dell’epoca; ma che allo stesso tempo offre l’occasione per porsi alcune domande di sconcertante attualità: che importanza ha l’Arte e in modo specifico l’Arte teatrale nella società contemporanea? E che ruolo riveste all’interno di suddetta Arte, l’attore? In quale modo è possibile riuscire a realizzare spettacoli di grande valore artistico senza adeguate risorse finanziarie?
Credo che per gli artisti di teatro sia doveroso riuscire a costruire spettacoli che ‘parlino’ al pubblico di oggi, con un linguaggio assolutamente contemporaneo, così come ho cercato di fare già con il Vantone ed Un marito ideale. Nell’Impresario si parla di grandi illusioni, di grandi promesse, della precarietà del lavoro, della mercificazione del corpo che spesso impera nel mondo dello spettacolo… Togliendo ciò che è più datato, si porta in luce il nucleo vero del testo, che risalta grazie al linguaggio teatralissimo di Goldoni. Il suo ritratto dell’ambiente del teatro e degli attori, in particolare, è ancora straordinariamente attuale, con tutte le sue contraddizioni e precarietà. Ho cercato di rimanere fedele al testo originale, pur intervenendo sulla struttura drammaturgica, incastonando l’uno nell’altro i primi due atti, ‘tradizionale’ presentazione dei personaggi.
Dal punto di vista registico, ho immerso il testo in un’ ambientazione anni Cinquanta con riferimenti vari alla filmografia italiana (ovviamente Fellini, ma anche Vita da cani di Monicelli, le atmosfere dell’avanspettacolo…) con molte citazioni. In questa commedia si ride, e molto, ma si riflette anche su temi importanti. Con tutti gli attori, poi, si è creata davvero una splendida collaborazione e lo spettacolo è davvero il risultato di un grande lavoro di gruppo.”


Prevendita da sabato 16 marzo 2013
Biglietteria del Teatro Montand 0572 954474 (orario 16.30/19.30)
Per informazioni: Comune di Monsummano Terme 0572 959236 – 37

La stagione del Teatro Montand è realizzata grazie al contributo di alcune importanti realtà del territorio: Polli, Credito Valdinievole Banca di Credito Cooperativo di Montecatini Terme e Bientina, Arredamenti Goti, Gabrielli & Micheli Associat

 

DOMENICA 17 MARZO SI PARLA DI COMETE

DOMENICA 17 MARZO SI PARLA DI COMETE

AL Museo della Città  e del Territorio
In occasione della Giornata Nazionale dei Planetari
  

Domenica 17 marzo, in occasione della Giornata Nazionale dei Planetari che si celebra in tutta Italia, il Museo della Città e del Territorio organizza un appuntamento straordinario delle “Domeniche al Planetario”.

L’argomento in programma è quanto mai affascinante e tratta di: “Corpi minori del Sistema Solare con particolare riferimento alle comete”.

Argomento di grande attualità dato che, per tutta la settimana, e per tutto il restante mese di marzo, si avvicinerà al sole la cometa Pan-STARRS, scoperta a giugno del 2011 e che agli inizi di marzo raggiungerà la sua distanza minima dalla Terra.

Pan-STARRS, la prima delle quattro comete di cui è previsto il passaggio nel 2013, si affaccerà nei cieli del nostro emisfero probabilmente il giorno prima del suo passaggio al perielio, ossia la minima distanza dal Sole, prevista per il 10 marzo e, data la piccola distanza dal Sole, dovrebbe produrre molte polveri. Quindi dovrebbe avere una bella coda, ben visibile anche ad occhio nudo o con un semplice binocolo; per osservarla, occorrerà guardare verso Ovest, subito dopo il tramonto.

Occasione da non perdere quindi, l’appuntamento di Domenica 17 al Museo della Città e del Territorio dove gli esperti dell’Associazione Astrofili Valdinievole “A.Pieri” illustreranno esaurientemente la tematica e poi, in trasferta a Monsummano Alto, al crepuscolo aiuteranno con i loro strumenti a vedere la cometa, sperando in un cielo completamente libero all’orizzonte.

L’ingresso è libero ed il trasferimento a Monsummano Alto è a cura dei partecipanti.


Per motivi organizzativi, si consiglia la prenotazione da effettuare direttamente al Museo tel. 0572.954463, all'ufficio Attività Culturali tel.0572.959236 o all'Associazione Astrofili Valdinievole tel. 349 0753259.

I prenotati avranno precedenza anche al Planetario.

 

Fig. 1: Paesaggio. 21 marzo - 11 maggio 2013

Fig. 1: Paesaggio. 21 marzo - 11 maggio 2013

 Sette artisti, un territorio, un tema, sei luoghi d’arte contemporanea.

Ecco riassunto in numeri il progetto dal titolo “Fig. 1: Paesaggio”, curato da Cecilia Canziani e Ilaria Gianni che prenderà avvio giovedì 21 marzo coinvolgendo, nell’arco del fine settimana e fino al 11 maggio 2013, Uscita Pistoia, SpazioA e NextSpazioA  di Pistoia, il Mac,n  di Monsummano Terme, Villa La Magia di Quarrata e la Fattoria di Celle di Santomato.

Mostre, incontri e performance, disseminate sul territorio pistoiese, fino a estendersi alla Valdinievole, coinvolgeranno artisti, visitatori e curiosi sul tema del paesaggio.
“La ricerca sul medium, che insieme portiamo avanti da diverso tempo”, spiegano le giovani curatrici romane “sembra inevitabilmente averci condotto a riflettere sui generi della storia dell’arte; la scansione temporale di una programmazione ci ha fatto immaginare questa mostra come un primo appuntamento di una serie; l’abitudine a pensarci come uno spazio in mezzo a tanti altri che vorremmo coinvolgere, ci ha suggerito di costruire questo progetto disseminandolo in diverse luoghi, che con la loro specificità offrono una lettura diversa delle opere, e della mostra stessa.”
“La mostra Fig. 1: Paesaggio” continuano le curatrici, rintraccia nel termine paesaggio un modo di disporsi dell’opera o di disporsi davanti all’opera, nel tentativo di mostrare come l’interpretazione di linee, simboli, parole sia la conseguenza di una conoscenza determinata e di una certa teoria dello sguardo. In questa mostra quindi il paesaggio è un codice linguistico, o meglio un topos attraverso il quale mettere a fuoco come guardiamo, quando guardiamo attraverso l’arte. Al plurale: gli artisti, nel dispiegarsi dell’opera, il pubblico, nel percepirla.”
Gli artisti coinvolti sono Sara Barker, Chiara Camoni, Daniel Gustav Cramer, Marcelline Delbecq, Luigi Ghirri, Maria Morganti e Jessica Warboys.
Il Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme aprirà giovedì 21 marzo, unitamente alle altre sedi espositive, proponendo il lavoro di Maria Morganti  che sarà presente il giorno successivo, venerdì 22 marzo alle ore 18.00, in conversazione con Giacomo Bazzani.

Il lavoro dell’artista milanese resterà esposto al Mac,n fino al 11 maggio 2013 con il seguente orario:
lunedì, giovedì, venerdì  15.30 - 19.00 (ora solare) 16.00 - 19.30 (ora legale)
mercoledì, sabato e domenica  9.30 - 12.30 15.30 - 19.00 (ora solare) 16.00 - 19.30 (ora legale). Chiuso il martedì e il giorno di  Pasqua.

Maria Morganti
Maria Morganti, nata a Milano nel 1965, si diploma nel 1988 all'Accademia di Belle Arti di Brera. Cresciuta artisticamente nella sua città di origine e a New York ("Master Program in Fine Arts" alla New York University nel 1990) si trasferisce poi a Venezia, dove oggi vive e lavora.
Le sue opere sono state esposte, tra l'altro, a New York, Parigi, Milano, Mantova, Venezia, Firenze.

lunedì 4 marzo 2013

" Un Amore di Swan " al Teatro Yves Montand il 10 marzo!

Domenica 10 Marzo 2013, ore 21:00 ()


TEATRO YVES MONTAND - MONSUMMANO
UN AMORE DI SWANN
di Marcel Proust
con Sandro Lombardi, Elena Ghiaurov, Iaia Forte
regia Federico Tiezzi



produzione Compagnia Lombardi-Tiezzi



prevendita da sabato 9 marzo

Parte essenziale del primo volume della Ricerca del tempo perduto, Un amore di Swann è un romanzo nel romanzo e pare pensato dal suo autore anche come 'dramma' di grande, tragicomica teatralità. Tre sono i personaggi principali: Charles Swann, ricco ed elegante uomo di mondo; Odette de Crecy, bella cortigiana raffinata e opportunista per la quale l'uomo perde la testa; infine Madame Verdurin, ricchissima e snob, a capo di un salotto nel quale nascerà l'amore tra Swann e Odette.
Un amore di Swann è la storia di un tormento, di un amore che diventa ossessione, malattia, rovina: una vicenda di passione, gelosia, tradimenti nella Parigi della mondanità di fine Ottocento. Intorno alle vicende di questa liaison si muove un mondo che pare collocarsi tra Balzac e Molière: i Verdurin, prepotenti e incolti, l'insipido dottor Cottard, il pittore presuntuoso Biche, la zia di un pianista ex-portinaia, l'accademico Brichot, tanto intelligente nella sua professione quanto idiota come uomo di mondo... Personaggi che conferiscono alla vicenda un tono da commedia. In una dimensione quasi da contrappasso dantesco, Swann, avvezzo a frequentare il più bel mondo parigino, pur di vedere Odette, che è habitu&eacut;e del salotto Verdurin, si abbassa a entrare in relazione con questi oscuri personaggi, fino a ridursi a mendicare i loro inviti.
Insieme ritratto di una società in via di disfacimento e analisi accorata ma anche spietata dei moti dell'animo e delle leggi dell'amore, Un amore di Swann offre la possibilità di una drammaturgia asciutta e tagliente, spumeggiante di toni comici e drammatici, dolenti e ferocemente ironici. Così, una storia apparentemente scontata, diventa il più moderno strumento di indagine su come un uomo possa rovinarsi per una donna "che non era neanche il mio tipo!".

“Premio Giusti 2012” - VENERDì 08 MARZO, ORE 16,00


In occasione della Festa della donna...

Venerdì 08 MARZO, ORE 16,00
Il Teatro Yves Montand presenta ...

LUCIA POLI riceve il “Premio Giusti 2012” per la satira
Cerimonia di premiazione conclusiva dell’edizione 2012 del premio

Per info:

Teatro 0572/954474
Ufficio attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237 

Puntoinforma 0572 054412

sabato 2 marzo 2013

Domeniche al Planetario 03 marzo " Osservazione dei microrganismi delle acque del Padule."


DOMENICA 03 MARZO, ORE 16.00
Museo della Città e del territorio

DOMENICHE AL PLANETARIO
Osservazione dei microrganismi delle acque del Padule.

 
Gradita la prenotazione
Per info:

Museo 0572/954463
Ufficio attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237
Puntoinforma 0572 054412
Associazione Astrofili Valdinievole 349 0753259
www.museoterritorio.it