giovedì 28 febbraio 2013

Trekking Urbano a Monsummano Terme


                                          Trekking Urbano a Monsummano Terme

Sabato 02 Marzo 2013 ore 15.30

Percorso alla scoperta della Piazza G. Giusti e dei suoi Monumenti più rappresentativi, visita alla Villa Renatico Martini che ospita il Museo di Arte Contemporanea 


Domenica 03 Marco 2013 ore 10.30

Percorso alla scoperta della Piazza G. Giusti e dei suoi Monumenti più rappresntativi, visita al Museo della Città e del Territorio 


DURATA DELLE VISITE: 2 ORE MAX

COSTO:5 EURO CAD.

MINIMO 10 PARTECIPANTI

LUOGO DI INCONTRO: Piazza del Popolo n° 97 al Punto Informazioni Turistiche di Monsummano Terme 10 min. prima delle visite.




La Ke Nako Travel, Incoming Tour Organizer nasce con l'intento di proporre percorsi tematici originali nelle meravigliose terre di Toscana.
Approfittate delle nostre proposte per conoscere un po' meglio Monsummano Terme.


Con Ke Nako Travel, Giodò Società Cooperativa, Punto informazioni Turistiche Monsummano Terme, Musei Civici Monsummano Terme.

Per informazioni e Prenotazioni:

Tel. 0572.1903099
Fax.0572.1903407
Cell.328.6950574

sabato 23 febbraio 2013

Domenica 24 Febbraio " La Tela del Ragno "


 
Domenica 24 Febbraio 2013, ore 21:00

TEATRO YVES MONTAND - MONSUMMANO
LA TELA DEL RAGNO
di Agatha Christie
con Viviana Toniolo, Annalisa Di Nola, Stefano Messina, Carlo Lizzani, Roberto Della Casa, Andreqa Lolli, Claudia Crisafio, Elisa Di Eusanio, Sebastiano Colla, Luca Marianelli
regia Stefano Messina

produzione Attori & Tecnici

prevendita da sabato 23 febbraio

La tela del ragno è un giallo ricco di spunti comici in cui una Christie, divertita e divertente, gioca con la classica situazione del cadavere in biblioteca.

Poco prima di un importante e segreto incontro politico viene commesso un omidicio nella villa del diplomatico Henry Brown. La moglie Clarissa, preoccupata per la carriera del marito, decide di far sparire il cadavere con l'aiuto di alcuni amici sprovveduti ma fedeli. Le cose si complicano quando, inaspettatamente, sopraggiunge la polizia avvisata dell'omicidio da una misteriosa telefonata.
Clarissa, grazie alla sua fervida fantasia, in un crescendo di esilaranti bugie, cerca di dirottare le indagini della polizia con il solo risultato di mettere tutti nei guai.

Riusciranno a tirarsene fuori e trovare l'assassino prima dell'arrivo del misterioso personaggio?

Scritta nel 1954, è sicuramente la pièce teatrale più originale e brillante di un'Agatha Christie in ottima forma, un cocktail esplosivo con tutti gli ingredienti tipici della commedia inglese di genere giallo che la compagnia Attori & Tecnici propone dopo il successo della passata stagione con Trappola per Topi.

venerdì 15 febbraio 2013

Domeniche al Planetario 17 Febbraio ore 16.00

Museo della città e del Territorio di Monsummano Terme

Dopo la sorprendente notizia dell'esplosione di un meteorite nel cielo di Cheliabijnsk, il museo della città e del territorio in collaborazione con l'associazione astrofili della Valdinievole, ha organizzato una edizione fuori calendario della  - Domenica al Planetario - che si svolgerà domenica 17 febbraio con inizio alle ore 16,00. Nel corso dell'incontro si parlerà delle meteoriti, degli eventi passati simili a quello accaduto in Russia con cenni sulla storia controversa e, a tratti, romanzata dello studio di questi corpi celesti. Nel corso dell'incontro verranno mostrati al pubblico alcune meteroriti, una delle quali così antica da risalire ai primordi della formazione del sistema solare. Come al solito seguirà la lezione sotto il planetario.
Per ulteriori notizie G. Guidotti 333.8496953

BIBLIOTECA COMUNALE “GIUSEPPE GIUSTI” - Sabato 16 febbraio dalle ore 10 - LETTURA ANIMATA


BIBLIOTECA COMUNALE “GIUSEPPE GIUSTI”

SABATO IN BIBLIOTECA - LETTURA ANIMATA

Sabato 16 febbraio dalle ore 10

Continua l’avventura nel regno della fantasia nella Biblioteca Comunale Giuseppe Giusti di Monsummano Terme.

Domani Sabato 16 febbraio dalle ore 10 nuove e fantastiche storie, interpretate dagli attori dell’Associazione Culturale Mimesis, animeranno la biblioteca che sarà pronta ad accogliere tutti i bambini che vorranno imparare divertendosi perché leggere per i bambini non sia solo un dovere ma diventi un piacere !

L’ingresso all’iniziativa è libero.

Info: : Biblioteca Comunale tel. 0572.959500 – 959
Lucia Projetto
Biblioteca Comunale "G.Giusti"
Comune Monsummano Terme
Piazza F. Martini 10
51015 Monsummano Terme
Tel. 0572.959502 - Fax 0572.959500

venerdì 8 febbraio 2013

“DOMENICHE AL PLANETARIO” - domenica 10 febbraio

“DOMENICHE AL PLANETARIO”

 Ogni mese alla scoperta dell'universo  nella "Stanza del cielo"

Al  Museo della Città e del Territorio 
Domenica 10  alle ore 16.00 l’appuntamento di febbraio

Torna domenica 10 febbraio alle ore 16.00, al Museo della Città e del Territorio, il consueto e atteso appuntamento pomeridiano con le  Domeniche al Planetario” curato dall'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”.

Appuntamento da non perdere per quanti desiderano ricevere informazioni utili per la conoscenza del nostro sistema solare e dei movimenti dei corpi celesti, ma anche approfondimenti sulle origini del  nostro pianeta.

Domenica prossima argomento dell’incontro sarà il pianeta Giove, partendo dall’esposizione della storia delle osservazioni del pianeta iniziate con Galileo Galilei.

Saranno oggetto di discussione i temi connessi alle caratteristiche chimico-fisiche del pianeta, alla possibilità che avrebbe potuto avere di diventare una stella se avesse avuto una massa 100 volte superiore a quella che ha nella realtà, alla presenza dei suoi satelliti Medicei, scoperti da Galileo Galilei, di cui saranno illustrate le caratteristiche peculiari. A conclusione sarà chiarito come e quali strumenti utilizzare per l’osservazione.

Le domeniche al planetario torneranno, per l’appuntamento conclusivo della stagione Domenica 3 marzo in cui sarà proposto un argomento particolare, l'osservazione dei microrganismi delle acque del nostro padule, con filmati ed osservazioni "in diretta" al microscopio, tra cui uno in contrasto di fase, che permette di mettere in evidenza particolari interni del microrganismo altrimenti invisibili.  

Per motivi organizzativi, si consiglia la prenotazione da effettuare direttamente al 
Museo tel. 0572.954463, 
all'ufficio Attività Culturali tel.0572.959236 o 
all'Associazione Astrofili Valdinievole tel. 349 0753259.

I prenotati avranno precedenza al Planetario.



lunedì 4 febbraio 2013

Teatro Yves Montand - Venerdì 15 Febbraio " E' Stato Così "


Venerdì 15 Febbraio 2013, ore 21:00 

TEATRO YVES MONTAND - MONSUMMANO

E' STATO COSì
di dal romanzo di Natalia Ginzburg
con Sabrina Impacciatore
regia Valerio Binasco

produzione Pier Francesco Pisani/Parmaconcerti/Teatro della Tosse
prevendita da giovedì 14 febbraio

"Gli ho detto: - Dimmi la verità - e ha detto: - Quale verità - e disegnava in fretta qualcosa sul suo taccuino e m'ha mostrato cos'era, era un treno lungo lungo con una grossa nuvola di fumo nero e lui che si sporgeva dal finestrino e salutava col fazzoletto. Gli ho sparato negli occhi". È questo l'agghiacciante inizio dello spettacolo È stato così, tratto dal romanzo omonimo di Natalia Ginzburg, pubblicato nel 1947, dopo la morte del marito Leone, torturato e ucciso per motivi politici e razziali nel carcere di Regina Coel.
Sabrina Impacciatore, diretta da Valerio Binasco (che ha già messo in scena altri testi della Ginzburg come Ti ho sposato per allegria e L'intervista), porta in scena i sentimenti, le passioni, le speranze di una donna sola destinata a smarrire inesorabilmente la propria esistenza, e racconta la storia di un amore disperato e geloso, una confessione dettata dalla dolorosa lucidità di una moglie che per anni ha sopportato la relazione extraconiugale del marito. La sua protagonista senza nome è capace di attraversare tutta la sua tragedia con voce asciutta e dura, e tuttavia con un'ironia struggente e magicamente femminile". Un testo che non richiede effetti speciali ma solo la sensibilità di una grande attrice e un regista che sappia far risuonare quelle corde sottili.

"Natalia Ginzburg è per me tra i più importanti scrittori italiani. Il suo scrivere 'semplice' e musicale arriva a toccare corde emotive fortissime, eppure la sua immaginazione poetica non è attratta dall'eccezionalità. È la grandezza della sua poesia a restituire grandezza umana a 'piccoli' personaggi, li consola di qualcosa che si potrebbe anche chiamare 'il destino'. In questo modo le sue storie riguardano tutti noi".
Valerio Binasco