martedì 31 luglio 2012

ESTATE IN VILLA - AL CHIAR DI LUNA NOTTE DI MUSICA E SAPORI APRE L’ESTATE DI VILLA RENATICO-MARTINI

AL CHIAR DI LUNA  
NOTTE DI MUSICA E SAPORI
APRE L’ESTATE DI
VILLA RENATICO-MARTINI

  
Al via le serate ambientate nello storico Parco di Villa Renatico-Martini che nel corso dell’estate si trasforma in una bellissima arena-spettacolo aperta ad un pubblico eterogeneo, per trascorrere insieme momenti di svago e di intrattenimento a diretto contatto con la natura.

Il programma è proposto dal Comitato “Vivi Monsummano in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura, Turismo e Attività Produttive del Comune.

Venerdì 3 agosto, dalle 20,30 in poi, il connubio Comune-Comitato Vivi Monsummano dà vita ad una serata esclusiva per l’arena che si trasforma in un esclusivo café concerto, illuminato oltreché dalla luna dalla luce di torce, fiaccole e candele, per condividere insieme “Al chiar di Luna” una serata in compagnia con spettacolo e degustazione di piatti estivi magistralmente proposti dalla Trattoria Da Remo.

Nel corso della serata, che vedrà sul palco personaggi molto noti al pubblico come Leonardo Fiaschi e Roberto Uggiosi, sarà presentato anche il bellissimo video di promozione dell’area del Montalbano recentemente realizzato dai 10 comuni dell’area che potremo ammirare nelle sue pregevoli ricchezze naturalistiche e culturali, nelle sue tradizioni folkloristiche ed enogastronomiche che ne fanno un vero gioiello di attrazione turistica.

L’ingresso è a pagamento e su prenotazione ai numeri: 334 7149675 – 339 4983919 – 333 6133259 – 337 695464 – 335 6791744

Per gli amanti della moda e del glamour l'appuntamento è invece per Venerdì, il 7 settembre alle 21,30 quando sarà la volta di “Moda sotto le stelle” con le proposte moda e accessori, estetica ed acconciature per l’autunno-inverno 2012. l’ingresso sarà gratuito e con brindisi finale.

Per salutare l’estate e godersi a pieno gli ultimi raggi di sole cosa c’è di meglio di una festa no-stop? Ed allora ecco che il Comitato ha pensato a “Pomeriggio Bianco” per immergersi, dalle 15.00 alle 23,00 in un caleidoscopio di proposte di spettacoli, artigianato ed enogastronomia, una vera giornata magica per grandi e piccini.



Per info:
Ufficio Attività Culturali e Turismo 0572 959/ 236 – 228 - 224
Puntoinforma 0572 954412

martedì 24 luglio 2012

DESTINATO A CHI POSSIEDE UN FORNO O UN CAMINETTO: BENEFICENZA CON LA LEGNA DA ARDERE‏!





BENEFICENZA CON LA LEGNA DA ARDERE‏!

    DESTINATO A CHI POSSIEDE UN FORNO  O UN CAMINETTO!

 

Il nostro socio Michele Cacioli ci comunica che nel prossimo mese di agosto
i Volontari dell' O.M.G. Operazione Mato Grosso, effettuano un campo di
lavoro disboscando alcuni terreni e tagliando la legna.
                Il lavoro è svolto gratuitamente ma occorrono i compratori.
Le somme raccolte verranno inviate direttamente alle Missioni O.M.G. in
America latina, al servizio delle popolazioni più povere e bisognose.
 
La LEGNA DA ARDERE è di Acacia e viene venduta a € 10,00 al quintale e
                                        consegnata a domicilio
 
Chi fosse interessato deve comunicare:
    -  quantità richiesta - data di consegna - indirizzo e numero telefonico
telefonando a:  Anna Vescovini  0572-911453
oppure email a: michele.cacioli@alice.it
 
         una nuova occasione per aiutare i più bisognosi
 
             GRAZIE PER QUELLO CHE POTETE FARE!
 
Circolo Culturale UNDICI
Massimo Parlanti
Tel. 333 4633378

Coldiretti farà assaggiare il VERO formaggio pistoiese, STOP ai TAROCCHI - Mercoledì 25 luglio!al mercato di Campagna Amica di Monsummano Terme (piazza del Popolo dalle ore 8:00 alle ore 12.30).


Coldiretti farà assaggiare il VERO formaggio pistoiese, STOP ai TAROCCHI !

 Mercoledì 25 luglio!al mercato di Campagna Amica di Monsummano Terme
 (piazza del Popolo dalle ore 8:00 alle ore 12.30).

Pistoia, 23 luglio 2012. Domani a Firenze alla manifestazione regionale, mercoledì a Monsummano. Coldiretti Pistoia, come tutta la rete della principale associazione agricola italiana, va in piazza a spiegare a cittadini, imprese dell'agroalimentare e operatori della comunicazione i mali creati dai falsi prodotti italiani e toscani.
L'obiettivo è quello di difendere il vero made in Tuscany dai quei prodotti che, per assonanza fonetica (pecorino, olio del casale, ecc.), richiamano le bontà dell'agroalimentare italiano, ma che di italiano non hanno nulla. Creando danni agli agricoltori, ai consumatori e al territorio. Senza considerare frodi e sofisticazioni.
Solo nelle ultime settimane la provincia di Pistoia è stata lambita da diverse indagini della magistratura che riguardano olio tarocco, pesce vietnamita e anche formaggi. Uno spicchio del ben più vasto 'ladrocinio' ai danni dei produttori agricoli onesti e dei consumatori: sofisticazioni alimentari o inganni in etichetta sono da anni denunciati da Coldiretti a tutti i livelli, ma è il momento di dire basta.

All'appuntamento regionale di Firenze (domani) saranno esposte le tante IMITAZIONI dei prodotti agroalimentari italiani e toscani comprati da Coldiretti in giro per il mondo, spacciati per italiani solo per assonanza fonetica (Italian sounding), un modo per rubare all'Italia, ai produttori e ai lavoratori reddito, sviluppo sostenibile e tutela del territorio.

Mercoledì 25 luglio MANIFESTAZIONE/PRESIDIO nella nostra provincia per denunciare la specifica situazione pistoiese
IL VERO ED IL FALSO
al mercato di Campagna Amica di Monsummano Terme (piazza del Popolo dalle ore 8:00 alle ore 12.30). Dove i cittadini potranno assaggiare e acquistare il meglio dei VERI formaggi vaccini pistoiesi!!! Oltre alle altre specialità a Km 0 presenti al mercato. Al presidio sarà presente il direttore di Coldiretti Pistoia, Francesco Sossi, che spiegherà i danni prodotti dalla mancata tutela del made in Tuscany e le opportunità, per cittadini e per le imprese dell'agroalimentare della filiera agricola tutta italiana.

giovedì 12 luglio 2012

Festa in Piscina " Pool Party " Tutti i Venerdì sera con la Piscina Comunale di Monsummano Terme!

 Associazione Nuoto Valdinievole
Gestore delle Piscine Comunali di Monsummano Terme e Larciano
Presenta ...

Nel Nuovo Impianto di Larciano @Centocampi!

  Festa in Piscina " Pool Party " @Centocampi "
 Fai il bagno anche dopo il tramonto nella piscina illuminata...
Gusta un cocktail in terrazza...

Dopo le ore 20.00 SPECIAL PRICE....
.... 7€ ingresso in piscina e consumazione

Ridotto sotto i 16 anni 5 euro!
Per info:
 http://www.nuotovaldinievole.it
Via Marconi loc. Centocampi - 51036 LARCIANO (PT)
Tel +39 0573 81506 - Fax +39 0573 802406
e-mail: info@nuotovaldinievole.it

Sabato 21 e Domenica 22 Luglio - Sapori del montalbano


Sapori del Montalbano
L’antico borgo di Montevettolini, cuore del Montalbano - Le colline di Leonardo, si inserisce in un territorio ricco di risorse e di suggestioni e offre un’atmosfera unica a quanti apprezzano la stretta relazione tra paesaggio, cultura e tradizione dato che il Montalbano ha le caratteristiche di “Paesaggio culturale” sia per la presenza di importanti testimonianze storico-artistiche, che testimoniano il paesaggio di transizione fra il Medioevo e il Rinascimento, quali le torri e le fortificazioni e le ville e fattorie, sia per  aver dato i natali a Leonardo da Vinci, che ha disegnato e dipinto la sua terra in numerose opere conservate nei più importanti musei del mondo.
Montevettolini è circondato da un’articolata rete di sentieri e da una variegata offerta di escursioni ecologiche e percorsi di trekking o in mountain bike, attraverso i quali scoprire le ricchezze di un territorio unico che comunque si trova a poca distanza delle più suggestive località turistiche che hanno reso al Toscana famosa nel mondo.
I sapori della tradizione saranno oggetto di un appuntamento a Montevettolini sabato 21 e domenica 22 luglio dalle ore 21.00, in piazza Bargellini, ex Palazzo comunale. A cura di Slow Food Valdinievole, riscoperta e degustazione di prodotti tradizionali di garantita origine territoriale. Salumi, formaggi a latte crudo, ortaggi, olio, pane a lievitazione naturale, miele e molti altri...accompagnati da una selezione di vini del Montalbano e della Valdinievole.
Ritrovo all'interno dello sportello turistico di Montevettolini, da cui sarà anche possibile effettuare visite guidate legate al tema del Barco Reale e dei Medici che proprio in questo territorio...si sentivano a casa

La Visita del Borgo è Gratuita.
Degustazione 5 euro.
Prenotazione entro giovedì 19 Luglio.

A cura di Giodò Società Cooperativa

In collaborazione con:
-         Slow Food Valdinievole

E …STATE A MONTEVETTOLINI_ “Itinerari tematici nel borgo” _ Domenica 26 agosto, Ore 18.00


Domenica 26 agosto,   Ore 18.00

E …STATE A MONTEVETTOLINI

“Itinerari tematici nel borgo” 

 Con partenza dallo sportello informazioni, ex Palazzo Comunale,

In collaborazione con Cooperativa Giodò

Per info:

Ufficio Attività Culturali, Turismo e Gemellaggi 0572/ 959 236 – 237 - 228
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
www.comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412 puntoinforma@tisccali.it
Punto Informa Montevettolini 0572 640383 infomontevettolini@gmail.com

UN CONCERTO PER NON DIMENTICARE_ Domenica 26 agosto – ore 21,15_ Loggiato dell’Osteria dei Pellegrini e Museo della Città e del Territorio

Domenica 26 agosto – ore 21,15

Loggiato dell’Osteria dei Pellegrini e Museo della Città e del Territorio

UN CONCERTO PER NON DIMENTICARE

Con visita alla nuova sezione del museo dedicata all’eccidio del Padule di Fucecchio

Per info:

Museo: 0572/954463 – Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
www.museoterritorio.it  www.comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412 puntoinforma@tisccali.it

Sabato 25 agosto – ore 21,15 al Museo della Citta e del Territorio visita guidata all’esposizione “L’Ellenismo in Etruria – l’età del declino”, a cura di MariaVittoria Guerrini

Sabato 25 agosto – ore 21,15

Museo della Città e del Territorio

 
Mariavittoria Guerrini guiderà la visita all’esposizione “L’Ellenismo in Etruria – l’età del declino”, mostra a documento dell’evolversi della vicenda storica, politica, economica e culturale degli Etruschi durante il IV secolo e l’età cosiddetta ellenistica, fino alla loro romanizzazione. Cronologicamente, queste vicende si svolgono nel corso dei secoli compresi dal IV fino al I a.C., periodo culturalmente individuato come tardo classico (IV secolo a.C.) ed età ellenistica, in parallelo con quanto accade nelle altre regioni della penisola italiana e in buona parte del bacino del Mediterraneo.

Per info:
 
Museo: 0572/954463 – Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
www.museoterritorio.it  www.comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412 puntoinforma@tisccali.it

IL PADULE DELLA MEMORIA_ Giovedì 23 agosto – ore 21.15 al Museo della Città e del Territorio


Giovedì 23 agosto – ore 21.15

Museo della Città e del Territorio

IL PADULE DELLA MEMORIA 

Inaugurazione del nuovo percorso museale dedicato all’eccidio del Padule di Fucecchio

Quest’anno nell’ambito delle celebrazioni unitarie dell’Eccidio del Padule di Fucecchio, Monsummano Terme ospiterà la cerimonia unitaria e in tale occasione avrà luogo la consegna alla città della medaglia d’argento al merito civile ed il brevetto conferito al  "Territorio Toscano del Padule di Fucecchio”, in nome del più alto numero di caduti.    

Anche per questo motivo, tra le azioni progettate, ci è sembrato doveroso effettuare,  all’interno del Museo della Città e del Territorio, un intervento, nella sala dedicata al Novecento, che potesse lasciare il segno di quanto noi volevamo fortemente dire, raccontare, ricordare, non dimenticare.

Per tale motivo abbiamo realizzato un nuovo spazio dedicato a quel 23 Agosto 1944 che abbiamo intitolato “Il Padule della memoria”.

Il Museo civico è patrimonio di tutta la cittadinanza, è il luogo in cui tutti noi possiamo ritrovarci, come in un’agorà, per conservare la memoria della nostra città e degli accadimenti e fra questi c’è, appunto, l’Eccidio del Padule del 23 Agosto 1944.

Lo spazio, che verrà inaugurato proprio il 23 Agosto 2012, sarà veramente simbolico e suggestivo, darà il senso degli avvenimenti, ma consegnerà a tutti i visitatori un importante messaggio e testimonianza oltreché una fondamentale riflessione: senza la memoria degli accadimenti del passato, non c’è presente, non c’è futuro, non esiste prospettiva di libertà, di pace, di legalità.

Domenica 26 agosto si terrà, sotto il loggiato dell’Osteria dei Pellegrini, in omaggio ai caduti nell’eccidio il CONCERTO PER NON DIMENTICARE



                                                             
Per info:
Museo: 0572/954463 – Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
www.museoterritorio.it  www.comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412 puntoinforma@tisccali.it


Alla scoperta di antichi mestieri e dei sapori della tradizione_ Sabato 28 luglio e Sabato 18 agosto - ore 21.00 - Sere del Dì di Festa al Museo della Città e del Territorio


Alla scoperta di antichi mestieri 
e dei sapori della tradizione

 

Sabato 28 Luglio e Sabato 18 agosto - ore 21.00  Sere del Dì di Festa
Museo della Città e del Territorio

Alla scoperta di antichi mestieri e dei sapori della tradizione
Il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme come “specchio della sua popolazione e della sua storia”: per una sera saranno proprio le voci di alcuni cittadini “storici” a raccontare le diverse esperienze di vita, soprattutto legate al mondo del lavoro agricolo e artigianale.
Camminando fra le varie sale si potrà scoprire come si lavoravano le erbe palustri, come si realizzavano le calzature, o magari quali personaggi si potevano trovare nelle famose grotte termali di Monsummano. Non poteva mancare un legame anche con la tradizione enogastronomica della Valdinievole, con una degustazione finale di prodotti tipici.
Per famiglie. Durata 1 ora circa
prezzo € 12, soci Coop € 10, da 6 a 10 anni € 5, sotto 6 anni gratis
Orari: 21.00 primo turno, 22.15 secondo turno
Minimo 15 partecipanti

A cura di Giodò Società Cooperativa

In collaborazione con:

- Slow Food Valdinievole

Per info:
Museo: 0572/954463 – Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
www.museoterritorio.it  www.comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412 puntoinforma@tisccali.it

La notte delle stelle cadenti e l’osservazione del cielo estivo_ al Museo della Città e del Territorio Sabato 11 Agosto alle ore 21.15

Sabato 11 agosto - ore 21.15
Museo della Città e del Territorio

La notte delle stelle cadenti e l’osservazione del cielo estivo

Conversazione con introduzione, per il pubblico, 
all'osservazione dello sciame meteorico delle "Perseidi" e del cielo estivo.
 A seguire trasferimento con mezzi privati 
presso il luogo di osservazione in Via Adige/trav. Via Pratovecchio 
 (confine tra i Comuni di Pieve a Nievole e Monsummano Terme).

È gradita prenotazione 

In collaborazione con Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”

Per info:
Museo: 0572/954463 – Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
www.museoterritorio.it  www.comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412 puntoinforma@tisccali.it








E …STATE A MONTEVETTOLINI - La Notte di San Lorenzo_Montevettolini diVino_ Venerdì 10 agosto ore 21.15


E …STATE A MONTEVETTOLINI
 Piazza Bargellini 
La Notte di San Lorenzo
Montevettolini diVino
 
Degustazione di vini bianchi e rossi del Montalbano


Degustazione 5 euro
Visita guidata al borgo "sotto le stelle" gratuita

 
In collaborazione con Cooperativa Giodò, Slow Food Valdinievole, produttori

Per info:
Ufficio Attività Culturali, Turismo e Gemellaggi 0572/ 959 236 – 237 - 228
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
www.comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412 puntoinforma@tisccali.it
Punto Informa Montevettolini 0572 640383 infomontevettolini@gmail.com


Eventi del Mese di Agosto 2012

Eventi del Mese di Agosto 2012

Dal 1 luglio al 31 ottobre è visitabile presso il Museo della Città e del Territorio la mostra “L’ELLENISMO IN ETRURIA: L’EPOCA DEL DECLINO
a cura di Mariavittoria Guerrini e Giovanni Millemaci
La mostra, organizzata in occasione de Le Notti dell’Archeologia 2012 e realizzata in collaborazione con la Soprintendenza per i beni Archeologici per la Toscana, documenta l’evolversi della vicenda storica, politica, economica e culturale degli Etruschi durante il IV secolo e l’età cosiddetta ellenistica, fino alla loro romanizzazione. Sarà possibile ammirare reperti di straordinaria bellezza, dai corredi funebri agli utensili per la casa, dagli oggetti per la toilette alle monete fino a monili in oro di straordinaria fattura.
La visita è facilitata da una bella brochure a corredo dell’evento.
Orario mostra: lunedì 9,00 -12,00
Da mercoledì a venerdì 16,00 - 19,00
Sabato e domenica 9,00 -12,00 e 16,00 -19,00
Chiuso il martedì
Per info:
Museo: 0572/954463 – Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
www.museoterritorio.it  www.comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412 puntoinforma@tisccali.it

Venerdì 10 agosto, Ore 21.00        
E …STATE A MONTEVETTOLINI
Piazza Bargellini ed ex Palazzo comunale    
La Notte di San Lorenzo
Stelle di vino
Degustazione di vini con abbinamenti
In collaborazione con Cooperativa Giodò, Slow Food Valdinievole, produttori
Per info:
Ufficio Attività Culturali, Turismo e Gemellaggi 0572/ 959 236 – 237 - 228
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
www.comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412 puntoinforma@tisccali.it
Punto Informa Montevettolini 0572 640383 infomontevettolini@gmail.com

Sabato 11 agosto
Benvenuti a Casa Giusti!
Un insolito percorso guidato per famiglie sulle orme del poeta Giuseppe Giusti. Nella visita alle sale della casa- museo, attraverso gli arredi e oggetti desueti, si potranno scoprire usi e costumi di una famiglia della Toscana dell’Ottocento. Un itinerario divertente che non trascurerà la produzione satirica del poeta di Monsummano, attraverso letture di racconti e aneddoti legati alla figura di Giusti. Si scopriranno i  passaggi segreti della villa, si leggeranno le satire più divertenti del poeta e, a conclusione della visita, per tutti aperitivo nel giardino.
Per famiglie. Durata 1 ora e mezzo circa
prezzo € 12, soci Coop € 10, da 6 a 10 anni € 5, sotto 6 anni gratis
Orari: 17.00 primo turno, 18.45 secondo turno
Minimo 15 partecipanti
A cura di Giodò Società Cooperativa
In collaborazione con:
- Museo di Casa Giusti
- Amici di Casa Giusti
Per info:
Puntoinforma 0572 954412 puntoinforma@tisccali.it

Sabato 11 agosto - ore 21.15
Museo della Città e del Territorio
La notte delle stelle cadenti e l’osservazione del cielo estivo
Conversazione con introduzione, per il pubblico, all'osservazione dello sciame meteorico delle "Perseidi" e del cielo estivo
a seguire trasferimento con mezzi privati presso il luogo di osservazione in Via Adige/trav. Via Pratovecchio  (confine tra i Comuni di Pieve a Nievole e Monsummano Terme)
È gradita prenotazione
In collaborazione con Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”
Per info:
Museo: 0572/954463 – Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
www.museoterritorio.it  www.comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412 puntoinforma@tisccali.it


Domenica 12, agosto Ore 18.00
E …STATE A MONTEVETTOLINI
Con partenza dallo sportello informazioni, ex Palazzo Comunale,
“Itinerari tematici nel borgo”
In collaborazione con Cooperativa Giodò
Per info:
Ufficio Attività Culturali, Turismo e Gemellaggi 0572/ 959 236 – 237 - 228
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
www.comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412 puntoinforma@tisccali.it
Punto Informa Montevettolini 0572 640383 infomontevettolini@gmail.com


Sabato 18 agosto - ore 21.00 - Sere del Dì di Festa
Museo della Città e del Territorio
Alla scoperta di antichi mestieri e dei sapori della tradizione
Il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme come “specchio della sua popolazione e della sua storia”: per una sera saranno proprio le voci di alcuni cittadini “storici” a raccontare le diverse esperienze di vita, soprattutto legate al mondo del lavoro agricolo e artigianale.
Camminando fra le varie sale si potrà scoprire come si lavoravano le erbe palustri, come si realizzavano le calzature, o magari quali personaggi si potevano trovare nelle famose grotte termali di Monsummano. Non poteva mancare un legame anche con la tradizione enogastronomica della Valdinievole, con una degustazione finale di prodotti tipici.
Per famiglie. Durata 1 ora circa
prezzo € 12, soci Coop € 10, da 6 a 10 anni € 5, sotto 6 anni gratis
Orari: 21.00 primo turno, 22.15 secondo turno
Minimo 15 partecipanti
A cura di Giodò Società Cooperativa
In collaborazione con:
- Slow Food Valdinievole
Per info:
Museo: 0572/954463 – Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
www.museoterritorio.it  www.comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412 puntoinforma@tisccali.it


Giovedì 23 agosto – ore 21.15
Museo della Città e del Territorio
IL PADULE DELLA MEMORIA
Inaugurazione del nuovo percorso museale dedicato all’eccidio del Padule di Fucecchio
Per info:
Museo: 0572/954463 – Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
www.museoterritorio.it  www.comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412 puntoinforma@tisccali.it

Sabato 25 agosto – ore 21,15
Museo della Città e del Territorio
Mariavittoria Guerrini guiderà la visita all’esposizione “L’Ellenismo in Etruria – l’età del declino”, mostra a documento dell’evolversi della vicenda storica, politica, economica e culturale degli Etruschi durante il IV secolo e l’età cosiddetta ellenistica, fino alla loro romanizzazione. Cronologicamente, queste vicende si svolgono nel corso dei secoli compresi dal IV fino al I a.C., periodo culturalmente individuato come tardo classico (IV secolo a.C.) ed età ellenistica, in parallelo con quanto accade nelle altre regioni della penisola italiana e in buona parte del bacino del Mediterraneo.
Per info:
Museo: 0572/954463 – Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
www.museoterritorio.it  www.comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412 puntoinforma@tisccali.it

Domenica 26 agosto – ore 21,15
Loggiato dell’Osteria dei Pellegrini e Museo della Città e del Territorio
UN CONCERTO PER NON DIMENTICARE
Con visita alla nuova sezione del museo dedicata all’eccidio del Padule di Fucecchio
Per info:
Museo: 0572/954463 – Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
www.museoterritorio.it  www.comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412 puntoinforma@tisccali.it

Domenica 26 agosto,   Ore 18.00
E …STATE A MONTEVETTOLINI
Con partenza dallo sportello informazioni, ex Palazzo Comunale,
“Itinerari tematici nel borgo”
In collaborazione con Cooperativa Giodò
Per info:
Ufficio Attività Culturali, Turismo e Gemellaggi 0572/ 959 236 – 237 - 228
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
www.comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412 puntoinforma@tisccali.it
Punto Informa Montevettolini 0572 640383 infomontevettolini@gmail.com




MONTEVETTOLINI GEMMA DEL MONTALBANO - “APERISFIZIO CON VISITA AL BORGO”- Venerdì 13 luglio alle ore 18.30,

MONTEVETTOLINI GEMMA DEL MONTALBANO

 si anima d’estate  aspettando la festa medioevale 

Ricco di vicoli e viuzze, semplice e divertente da visitare Montevettolini, ed i giovani della Cooperativa Giodò, vi attendono per proiettarvi, come attraverso una curiosa macchina del tempo, in un clima d’altri tempi, piacevole e cordiale, permeato di voglia di riscoprire le tradizioni e la storia locale, senza dimenticare l’aspetto gastronomico.

Così Venerdì 13 luglio alle ore 18.30, siete attesi per APERISFIZIO CON VISITA AL BORGO”  il ritrovo è all'interno dello sportello turistico per gustare insieme un simpatico drink di benvenuto, sfizioso e genuino cui farà seguito un itinerario storico per le vie del Castello di Montevettolini che conserva ancora le sue origini medievali.

Aperitivo e visita sono gratuiti e ci sarà un’ulteriore piacevole sorpresa per tutti i partecipanti cui sarà distribuito un coupon valido per lo sconto del 15% sulla cena approntata al ristorante “Caffè del Podestà” di Piazza Bargellini.

E ancora  Sabato 21 e Domenica 22 luglio dalle ore 21.00 sarà la volta diSAPORI DEL MONTALBANO, una degustazione guidata di prodotti tradizionali di garantita origine territoriale.
Salumi, formaggi a latte crudo, ortaggi, olio, pane a lievitazione naturale, miele e molti altri…accompagnati da una selezione di vini del Montalbano e della Valdinievole saranno presentati da Slow Food Valdinievole.

Il ritrovo è ancora all’interno dello sportello turistico di Montevettolini, da cui sarà anche possibile effettuare visite guidate legate al tema del Barco Reale e dei Medici che proprio in questo territorio…si sentivano a casa. Anche in questo caso la visita guidata al borgo è gratuita.


Naturalmente la prenotazione è obbligatoria: entro giovedì 12 luglio per il primo appuntamento ed entro giovedì 19 Luglio per il secondo.


Per Info:
Ufficio Turismo: 0572 959 /236 - 228 e.vigilanti@comune.monsuiummano-terme.pt.it
Ufficio Montevettolini  0572-640383 infomontevettolini@gmail.com
Punto Informa Monsummano  0572-954412 puntoinforma@tiscali.it