martedì 24 gennaio 2012

Il Giorno Della Memoria - 29 Gennaio 2012 - ore 15.30 Museo della Città e del Territorio


" Il Giorno Della Memoria "

29 Gennaio 2012 - ore 15.30

Museo della Città e del Territorio


Domeniche al Museo: Il giorno della Memoria

Museo della Città e del Territorio

Domeniche al Museo il 29/01/2012, Ore 15:30

Un pomeriggio durante il quale storia e attualità avranno modo di confrontarsi. Attività per famiglie, con bambini in età scolare; dopo una introduzione generale si formeranno gruppi di genitori e di bambini e attraverso attività diverse, potranno riflettere sull'importanza del rispetto dei valori di uguaglianza e solidarietà.

Max 25 posti; è necessaria la prenotazione

Per info:

Museo 0572/954463 – Ufficio attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237 - Puntoinforma 0572 054412 e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it www.museoterritorio.it

" GOMORRA " al teatro Yves Montand - DOMENICA 29 GENNAIO


TEATRO YVES MONTAND
DOMENICA 29 GENNAIO 2012
ORE 21.00 " GOMORRA "


GOMORRA


di Roberto Saviano e Mario Gelardi
con Ivan Castiglione Francesco Di Leva Giuseppe Gaudino
Giuseppe Miale Di Mauro Adriano Pantaleo
e con la partecipazione straordinaria di Ernesto Mahieux
regia Mario Gelardi

produzione Nuovo Teatro/Gli Ipocriti

[GOMORRA]

Lo spettacolo, nato da un'idea di Mario Gelardi ed Ivan Castiglione prima ancora che il libro arrivasse alle stampe, è stato scritto dallo stesso Saviano e da Mario Gelardi, che ne firma la regia. In scena per quasi tre anni in Italia, Francia e Germania, ha registrato ovunque il tutto esaurito, riscuotendo consensi di pubblico e critica.

Abbiamo creato una struttura che mettesse in contatto cinque storie del libro, attraverso il personaggio di Roberto Saviano. La volontà era quella di dare un carattere ma anche una faccia ai protagonisti del libro. Gomorra a teatro è come una sventagliata di Kalaschnikov, rapida, violenta, che si staglia su un vetro blindato facendo fori più grandi e fori più piccoli. Ma è anche il racconto di una città, di un paese, che ci appare sempre in bilico, come il cantiere quasi abbandonato in cui lo spettacolo è ambientato. Lo spettacolo, come il libro, racconta due livelli del crimine, quello più istintivo, animalesco, violento, costituito dal braccio armato della camorra (impersonato dai due spacciatori che vogliono fare carriera nel 'sistema', Pikachu e Kitkat) e quello imprenditoriale, che non si sporca mai le mani direttamente, che coordina a distanza che ha interessi in tutto il mondo (impersonato nelle figure di Mariano e dello Stakeholder, due colletti bianchi del crimine). Tra di loro Pasquale, un sarto abilissimo che mette la sua "arte" al servizio di un clan. Tra di loro, come un Virgilio dantesco, c'è proprio il personaggio di Roberto Saviano che ci conduce tra le varie storie, che interroga i personaggi, scava nelle dinamiche, si pone come coscienza civile di un paese...
Mario Gelardi

prevendita da sabato 28 gennaio

" ART & WINE " - Domenica 12 febbraio 2012 - Mac,n



12 febbraio 2012 – ore 17.00-19.00

Mac,n – Museo di arte contemporanea e del Novecento

" ART & WINE "

Domenica 12 febbraio dalle re 17.00 alle ore 19.00 la Cooperativa Giodò, all'interno del Museo di Arte Contemporanea del Novecento di Monsummano Terme che ha sede nella splendida Villa Renatico Martini, è lieta di invitarvi all'evento " Art & Wine "

" Art & Wine " è un iniziativa che nasce dalla volontà di legare il connubio tra arte e vino al territorio. Infatti da sempre il vino è abbinato a una simbologia che lega in modo intrinseco l'arte e la sua storia alle abitudini e ai vizi dell'uomo.

Si parte infatti dal Bacco e i baccanali, si continua con l'Ultima Cena, si raggiunge apici con le scene di genere degli ubriachi da locanda dei pittori olandesi, arrivando alla disperazione dell'artista ottocentesco che si stordisce anche col vino. Una carrellata storica che cerrà arricchita da una degustazione attenta, guidata da un esperto, il professore Alessandro Trinci che spiegherà gli abbinamenti giust con cui accompagnare il vino alle pietanze.

Il servizio verrà seguito cdagli alunni dell' Istituto per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera di Montecatini che, guarda caso, porta il nome del proprietario della residenza: Ferdinando Martini.

Prenotazione (entro venerdì 10 febbraio): tel. 0572.959224/8 – 954412.

Incluso ingresso alla mostra “ 7° Premio Internazionale Biennale d’incisione – Annigoni/Chagall”

Costo € 2,00 a persona (incluso ingresso alla mostra “ 7° Premio Internazionale Biennale d’incisione – Annigoni/Chagall”).

Mac,n Museo Arte Contemporanea e del Novecento - Via Gragnano 349

Monsummano Terme

Percorsi di luce nel borgo.Visita a lume di...fiaccola!

Domenica 26 febbraio

Percorsi di luce nel borgo.
Visita a lume di...fiaccola!


La sede del nuovo UFFICIO TURISTICO “MONTEVETTOLINI: UNA PORTA SUL MONTALBANO”, all’interno dell’ex Palazzo del Podestà in Piazza Bargellini, sarà il punto di partenza per una visita del tutto insolita del borgo.
Al tramonto e muniti di fiaccole visiteremo Montevettolini sotto una nuova luce: racconteremo la storia di alcuni dei palazzi storici, alternata a brevi letture e in compagnia di personaggi medievali "rispolverati" dall’Associazione Il Rondò.

Al termine della visita presso l’Ufficio Turistico ci attende l’Happy Oil:
una degustazione guidata di vari olii del territorio a cura dell’assaggiatrice professionale Daniela Vannelli.

E' gradita la prenotazione.
In caso di pioggia, verrà annullata la visita guidata nel borgo medievale di Montevettolini ma rimarrà comunque l'appuntamento con Happy Oil.

EVENTO ORGANIZZATO CON GLI ASSESSORATI CULTURA E TURISMO DEL COMUNE DI MONSUMMANO TERME

Per informazioni: Ufficio Cultura 0572/959236 e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Punto Informa 0572954412, infomontevettolini@gmail.com

sabato 21 gennaio 2012

A CARNEVALE OGNI ARTE VALE - Laboratori rivolti ai bambini dai 5 agli 11 anni - Da Sabato 28 gennaio


A CARNEVALE OGNI ARTE VALE

Laboratori rivolti ai bambini dai 5 agli 11 anni

L’assessorato alla cultura del Comune di Monsummano Terme propone, in questo periodo carnevalizio, una serie di incontri dedicati ai più piccoli all’interno dei due musei civici di Monsummano Terme.

L’idea è quella di mettere i bambini all’opera tra tradizione e arte contemporanea attraverso dei laboratori didattici che li condurranno alla creazione di berlingacci e maschere di cartapesta.

I laboratori, che si alterneranno all’interno dei due musei, hanno anche lo scopo di far conoscere ai bambini ed anche ai genitori che vorranno accompagnarli e passare la mattinata con noi, la storia del carnevale monsummanese attraverso documenti ed immagini.

sabato 28 gennaio - 9.30/12.30 - Mac,n Museo di Arte Contemporanea e del Novecento

“Maschere di cartapesta”

sabato 4 febbraio - 10.00/12.00 - Museo della Città e del Territorio

“Costruiamo il berlingaccio”

sabato 11 febbraio - 9.30/12.30 - Mac,n Museo di Arte Contemporanea e del Novecento

“Maschere di cartapesta”

giovedì 16 febbraio - 16.00-18.00 - Museo della Città e del Territorio

“Costruiamo il berlingaccio”

giovedì 16 febbraio – ore 18 Piazza Giuseppe Giusti

Esposizione delle maschere di cartapesta – A fuoco i berlingacci


(in caso di maltempo domenica 19 Febbraio)

Costo (comprensivo dei materiali) € 2,00 a bambino per ogni incontro ai musei – adulti ingresso gratuito.

È gradita la prenotazione: tel. 0572.959224/36 – 952140 – 954463 –954412

Domeniche al Planetario: " Il mito di Andromeda e le Costellazioni Invernali " - DOMENICA 12 FEBBRAIO - MUSEO CITTA' E TERRITORI


Domenica 12 febbraio 2012

Museo della Città e del Terriotorio

ore 16.00

IL MITO DI ANDROMEDA E LE COSTELLAZIONI INVERNALI

In Collaborazione con Associazione Astrofili Valdinievole " A. Pieri "

Info:

Museo della Città e del Terriotorio: 0572 954463

Astrofili 349 0753259

www.museoterritorio.it

giovedì 19 gennaio 2012

Michelucci e l’arte sacra a Pistoia: La Chiesa della Vergine e la Via Crucis



Michelucci e l’arte sacra a Pistoia: la chiesa della Vergine e la Via Crucis.
20-28 gennaio

Esposizione di foto di Duccio Bartolozzi

Dal 20 al 28 gennaio 2012
ex Oratorio San Carlo - Piazza Giuseppe Giusti




Sarà aperta al pubblico venerdì 20 gennaio, all’ex Oratorio San Carlo di Monsummano Terme, la mostra fotografica “Michelucci e l’arte sacra a Pistoia. La chiesa della Vergine e la Via Crucis” ultimo omaggio della Città di Monsummano Terme a Giovanni Michelucci, in occasione delle celebrazioni sull’opera e la figura del grande architetto pistoiese.

L’inaugurazione, alle ore 18.00 a ingresso libero, attraverso le foto di Duccio Bartolozzi e gli interventi di Roberto Agnoletti e Alessandro Andreini, consentirà di cogliere il rapporto duraturo di un architetto, ma anche teorico e soprattutto operatore culturale, con un territorio, quello pistoiese, e con il rinnovamento della tipologia dello spazio sacro ed il suo ineluttabile confronto con l’arte sacra. La chiesa della Vergine a Pistoia, con le stazioni della via crucis realizzate per tale edificio, costituisce un esempio paradigmatico per sviluppare una riflessione più ampia.

Durante la serata interverranno anche Barbara Dalla Salda, assessore alla Cultura del Comune di Monsummano Terme, Aligi Bruni, presidente della Misericordia di Pistoia, e Marco Mandato, Presidente della Misericordia di Monsummano Terme.

La mostra, a ingresso libero, resterà aperta fino al 28 gennaio con orario 16-19 (chiusa domenica 22 gennaio).

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con : Arciconfraternita della Misericordia di Pistoia, Arciconfraternita della Misericordia di Monsummano Terme, Centro Culturale “Il Tempio” e Centro di Documentazione Giovanni Michelucci di Pistoia


info:
Comune di Monsummano Terme – Ufficio Attività culturali
Marco Giori 0572.959224- m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it

martedì 17 gennaio 2012

GIORNATA DELLA MEMORIA



" LA VOCE DI ANNA "
PERFORMANCE TEATRALE DAL DIARIO DI ANNA FRANK

Venerdì 27 Gennaio, ore 21.00 e Sabato 28 Gennaio, ore 10.00.
MUSEO DELLA CITTA' E DEL TERRITORIO.

Lettura-spettacolo con testo scenico di Marco Marchi dal Diario di Anna Frank;
Musiche di Pavel Haas, Karl Amadeus Hartmann e Hans Kràsa;
Voce recitante: Marta Nuti.

E' il celebre Diario di Anna Frank l'opera da cui Marco Marchi ha tratto questo testo scenico. La "Voce di Anna" bilanciata tra registrazione quotidiana di fatti occorsi e liberi intrattenimenti negli spazi della fantasia, rigorosa confessione in chiave autobiografica e proiezioni del sogno e del desiderio. La "voce di Anna", e cioè la sua scrittura: una risorsa straordinaria che consente ad Anna Frank di interrogarsi e definirsi, e insieme di comunicare agli altri i messaggi più necessari della sua anima di ragazzina gioiosa, confidente nella vita e invece brutalmente sottratta ad essa dalla ferocia del mondo. La "voce di Anna" che giunge fino a noi, per aiutarci, con le cose accadute che racconta e le speranze che nutre, a non dimenticare.

INGRESSO LIBERO
Info: Museo 0572-954463 Ufficio Attività culturali 0572-959236
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it

domenica 8 gennaio 2012

CONCERTO LIRICO-SINFONICO A MONTEVETTOLINI

DOMENICA 15 GENNAIO 2012 ORE 16.15
Presso la Chiesa plebana di San Michele arcangelo e Lorenzo martire si terrà il CONCERTO LIRICO-SINFONICO per soli, coro e orchestra.
Con la partecipazione straordinaria del tenore CARLO BINI e con:
il soprano BENEDETTA GAGGIOLI ed i baritoni STEFANO ARNETOLI e MARCO DROVANDI.
Coro "TERRA BETINGA" diretto dal M° PAOLO PACINI.
Orchestra di fiati ALCADEMEIA della FILARMONICA A. TONINI Direttore M° ALESSANDRO FRANCINI.

INGRESSO LIBERO

martedì 3 gennaio 2012

HANSEL E GRETEL

DOMENICA 8 GENNAIO ORE 15.30
MAC,N - Museo di Arte Contemporanea e del Novecento
L'Associazione culturale Pupi di Stac presenta:

La Compagnia Maninalto di Viterbo in

HANSEL E GRETEL

Costruiamo la casa della strega..con i biscotti, cioccolata, caramelle e zucchero..
Spettacolo teatrale e laboratorio per bambini
Prenotazione obbligatoria.

SALUTO IN MUSICA

COMUNE DI MONSUMMANO TERME e ASSESSORATO ALLA CULTURA
Presentano:

SALUTO IN MUSICA

SABATO 7 GENNAIO 2012 ORE 21.30

Auditorium San Carlo - Monsummano Terme


MONDRIAN ENSEMBLE SCHOLA CANTORUM SAN MARTINO
di Uzzano.

Soprano: Ilaria Risato
Contralto: Graziana Biondi
Tenore: Alessandro Cecchieri
Basso: Marco Gasperini.

Direttore M° Antonio Bellandi

INGRESSO LIBERO

SPERANZA, PACE, PASSIONE: TRICOLORE È SOLIDARIETÀ”

AL MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO si celebra con l’apertura della mostra

“SPERANZA, PACE, PASSIONE: TRICOLORE È SOLIDARIETÀ”

"Il Tricolore è simbolo dell'unità e della indivisibilità della Repubblica e dei valori di democrazia e solidarietà solennemente sanciti dalla Costituzione" come afferma il Presidente Napolitano; per questo il 7 gennaio vogliamo celebrare la Giornata nazionale della Bandiera, istituita per celebrare nostra bandiera nazionale, con un appuntamento che parla di solidarietà.

Un tema da consolidare nella memoria collettiva attraverso l’esempio dell’impegno di uomini e donne che hanno agito nella storia e di quanti ancora oggi si adoperano per la maturazione della moderna solidarietà. Una solidarietà volta a costruire una società più giusta e più equa, per poter sperare ancora nel futuro, per uscire dalle pesanti difficoltà presenti.

Per questo Il Museo della Città e del Territorio ospita una speciale mostra dedicata al tricolore ed all’Unità d’Italia con quadri realizzati da dodici artisti disabili e un corredo fotografico molto singolare.

Ci hanno lavorato per mesi: chini sui quadri, i pennelli impastati di verde di bianco e di rosso. I colori del Tricolore, quelli dell'Italia Unita. Ed è proprio intorno a questo tema che ruota la mostra “SPERANZA, PACE, PASSIONE: TRICOLORE È SOLIDARIETÀ”, un'esposizione di pittura e fotografia molto speciale. Perché gli artisti sono i disabili ospiti del centro riabilitativo Diacceto, struttura della Fondazione Opera Diocesana Assistenza Onlus di Firenze che si occupa dell'assistenza e della riabilitazione delle persone disabili: 140 quelli assistiti nei due centri Oda, Diacceto e Villa San Luigi.

La mostra aprirà i battenti Sabato 7 gennaio alle ore 11.00 ma sarà visitabile fino al 22 gennaio compreso. E questo avviene dopo mesi di lavoro intenso, in cui si sono succeduti laboratori di pittura e fotografia, incontri settimanali con pittori “veri” (gli artisti dell'associazione Colori del Levante Fiorentino, co-protagonisti della mostra) e sessioni di pittura e fotografia “en plen-air” nella splendida cornice dei giardini di Boboli. Perché la riabilitazione delle persone disabili passa anche attraverso un pennello, via dalle mura degli istituti: passa da un sorriso fatto davanti a un obiettivo fotografico e da una tavolozza che racconta la storia del proprio Paese.



SPERANZA, PACE, PASSIONE; L'architettura della mostra comprende infatti 4 temi: uno per ognuno dei colori della nostra bandiera, ed una dedicata al Tricolore nel suo insieme.

Per il tema del verde saranno esposte foto e quadri dedicati alla speranza e collegati ai temi risorgimentali; per il bianco il tema dominante sarà la pace, collegato ai paesaggi fiorentini, per il rosso, invece, dominerà la passione, declinata immortalando quella sportiva. Infine, il Tricolore ospiterà opere dedicate a Firenze capitale e all'Unità d'Italia.



All’evento interverranno l’Assessore alla Cultura, Barbara DALLA SALDA, il Presidente della Fondazione ODA Can. Vasco GIULIANI, lo psichiatra responsabile specialista Fondazione, dott. Stefano LASSI, il Presidente dell’Associazione Colori del Levante Fiorentino, Mauro MANNELLI e la fotografa Chiara BENELLI.

Autori delle opere

Info: 0572 954463 - 954412 oppure www.museoterritorio.it

La mostra sarà aperta fino al 22 Gennaio 2012