giovedì 28 luglio 2011

Notti Bianche ... Al Museo


Assessorato alla Cultura & Museo della Città e del Territorio
presentano

NOTTI BIANCHE…AL MUSEO
Incontri nelle sere d’agosto


...Scocca l’ora delle “Notti bianche al Museo” una serie di incontri nelle sere d’agosto pensate per gli adulti ed anche per i più piccoli.

Il Museo della Città e del Territorio, con la collaborazione delle Associazioni Culturali che da anni collaborano alle attività, propone una serie di appuntamenti serali che non si fanno mancare proprio nulla, trattando argomenti diversi a seconda del giorno di apertura, e confermandosi anche come un’occasione ghiotta per visitare i tesori custoditi nel museo e la straordinaria mostra dedicata al periodo classico della civiltà etrusca.

Luna stregata dà il via agli incontri Venerdì 12 agosto, un appuntamento dedicato all’astronomia. Grandi assenti le Perseidi o Lacrime di San Lorenzo, che saranno attive ma nascoste alla nostra vista dalla forte luce della Luna, in fase piena proprio il 13 Agosto, ci concentreremo proprio sulla regina del cielo. Un’occasione straordinaria per svelare i segreti del nostro satellite naturale, che potremo scoprire prima attraverso il planetario e poi con i telescopi dell’Associazione Astrofili Valdinievole; sembrerà proprio di fare “quattro passi” sulla superficie lunare, tra crateri e”mari”, e potremo ammirare altre meraviglie del cosmo dato che il cielo d’estate è ricco di “gioielli celesti”.

Martedì 23 agosto è la volta della lettura spettacolo Sul bordo della palude un testo scenico di Marco Marchi da documenti, racconti e testimonianze dell’Eccidio del Padule di Fucecchio del 23 agosto 1944. Le musiche sono tratte dal Requiem di Giacomo Puccini, la voce recitante è di Sara Borsarelli.

Solo di recente, con la sentenza del 25 maggio scorso, il Tribunale Militare di Roma ha messo la parola fine all’inchiesta per la strage del Padule di Fucecchio, dove il 23 agosto del 1944 vennero trucidati 174 civili, in gran parte anziani, donne e bambini. Ma a sessantasette anni da quella tragica mattina le voci dei testimoni sopravvissuti alla strage – grazie al lavoro degli storici – continuano a parlare, ad ammonirci a nome delle vittime, a farci ricordare...per non dimenticare.

Gli appuntamenti si concludono Venerdì 26 agosto con “Una notte al Museo…con delitto – Tra storia e fantasia quando nelle sale del museo, proprio là dove sono esposti i tesori etruschi, si materializzerà Laerthia Seianti, l’amica etrusca del Museo, che coinvolgerà il pubblico in una serie di gag a volte esilaranti a volte ricche di suspense ed intrise di mistero ed oscure vicende del passato.

La serata è realizzata grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale Laboratorio Afrodita ed alla Cooperativa Giodò.

Naturalmente l’ingresso è gratuito ma è consigliata la prenotazione dato che la particolarità delle azioni prevede l’organizzazione di gruppi.

Per informazioni e prenotazioni:

Museo - 0572/954463 - www.museoterritorio.it
museoterritorio@comune.mon​summano-terme.pt.it

Ufficio Attività Culturali – 0572/ 959 236 - 237
e.vigilanti@comune.monsumm​ano-terme.pt.it

Puntoinforma – 0572 954412 – puntoinforma@tiscali.it

AL CHIAR DI LUNA - CenaSpettacolo


Il Comitato Vivi Monsummano & Il Comune di Monsummano Terme

presentano...

AL CHIAR DI LUNA
CenaSpettacolo


Sabato 06 Agosto


Villa Renatico Martini


Nel Programma della serata troverete...


Cristiano Chesi, comico e cabarettista proveniente dal laboratorio " Zelig "


Mago Massini, cabarettista con giochi di magia


Michele & Sabrina, per la musica e il ballo


Cena a buffet completa con specialità


Paella & Sangria


Tutto a soli 20 euro



Solo 150 posti disponibili, per prenotare contattare il numero 3347149575




martedì 26 luglio 2011

XXI Premio Letterario G.Giusti

XXI PREMIO LETTERARIO GIUSEPPE GIUSTI

SCADENZA 10 SETTEMBRE

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme e l'Associazione Volontari Italiani del Sangue (AVIS), sezione di Monsummano Terme, promuovono la XXI edizione del "PREMIO LETTERARIO GIUSEPPE GIUSTI".

Il premio è strutturato in due sezioni: la prima riservata, ad anni alterni, a poesia, narrativa e saggistica prevede la partecipazione spontanea degli autori, la seconda, invece, destinata alla satira, è una sezione ad invito della Giuria che, ad ogni edizione, indica il nominativo di un personaggio del mondo della cultura particolarmente distintosi per una produzione colta e critica.

In questa edizione saranno prese in esame opere edite di poesia ed inoltre,come tutti gli anni, l’opera prima di un giovane autore (età massima 35 anni) sempre di poesia.

A selezionare e visionare le opere in concorso una giuria di scrittori, critici e cultori di lettere così composta: Enrico Ghidetti (Presidente), Giuseppina Amodei, Marino Alberto Balducci, Elisabetta Benucci, Sergio Givone, Marco Marchi e Anna Nozzoli.

Tutte le opere devono pervenire entro il 10 settembre farà fede il timbro postale.

Il regolamento e le modalità per l’adesione possono essere scaricati dal sito del comune alla pagina

http://www.comune.monsummano-terme.pt.it/citta/manifestazioni-culturali/premio-letterario-giusti

oppure può essere richiesto al 0572.959237/237 o via mail agli indirizzi:

e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it

f.matteoni@comune.monsummano-terme.pt.it

Ufficio Attività Culturali del Comune è disponibile per qualsiasi chiarimento.


E.V.

Ufficio stampa Attività Culturali

Tel 0572 959236

e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it

martedì 12 luglio 2011

Monsummano Estate e...2011



Monsummano Estate e ...2011

04 Agosto ore 21.30

Parco di Villa Renatico Martini
Laboratorio Afrodita presenta:

" STUZZIKIAMOCI
"

Spettacolo teatrale con degustazione
Ingresso a pagamento

" Monsummano Estate e... 2011 "


MONSUMMANO ESTATE E… 2011

MUSICA TEATRO & DANZA

Martedì 26 luglio ore 21.30
Parco di Villa Renatico Martini
Accademia Musicale della Valdinievole

“JAMMIN ” IN VILLA

Concerto di musica leggera
Ingresso a pagamento

giovedì 7 luglio 2011


Museo della Città e del Territorio

“L’ARCAISMO E L’ETÀ CLASSICA IN ETRURIA: L’EPOCA DELLE CITTÀ”

Sabato 9 luglio – ore 21.00 inaugurazione

Sarà inaugurata dall’Assessore alla Cultura, Barbara Dalla Salda, la mostra “L’arcaismo e l’età Classica In Etruria: L’epoca Delle Città” che apre i battenti sabato 9 luglio al Museo della Città e del Territorio, dove prosegue il viaggio alla scoperta della civiltà etrusca.

Dopo le edizioni dedicate alla civiltà villanoviana e all’epoca dei Principi, con questo nuovo appuntamento seguiamo l’evolversi della vicenda storica, politica, economica e culturale degli Etruschi verso il culmine della loro influenza quando rappresentano una delle potenze internazionali che, insieme a Greci e Cartaginesi, sono interessate al controllo del Mediterraneo occidentale; quando beni come vino e vasellame prodotti in Etruria sono diffusamente esportati lungo le coste dell’alto Tirreno, nella Francia meridionale, in Corsica e lungo le coste settentrionali della penisola iberica. Li seguiremo fino all’inizio del lento declino della loro supremazia, principalmente per quel che riguarda il dominio del mare.

Cronologicamente queste vicende si svolgono nel corso del VI e del V sec. a.C., periodi culturalmente individuati appunto come l’età arcaica e classica, in parallelo con quanto accade in Grecia, principale polo di origine degli impulsi artistici nel Mediterraneo in queste fasi storiche.

La mostra, organizzata in occasione de Le Notti dell’Archeologia e realizzata in collaborazione con la Soprintendenza per i beni Archeologici per la Toscana, si inaugurerà sabato 9 luglio alle ore 21,00 dopo un’interessante conferenza sul tema tenuto dalla Dott.ssa Mariavittoria Guerini.

L’intendimento è quello di fornire, attraverso l’esposizione di una selezione di reperti di grande pregio, a rappresentazione delle espressioni artistiche ed artigianali più peculiari, un panorama del periodo caratterizzato da un’evoluzione sociale che si concretizza in una maggiore redistribuzione delle ricchezze e del potere e nel quale comincia ad emergere un più ampio ceto sociale, che comprende lavoratori specializzati, artigiani, commercianti, quello che diremmo il cosiddetto ceto medio, che tendono ad aggregarsi in comunità organizzate che assumono, nel tempo, le caratteristiche di vere e proprie città.

Infatti le fonti antiche ci parlano dell’esistenza di una confederazione di città-stato, una “dodecapoli” etrusca, facente capo al santuario del dio Voltumna, che si ritiene fosse localizzato nel territorio dell’attuale Orvieto, dove annualmente si riunivano i rappresentanti dei dodici “popoli” etruschi.

A completare l’esposizione una bella brochure che sarà presentata nella serata inaugurale.

La mostra resterà aperta fino al 31 ottobre con il seguente orario di visita:

Lunedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00; dal mercoledì al venerdì dalle 16,00 alle 19,00; sabato e domenica dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 16 alle 19,00.

Chiuso il martedì.

Info:

Ufficio Attività Culturali Tel. 0572 959236 - e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it

Museo della Città e del Territorio 0572 954463

Punto Informa 0572.954412

Comunicato Finale " Terre d' Italia a Confronto "

TERRE D’ITALIA A CONFRONTO

Un ponte tra realtà diverse

Si è conclusa domenica 3 luglio la rassegna “Terre d’Italia a confronto” che ha visto per tre giorni protagoniste indiscusse le città di Monsummano Terme, Sala Consilina e di Sant’Agata de’ Goti chiamate a rappresentare la Campania in questa edizione della manifestazione giunta alla terza edizione.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato al Turismo per valorizzare la nostra realtà con la sua cultura, la storia, le tradizioni popolari e le produzioni eno-gastronomiche mettendole a confronto con quelle di altre regioni italiane, in particolare con le realtà di origine di numerose famiglie monsummanesi in modo da gettare le basi di un rapporto di amicizia tra le città e le loro popolazioni, rinsaldando i legami con le proprie terre di origine.

Scoprire e riscoprire insieme le peculiarità, la creatività e la cultura dei singole centri, questo è stato il leitmotiv dei tre giorni, ognuno consapevole ed orgoglioso delle proprie diversità con la volontà determinata di fare un decisivo passo in avanti, dal riconoscimento delle diversità storiche e culturali ad un vero dialogo atto a favorire una conoscenza reciproca nuova, in grado di produrre più intensi e fiduciosi rapporti interpersonali.

Ecco che il linguaggio dell’arte è stato privilegiato presentando mostre, video, attività teatrali e musicali, un insieme di espressioni usate come principale veicolo di comunicazione e di dialogo, in quanto manifestazioni dello spirito creativo e ideale dell’uomo, in grado di superare le barriere ideologiche, le contrapposizioni, la diffidenza originata dall’ignoranza, e dare spazio all’umanità ed all’innata ricerca umana di compagnia, di amicizia, di occasioni di arricchimento e di crescita, valorizzando ciò che ogni singolo ha di più caro: il bagaglio di esperienze e di conoscenze originarie, consapevoli di come la cultura ed i valori che la ispirano, pur nella diversità dei luoghi, possano rappresentare il fondamento di un cammino di integrazione e di pacifica convivenza, nella prosperità e nella solidarietà.

Anche questo, a detta dei tre sindaci, Rinaldo Vanni, Gaetano Ferrari e Carmine Valentino, ha rappresentato un alto momento di celebrazione dell’unità nazionale nel 150° dell’Unità d’Italia

Protagonisti assoluti delle tre serate sono stati i profumi ed i sapori delle tre terre con uno spazio allestito all’Auditorium San Carlo e nelle adiacenze dove è stato possibile assaporare i latticini dei maestri casari salesi, famosi in tutto il mondo, e poi la specialità della mela annurca e della Falangina, vino di Sant’Agata de’ Goti ed infine l’olio ed il vino del Montalbano per finire con il cioccolato d’autore del monsummanese Slitti.

Anche lo sport ha visto scendere in campo i giovani dell’ A.S.D. Giovani Calciatori, e in un avvincente incontro al palazzetto dello sport, gli atleti della pallacanestro di Sala Consilina che hanno sfidato i monsummanesi.

Insomma, per tre giorni a Monsummano si è creato un ponte ideale tra Sala Consilina, Sant’Agata de’ Goti ed i mosummanesi e, arrivata l’ora di salutarsi, e ancora pieni di entusiasmo tutti hanno chiesto di rimanere in contatto per non lasciare che quest’incontro rimanga fine a se stesso, per poter fare ancora qualcosa in più nella consapevolezza che le diversità hanno parlato per tutti, e che la ricchezza risiede nell’ascolto, nel confronto e nello scambio.

E.V.

Ufficio stampa uff. Turismo

Tel 0572 959236 e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it