venerdì 19 febbraio 2010

Museo della Città e del Territorio

“NUVOLE IN CIELO”

Eventi atmosferici e paesaggi d’eccezione in Valdinievole

Sabato 27 febbraio ore 17,30

Sabato 27 febbraio alle ore 17,30 al Museo della Città e del Territorio verrà inaugurata la mostra fotografica “Nuvole in cielo”.

Il nuovo percorso è dedicato ai vari aspetti climatici e ai fenomeni meteorologici più importati che dal passato fino all’attualità dei giorni scorsi hanno interessato la nostra città e la Valdinievole mostrandoci anche alcuni aspetti piuttosto inconsueti.

La mostra è stata divisa in 5 sezioni che documentano non solo alcuni eventi climatici considerati “eccezionali” con immagini mozzafiato come le trombe d’aria o le recenti nevicate, ma allo stesso tempo le foto esposte sono in grado di farci conoscere, con il termine appropriato alcuni fenomeni atmosferici.

L’iniziativa è stata realizzata con la collaborazione di Associazione Astrofili Valdinievole “A.Pieri”, Cooperativa Giodò e Fotoclub Valdinievole, ed inoltre sono state utilizzate foto di numerosi cittadini che le hanno messe a disposizione ed ai quali va il nostro ringraziamento.

La mostra resterà aperta fino al 31 marzo durante il normale orario del museo, il giorno dell’inaugurazione l’ingresso sarà libero.

martedì 16 febbraio 2010

RAGAZZ'ARTE

LABORATORI DIDATTICI PER RAGAZZI AL MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA

SABATI AD ARTE

a cura di Giodò Società Cooperativa

MARZO-MAGGIO 2010

Torna il secondo anno al mac,n di Monsummano Terme il progetto Sabati ad Arte che si propone di coinvolgere un particolare fascia di utenza , ragazzi dai 6 agli 11 anni , nella conoscenza dell'arte contemporanea e del Museo di Arte Contemporanea.
Inoltre ha come obiettivo primo l'avvicinamento al museo come luogo interattivo e ludico-didattico, per imparare, non solo a conoscere l'arte, ma a viverla e apprezzarla come un gioco e soprattutto a sperimentarla come un linguaggio comune a tutti e per tutti. L'intento è quello di creare un'occasione per trascorrere un sabato pomeriggio in modo originale e divertente.
Il progetto è articolato in 4 laboratori strutturati in due incontri mensili ciascuno in orario pomeridiano dalle 15:30 alle 18:30.
Il primo laboratorio è previsto sabato 06 e 13 marzo con "Dall'OP alla POP ART".
Data la presenza della mostra-omaggio a Andy Warhol in occasione della 6° Biennale d'incisione, i ragazzi entreranno nel mondo della Pop Art, attraverso il maggior esponente di questa corrente artistica. Iscrizione obbligatoria entro il 5 marzo. Si prosegue sabato 10 e 17 aprile con "STORIE DA MURALES...ANCHE I MURI PARLANO".
Lo studio di questa arte urbana che sempre più appassiona i giovani , soffermando l'attenzione sulla differenza tra coloro che, senza alcuna ambizione artistica, ricoprono i muri cittadini di scritte e coloro che invece praticando e amando il writing , sono alla ricerca di spazi idonei nei quali poter realizzare i propri lavori. Iscrizione obbligatoria entro il 9 Aprile.
Si continua sabato 24 Aprile e 08 Maggio con "INCONTRO CON L'ARTISTA". Attraverso lo studio di principali correnti artistiche, i ragazzi realizzeranno una copia di una delle opere dell'artista che meglio li rappresenta. iscrizione obbligatoria entro il 23 Aprile.
Ultimo laboratorio sabato 15 e 22 maggio con "LAND ART...IL TERRITORIO AL POSTO DELLA TELA". In questa incontro sarà studiata una particolare forma d'arte contemporanea che manifesta un'attenzione ecologica per la natura agendo direttamente sul paesaggio.
Il Parco di Villa Renatico Martini diventerà la tela sulla quale esprimere la propria creatività. Iscrizione obbligatoria entro il 14 maggio

L'iniziativa ha il contributo di: Regione Toscana e Amministrazione Provinciale di Pistoia.

Per informazioni e iscrizioni UFFICIO CULTURA 0572 959224/6/8 - m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it

giovedì 11 febbraio 2010

MUSEO DELLA CITTA’ E DEL TERRITORIO

Alla ricerca di foto sulle “Bizzarrie del tempo”


Negli ultimi decenni, quelle che potevano sembrare semplici anomalie occasionali, in realtà stanno diventando la normalità, sembra proprio infatti che il clima della terra stia subendo alcuni cambiamenti che potrebbero avere conseguenze importanti.
Alcuni di questi eventi atmosferici hanno coinvolto il nostro territorio e il Museo della Città e del Territorio su questo argomento sta organizzando una mostra fotografica che documenti le “Bizzarrie del tempo “.
Per la raccolta del materiale il museo rivolge un caloroso appello a tutti i cittadini monsummanesi che già per altre iniziative si sono rivelati fonte inesauribile di testimonianze storiche del nostro territorio.
Tutti coloro che vogliono contribuire con foto che possono documentare eventi atmosferici (temporali, trombe d’aria, nevicate, alluvioni etc..) sul nostro territorio, possono rivolgersi direttamente all’Ufficio Cultura del Comune.
Per chiari motivi organizzativi il materiale deve pervenire entro e non oltre il 19 febbraio.
Per ulteriori chiarimenti l’Ufficio Cultura è a disposizione ai seguenti numeri di telefono: 0572.959237-959241.